Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
RiccardoTargaryen
Confratello
Utente
23 messaggi
RiccardoTargaryen
Confratello

R

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 6:29

La teoria che vede Jon figlio di Reaghar e Lyanna è la più inquietante ma a prove sottoposte non mi pare ci sia nessun modo di smentirla.. Anzi a me personalmente convince di più ogni secondo che passa e in più porterebbe la casa Targaryen a continuare nel suo nome, ma io Jon preferirei vederlo alfiere di Robb!


B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 10:58

Comunque una cosa che non mi sono spiegata bene facendo torie su teorie è la seguente:

 

ma perchè Ned&Co devono combattere contro i tre cavalieri della Guardia Reale se alla fine vogliono la stessa cosa e cioè salvare Lyanna (con annesso pargolo)?

Perchè i tre cavalieri sanno benissimo chi è Ned, ok amico di Robert ma soprattutto fratello di Lyanna, possibile che pensassero che i sette uomini del Nord volessero attentare alla vita di Lyanna?

Perchè non dire semplicemente a Ned "guarda vai a trovare un attimo tua sorella che sta morendo...così capirai perchè noi siamo qua"? Non capisco perchè sia stato necessario la morte di tutti quegli uomini...

 

Di Arthur Dayne ci sono teorie per cui potrebbe essere vivo, ma l'unico motivo per cui penso che i tre cavalieri dovessero morire è per rendere più facile e definitivo il cambiamento che Robert aveva comportato.

 

Perchè lo scontro sembra necesserio leggendo dai libri, perchè Ned doveva salvare la sorella dalle grinfie di Rhaegar che l'aveva presa come ostaggio. quindi ad una prima lettura i tre cavalieri sono lì alla Torre della Gioia sotto ordine di Rhaegar per fare i secondini alla donna...

poi giustamente con più attenzione molte cose non tornano...

e quindi se la Guardia Reale era lì per proteggere Lyanna e non per tenerla rinchiusa perchè scontrarsi con Ned? Perchè non discutono prima? In fondo stiamo parlando degli uomini più valorosi e onorevoli di Westeros...prima di arrivare ad usare la spada, potevano anche chiarirsi prima...

 

Sono una sostenitrice di R+L=J, ma vorrei capire bene cosa significa....i due si "amavano" o c'è stata un'imposizione/violenza?

Perchè se entrambi erano favorevoli a maggior ragione non capirei lo scontro 7VS3, mentre se ci fosse stata violenza mi spegherei lo scontro: Ned è lì per vendicare e liberare Lyanna da tutti i soprusi e violenze.

 

Mettiamo anche il caso che Ned pensa che Lyanna sia stata rapita da Rhaegar e quindi è lì per salvarla, mentre in realtà la Guardia Reale conosce la verità e cioè che la coppia travolta dall'amore ha generato un bambino (per loro quindi meritevoli della protezione che aspetta aimebri della famiglia reale), ma perchè combattere contro Ned? Perchè non fargli incontrare la sorella ?


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 11:11

È una cosa che in effetti mi sono chiesto anche io.

Quello che si sa come dici tu è che loro sono stati mandati li da rhaegar,sappiamo che la guardia reala fa la guardia non solo al re ma a tutta la guardia reale.

In effetti potevano parlarle ma è probabile che avessero avuto ordine di non far passare nessuno.(la butto li) e quindi inchiodati dal loro dovere abbiano combattuto, o che l abbiano fatto per proteggere il probabile bambino targ, pensando che loro volessero ucciderlo.


G
gigante
Confratello
Utente
106 messaggi
gigante
Confratello

G

Utente
106 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 12:55

Penso che si siano combattuti perchè la guardia reale voleva mettere sul trono il bambino che era l'ultimo figlio di Rhaegar e quindi l'erede al trono mentre Ned sostiene Robert e voleva (forse) nascondere il bambino


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 13:05

La penso come @Gigante:ci sono abbastanza indizi per pensare che Jon sia un figlio legittimo e non un bastardo (tra cui anche la presenza di tutte e tre le guardie a Torre della Gioia). In questo caso entrambe le parti volevano che Jon vivesse, ma Ned non avrebbe mai supportato i diritti dinastici di Jon, mentre la Guardia Reale deve fare (anche) quello.

 

Oltre a ciò Ned non era solo: se eventualmente con lui avrebbero potuto provare a parlare c'erano altre sei persone e quello era un segreto troppo grande. Di Ned comunque non sapevano molto, a parte il fatto che era fratello di Lyanna e amico fraterno di quello che loro consideravano usurpatore e che aveva appena causato la morte di Rhaegar e del resto della sua famiglia.

Lyanna stessa fa in un certo senso fatica a fidarsi, infatti Ned ricorda di come la paura svanì dai suoi occhi solo dopo la promessa.


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

R
Roose_Bolton
Confratello
Utente
11 messaggi
Roose_Bolton
Confratello

R

Utente
11 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 13:58

Ciao a tutti... Una domanda.. Ma R+L=J è scritto in uno dei libri o è solo il nome della teoria? Spero di non essere fuori luogo :)


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 14:04

No, è solo il nome coniato dai fan per questa teoria :)

Nei libri non ci sono indizi "diretti", nessuno fa mai il nome di Lyanna come madre di Jon ad esempio; ci sono però una moltitudine di piccoli indizi seminati nei cinque volumi, ed in particolare nel primo.


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
aybiondo
Confratello
Utente
9 messaggi
aybiondo
Confratello

A

Utente
9 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 15:01

Se jon è figlio LEGITTIMO allora potrebbe essere che i tre cavalieri volessero portarlo ad essos e magari dopo vent anni ritornare con un esercito e reclamare il trono. Ned non potendo mai accettare queste condizioni (dover abbandonare il figlio di Lyanna e magari doverlo anche combattere in futuro) ha deciso di fermarli e poi gli eventi si sono svolti per come li conosciamo.


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 15:13

E' esattamente quello che non volevano fare, nel dialogo con Ned parlando di Darry scappato con i due fratelli lo definiscono un uomo valoroso e fedele ma non un membro della guardia reale, visto che la guardia reale non fugge. :)


G
Gisella
Confratello
Utente
76 messaggi
Gisella
Confratello

G

Utente
76 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 15:22

Secondo me Ned ha scoperto che c'era il bambino solo quando ha raggiunto la sorella e a quel punto le guardie erano già morte.

Per la guardia reale invece la priorità doveva essere il bambino. Probabilmente sapevano che Lyanna non aveva nulla da temere dal fratello e da Robert mentre, vista la tragica fine degli altri due bambini, erano pronti a tutto per difendere l'ultimo Principe rimasto.

Credo che se Ned e i suoi fossero stati sconfitti, Jon avrebbe avuto una vita simile a quella di Aegon ma con ser Artur invece di Connington.


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 10:51

E' esattamente quello che non volevano fare, nel dialogo con Ned parlando di Darry scappato con i due fratelli lo definiscono un uomo valoroso e fedele ma non un membro della guardia reale, visto che la guardia reale non fugge.

 

La guardia reale non fugge senza il re, ma può tranquillamente fuggire con lui. E' più che probabile che avessero intenzione di andare ad Essos, una volta che Lyanna fosse stata in grado di muoversi o fosse morta.

 

Su Ned la questione è più complicata, a giudicare dalle persone che si porta dietro io credo che avesse un'idea ben precisa di cosa avrebbe trovato.


A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 11:12

 

Su Ned la questione è più complicata, a giudicare dalle persone che si porta dietro io credo che avesse un'idea ben precisa di cosa avrebbe trovato.

 

 

Non avevo mai pensato che Ned potesse già sapere, sai? Sono curiosa, cosa te lo fa pensare?

 

Comunque, se anche R+L=J alla fine si rivelasse falsa, io continuo a chiedermi come sia possibile che nessuno abbia pensato che il misterioso bastardo di Ned potesse essere figlio di Lyanna.

Insomma, Rhaegar la rapisce e 'la stupra', Lyanna muore e Ned spunta con un bambino, tutte cose risapute. Forse non si conoscevano bene le tempistiche, tipo quanto tempo Lyanna è rimasta con Rhaegar? Oppure Ned è stato particolarmente bravo a disseminare falsi indizi sulla madre di Jon?

 

Ps: il mio inconscio aveva fuso Lyanna e Rhaegar in Ryanna xD


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 11:23

 

Non avevo mai pensato che Ned potesse già sapere, sai? Sono curiosa, cosa te lo fa pensare?

 

Comunque, se anche R+L=J alla fine si rivelasse falsa, io continuo a chiedermi come sia possibile che nessuno abbia pensato che il misterioso bastardo di Ned potesse essere figlio di Lyanna.

 

 

Ned aveva appena tolto l'assedio da Storm's End, era a capo di un esercito, eppure va a cercare la sorella accompagnato da 6 persone. Se non avesse saputo che c'erano solo 3 guardie, è una scelta che non ha molto senso.

Inoltre queste 6 persone sono tutte del nord e tutte parecchio fidate, le più adatte a mantenere eventuali segreti.

Qualcuno deve aver detto a Ned dove trovare Lyanna, questa persona potrebbe avergli anche detto cosa era successo di preciso. La mia candidata preferita è Ashara Dayne.

 

Sulla seconda domanda, ci ho pensato anch'io: probabilmente tutti avranno pensato che nessuno mentirebbe per accollarsi un bastardo, di solito si fa il contrario. Inoltre sapere che qualcuno considerato moralmente superiore in realtà è come noi fa sempre piacere, quindi il pensiero che l'integerrimo lord Stark fosse caduto in tentazione di sicuro era molto allettante.

Con tutto questo, l'assoluta mancanza di sospetti è abbastanza inverosimile, probabilmente è un'esigenza di trama, non sarebbe la prima volta che succede.


A
aybiondo
Confratello
Utente
9 messaggi
aybiondo
Confratello

A

Utente
9 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 12:36

Il fatto che Ned gia sapesse è un ottima intuizione. Il motivo per il quale gli uomini del nord e la guardia reale decidono di combattere si puo spiegare solo dal fatto che le due fazioni avessero dei piani diversi per jon. Sempre se è legittimo (per me lo è sicuramente) la guardia reale vuole rivendicare il trono per lui mentre Ned non è daccordo e vuole crescerlo a grande inverno.

Se volessero fuggire ad essos non lo so ma di certo non potevano sconfigere Robert in tre ed essendo ricercati non vedo molte altre soluzioni ..


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 14:05

La guardia reale non fugge senza il re, ma può tranquillamente fuggire con lui. E' più che probabile che avessero intenzione di andare ad Essos, una volta che Lyanna fosse stata in grado di muoversi o fosse morta.

 

Io ne dubito, da gente d'onore qual'erano credo che piuttosto che fuggire uno avrebbe tenuto al sicuro Jon e gli altri due sarebbero andati ad Approdo del Re a cercare di sistemare la faccenda. Se Gerold Hightower e Arthur Dayne si sarebbero presentati a corte, dove a guerra finita non c'era solo Tywin ma la maggior parte dei lord dei Sette Regni pochi avrebbero potuto mettere in discussione la successione di Jon. E potevano sempre ripiegare in un giudizio dei 7.

 

 

Se volessero fuggire ad essos non lo so ma di certo non potevano sconfigere Robert in tre ed essendo ricercati non vedo molte altre soluzioni ..

 

Non erano ricercati, loro si stavano semplicemente attenendo al loro giuramento.


Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE