Entra Registrati
Scrivere
L di Lord Alexander Stone
creato il 04 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 0:07

Considerando che Rose è stata scaraventata contro un albero e che l'orco non è vicinissino, due minuti ci vogliono. E poi ho già detto che prima di ucciderla vuole farsela. Non sempre il tempo reale deve corrispondere a quello di un romanzo, specie se non specificato nella quantità.

ma è proprio come l'avevi impostata che non aveva senso... E poi che megapugno le tira che questa va a sbattere con violenza a un albero a una tale distanza che il tipo ci mette due minuti a raggiungerla? E comunque perchè rose nel frattempo sta ferma lì e lo aspetta tranquilla?

Con secondi ha senso, con minuti no.

Il fatto che se la voglia fare che c'entra :wub: ?

 

Superficiale vuol dire anche non eccessivamente profondo.

in medicina una ferita superficiale è una che sanguina appena, perchè non supera la cute, e vene e arterie non sono nella cute.

Se vuoi scrivere qualcosa di ben documentato, devi farlo su tutti i fronti, non solo quello delle armi.

Comunque sulla questione della forza, ho detto post fa che quel pezzo va riscritto perchè si capisce sì cosa intendi ma è un po' pastrocchiato e risulta incoerente (sta forza che non si capisce se c'è o non c'è).

 

deciderò assieme all'editor se deciderà di pubblicarmi.

scusa, ma il mestiere dell'editor dovrebbe essere quello di cercare il pelo nell'uovo a un testo. Non significa che gli invii la bozza della bozza della brutta copia e lui starà l'addirittura a sistemarti i punto e a capo :lol:...poi di questi tempi non puoi far tanto affidamento al lavorodi un editor, la troisi che tanto odi se avesse avuto un buon editor non avrebbe dato alle stampe una saga così brutta, infarcita di incoerenze, assurdità, frasi fatte e ripetizioni. Se la persona che ha visionata il suo lavoro non le ha modificate o non se ne è accorta (e ce ne vuole!) oppure aveva ricevuto chiari ordini di preoccuparsi che fosse solo leggibile, che tanto era roba da dare in pasto ai ragazzini di 12 anni che "tanto quelli non capiscono nulla".

In entrambi i casi non è una bella notizia, quindi il lavoro di limatura devi farlo tu.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 13:46

Certo, ma deve sempre aiutarmi un editor capace. E difatti, su consiglio di una editor della quale mi fido, ho dovuto modificare delle cose :lol:

Ha detto che andava bene come coerenza, ma che rischiava di essere mal compreso dal lettore. Però la nuova versione mi piace comunque, anche se ho dovuto sacrificare qualche aggettivo che amavo. In compenso, l'ho fatto leggere ad altre cavie e hanno detto che è più comprensibile. Però d'ora in poi, prima di scrivere una scena d'azione simile, mi farò aiutare sempre da lei. Un'amica, ma una persona competente e molto crtica. Bello essere affiancate da persone così,vero? :wub: Ora mi sento più sicura dopo il suo giudizio.

ps:questa era l'unica scena non ritoccata dell'intero libro spedito a Mondadori, il resto è stato tutto revisionato e definito.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 14:31

Certo, ma deve sempre aiutarmi un editor capace. E difatti, su consiglio di una editor della quale mi fido, ho dovuto modificare delle cose :lol:

Ha detto che andava bene come coerenza, ma che rischiava di essere mal compreso dal lettore. Però la nuova versione mi piace comunque, anche se ho dovuto sacrificare qualche aggettivo che amavo. In compenso, l'ho fatto leggere ad altre cavie e hanno detto che è più comprensibile. Però d'ora in poi, prima di scrivere una scena d'azione simile, mi farò aiutare sempre da lei. Un'amica, ma una persona competente e molto crtica. Bello essere affiancate da persone così,vero? :wub: Ora mi sento più sicura dopo il suo giudizio.

ps:questa era l'unica scena non ritoccata dell'intero libro spedito a Mondadori, il resto è stato tutto revisionato e definito.

purtroppo s'è visto ultimamente che scempio editoriale si faccia col fantasy, buona cosa se hai già un editor "esterno", anche se quello che ti consiglierei è di chiedere un parere dell'opera intera (o per lo meno un terzo) a più persone, possibilmente dai gusti letterario diversi, in modo da avere tutte le possibili critiche.

Scegli persone di età diverse e che amino tutte i romanzi, ma possibilmente generi o sottogeneri diversi. Se per esempio scrivo un libro epic fantasy, fallo elggere anche a chi preferisce correnti diverse, in modo da avere a disposizione "occhi" differenti.

Meglio se queste persone le conosci appena o non le conosci proprio, così non avranno remore a dirti in faccia cosa pensano di quello che hai scritto...magari per torvare persone così chiedi ad amici se conoscono persone adatte o cerca su internet magari qualche blog o sito di appassionati di romanzi fantastici e chiedi se gentilmente ti fanno il favore di visionare criticamente almeno i primi capitoli ^_^


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 15:44

La editor è un'amica di forum, ci conosciamo pochissimo. Per delle valutazioni posto su dei forum, su qforum e delle volte su fantasy magazine. L'ultimo è stato duro con me perchè non si può postare parti di romanzi, anche se autoconclusivi in sè. Però mi ritengo soddisfatta delle critiche. Anche eldalie mi da una grande mano, sebbene in corrispondenza privata su msn.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 16:19

ogni tanto lo sfoglio fantasymagazine, ho trovato qualche tuo topic aperto lì...senza offesa, ma lì vi siete presi tutti a pesci in faccia, eh, da una parte e dall'altra :lol:

 

 

comunque riguardo il tuo romanzo in sè il mio consiglio generale è di lasciar perdere per ora l'idea di pubblicarlo (nel senso di farlo a tempi relativamente brevi). Ancora devi imparare a scrivere meglio, e molte idee non sono un granchè, più che altro pecchi di banalità. Qualche spunticino interessante ogni tanto c'è, ma è ben poca roba e soprattutto ci son ancora troppe imprecisioni ed errori.

Visto che la troisi la odi, non vedo perchè correre il rischio di diventare l'ennesima sua "collega", meglio rimandare la pubblicazione a quando sarai maturata come stile e storie :wub:.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 16:46

Io non odio la Troisi. Disprezzo quello che scrive, è diverso. Non sputo sulla sua persona, sul suo comportamento. Sono sicura che è una brava astrofisica, moglie e madre...ma per me non è una brava scrittrice.

Le storie che voglio raccontare sono quelle che ho sempre desiderato dai libri, e che spesso ho avuto. Ma sono anche storie vissute. Se poi annoio, come diceva Manzoni? Ah si, chiedo scusa, non è stato fatto con cattiva intenzione.

ps:tanto per essere più precisa, anche Martin pecca di banalità se vogliamo. Non è il primo a raccontare di un medioevo buio con famiglie che lottano per il potere. La storia e le leggende sono pieni di tempi simili. Ma lo fa con uno stile singolare(personale, che può piacere e non piacere per la sua stranezza)e aggiungendo piccoli dettagli già usati ma rimenscolati. Tolkien fa lo stesso, attingendo dalle varie leggende nordiche. Tutti pecchiamo di banalità. Ma alla fine è dal banale che nasce l'originalità. Perchè nessun libro è privo di stereotipi, ma nessuno è la copia esatta di un altro. Lo dice anche Umberto Eco in Il nome della Rosa. Comunque basta discutere con me, non posterò mai più altro. Non è giusto nei confronti di chi vuole proporre ciò che ha scritto. Mi scuso in anticipo per aver scatenato polemiche.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 16:53

ah, senti, poi non ho capito una cosa. Se hai qualcosa di cui lamentarti perchè non lo fai coi diretti interessati invece di andare a rigirare la frittata su altri forum? Leggedno la lista dei tuoi editor hai citato un forum che non avevo mai sentito, per curiosità sono andata a vedere cosa fosse, e sfogliando la pagina iniziale ho trovato questo.

 

Qforum

 

Perciò mi chiedo, cosa che fece anche se non sbaglio Tyrion Hill (mi si scusasse se ho sbagliato nick e il commento era di qualcun altro), da noi cos'è che vuoi?

Ci chiedi di commentare i tuoi pezzi e lo facciamo in molti e con impegno, nessuno ti ha mai dato una critica che non fosse ben esposta o motivata, e tu spesso eviti di rispondere o ignori completamente quello che ti si dice, soprattutto sulla parte relativa agli errori di grammatica.

Perciò dimmi, se scrivi in questo topic per avere un confronto, perchè il confronto lo eviti, e poi vai a fare i tuoi comodi altrove?

Leggere attentamente i tuoi post ci porta via tempo e ci costa anche impegno, e tu vai bellamente su un altro forum a fare la vittima e spalare letame su di noi.

Non è un bel comportamento nemmeno per una persona di quindici anni.

 

 

Ovviamente se continuerai a proporre brani su questo topic io (e penso anche gli altri) continuerò a leggerlo a mente sgombra e a segnarlti quello che ritengo non vada bene,come se non avessi mai visto la pagina di quel forum.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 16:58

Non ho spalato letame su nessuno, quello che ho detto qui, l'ho detto anche lì. E ho segnalato ad altri la discussione su questo forum. Così possono farsi un'idea precisa e loro, senza ascoltare un commento di parte. Tranquillo, non posterò mai più. Ho spiegato nel ps del precedente post le ragioni.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 17:04

sono una ragazza comunque, eh :lol:

 

a casa mia andare su un altro forum e dire cose del genere, si chiama spalare letame, oltre che dire cose non vere.

Comunque tranquilla, personalmente sono rimasta molto delusa dal tuo comportamento, ma non essendo una bimba piccola non permetto che le mie opinioni personali pregiudichino il mio stare su un forum, perciò ripeto che qui continuerò a comportarmi come se nulla avessi visto. Non riceverai nè insulti da me nè niente, nè ti tratterò male se dovessimo incontrarci in altre discussioni. Sei un utente di questo forum e come tale mi riferirò a te :wub: .


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 17:13

Scusa, chissà perchè ti credevo uomo?! :lol:

Non ho mai dubitato della serietà di questo forum. Non sono mai stata insultata e nè io farei una cosa del genere. Posso essere in disaccordo, ma non sputare cattiverie tipo:caio è un cretino, tizio non capisce un tubo e sempronio è un figlio di buona donna. Non è nel mio stile.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 17:22

Sei andata su un altro forum a lamentarti che qui per un generico "noi" (chi sarebbe questo "noi"? Tuttigli utenti di barriera?) il fantasy è solo stupri e squartamenti, una cosa del genere, con un tono del tipo "ma poveri questi qui".

Non mi sembra una cosa educata. Anche perchè non ti sei limitata a dire genericamente "su un forum" hai faitto nome e descrizione.

Noi qui su barriera ti abbiamo ascoltata sempre e trattata con gentilezza, anche quando avevi delle uscite un po' impulsive. Nessuno è andato a lamentarsi di te su altri forum, anzi nonostante tu dia poca cura ai nostri post rispondendo al massimo a una piccola parte di essi e tralasciando tutto il resto o rispondendo in modo evasivo, abbiamo continuato a trattarti col massimo riguardo, a cercare di aiutarti, dicendoti senza doppi fini nè niente cosa sinceramente pensavamo di quello che postavi.

 

Per me comunque la questione è chiusa, non ti conosco quindi non vedo perchè dovrei avere astio nei tuoi confronti. Mi ha deluso il gesto, ma io e te non abbiamo alcun legame personale quindi non me la prendo. Ti chiedo solo di evitare uscite simili in futuro, non sono molto onorevoli.

 

Questione archiviata, che il topic ritorni IT :lol:


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 17:25

Tranquilla, non succederà mai più. Lascio il forum, sono di troppo. Addio, è stato interessante conoscere Martin :lol:


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 17:30

Non ho spalato letame su nessuno, quello che ho detto qui, l'ho detto anche lì. E ho segnalato ad altri la discussione su questo forum. Così possono farsi un'idea precisa e loro, senza ascoltare un commento di parte. Tranquillo, non posterò mai più. Ho spiegato nel ps del precedente post le ragioni.

Rguardo a quello che hai scritto su Qforum direi che non hai capito le critiche che ti facciamo perchè altrimenti non avresti scritto quelle cose.

 

Noi non ti abbiamo detto che il tuo stile sa di antico.

Tu uno stile ancora non ce l'hai. Non riesci ad essere costante lungo un pezzo di 1000 parole, figurarsi lungo un libro intero. Hai degli alti e bassi narrativi frutto di inesperienza e devi migliorare. Molte volte hai difficoltà nell'uso di aggettivi e nell'impaginazione stai ancora a zero. Magari avessi la padronanza della lingua di Tolkien. Sei ancora argilla e devi lavorarci su parecchio, però non te ne rendi conto. Questo, imho, è grave.

 

Le storie non sanno di antico. Io adoro Tolkien e Eco, ma non mi sogno minimamente di paragonarli a quello che hai scritto te. Quelle che hai postato sono storie banali nell'approccio ad esse prima che nel contenuto, perchè anche quando potresti raccontare qualcosa in modo originale sei ancora intrappolata a modelli che stonano con il contenuto delle scene che hai deciso di raccontare. Ti faccio un esempio così ti chiarisco quello che ti voglio dire. Nel tuo mondo i licantropi sono trattati bene, sono esseri superiori, hanno anche degli schiavi, però quando li descrivi sono tutti ridotti al rango di cane rabbioso non senziente. Perchè?

 

Usare aggettivi e similitudini è la cosa più difficile che rende un brano letteratura. Magari fosse come dici tu "aggettivi e similitudini precise". Tu semplicemente usi similitudini da 1a media e per di più le ripeti spesso e gli aggettivi ancora non li sai usare.

 

Quando tu dici poi "vuole violenza stupri, omicidi" credo ti riferisca direttamente a me. Io ti ho detto che se vuoi raccontare uno stupro devi farlo fino in fondo e coerentemente. Puoi anche trovare uno stratagemma narrativo per non farlo, ma nel brano che hai postato tu questo non lo fai. Giudico solo quello che hai deciso di farci leggere. Per me lì il brano mancava di alcune cose che ti ho detto. Tolkien non aveva questo problema perchè non narrava stupri in prima persona.

 

Nella vita esiste il sublime e l'infimo. Certo. Ma tu finora non hai descritto situazioni in cui è necessario uno stile aulico. Hai descritto un litigio, l'arrivo ad un castello e uno stupro. Il lessico aulico, antico dove lo usiamo qui?

 

Ma siamo caduti così in basso?

A quanto pare si.

Se non ti interessano i nostri consigli non ne farò un dramma. Tranquilla. Però se non capisci il senso di alcune critiche vieni a chiederle direttamente a noi. Che almeno l'italiano base per capirci tra noi dovremmo saperlo. Chiudo anche io il mio OT


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 19:14

Tranquilla, non succederà mai più. Lascio il forum, sono di troppo. Addio, è stato interessante conoscere Martin :lol:

potrebbe essere un arrivederci, non è la prima volta che affermi di abbandonare il forum (e non è il primo forum dove lo fai appena le cose non vanno come speravi), quindi non si sa mai.

Darsi alla ritirata scomposta non è una gran tattica, anche perchè in questo forum hai incontrato persone che pur essendo state trattate male da te non hanno mai chiuso il dialogo. Ti abbiamo fatto domande e commenti, non abbiamo avuto nemmeno la cortesia di ricevere delle risposte, poveri crumiri.

Non puoi iscriverti a ogni forum attinente al fantasy che trovi e usarli per postare i tuoi pezzi in cerca di commenti benevoli, e andartene quando si mette male. Non si usa la gente a questo modo, che prima o poi i forum finiranno.

Inoltre chiediti un attimo come mai hai causato situazioni conflittuali su più forum, dov'è che stai sbagliando nel modo di porti. Chiediti qual è lo scopo di un forum, oltre quello di pubblicizzare a destra e a manca i propri scritti e la propria persona. Non puoi fuggire da ogni minimo confronto, anche civilissimo, in cui ti imbatta.

 

 

 

Tutti pecchiamo di banalità. Ma alla fine è dal banale che nasce l'originalità. Perchè nessun libro è privo di stereotipi, ma nessuno è la copia esatta di un altro. Lo dice anche Umberto Eco in Il nome della Rosa. Comunque basta discutere con me, non posterò mai più altro. Non è giusto nei confronti di chi vuole proporre ciò che ha scritto. Mi scuso in anticipo per aver scatenato polemiche.

 

Non è giusto? Abbiamo semplicemente detto che nei brani che hai porposto pecchi di banalità e spiegato anche perchè lo pensiamo (il prete come al solito è stato molto più chiaro di me).

Comunque "non banale" non è un racconto che abbia solo passaggi, stiuazioni o quello che vuoi che non si siano mai visti: è il modo in cui li presenti, li fai muovere, dai loro forma.

Il prelato ti ha citato l'eempio dei tuoi lupi mannari, io ti faccio quello degli orchi: li hai descritti come generica carne da macello decerebrata che sgorga sague scuro e acido, come descrizione non c'è nulla dinuovo, non agiscono in modo diverso dagli stereotipi, dei personaggi così sono banali.

Hai mai letto eragon? lì non abbiamo un personaggio o una situazione che non sia banale, addirittura ci narra che il cattivone sconfisse il vecchio decano dei cavalieri non perchè fosse più bravo, oppure perchè l'aveva in precedenza ferito e l'avversario era anche vecchio...no, vince perchè commette una scorretteza, gli tira un calcio nelle pudenda!

Questo è il perfetto esempio di personaggi banali: il cattivo che vince solo grazie a nefandezze, i buoni che perdono solo se ingannati, anche se debolissimi.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 17 giugno 2009 21:32

Ritorno per avere chiarimenti, e CHIEDO SCUSA. Ho sbagliato ad andarmene così di fretta, e mi dispiace. :lol: Sono molto impulsiva, ma quando sbaglio so tornare sui miei passi. Disposti a perdonarmi? Se si, esporrò le mie domande.

ps:e dai, perdonatemi...come fate senza di me, il troll femmina più interessante del forum? :wub:


Messaggi
361
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE