MILANO - La Svizzera dice no ai minareti. A sorpresa, l'iniziativa per il bando dei simboli religiosi musulmani è stata accettata al referendum con il 57% dei voti. In base ai risultati ufficiali, solo quattro dei 26 cantoni che formano la Confederazione hanno respinto la proposta avanzata dal partito della destra populista dell’Udc e della destra cristiana dell’Udf. Data la maggioranza sia degli elettori che dei cantoni, il voto comporterà quindi la modifica dell’articolo 72 della Costituzione, che regola i rapporti fra lo Stato e le confessioni religiose: il divieto della costruzione dei minareti vi verrà inserito come una misura «atta a mantenere la pace fra i membri delle diverse comunità religiose». Il risultato viene considerato dagli analisti come una grande sorpresa, giacché contraddice i sondaggi che davano il «no» al 53%; inoltre, sia il governo che l’opposizione - come le principali comunità religiose - si erano espressi contro l’approvazione del referendum. I musulmani, che sono il 5% della popolazione elvetica, dispongono di circa 200 luoghi di preghiera in Svizzera, ma solo quattro minareti, che non sono usati per il richiamo alla preghiera. Un secondo referendum in votazione chiedeva di bandire le esportazioni di materiale bellico: questa iniziativa è stata però bocciata.
Dunque, dunque.... non me lo aspettavo proprio. E non sono nemmeno certo che la cosa sia sbagliata o meno. Da un lato capisco che si tratta di una limitazione della libertà religiosa, dall'altro capisco anche che nei fatti la libertà religiosa è comunque di fatto regolamentata dalla legge. In questo caso i cittadini svizzeri hanno deciso che la limitazione fosse valida per la religione islamica.
Voi cosa ne dite? Come mai i pacifici e tolleranti svizzeri hanno preso una decisione così radicale?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me non pare proprio che gli svizzeri siano più tolleranti e i loro presunto "pacifismo" io l'ho sempre visto più come un "opportunismo" che non una reale volontà di essere pacifici.
Comunque sono stra convinta che se un referendum del genere si facesse anche in Italia, stravincerebbe il no.
Che poi mi si deve spiegare l'utilità di vietare i minareti...sono antiestetici? i terroristi invece che in moschea si ritrovano nei minareti? Gli svizzeri verranno disturbati e distratti dal richiamo alla preghiera? O magari è una cosa che lede alla cultura svizzera, che è una scusa che va tanto di moda dalle nostre parti.
Quesito referendario insulso.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
A me non pare proprio che gli svizzeri siano più tolleranti e i loro presunto "pacifismo" io l'ho sempre visto più come un "opportunismo" che non una reale volontà di essere pacifici.
La Svizzera è sempre stata vista come modello anche per l'accoglienza verso perseguitati e stranieri vari. Mi è capitato di sentire "Me ne vado in Svizzera" come atto di ribellione dell'italiano medio scontento di vivere in un Paese retrogrado, razzista e incivile come l'Italia (non è il mio pensiero ma quello dell'italiano arrabbiato). Qualcosa di simile è successo con l'Olanda, salvo poi accorgersi che ogni tanto qualche partito xenofobo prende la maggioranza dei voti.
In sintesi, penso che tutto il mondo è Paese. Ci sono dei timori condivisi in Europa verso i musulmani, in parte giustificati, in parte no ma l'Italia non è messa particolarmente peggio di altri (IMO).
Comunque sono stra convinta che se un referendum del genere si facesse anche in Italia, stravincerebbe il no.
Dipende anche da come si schiererebbero i partiti. La cosa sorprendente della Svizzera è che i cittadini hanno votato contro il parere dei partiti principali.
Che poi mi si deve spiegare l'utilità di vietare i minareti...sono antiestetici? i terroristi invece che in moschea si ritrovano nei minareti? Gli svizzeri verranno disturbati e distratti dal richiamo alla preghiera? O magari è una cosa che lede alla cultura svizzera, che è una scusa che va tanto di moda dalle nostre parti.
Penso che siano visti come invasivi, piuttosto che come pericolosi. E in effetti non hanno tutti i torti, anche perchè il canto del muezzin può anche disturbare.
Comunque è chiaro che è un voto ant-islamico, inutile girarci intorno. La Svizzera ha un sistema di democrazia diretta che può portare anche a queste decisioni, ma è possibile che se fosse possibile avverrebbe anche in altri Paesi.
Mah io gli svizzeri non me li sono mai immaginati pacifici e tolleranti, onestamente.. l'ho imparato direttamente dalle storie raccontate da un sacco di anziani emigrati lì da giovani.
Quindi non mi stupisco proprio per niente.
Per quanto riguarda il merito del referendum se il muezzin non mi sveglia all'alba col suo grido da gallo cedrone i minareti sono assolutamente ben accetti ^_^
Nel futuro in Svizzera crescerà l'integralismo islamico grazie a questo voto, e la sicurezza non aumenterà di una virgola. Complimenti.. ^_^
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Approfittando del risultato di questo referendum elvetico, il leghista Castelli ha avanzato l'idea di proporre una modifica alla costituzione per mettere la croce al centro della bandiera italiana.
Non è uno scherzo.
BUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH
<_< <_< <_< sia chiaro che io ho votato contro il divieto <_< <_< <_<
risultato scandaloso, erano parecchie votazioni che non mi vergognavo tanto della decisione delle urne. Semplicemente un disastro su tutti i fronti. E soprattutto non ce lo aspettavamo.
Potrei scrivere a lungo sulle cause, conseguenze, meccanismi di questa votazioni, chi era a favore e chi contro, perché è assolutamente ridicola e tante altre cose, ma non uscirebbe affatto un discorso coordinato. Da un punto di vista giuridico non è detta l'ultima parola, perché alcuni partiti (i Verdi, se ho capito bene) potrebbero opporre ricorso. Il problema è che il danno d'immagine è stato fatto, l'intenzione è stata espressa e ora vedremo andare a pu****e un altro po' di reputazione. Poveri noi.
A pié di pagina faccio osservare che la vostra conoscenza della Svizzera mi sembra piuttosto imperfetta, ma non posso mica ribattere frase per frase, no? Per esempio, non era un "Referendum", era una "Iniziativa popolare", eccetera.
Penso che siano visti come invasivi, piuttosto che come pericolosi. E in effetti non hanno tutti i torti, anche perchè il canto del muezzin può anche disturbare.
Qui in Germania è proibito portare le bottiglie vuote ai raccoglitori di vetro, perché il rumore delle bottiglie gettate dentro può disturbare.
E allora io faccio così: aspetto che si mettano a battere le campane della chiesa vicina. Quando attaccano, io butto le bottiglie. Se viene uno a lamentarsi, gli rido in faccia.
sono molto contento.
c'è un motivo legale-razionale per impedire la costruzione di minareti? no
il 57% degli svizzeri sono intolleranti miopi fondamentalisti? no
questo è il volkgeist che parla, lo spirito di ogni popolo... nei minareti sulle Alpi c'è qualcosa di sbagliato, almeno ora come ora... non è la ragione che ce lo dice, ma qualcosa di più profondo, primordiale.
In molti lo sentono, qui e in svizzera. Avanti così.
A pié di pagina faccio osservare che la vostra conoscenza della Svizzera mi sembra piuttosto imperfetta, ma non posso mica ribattere frase per frase, no? Per esempio, non era un "Referendum", era una "Iniziativa popolare", eccetera.
<_< il fatto è che se il giornalista mi dice voto di "iniziativa popolare" e stop, io italiano che devo pensare? <_< mi viene il termine referendum.. <_<
Il problema è che il danno d'immagine è stato fatto, l'intenzione è stata espressa e ora vedremo andare a pu****e un altro po' di reputazione. Poveri noi
Sul fatto della reputazione, certo non state messi peggio di noi italiani! <_< (certo però non siete campioni del mondo.. <_< )
Approfittando del risultato di questo referendum elvetico, il leghista Castelli ha avanzato l'idea di proporre una modifica alla costituzione per mettere la croce al centro della bandiera italiana.
Non è uno scherzo.
Ghghgh piamocela a ride và..
questo è il volkgeist che parla, lo spirito di ogni popolo...
quello che ha eletto Hitler?
in effetti non hanno tutti i torti, anche perchè il canto del muezzin può anche disturbare.
ma i muezzin non avrebbero cantato, è vietato anche nei minareti che già ci sono, sta anche nell'articolo che hai quotato tu.. <_<
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Nel futuro in Svizzera crescerà l'integralismo islamico grazie a questo voto, e la sicurezza non aumenterà di una virgola. Complimenti.. <_<
Però non è un po' strano questo? Cioè se davvero crescerà l'integralismo islamico per questo motivo, allora significa che qualche problema con l'Islam c'è e che la paura di questo fenomeno è qualcosa di serio e motivato.
Non è uno scherzo.
Me lo aspettavo qualcosa del genere. L'incredibile è che un tempo la Lega era anti-clericale e i suoi membri praticavano i matrimoni celtici.
Beh a me se ci spiegassi la differenza non dispiacerebbe. <_<
Comunque non volevo fare una descrizione caricaturale della Svizzera, solo il mio pensiero è che questo tipo di problemi ci sono un po' in tutti i Paesi. Spesso per ideologia politica crede che in certi Paesi vada tutto perfetto mentre in altri sia tutto una me@@a, affidandosi più che altro a immagini stereotipate di questo o quel popolo. Esempio: la Spagna rampante e progressista con il più alto numero di disoccupati d'Europa.
In genere la Svizzera e l'Italia sono viste così: Link. Penso che una battuta di questo tipo sia (per quanto geniale) abbastanza offensiva sia per Italiani che per Svizzeri.
Qui in Germania è proibito portare le bottiglie vuote ai raccoglitori di vetro, perché il rumore delle bottiglie gettate dentro può disturbare.
E allora io faccio così: aspetto che si mettano a battere le campane della chiesa vicina. Quando attaccano, io butto le bottiglie. Se viene uno a lamentarsi, gli rido in faccia.
E' una cosa diversa. Le campane sono tollerate dalla popolazione perchè fanno parte della quotidianità, sono parte della tradizione e non hanno mai infastidito nessuno. Sentire una voce incomprensibile che eccheggia per le strade è un po' più disturbante.
ma i muezzin non avrebbero cantato, è vietato anche nei minareti che già ci sono, sta anche nell'articolo che hai quotato tu..
Se non viene usato per questo motivo, cosa se ne fanno del minareto. <_<
Però non è un po' strano questo? Cioè se davvero crescerà l'integralismo islamico per questo motivo, allora significa che qualche problema con l'Islam c'è e che la paura di questo fenomeno è qualcosa di serio e motivato.
Già, infatti il vero sconfitto è chi avrebbe dovuto, prima del voto, dare delle risposte a queste "paure", o anche solo spiegazioni sensate.. <_<
Se non viene usato per questo motivo, cosa se ne fanno del minareto. <_<
onestamente non ne ho idea, ma non so neanche a cosa serve un tabernacolo, quindi.. <_<
Quello era il destino della Germania.
Il volkgeist non è buono o cattivo, giusto o sbagliato... può portare anche alle malvagità più indicibili.
Ma è ineluttabile.
c'è un motivo legale-razionale per impedire la costruzione di minareti? no
il 57% degli svizzeri sono intolleranti miopi fondamentalisti? no
questo è il volkgeist che parla, lo spirito di ogni popolo... nei minareti sulle Alpi c'è qualcosa di sbagliato, almeno ora come ora... non è la ragione che ce lo dice, ma qualcosa di più profondo, primordiale.
Balon sei il solito provocatore <_< stavolta stai dicendo una cosa pienamente ragionevole; però anche sbagliata. La questione non sono i minareti sulle Alpi, che di per sé sono un dettaglio ridicolo (in una città internazionale come Zurigo o Ginevra ce ne starebbero benissimo anche una dozzina, credimi). La questione è di principio: pro o contro Islam. In pratica, questa votazione ha dato modo al popolo svizzero (damn us) di dire "la religione musulmana è una religione di serie B, non vogliamo i loro edifici religiosi perché tanto gli islamici sono tutti terroristi". Questo era il messaggio che stava dietro la votazione, e che purtroppo è passato. Xenofobia pura.
A pié di pagina faccio osservare che la vostra conoscenza della Svizzera mi sembra piuttosto imperfetta, ma non posso mica ribattere frase per frase, no? Per esempio, non era un "Referendum", era una "Iniziativa popolare", eccetera.<_< il fatto è che se il giornalista mi dice voto di "iniziativa popolare" e stop, io italiano che devo pensare? <_< mi viene il termine referendum.. :D
Va bene, ci provo - e chiedo scusa per il post di prima, ho risposto male, probabilmente perché mi brucia molto questa votazione.
Effettivamente, a quanto ne so, in italia si parla generalmente di referendum. Noi parliamo di iniziativa popolare quando una proposta di legge elaborata da cittadini e supportata da una raccolta di firme viene portata al voto popolare ed eventualmente (raramente) adottata come legge. Per referendum intendiamo invece quando una proposta di legge elaborata dal parlamento viene osteggiata da una raccolta di firme e dunque deve sottostare al voto popolare prima di poter entrare in vigore. Ci sono inoltre alcune leggi elaborate dal parlamento che devono in ogni caso essere sottoposte al voto popolare (per esempio le modifiche alla costituzione); questi tre casi assieme formano i temi di votazione, che possono essere a livello federale o cantonale o comunale. Si va a votare più o meno tre-cinque volte all'anno, spesso su più di un tema per volta (stavolta erano tre temi federali e due cantonali ticinesi). E poi ci sono le elezioni, ogni quattro anni.
Il problema è che il danno d'immagine è stato fatto, l'intenzione è stata espressa e ora vedremo andare a pu****e un altro po' di reputazione. Poveri noiSul fatto della reputazione, certo non state messi peggio di noi italiani! <_< (certo però non siete campioni del mondo.. :figo: )
Si ma la stiamo perdendo ad ogni anno che passa <_< in dieci anni abbiamo veramente fatto molti passi indietro.
Riguardo al video <_< dò anche una risposta seria: siamo anche la nazione col più alto numero di premi Nobel in rapporto alla popolazione.
A cosa servono i minareti? I musulmani sostengono che sia simbolo della comunione tra uomo e dio, un po' come il campanile o le guglie delle chiese gotiche. I fautori dell'iniziativa hanno detto che sono "simbolo di conquista del potere e di affermazione dell'Islam", in pratica come Giulio Cesare che costruiva gli archi di trionfo.
Quello era il destino della Germania.
Il volkgeist non è buono o cattivo, giusto o sbagliato... può portare anche alle malvagità più indicibili.
Ma è ineluttabile.
Cioè, in pratica il "volkgeist" ha prima umiliato i tedeschi con il trattato di Versailles, poi ha portato prima l'iperinflazione distruggendo i redditi delle classi medie e poi la deflazione creando disoccupazione e fallimenti industriali mentre i prestiti americani venivano ritirati a causa delle speculazioni a Wall Street? Quindi ha unito il tutto con nazionalismo, intolleranza e ignoranza, antisemitismo e revanchismo?
Cacchio, è tosto 'so volkgeist.. la prossima volta lo voto anche io.. <_<
aspetto chiarimenti dal buon khal, ma io la sapevo un pò diversa da come è stata raccontata...
pià che "no ai minareti" è un "no ad altri minareti", per vietare la prolificazione selvaggia.
e la stessa comunità islamica locale, a quanto ho letto, non era contro questa iniziativa popolare, perchè preferiva un impegno maggiore nel costruire luoghi di culto e di preghiera piuttosto che altri minareti in cui non si canta neppure.
certo, discorso diverso è l'aura "leghista" attorno ad una cosa del genere, che richiama un pò al no alle moschee e al "modifichaimo la costituzione pur di mettere al bando gli islamici e l'islam", ma bisogna vedere anche la questione politica in sè, e le motivazioni reali che stanno alla base di un paese diverso dal nostro che ha scelto una cosa del genere.
ps: l'ondata atea dei senza-dio arriverà pian piano anche al Vaticano, tremate! <_< <_<
pps:
Il problema è che il danno d'immagine è stato fatto, l'intenzione è stata espressa e ora vedremo andare a pu****e un altro po' di reputazione. Poveri noi.
ne avete ancora di strada di fare prima di batterci... poveri illusi <_<
ppps:
Il volkgeist
Balon! lo sai che per me queste parole sono bestemmie, vero? <_<