Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
elisa92
Confratello
Utente
496 messaggi
elisa92
Confratello

E

Utente
496 messaggi
Inviato il 08 luglio 2015 23:50

Chi sono i genitori di jon snow, il grande dilemma di questa saga!!! :stralol: :stralol: :stralol:

Solo george r. r, martin sa la verità!!!

Mi chiedo, come mai costruire tanto mistero su chi sia la madre di jon. Per me può andare bene qualsiasi ipotesi basta che risponde a una domanda; perchè mantenere segreto chi è la madre.

Solo dove si ipotizza che possa essere lyanna risponde in parte a questa domanda, quindi se è lei la madre è sicuro che jon non è il figlio illeggittimo di ned stark.

Da qui viene ipotizzato che il padre possa essere arthur dayne o rhaegar targaryen, è più probabile che sia il secondo.

Nel caso L+A non vedo un probabile motivo per cui mantenere il segreto, al massimo se era proprio neccessario, ned poteva anche diffondere la voce che la madre di jon è ashara.

Quindi vedo più probabile la r+l, a causa delle motivazioni che sono già state scritte.

 

 

 

 

 

inserisco un video-commento che ho trovato su you tube che "sintetizza" queste ipotesi. :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

 

https://www.youtube.com/watch?v=s2JzE_XFUQo

 

 

 


K
Kinzica
Confratello
Utente
10 messaggi
Kinzica
Confratello

K

Utente
10 messaggi
Inviato il 10 luglio 2015 19:53

Anch'io credo che Jon sia figlio di Rhegar e Lyanna..anche perchè George ci ha dato troppi indizi! Trollarci non avrebbe senso..non tornerebbero i conti :ehmmm: e poi appunto la reazione di Ned su Jon nella Capitale..un uomo come lui per avere un comportamento simile..sembra nel panico e anche preoccupato..come se avesse paura di essere scoperto per qualcosa..


A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 08 agosto 2015 16:55

Salve a tutti. Spero di non ripetere cose già dette, ma non sono riuscita a spazzolarmi 74 pagine di topic tenendo d'occhio tutto.

Rileggendo "Il Grande Inverno", mi sono accorta di un particolare che prima non avevo notato...

Dunque, partiamo dal presupposto che R+L=J.

I genitori di Rhaegar erano entrambi Targaryen, quindi il sangue di Rhaegar è "puro", se vogliamo metterla in questi termini. Da una sua unione con L dovrebbe quindi nascere un figlio che, per quanto possa avere tratti nettamente nordici, e quindi niente occhi violetti e capelli argento e blablabla (premesso pure che L possiede caratteri dominanti, ovvero occhi e capelli scuri), debba pur avere qualcosa del padre. E non parlo banalmente di aspetto fisico, ma di un qualche richiamo sanguigno.

In "Il Grande Inverno", per poter salvare il Vecchio Orso attaccato da un ex GdN divenuto Estraneo, Jon solleva un lembo di tenda incendiata e lo getta sul cadavere animato, mandandolo a fuoco. Risultato: il vecchio Othor finalmente passa a miglior vita, mentre Jon si becca una bella ustione che gli provoca dolori inimmaginabili, tant'è che nel proprio POV si dice che "L'unico sollievo era venuto immergendola [la mano] in un secchio pieno di neve e di scaglie di ghiaccio. Jon ringraziava gli Dei per il fatto che Spettro fosse stato i solo testimone del suo torcersi nel letto, del suo gemere di dolore".

Sappiamo anche che Daenerys, sorella di Rhaegar, entra in una pira funebre e ne esce totalmente illesa.

A questo punto, se davvero R+L=J, almeno una goccia di quel tanto ribadito "i draghi non temono il fuoco" non dovrebbe essere passata nel sangue di Jon, che invece ulula di dolore e si tiene le sue belle vesciche e la mano dolorante per un bel pezzo?


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 agosto 2015 17:03

No, lo stesso Martin ha confermato che i Targaryen non sono immuni al fuoco. La pira funebre è stato un evento particolare e non ripetibile.

Anche Dany in ADWD si brucia le mani, a maggiore conferma che nemmeno lei è immune al fuoco.

 

In più ci sono svariati Targaryen morti per il fuoco (es tragedia di Summerhall) ed Aerion (che si era bevuto altofuoco).


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 08 agosto 2015 18:16

Grazie mille! La rilettura mi è proprio necessaria se dimentico questi dettagli...


P
Pap
Confratello
Utente
15 messaggi
Pap
Confratello

P

Utente
15 messaggi
Inviato il 10 agosto 2015 15:57

Anche io mi scuso se ripeto quanto già detto.. ma 74 pagine sono lunghe e nel frattempo mi dimenticherei l'attuale pensiero.

E cioè che nei primi capitoli del primo libro più volte si sottolinea come i fratelli Rickon, Bran, Sansa, Robb assomiglino e abbiano i tratti somatici della madre, mentre invece Arya e Jon si somiglino tra loro manifestando invece maggiormente i tratti tipici stark. Arya e Jon si somigliano e nel capitolo 22 Ned dice: "«Forse anche Lyanna avrebbe portato la spada, se mio padre gliel'avesse permesso» riprese lord Eddard. «A volte, Arya, in te io vedo lei. Addirittura le assomigli.»".


L
Lady Relena
Confratello
Utente
29 messaggi
Lady Relena
Confratello

L

Utente
29 messaggi
Inviato il 26 agosto 2015 14:43

Salve a tutti! Per sicurezza mi sono letta tutte e 74 le pagine :ehmmm: per vedere di non ripetere cose già dette. Anche io sono a favore di R+L=J, per via di tutti gli indizi disseminati nei libri che sono stati riportati in questa discussione. Vorrei riportare delle considerazioni personali a riguardo. :)

Innanzitutto guardiamo l'età dei personaggi all'inizio della saga: Robb circa 15 anni, Jon circa 14,Deanerys circa 13. Robb è di qualche mese più grande di Jon, quindi Jon è stato concepito dopo Robb. Conoscendo Ned, dubito fortemente che si sia intrattenuto con qualche donna dopo essersi sposato e aver consumato il matrimonio. Escluderei l'ipostesi Wylla o altra popolana come madre di Jon...l'avrei presa in considerazione solo se Jon fosse più grande di Robb, in quanto Ned non era erede di GI e non era promesso a nessuna e un errore di gioventù poteva anche starci. :)

Trovo significativa anche la differenza d'età Jon/Dany per collocare la nascita di Jon. Jon dev'essere nato prima che Aerys fosse ucciso. Cronologicamente parlando, Jon potrebbe essere figlio di Lyanna.

 

Per escludere Ashara Dayne come madre di Jon, devo fare un giro un po' lungo...ma ci provo lo stesso. Sappiamo che Wylla allatta Jon e che è a servizio dei Dayne. Se era lì e aveva latte è perché doveva allattare qualcuno...presumibilmente il figlio di Ashara. L'identità del padre di questo ipotetico figlio, non saprei dirlo con certezza con gli elementi attualmente in mano, ma dev'essere qualcuno che non poteva sposare...altrimenti un matrimonio riparatore sarebbe stata una soluzione. Quindi questo figlio di Ashara era illegittimo e immagino non si volesse far sapere in giro la cosa...anzi sarebbe stato più comodo nascondere la gravidanza e far sparire poi il bambino. Ora spostiamoci ad Approdo del Re per un attimo. Alla morte di Rhaegar, chi diventa il principe ereditario? Aegon. Con la ribellione in corso e la prossima destituzione di Aerys, volete che Varys non abbia pensato di mettere al sicuro Aegon, sostituendo l'infante? Il problema era trovare un infante dagli occhi viola...e chi ha appena partorito un figlio dagli occhi viola? Ashara Dayne? Nessuno sospettava l'assassinio di Elia e figli. Immagino che Ashara si sia buttata giù per la morte del figlio :figo:

Detto tutto ciò vorrei rispondere ad alcune questioni tirate in ballo nella discussione.

 

-Varys sa di Jon? Probabile...magari sa anche di un eventuale matrimonio tra Lyanna e Rhaegar...perché tace? Ha l'erede al trono, Aegon, pronto a farlo saltar fuori come fosse l'asso di briscola. Inoltre hanno Dany, avevano Viserys...a cosa poteva servigli Jon? Inoltre per la riconquista del trono l'appoggio di Dorne sembra essere cruciale. Al momento non credo abbia senso rivelare che Lyanna e Rhaegar hanno avuto un figlio e che forse si sono sposati...fino a quando non servirà ai piano del ragno tessitore :figo:

- Perchè Ned non ha rivelato a Cat la vera identità di Jon? Personalmente credo che un segreto rimane tale solo se ne sono a conoscenza pochissime persone e la maggior parte di esse sono morte :ehmmm: Quando Ned torna a GI con Jon, lui e Cat si conoscevano a malapena. Più avanti avrebbe avuto senso rivelare una verità così scomoda a Cat? Non sappiamo come avrebbe reagito, ma certamente avrebbe cambiato atteggiamento nei confronti di Jon...i suoi figli se ne sarebbero accorti, avrebbero voluto spiegazioni e quasi sicuramente Cat gli avrebbe rivelato la verità. Ci vedete Sansa che sta zitta su una cosa del genere? Senza considerare che Ned è un uomo d'onore...non avrebbe detto ad anima viva la verità su Jon se voleva proteggerlo.

 

-Se R+L=J allora Jon sarebbe AA e/o il PcfP e allora sarebbe predestinato e sarebbe troppo banale. Banale R+L=J...insomma...un lettore medio non ci arriverebbe così su due piedi, anzi...sarebbe una rivelazione :glare:. Sul fatto che nel caso sarebbe predestinato...da quello che sappiamo fin'ora direi che Rhaegar ha forzato un pochetto il destino...un po' come (facendo un paragone letterario) SPOILER HARRY POTTER

Voldemort fa di Harry Potter il predestinato andando ad uccidere lui e la sua famiglia.

Sempre facendo un paragone letterario con Tolkien stavolta, io vedo Dany/Aragon come PcfP, Jon/Frodo il salvatore che combatte le forze oscure con l'aiuto del fidato amico Sam :salta:

Dopo questo sproloquio, sarà meglio che trovi qualcos'altro da leggermi per disintossicarmi, altrimenti mi rinchiudono >_>


A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 22:49

Rileggendo ASOS, mi sono accorta che Wylla, la nutrice in servizio alla casa Dayne, era lì per allattare Edric Dayne detto Ned, figlio del fratello di Ashara Dayne (non Arthur Dayne, l'altro), e giovane Lord di Stelle al Tramonto.

E' lo stesso Edric a rivelarlo ad Arya, affermando che lui e Jon sono "fratelli di latte". La presenza di Wylla per nutrire Edric scagionerebbe Ashara dall'accusa di aver generato un figlio anche se non sposata. Edric è pure convinto che fosse Wylla la madre di Jon.

Che poi Ashara si sia gettata dalla torre per amore, è ovviamente poco credibile. E la storia di Ned/Edric pecca d'incoerenza.

Il ragazzo racconta infatti, prima di tutto, di essere fratello di latte di Jon Snow. Asserisce che Jon, figlio bastardo di Eddard Stark, è figlio di Wylla, in servizio "per tanti anni" presso i Dayne. Poi, spiega ad Arya che al torneo di Harrenhal Eddard Stark e Ashara Dayne si innamorarono.

La triste storia di Ashara si conclude poi come sappiamo. Edric ricorda che Ashara "si è gettata in mare dalla Spada di Roccia Pallida prima che io nascessi".

Ora, Edric ha 12 anni (spero di non cannare sull'età). Jon 14. Va bene, sono due anni e Wylla potrebbe aver avuto ancora buon latte per Edric... ma perchè mai Eddard avrebbe dovuto "dedicarsi" a Wylla nello stesso periodo in cui, presumibilmente, era innamorato (e ricambiato) di Ashara? Molte cose non tornano.

 

Altra cosa che non mi torna è la descrizione di Ned/Edric Dayne. In quanto tipico dorniano, Arya se lo immaginava come lo stereotipo del dorniano, ovvero "basso e cicciotto, con i capelli neri e piccoli occhi scuri". Ned, invece, "aveva grandi occhi azzurri, di un azzurro così profondo da sembrare quasi viola. E i suoi capelli erano biondo chiaro, color sabbia più che miele".

 

Per caso se ne è già parlato, di Edric Dayne? Questa descrizione così scarsamente dorniana e così pesantemente valyriana mi insospettisce.


T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 23:38

Mi sembra che molti Dayne hanno gli occhi viola, Ashara di sicuro.

 

Comunque concordo che la storia di Wylla lascia molti dubbi, anche perchè Ned avrebbe dovuto incontrarla molto prima di arrivare a Stelle al Tramonto per aver avuto un figlio con lei (deve essersi fermato a Dorne nove mesi, dal concepimento all'allattamento). Ok potrebbe averla incontrata ad Harrenhall ma non ci sono storie a tal proposito.


64YC8tG.png

 

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 23:42

Wylla non si trova a Stelle al Tramonto per Edric, lui ha 4 anni meno di Jon.. così dice la Wiki perlomeno. Probabilmente era li per la bambina che Ashara doveva partorire o semplicemente era una serva qualunque in grado di dare latte a Jon e che poi ha allattato anche Edric.

 

Ned non si dedica a Wylla, penso la storia sia nata per il volere di Ned di tenere segreta la storia di Jon.

 

I Dayne sono tutti caratterizzati dai tipici tratti valyriani, ovvero capelli argentei e occhi viola.. gli unici (apparentemente) originari di Westeros.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 8:58

Se n'è già parlato di Edric e dei Dayne in generale. Confermo che molti Dayne hanno tratti simil-valyriani (pur non essendo Valyriani) ma ricordo anche che a Dorne non tutti hanno i colori scuri, perchè ce ne sono diversi che sono discendenti di Andali e Primi Uomini e quindi hanno un colorito più chiaro (es. Gerris Drinkwater, uno dei compagni di Quentyn, è biondo con gli occhi verdi).


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 11:21

I Dayne sono tutti caratterizzati dai tipici tratti valyriani, ovvero capelli argentei e occhi viola.. gli unici (apparentemente) originari di Westeros.

 

Ashara aveva i capelli scuri.

I Dayne potrebbero tranquillamente avere origini valyriane, perché no? Anzi probabilmente le hanno, visti i colori.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 12:04

Martin sulla questione ha detto:

 

would have to consult my notes to tell you the Dayne arms. Offhand I don't recall. As for the violet eyes . . . look, Elizabeth Taylor has violet eyes, and she's not of Valyrian descent (that I know). Nor is she related to Aegon the Conquerer. Many Swedes have blue eyes, but not all those with blue eyes are Swedes, and not all Swedes have blue eyes. The same confusions exist in the 7 Kingdoms.

 

 

In seguito da TWOIAF noi sappiamo che:

 

SPOILER TWOIAF

sono una delle più antiche stirpi di Westeros e sono dei Primi Uomini.

 

Detto questo, qualche connessione con i Valyriani penso che ci sia (c'è chi pensa che i Dayne siano i "progenitori" dei Valyriani).

 

Per collegarmi al tema del topic, in TWOIAF c'è anche questa parte interessante:

 

<< A chi brandisce Alba viene sempre conferito il titolo di Spada dell'Alba, ma solo un cavaliere della casata giudicato degno può meritarlo. Per questo motivo, le Spade dell'Alba sono famose in tutti i Sette Regni. Ci sono giovani i quali sognano segretamente di essere figli del lord di Stelle al Tramonto solo per rivendicare quella spada leggendaria e il suo titolo >>.

 

In questo senso, se Alba fosse Portatrice di Luce, sarebbe forse l'unica reale motivazione ad una parentela di Jon con i Dayne. Essere figlio di Ashara darebbe a Jon il sangue per poter brandire Alba/Portatrice di Luce, a meno che, se figlio di Rhaegar, sia sufficiente quel goccio di sangue Dayne derivante dalla sua trisavola Dyanna Dayne (moglie di Maekar).

 

Oppure tutto questo non c'entra nulla (molto probabile).

 

 

 

 

 


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 12:14

Perfetto, grazie mille a tutti per i chiarimenti. Io povera mortale in rilettura, dimentico spesso molti dettagli.

A vedere Martin prestare un poco di attenzione all'aspetto fisico di Edric Dayne, con gli occhi viola e tutto quanto, già sentivo puzza di terribile intrigo.

 

Per la questione dell'età... nel suo POV Arya dice che Ned è un ragazzo che "Sembrava non potesse avere più di dodici anni". Dodici anni è anche l'età riportata nelle infami appendici dei libri versione Mondadori. Ed è pure l'età riportata sulla Wiki inglese di ASOIAF. Però poi sulla stessa pagina si dice che è nato nel 287 AC. Andando nella pagina di Jon Snow, si legge invece che ha quattordici anni e che è nato nel 283. Insomma, dovrebbero togliersi due anni all'epoca dei fatti, ma le date di nascita dicono che passano più anni... a meno che pasticci vari, tipo che uno è nato alle porte del 284 e l'altro alla fine del 286... che siano sballate le date di nascita, o che sia troppo fissata io?


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 13:35

Ashara aveva i capelli scuri.

I Dayne potrebbero tranquillamente avere origini valyriane, perché no? Anzi probabilmente le hanno, visti i colori.

 

Si ho detto tutti per dire che è tipico della loro famiglia, dopo certo ci sono le eccezioni.

Probabilmente non le hanno, poi tratti così particolari il dubbio lo mettono. Potrebbero anche essere discendenti da Azor Ahai.

 

Spero di non fare confusione con le date ma dalla wiki Jon nasce nel 283 ed ha 14 anni all'inizio della saga, cioè nel 298. Su Edric invece Arya ci dice che non dovrebbe avere più di 12 anni e li siamo nel 299 quindi si può dire sia nato nel 287. Mi sembra che torni tutto.


Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE