Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 12:13

@ziowalter1973

 

Sì, in ASOIAF si dice chiaramente che Ned l'abbia abbattuta e che abbia seppellito sotto le macerie i corpi dei caduti, tra cui i suoi compagni del Nord e la Guardia Reale composta da Dayne, Whent e Hightower. Dando per scontato che i sopravvissuti fossero solo lui ed Howland, è impossibile che due uomini abbiano abbattuto da soli un'intera torre. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 12:15

Per ricordarti tutti questi particolari le cronache bisogna leggerle almeno 5 volte.. :shock::ehmmm: A questo punto si potrebbe pensare che un contingente di uomini del nord abbia seguito ned alla ricerca della sorella e che sia poi rimasto in disparte. La torre sarebbe stata abbattuta poi da questo contingente sempre su ordine di ned. Certo che se ripenso alla torre vista in got il tempo di abbattimento non dev' essere stato breve..


A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 12:48

@*Khaleesi* La tua è un'ipotesi interessante. Ma al di là delle dichiarazioni e dell'intervista di George citate da @JonSnow; , ritengo che la questione di fondo sia legata alle conseguenze che deriverebbero dalla scoperta delle origini di Jon, siano esse riferibili alla geopolitica dei Sette Regni o al percorso dello stesso Jon Snow (e le due cose potrebbero ovviamente intrecciarsi).

Terrei inoltre presente che la scoperta delle origini di Jon Snow era già prevista nella cosiddetta “trilogia originale” (per quanto mi appaiano discutibili le reali intenzioni di George su tale progetto) ragion per cui mi sembra sia legittimo supporre che George avesse idee ben precise sulla scelta di giocarsi questo tipo di carta. Personalmente tendo a credere che possa avere un impatto più o meno importante sulla storia, per cui mi viene difficile immaginare che almeno questo segreto non venga svelato.

 

Poi i misteri che ruotano attorno alla Tower of Joy hanno indiscutibilmente il loro fascino. Che si tratti di contorno (per quanto affascinante) oppure no, ce lo diranno i prossimi volumi. Vero è che la stessa demolizione della torre dà molto da pensare.

 

 


*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:02

Anche io non ricordavo che la ToJ era stata distrutta... E sì che ho da poco riletto il tutto (ora sto ricominciando tutto in originale (se interessa a qualcuno xD))...

 

Howland Reed il mistero: infatti mi chiedo, perché non si è mai schiodato dall'Incollatura? Che cosa lo trattiene lì? Se era sul serio uno dei migliori amici di Eddard minimo sarebbe dovuto essere il primo a presentarsi da Robb per andare in guerra. Perché ha mandato i figli da Bran e lui non si è mai fatto vivo? Insomma è un mistero quell'uomo, figurarsi le sue azioni, già quelle nel presente non riesco a decifrarle...

 

AemonTargaryen (ma come si fa a taggare la gente?) già: la rivelazione avrà probabilmente conseguenze devastanti. Prima di tutto spunta un altro Targaryen, Daenerys e Aegon Targaryen (?) come intendono agire in proposito? Sempre che Jon sia stato legittimato e Aegon non fosse un fake... Verrebbe prima o dopo nella linea di successione? Dopo di Aegon e prima di Daenerys, vero? E quindi guerra tra fratelli? Se fosse invece fake che farebbe? Fronte comune con la zia?

E poi anche Jon, sì (ammesso e concesso che sia più vivo che morto). Minimo tirerà qualche accidente a suo zio... E poi? Reclama il trono? Io onestamente non ce lo vedo molto sul Trono di Spade, mi dà più l'aria da guerriero che da re, anche se come Lord Comandante dei Guardiani della Notte se l'è cavata piuttosto bene (anche se poi è finita come è finita...).


firmabarriera2.jpg

 

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

 

- If I look back I am lost. -

 

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:03
50 minutes fa, JonSnow; dice:

Dando per scontato che i sopravvissuti fossero solo lui ed Howland, è impossibile che due uomini abbiano abbattuto da soli un'intera torre. 

 

Sono gli unici sopravvissuti allo scontro ma alla ToJ c'era quasi sicuramente altra gente visto che Ned ricorda che "loro" lo trovarono mentre stringeva ancora la mano di Lyanna. Ci sarà stato qualche inserviente, una balia o roba simile.

In ogni caso la questione della torre abbattuta è sempre sembrata strana anche a me. Non era l'edificio imponente che abbiamo visto nello show, era una semplice postazione di guardia: magari aveva la struttura in legno, un po' di fuoco ed è venuto giù tutto, boh.

 

Edit: @*Khaleesi* per taggare si usa la "@" seguita dal nome dell'utente.

Credo che la verità avrà conseguenze solo per Jon, immagino ne rimarrà abbastanza sconvolto ma dovrebbe finire tutto lì. Se fosse legittimo verrebbe prima di Daenerys e dopo Aegon, sì, ma tanto a lui del trono non frega nulla, non si metterà mai a fare la guerra per conquistarlo.


*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:06
27 minutes fa, Gedeont dice:

 

Ci sarà stato qualche inserviente, una balia o roba simile.

 

Tipo la balia di Edric Dayne...

Edric Dayne mica dice a Arya che lui e Jon Snow sono fratelli di latte? Magari c'era lei lì...

E quindi anche i Dayne sarebbero 'implicati'?


firmabarriera2.jpg

 

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

 

- If I look back I am lost. -

 

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:09

Sì, la famosa Wylla è una delle candidate principali. E i Dayne secondo me c'erano dentro fino al collo.


J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:21

Sì è ovvio. Si capisce dal comportamento di Ashara - unica a poter rivelare a Ned la location della sorella, per poi suicidarsi per il rimorso di aver causato indirettamente la morte del fratello. In più a Stelle al Tramonto non c'è rancore per Ned Stark e altri. Effettivamente potrebbero centrare loro nella demolizione.

 

E sì, Wylla è molto probabile sia stata una delle inservienti della ToJ, tra le prime a inventarsi quella storiella con Ned magari. Se si dà comunque per scontato che vi fosse effettivamente un altro gruppo di persone, tra servitù e quant'altro, allora vuol dire che la fedeltà è assoluta, visto che non è mai trapelata la verità sul figlio di Lyanna.


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:30
7 hours fa, *Khaleesi* dice:

AemonTargaryen (ma come si fa a taggare la gente?) già: la rivelazione avrà probabilmente conseguenze devastanti. Prima di tutto spunta un altro Targaryen, Daenerys e Aegon Targaryen (?) come intendono agire in proposito? Sempre che Jon sia stato legittimato e Aegon non fosse un fake... Verrebbe prima o dopo nella linea di successione? Dopo di Aegon e prima di Daenerys, vero? E quindi guerra tra fratelli? Se fosse invece fake che farebbe? Fronte comune con la zia?

E poi anche Jon, sì (ammesso e concesso che sia più vivo che morto). Minimo tirerà qualche accidente a suo zio... E poi? Reclama il trono? Io onestamente non ce lo vedo molto sul Trono di Spade, mi dà più l'aria da guerriero che da re, anche se come Lord Comandante dei Guardiani della Notte se l'è cavata piuttosto bene (anche se poi è finita come è finita...).

 

In realtà neanch'io, come @Gedeont, ritengo che Jon possa davvero scendere in guerra per conquistare il Trono di Spade. Tra l'altro, a fronte dell'imminente calata degli Others, non so quanto possano rilevare le guerre per il potere (in teoria, zero).

 

Quanto alla linea di successione, qualora venisse svelata la "bufala"  riguardante l'identità di Young Griff - stando alle profezie degli Eterni, presumibilmente ad opera di Daenerys - Jon sarebbe il primo.

 

Edit: ovviamente mi riferisco alla linea Targaryen.


*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:34
13 minutes fa, JonSnow; dice:

Sì è ovvio. Si capisce dal comportamento di Ashara - unica a poter rivelare a Ned la location della sorella, per poi suicidarsi per il rimorso di aver causato indirettamente la morte del fratello. In più a Stelle al Tramonto non c'è rancore per Ned Stark e altri.

 

Io ho anche qualche dubbio che Brandon Stark (senior, eh) abbia diciamo 'fatto roba' con Ashara a Harrenhal... Se si fossero anche considerati 'mezzi parenti' per quello?

Oddio, la mia è una teoria...

 

 

@AemonTargaryen già... Magari non se n'è mai interessato perché non sapeva delle sue origini... Ma se dovesse saperle che cosa farebbe? Cioè, sarebbe legittimo... 'E' il tuo trono', insomma. Anche se effettivamente con l'avanzata degli Others Jon sicuramente darebbe la precedenza a quello.. Giustamente.

Ma gli altri come reagirebbero? Cioè anche Stannis, che farebbe? Secondo me non starebbe lì senza far nulla... Fortuna che Robert è già morto, altrimenti?


firmabarriera2.jpg

 

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

 

- If I look back I am lost. -

 

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:40

Sì quella è una teoria abbastanza plausibile in voga da tempo. Brandon era noto per lo stile libertino, impulsivo e per la volontà di seguire i suoi istinti senza curarsi delle conseguenze. Lady Dustin ci ricorda, nell'occasione, che egli non si facesse problemi a disonorare nobildonne usandole come mere amanti da letto. Ciò si ricollega ai Pov di Barristan, dove egli afferma che Ashara fu disonorata ed ebbe una gravidanza a causa di ciò. Se si considerano le tempistiche e la morte, l'unico spazio possibile può essere intorno al Torneo di Harrenhal. E se si esclude che Ashara è la madre di Jon, allora la gravidanza dev'essere stata dovuta ad un altro uomo. Conoscendo il soggetto ed il fatto che dalle parole di Meera sappiamo che abbia comunque interagito con Ashara, l'indiziato principale è proprio Brandon. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:45

@*Khaleesi*

 

Il Trono sarebbe di Jon se si considera la linea Targaryen. Ma siccome la dinastia regnante ormai è un'altra, Stannis permane l'erede legittimo. Per essere realmente legittimo dovrebbe essere ripristinata in primis la dinastia dei Targaryen. In ogni caso Stannis non credo avrebbe cattive intenzioni verso Jon. Egli rivede in lui sé stesso, oscurato da un fratello Re (Robb per Jon, Robert per Stannis), nonché il figlio maschio mai avuto.

Piuttosto bisognerebbe considerare la reazione di Varys, il grande delatore che si è lasciato sfuggire l'informazione più importante di tutte. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:49
3 minutes fa, JonSnow; dice:

@*Khaleesi*

 

Il Trono sarebbe di Jon se si considera la linea Targaryen. Ma siccome la dinastia regnante ormai è un'altra, Stannis permane l'erede legittimo. Per essere realmente legittimo dovrebbe essere ripristinata in primis la dinastia dei Targaryen. In ogni caso Stannis non credo avrebbe cattive intenzioni verso Jon. Egli rivede in lui sé stesso, oscurato da un fratello Re (Robb per Jon, Robert per Stannis), nonché il figlio maschio mai avuto.

Piuttosto bisognerebbe considerare la reazione di Varys, il grande delatore che si è lasciato sfuggire l'informazione più importante di tutte. 

 

Cavolo, hai ragione! Se fossi Varys mi dimetterei per questa grave gravissima mancanza xD

Hai ragione, ora ci sono i Baratheon... Ma l'erede di Stannis è Shireen, giusto? Magari ci combinerà un matrimonio?


firmabarriera2.jpg

 

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

 

- If I look back I am lost. -

 

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:52

Quella del matrimonio dei due diretti eredi delle reciproche dinastie sarebbe un modo diplomatico e il perfetto compromesso per chiudere una parentesi di ostilità e sangue durata 16 anni. Però, come abbiamo detto precedentemente, non ci sarà tempo per ragionamenti simili perché ci saranno gli Others alle porte. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

T
thedoor
Confratello
Utente
203 messaggi
thedoor
Confratello

T

Utente
203 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2018 13:57
21 minutes fa, JonSnow; dice:

Se si dà comunque per scontato che vi fosse effettivamente un altro gruppo di persone, tra servitù e quant'altro, allora vuol dire che la fedeltà è assoluta, visto che non è mai trapelata la verità sul figlio di Lyanna.

 

Quanto da te espresso mi porta ad una pagina di un pov di Sansa in AGOT (Sansa 67), quando una donna giunge a reclamare la testa di un uomo decapitato per tradimento e Joffrey la fa imprigionare. Ora al di là del fatto che mi è sempre piaciuto fantasticare su questo particolare molto suggestivo, dacché viene introdotto dopo la morte di Ned (e il capitolo di Bran in cui la notizia giunge a GI), è significativo ciò che il giovane Lannister dice: "Amavi un traditore? Significa che anche tu fai parte del tradimento."  


"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco

Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE