Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
gigante
Confratello
Utente
106 messaggi
gigante
Confratello

G

Utente
106 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 16:58

Inoltre Ned una volta dice a Bran che la spada dell'alba lo avrebbe ucciso se non fosse stato per howland reed, quindi la KG non mi sembra cosi disposta a farsi uccidere contando anche che dei 7 ne rimangono 2. Riguardo alla loro abilita con le armi 3 o 4 erano cavalieri o lord addestrati fin da bambini e un altro era il capo delle guardie di Grande Inverno


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 21:23

Robert arriva nella capitale pochi giorni dopo Ned, quindi le sue ferite dovevano essere poca roba, e i due litigano furiosamente per via dei figli di Rhaegar. A questo punto Ned parte con l'esercito e va a Storm's End, dove i Tyrell giurano fedeltà. Infine va a cercare Lyanna: quando avviene lo scontro alla TOJ, Robert è re riconosciuto da tutti tranne Dorne.

 

Il processo serve a dimostrare la colpevolezza di una persona, se uno arriva nella capitale e dice al re "tu non sei il re" è chiaramente tradimento, non c'è niente da dimostrare. Infatti Ned, che confessa, mica viene processato.

 

Sostenere un re diverso da quello in carica è tradimento, non importano le ragioni.

 

Certo ma devi contare che tu la storia la vedi da fuori e a posteri, i 3 della guardia reale sanno che i Tyrell si erano arresi ma non vuol dire che avrebbero accettato facilmente Robert come sovrano, così come non era detto che lo accettavano i Martell. Quello che avrebbero fatto i Lannister non era neanche certo, c'erano molte variabili. Inoltre la guerra non era cominciata per spodestare i Targaryen a favore di Robert, era cominciata per avere giustizia verso Aerys. Perché loro non dovrebbero pensare a Jon come al possibile sovrano? E' metà Stark, quindi aveva anche il sangue dei ribelli vincitori.

 

Appunto, quali colpe avevano? Nessuna. Robert li poteva accusare del rapimento di Lyanna ma avrebbe dovuto provarlo o loro ammetterlo (come Ned), ma visto che sappiamo non essere vero non avrebbe avuto senso. Dire a Robert finché non è stato legittimato e non porta la corona in testa <<tu non sei il re>> non è tradimento, è un dato di fatto.

 

 

non sono tanto d'accordo. ho capito che erano in tre ma le spade bianche erano specialmente fino a quel tempo riconosciute per essere le migliori spade del reame, e dei compagni di Ned non sappiamo praticamente nulla in quanto a destrezza con la spada.

 

Non mi sembra molto inverosimile insomma.

 

 

Che si facciano uccidere di proposito mi pare improbabile, che ne escano sconfitti anche a me pare un po' una farsa. La Guardia Reale doveva essere in grado di fronteggiare un due contro uno, e quelli erano grandi membri di quell'ordine.


B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 23:19

Appunto. Se dovevano essere in grado di fronteggiare un due contro uno, con i numeri ci siamo..


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 24 settembre 2015 2:44

Certo ma devi contare che tu la storia la vedi da fuori e a posteri, i 3 della guardia reale sanno che i Tyrell si erano arresi ma non vuol dire che avrebbero accettato facilmente Robert come sovrano, così come non era detto che lo accettavano i Martell. Quello che avrebbero fatto i Lannister non era neanche certo, c'erano molte variabili. Inoltre la guerra non era cominciata per spodestare i Targaryen a favore di Robert, era cominciata per avere giustizia verso Aerys. Perché loro non dovrebbero pensare a Jon come al possibile sovrano? E' metà Stark, quindi aveva anche il sangue dei ribelli vincitori.

 

Mi sa che ti sfugge una cosa, la battaglia alla ToJ avviene a guerra finita, a King's Landing è già tutto risolto. I Lannister si erano chiaramente schierati, Tywin aveva fatto uccidere i figli di Rhaegar e Jaime aveva ammazzato Aerys, come sarebbe a dire che non si sapeva cosa avrebbero fatto? Quanto ai Tyrell:

 

"I came down on Storm's End to lift the siege,” Ned told them, "and the Lords Tyrell and Redwyne dipped their banners, and all their knights bent the knee to pledge us fealty. I was certain you would be among them."

 

Avevano giurato fedeltà a Robert, non si erano solo arresi.

 

Certo che i KG pensavano a Jon come possibile sovrano, è l'unica spiegazione che mi viene in mente per il loro comportamento. Il problema è che a quel punto un re c'era già, e Jon avrebbe fatto la stessa fine di Aegon e Rhaenys. Perché Ned l'ha tenuto nascosto per 15 anni, se no?

 

Robert era re a quel punto, c'è poco da discutere. Presentarsi a KL con un bambino e dire "il re è questo qui" è tradimento.

 

 

 

Che si facciano uccidere di proposito mi pare improbabile, che ne escano sconfitti anche a me pare un po' una farsa. La Guardia Reale doveva essere in grado di fronteggiare un due contro uno, e quelli erano grandi membri di quell'ordine.

 

Gente in grado di affrontare un 2 vs 1 esiste solo al cinema, nella realtà è praticamente impossibile se i due non sono delle schiappe.


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 24 settembre 2015 14:21

Non mi sfugge niente, Tywin si presenta con i corpi dei figli di Rhaegar e Robert se ne compiace, ma Ned lo accusava in ogni caso di infanticidio. Se in Robert a mente lucida sarebbe comparso uno sprazzo di giustizia dando ragione a Ned i Lannister non sarebbero stati così ansiosi di accettare il suo regno.

 

I loro cavalieri hanno giurato fedeltà, non c'è scritto che il lord Tyrell abbia accettato Robert come sovrano. Poi ti ripeto, che è quello che succeda è una cosa che sappiamo noi che leggiamo.. nel contesto la guardia reale poteva benissimo pensare che altri vedevano come loro in Jon il prossimo re.

 

Robert non era stato incoronato, quindi un re non c'era ancora e vedo più plausibile che la Guardia Reale vada nella capitale a "lottare" per i diritti del loro che piuttosto fuggire. Robert dubito difronte alla corte avrebbe chiesto l'assassinio di un infante. Lo tiene nascosto per la promessa fatta a Lyanna e perchè un figlio legittimo di Rhaegar in giro avrebbe creato un po' di problemi, no?

 

Nella realtà non so, io mi attengo a quello che avviene nelle cronache, Brienne uccide i due Bravi Camerati a Punta della Chela Spezzata. Durante il viaggio per Nido dell'Aquila mi sembra che in 5 uccidano 20 uomini dei clan delle montagne.. e sono i primi che mi vengono in mente.


K
Kiryu
Confratello
Utente
26 messaggi
Kiryu
Confratello

K

Utente
26 messaggi
Inviato il 28 settembre 2015 23:29

Faccio i complimenti al creatore di questo post perché potrebbe aver fatto il più grande spoiler su Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco XD.
Scherzi a parte io a essere sincero prima di leggere questa discussione non mi è mai passato per la mente che Jon potesse essere figlio di Lyanna e Rhaegar. Si lo so i vari indizzi come "prometti Ned" e bla bla bla che non elencherò (perché non ho voglia e perché li hanno già elencati altri) ma giuro proprio non ci ho mai pensato. Effettivamente ci sono molti indizi validi che confermano questa teoria. Però lo troverei una scelta molto fan service. Già Jon è il boss assoluto dei Guardiani della Notte, e poi andiamo pure a scoprire che è pure un Targaryen con più diritti al trono di Daenerys?
Cioè a me Jon piaceva perché si faceva valere con le sue forze e capacità senza titoli nobiliari a parargli il deretano. Scoprire che per di più è lui l'erede al trono sarebbe a mio avviso oltre che banale e anche di gran fan service. Insomma come scelta a me non mi entusiasmerebbe molto anzi la troverei aprecchio scontata per lo meno da come l'ha messa Martin (Sarebbe stata un ottima scelta forse gestita in un'altro modo ma se Martin la gestisse come temo io lo roverei davvero ridicolo. Jon che scopre di essee un Targaryen e poi si sposa Daenerys e diventano i nuovi re. Secondo me sarebbe davvero brutta come cosa) Certo ora che molti me l'hanno fatto notare effettivamente ci sono molte possibilità che i suoi veri genitori siano Rhaegar e Lyanna ma per quanto mi riguarda finche non verrò smentito per me sua madre è Willa.
Si per me le parole di Ned (il ragazzino della Compagnia senza Vessilli di Beric) valgono di più di qualsiasi ipotesi XD
Il fatto che Jon assomigli di più a uno Stark rispetto ai suoi fretelli per me non vuol dire nulla. Anche Arya assomiglia di più agli Stark rispetto ai suoi fratelli. Dobbiamo forse dedurre che pure lei sia in realtà figlia di Lyanna e di Rahegar?
a me sinceramente non dispiacerebbe per nulla se Jon

Rimanesse morto dopo che i suoi compagni lo uccidono. Oppure che magari Melisandre lo resuscita ma i suoi confratelli lo credono un non morto come quelli degli Estranei e magari lo buttano dall'altro lato della barriera con i suoi simili.


Poi vabbe ho letto anche cose a mio avviso improbabili (Tyrion che in realtà non è un Lannister ma un Targaryen assolutamente no. Non l'accetto XD. Non c'entrerebbe nulla col personaggio di Tyrion. Due delle famose tre teste del drago già ci sono per quanto mi riguarda (Daenerys e Aegon (dite quello che volete ma per me lui è il vero figlio di Rhaegar. Che ci guadagnerebbero Varys e Jon Connigton a proteggere un falso principe?).


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 9:17

Avere Jon figlio di Rhaegar e Lyanna non vuol per forza dire che è anche legittimo e/o che sposerà Dany; questa parentela potrebbe anche "solo" avere un'importanza a livello di sangue (unione ghiaccio e fuoco) contro gli Estranei. Sicuramente servirà a qualcosa, altrimenti Martin non ci avrebbe costruito attorno un mistero così grande.

Se la madre è davvero Wylla perché Ned non ha mai detto la verità a Jon o Cat?


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 10:21

A la faccia di tutti quelli che dicono sempre che è banale che jon sia figlio di rhaegar e lyanna. Eppure ci sono ancora lettori,come me all'epoca, che se non lo leggevano da qualche parte non lo sapevano.


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 10:58

Mi sa che la grande maggioranza dei lettori (me compreso) c'è arrivato grazie a qualcun altro. Se non ci fosse stato Internet probabilmente ancora non lo sospetterebbe quasi nessuno.


B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 18:50

Faccio i complimenti al creatore di questo post perché potrebbe aver fatto il più grande spoiler su Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco XD.

Scherzi a parte io a essere sincero prima di leggere questa discussione non mi è mai passato per la mente che Jon potesse essere figlio di Lyanna e Rhaegar.

Spero di aver capito bene il perché lo definisci banale...mi spiego.

 

Non si può definire spoiler in quanto é una teoria....se la definisci tale vuol dire che l'hai inconsciamente già accettata..

Penso che la teoria non ti piaccia perché farebbe di Jon, non più il bastardo che cerca di farsi fare strada da solo, ma il principe nascosto allora tutto diventa banale e scontato, ho capito bene?

 

Se si, ripeto il mio pensiero, si parla di fantasy e quindi si sottintende che ci siano uno o più eroi "predestinati" a salvare il mondo in cui è ambientato dalla catastrofe finale...questa é l'essenza del genere fantasy che quindi caratterizza anche ASOIAF.

La particolarità e l'unicità delle cronache é la parte "realistica" del Gioco del Trono. Purtroppo ad un certo punto le due anime si devono scontrare altrimenti che senso ha metterle e farle andare in parallelo? E così abbiamo Jon e Dany che incarnano queste due anime..ma pensare che le cronache finiranno con loro due sul trono é da "ottimismi"...e in particolare pensare che Jon possa accettare senza battere ciglio di essere "l'erede perduto" mi sembra una piccola pazzia e che non si sia capito il personaggio di Jon...


K
Kiryu
Confratello
Utente
26 messaggi
Kiryu
Confratello

K

Utente
26 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 0:45

Se la madre è davvero Wylla perché Ned non ha mai detto la verità a Jon o Cat?

Ned non si fa problemi a dirlo a Robert perché tra loro due c'è una grande amicizia e può darsi che lui sapeva già della identita della madre di Jon. Per quanto riguarda Cat. Ricordiamoci che il loro matrimonio è stato fatto per necessità di unire i Tully con gli Stark. E se a ciò aggiungiamo che Catelyn doveva prima andare in sposa a Brandon, Ned si è trovato a sposare una donna di cui sapeva poco e niente (infatti mi pare che la cosa viene accennata proprio in un ricordo di Cat dove diceva che all'inizio non provavano grande affetto l'uno per l'altro ma che con gli anni hanno iniziato ad amarsi). Di contrario chiunque sia la madre di Jon si diceva che era una donna che Ned ha amato moltissimo, di sicuro molto più di Cat. In un certo senso Ned voleva tutelare la identita della presunta donna soprattutto a sua moglie di cui in un primo momento provava poco affetto (che poi con gli anni hanno iniziato a provare grande amore l'uno per l'altra è un'altra cosa). Tra l'altro quella volta in cui Catelyn gli chiese spiegazioni sulla madre di Jon, Ned ando su tutte le furie come non lo è stato mai. Penso che dopo quell'evento Catelyn abbia preferito non rimettere in mezzo l'argomento per paura di un'altra reazione simile del marito.

 

Non si può definire spoiler in quanto é una teoria....se la definisci tale vuol dire che l'hai inconsciamente già accettata..

Ero ironico sulla questione spoiler. Credevo che si capiva che lo dicevo in modo scherzoso.

 

Penso che la teoria non ti piaccia perché farebbe di Jon, non più il bastardo che cerca di farsi fare strada da solo, ma il principe nascosto allora tutto diventa banale e scontato, ho capito bene?

Si esatto. Ormai è un clichè che personaggi che all'inizio li vediamo partire dal fondo del barile si scoprano in realtà dei tipi che per nascita, per sangue, per parentela dei pezzi grossi sono destinati a grandi cose. Insomma non mi esalterebbe molto scoprire che Jon alla fine è si un bastardo ma ha nelle vene il sangue di due delle casate più nobili e importanti. Insomma a mio avviso il personaggio perderebbe parte del suo fascino ovvero il bastardo con la madre che lavava i panni o peggio una prostituta ma che comunque riesce a farsi valere.

 

Se si, ripeto il mio pensiero, si parla di fantasy e quindi si sottintende che ci siano uno o più eroi "predestinati" a salvare il mondo in cui è ambientato dalla catastrofe finale...questa é l'essenza del genere fantasy che quindi caratterizza anche ASOIAF.

La particolarità e l'unicità delle cronache é la parte "realistica" del Gioco del Trono. Purtroppo ad un certo punto le due anime si devono scontrare altrimenti che senso ha metterle e farle andare in parallelo? E così abbiamo Jon e Dany che incarnano queste due anime.

Tutto quello che vuoi ma ormai a me ha stufato l'ennesima profezia che parla di dei predestinati che alla fine salveranno tutto solo perché sono predestinati. Ormai è una cosa che faccio fatica a mandare giù dopo averla vista mille e altre mille volte. Il motivo per cui mi piacciono "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" è che cercano di allontanarsi dal solito fantasy portandoci in un mondo si fantasy ma che comunque è soggetto anche alle regole della realtà. E poi sarò l'unico sto famoso Ghiaccio e sto famoso Fuoco non si riferiscono ne a Jon ne tantomeno a Daenerys ma a R'hllor e a questo benedetto dio estraneo e del loro famoso scontro eterno.

 

Mi sa che la grande maggioranza dei lettori (me compreso) c'è arrivato grazie a qualcun altro. Se non ci fosse stato Internet probabilmente ancora non lo sospetterebbe quasi nessuno.

Siamo in due.


A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 7:55

@kiryu E allora come mai Ned non pensa mai a Wylla se l'amava così tanto? Le uniche due donne (a parte le figlie) a cui pensa con profondo amore sono Cat e Lyanna.

Comunque avrebbe potuto dirlo alla moglie anche solo per permetterle di "metterci una pietra sopra" visto che il continuo silenzio la fa molto soffrire. Non era mica una cosa incoffessabile, tanti bastardi di nobili avevano per madre una popolana.

Soprattutto non spiega perché non dirlo a Jon: a lui avrebbe fatto di sicuro piacere conoscere il nome e magari qualcosa in più su di lei. Se la madre fosse davvero Wylla Ned si è davvero comportato male senza motivo nei confronti del figlio.

A Robert fa il nome di Wylla perché non poteva fare altrimenti, sarebbe risultato troppo fare l'ostinato misterioso con lui; tanto Robert non era tipo da andare a indagare o da accorgersi di falle della tempistica o degli spostamenti.


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 8:21

Ma su non sta né in cielo né in terra che la madre di jon sia wylla!! Se così fosse il mistero sulle origini di jon sarebbe stato svelato poco dopo l'inizio della saga e non quasi alla fine di essa. Se ancora non si è scoperto chi è sua madre è perché tale rivelazione avrà un certo peso sui futuri sviluppi della trama. Se la madre di jon fosse wylla la cosa non inciderebbe minimamente sul resto della narrazione. Poi questi sviluppi possono piacere o meno, però negarli mi pare un po' inutile arrivati a questo punto!


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 9:35

Si esatto. Ormai è un clichè che personaggi che all'inizio li vediamo partire dal fondo del barile si scoprano in realtà dei tipi che per nascita, per sangue, per parentela dei pezzi grossi destinati a grandi cose. Insomma non mi esalterebbe molto scoprire che Jon alal fine è si un bastardo ma ha nelle vene il sangue di due delle casate più nobili e importanti. Insomma a mio avviso il personaggio perderebbe parte del suo fascino ovvero il bastardo con la madre che lavava i panni o peggio una prostituta ma che comunque riesce a farsi valere.

 

Io non la penso affatto così, anzi.. in molti fantasy (vedi LOTR e HP) alla fine troviamo gente che partendo dal niente e grazie alle uniche ammirevoli doti come coraggio, forza d'animo e una valida compagnia riescono in imprese per altri impossibili. Per me sarebbe ora che ci sia un eroe che è tale perchè ha "poteri" effettivi (nel caso delle Cronache garantiti dall'unione fra sangue Targaryen e Stark).

 

Che sia figlio di Wylla è impossibile anche per tempi. Jon sappiamo che è poco più giovane di Robb che è stato concepito ad inizio guerra, quindi anche Jon deve essere più o meno dello stesso periodo. Ned invece arriva a Dorne alla fine della guerra, se li appena avesse conosciuto Wylla i due dovrebbero avere quasi due anni di differenza.


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 11:16

Io non la penso affatto così, anzi.. in molti fantasy (vedi LOTR e HP) alla fine troviamo gente che partendo dal niente e grazie alle uniche ammirevoli doti come coraggio, forza d'animo e una valida compagnia riescono in imprese per altri impossibili. Per me sarebbe ora che ci sia un eroe che è tale perchè ha "poteri" effettivi (nel caso delle Cronache garantiti dall'unione fra sangue Targaryen e Stark).

 

Che sia figlio di Wylla è impossibile anche per tempi. Jon sappiamo che è poco più giovane di Robb che è stato concepito ad inizio guerra, quindi anche Jon deve essere più o meno dello stesso periodo. Ned invece arriva a Dorne alla fine della guerra, se li appena avesse conosciuto Wylla i due dovrebbero avere quasi due anni di differenza.

 

 

In LOTR erano praticamente tutti predestinati, a partire da Frodo.

 

Su Wylla hai ragione, solo non è detta che Jon sia veramente più giovane di Robb: lo è in via ufficiale, perché Ned ha detto di averlo concepito dopo il matrimonio con Catelyn, ma chissà se è vero. Le loro nascite comunque devono essere molto vicine, differenze anche di pochi mesi si vedono benissimo in bambini molto piccoli.

 

@Kiryu: il problema principale di qualsiasi altra teoria sui genitori di Jon che io abbia letto finora è la mancata spiegazione del comportamento di Ned. Perché tanta segretezza se la madre è una donna qualunque? Perché non dire la verità almeno a Jon? Perché tenerlo separato dalla madre, se questa è viva?


Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE