Entra Registrati
Scrivere
L di Lord Alexander Stone
creato il 04 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 18 giugno 2009 22:44

Sì, ma i nemici totalmente idioti (a maggior ragione se sono pure cattivi al 100% e brutti) sono davvero una pessima scelta: scontatissimi e per nulla interessanti.

Poi un conto è essere stupidi, ma qui siamo proprio a livelli ridicoli e irrealistici: uno che gestisce un circolo di prestituzione almeno in questa materia sarà sveglio.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 0:19

Io non credo ad uno importi tanto se una prostituta ha il naso rotto, può svolgere lo stesso il mestiere. Ma se è impresentabile no. Se poi la maggior parte di queste prostitute sono sfruttate, la cosa è ancora più verosimile. Come al solito, entra in gioco il fatto che si interpretano i personaggi al di là delle mie intenzioni. Li conosco meglio io, almeno questo è sicuro. Non ho detto che Anax è totalmente cattivo, troppo poco è restato in vita. L'ho presentato mostrando il suo lato peggiore, ma non l'unico. Forse avrebbe provato pena per una licantropa in quella situazione, come hanno provato un po'di pena i drow della locanda. La freddezza nei confronti degli schiavi è comune ai licantropi;nessuno di loro ha mosso un dito per Gwynneth. La stessa cosa che dire se Gollum era del tutto cattivo oppure no. Tendeva al male assoluto, e alla fine lo ha scelto. Avrebbe potuto abbracciare un destino diverso, le circostanze in cui si è trovato e le sue relative scelte non glielo hanno permesso.

Ridurre i miei personaggi ai soliti clichè, quando non lo sono, è sbagliato. Soprattutto prendendo personaggi dei quali si conosce troppo poco per poter esprimere un giudizio completo. Anax è scemo nel suo modo di comportarsi e di guardare alla vita, se vogliamo, ma è sicuramente furbo. Altrimenti non saprebbe gestire gli affari. Chi ha detto che è brutto? Non mi mettete in bocca pensieri vostri ai quali io non ho mai dato voce. Poteva anche esserlo, ma non l'ho descritto. Non era importante ai fini della storia saperlo. Degli altri licantropi farò un ritratto molto più dettagliato, soprattutto di Genesis e della regina Themis.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 0:29

Io non credo ad uno importi tanto se una prostituta ha il naso rotto, può svolgere lo stesso il mestiere. Ma se è impresentabile no. Se poi la maggior parte di queste prostitute sono sfruttate, la cosa è ancora più verosimile.

Anax è scemo nel suo modo di comportarsi e di guardare alla vita, se vogliamo, ma è sicuramente furbo. Altrimenti non saprebbe gestire gli affari.

una prostituta con la facci gonfia e il naso a pezzi è impresentabile. Se io domani decidessi di andare a gigolò di certo me ne sceglierei uno con un viso almeno decente.

Non è verosimile. Anche nella realtà, nessun pappone è così scemo da rovinare la merce che ha intenzione di vendere, anzi addidirittura si preoccupano che le prostitute non ingrassino e cose del genere, perchè devono essere il più "appetibili" possibile.

E anche a livello "letterario", alla gente è stato insegnata da noir e polizieschi che il pappone non mantiene il suo potere a suon di pugni in faccia. Nella realtà quello che succede a molte ragazze non è quello di essere obbligate a suon di botte, i loro "oppressori" le privano della possibilità di scappare prendendosi documenti e via dicendo, minacciano di violenza loro e i rispettivi familiari, minacciano di farle finire in prigione. Quello che fanno è di tenerle in una situazione senza via d'uscita.

 

Perciò se dici che anax è addirittura furbo, tanto meno una scemenza del genere non la farebbe. La minaccerebbe, le torcerebbe le braccia, le tirerebbe botte su braccia o ventre, ma in viso no, e assolutamente non da farle un minimo sfregio, figuriamoci romperle il naso, e con un pungo simile rischiava anche di romperle i denti. Spesso poi una frattura al naso non si salda bene, e il viso ne rimane rovinato. Non so se nel tuo mondo ci so guaritori magici oppure la chirurgia plastica a cui ricorrere, ma di certo un pappone non vorrebbe stare a pagare interventi estetici alle prostitute.

 

Perciò tieni a mente che un lettore queste cose le sa, e se legge questo pezzo capisce che anax non è una gran cima, se gestisce gli affari a quel modo.

Se tu invece vuoi che anax sia un personaggio furbo, devi farlo agire di conseguenza, e questo non significa che devi renderlo buono o che. Basta che lo fai comportare coerentemente con la personalità che hai scelto per lui. Anax è un furbo e senza scrupoli sfruttatore di prostitute, anche violento e con un pizzico di sadismo? Va benissimo,ma se rompe in naso a gwyneth e si preoccupa dei vestiti sporchi e non del volto pericolosamente rovinato non dimostra intelligenza.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 12:07

Quello che voglio far capire, e che farò capire nei capitoli successivi, è che non siamo in un circolo di prostituzione di "alto livello". La maggior parte delle donne prese sono picchiate, maltrattate, violentate. Pochissime lo fanno per soldi, per togliersi dalla miseria. Gwynneth diventerà una di queste. Le altre non vengono nemmeno pagate, sono schiave di piacere. E Gwynneth in particolare è una serva, non viene pagata. Le si da solo il necessario per sopravvivere. Le serve sono si oggetti, ma oggetti di scarsa qualità. Se si rompono, poco importa, l'importante è che assolvono alle proprie funzioni. E poi non ho detto che aveva la faccia gonfia, non sempre la rotura del naso porta a questo. Altrimenti non avrebbe nemmeno potuto respirare. Inoltre, Anax agisce d'istinto, non si ferma a pensare cosa il suo schiaffo può provocare alla ragazza. Anche perchè, se riservato ad una licantropa o ad una drow di sangue puro, non avrebbe avuto lo stesso effetto. A me sembra che ci si stia appigliando a puri cavilli privi di importanza. Sono altri i dettagli importanti. Nella realtà, non credo che se uno deve violentare una prostituta si premura di non ferirla troppo perchè dopo nessuno la vuole. Il corpo rimane sempre quello, l'importante è che sia ben vestito e curato(non sporco e il più possibile attraente).


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 12:36

Quello che voglio far capire, e che farò capire nei capitoli successivi, è che non siamo in un circolo di prostituzione di "alto livello". La maggior parte delle donne prese sono picchiate, maltrattate, violentate.

ma infatti prima io non ti ho descritto uno scenario da prostitute d'alto bordo, ma uno da tangenziale.

 

. A me sembra che ci si stia appigliando a puri cavilli privi di importanza. Sono altri i dettagli importanti. Nella realtà, non credo che se uno deve violentare una prostituta si premura di non ferirla troppo perchè dopo nessuno la vuole. Il corpo rimane sempre quello, l'importante è che sia ben vestito e curato(non sporco e il più possibile attraente).

io avendo letto il tuo brano ho trovato irrealistica la scena narrata, e il personaggio di anax di conseguenza risulta agli occhi del lettore uno stupido. Tu che lo hai creato sai che è furbo, ma il lettore da quelle righe si fa tutt'altra impressione.

Comunque se un tizio assalta una ragazza per violentarla ovvio che se ne frega di come la concia, ma qua si tratta del padrone steso che poi la vuole anche vendere di lì a poco.

Anche perchè non pensare che chi vada sulla tangenziale in cerca di donnine vada lì con l'obiettivo di affittare le prime gambe che trova, meglio si presenta in tutto la ragazza più clienti avrà.

A vedere una ragazza ben vestita ma col naso appena rotto, colante sangue e tutto il resto, dubito che in molti la sceglierebbero, fosse anche ricoperta di abiti armani.

 

In generale una cosa a cui devi dare molta cura sono anche i dettagli. Ci sono personaggi e avvenimenti che ti sta più a cuore narrare, ma non puoi trascurare il resto. Un libro viene fuori comunque, ma vuoi mettere la differenza di qualità tra uno dove tutto è curato, coerente e ben studiato a uno con alti e bassi?

Pensa al signore degli anelli, sarebbe stato così bello se tolkien si fosse soffermato solo sulla compagnia e avesse trascurato le storie dei personaggi di sfondo (non dico i secondari)?

Qualunque cosa tu scelga di narrare, che sia di fondamentale importanza oppure solo un dettaglio, devi averne la stessa cura.

Avrai notato che il problema di molti fantasy è quello di essere "sbilanciati", troppo incentrati su un paio di aspetti e con altri trascurati. E il lettore se ne accorge di queste cose.

Anche se sono solo "dettagli" >_>


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 14:11

I dettagli sono importanti, ma bisogna non idealizzare e perfezionare troppo le cose. Il circolo della prostituzione gestito da Anax è fatto principalmente di schiave, schiave che vengono prese con la forza il più delle volte. Immaginiamo un servo della gleba, che sgobba tutto il giorno per il padrone. Questo lo maltratta, lo picchia, ma lo lascia in vita quel tanto che basta per permettergli di continuare a zappare. E poi Anax è stato chiaro:doveva fare in fretta, non aveva tempo per medicarla e tutto il resto.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 16:24

I dettagli sono importanti, ma bisogna non idealizzare e perfezionare troppo le cose. Il circolo della prostituzione gestito da Anax è fatto principalmente di schiave, schiave che vengono prese con la forza il più delle volte. Immaginiamo un servo della gleba, che sgobba tutto il giorno per il padrone. Questo lo maltratta, lo picchia, ma lo lascia in vita quel tanto che basta per permettergli di continuare a zappare. E poi Anax è stato chiaro:doveva fare in fretta, non aveva tempo per medicarla e tutto il resto.

ma non sto mica idealizzando >_> . Poi dove puoi perfezionare meglio perfezionare sempre, no -_-?

 

comunque i servi della gleba non erano schiavi. Gli schiavi sono oggetti, i servi della gleba per quanto vincolati alle decisioni del proprio padrone no, e hanno i diritti di una qualsiasi persona. I servi della gleba semplicemente erano legati alla terra che lavoravano, pur restando persone, potevano essere venduti insieme ad essa (e non senza).

C'è molta differenza tra uno schiavo e un servo, ma comunque questo non incide sul ruolo di gwyneth.

Che sia una prostituta libera o schiava non cambia nulla, se un uomo/mostro/quello che è paga per una ragazza, che i soldi li prenda direttamente lei o il suo padrone, sempre una merce da mantenere bene resta.

 

Al di là di tutto questo pantano (che tanto non si cava nulla), il problema di quel pezzo è: se uno lo legge ne ha l'impressione che ho avuto io. Puoi giustificarlo quanto vuoi, ma se non lo scrivi o lo fai capire nel tuo pezzo i lettori non lo sapranno mai tutto questo. E' quello che intendevo prima quando chiedevo se nel resto del romanzo avresti spiegato il perchè del greco. Gli unici elementi che ha il lettore per capire quello che vuoi trasmettere saranno le parole che gli darai nel libro, stop. E' essenziale che tu sia il più brava possibile a far capire quello che vuoi raccontare.

Tra quello che vorresti tramettere col pezzo su gwyneth e quello che effettivamente trasmette c'è una bella differenza, il pezzo non funziona come vorresti.

Da quello spezzone il lettore ha un'immagine di anax e dei suoi affari molto diversa da quelle che hai scelto tu. Ad esempio, come se a un certo punto uno scrittore inserisse un personaggio che secondo lui dovrebbe far sganasciare dalle risate e invece al lettore fa piangere.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 22:34

Mi dispiace che sia così, ma proprio non riesco a fare diversamente. Forse le cose si aggiusteranno in seguito. Sarò assente da domani in poi per le vacanze, e spero di riuscire a scrivere qualcosa di buono ora che nessuno mi darà più fastidio(scuola, famiglia ;) )


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 22:47

Mi dispiace che sia così, ma proprio non riesco a fare diversamente.

Ma scusa... come non riesci? Basta che non dici che le rompe il naso... E' così irrinunciabile questa cosa del naso? =P

Se vuoi, mettici al posto qualche altro modo in cui le fa male, che non danneggi il viso.


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 20 giugno 2009 8:49

E sia, niente naso! Visto che sembra proprio qualcosa di altamente fraintendibile, lo tolgo! Tanto ai fini della storia non cambia nulla.

Intanto, posto una descrizione di un creatura di mia rielaborazione, perchè gli umanoidi sono in circolazione da un bel po'. Andrò via questo pomeriggio, perciò commentate pure.

 

Il volto era lungo e appuntito, profondamente incavato, e la pelle che lo ricopriva era trasparente come carta velina e increspata da tante venature e grinze, striate d'argento, che rendevano il derma simile a quello squamoso di un serpente. Gli occhi erano piccoli e dalla pupilla allungata, di un profondo blu cobalto. La bocca sottile era esangue, mentre i capelli canuti conservavano alcune striature di rosso, ed erano racconti in una coda dietro la nuca. Il naso era orribilmente schiacciato, le fessure verticali profondamente incise nella carne, e gli zigomi alti erano quasi perforati dalle ossa. Ma ciò che faceva più impressione nell'uomo erano le mani. Lunghe e fragili,assomigliavano a dei ramoscelli rinsecchiti. La pelle secca rendeva perfettamente visibili le vene intricate e fitte come le trame tessute dai ragni. Eppure, guardandone la figura alta e slanciata per nulla ingobbita o resa fiacca dal peso degli anni, l'uomo appariva piuttosto giovane, forse passata appena la cinquantina, ma di certo non vecchio come dimostrava la sua pelle raggrinzita.

Fissava Rose quasi con un'espressione divertita e incuriosita, e i suoi occhi erano affascinanti e ammaliatori.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 20 giugno 2009 11:07

Il volto era lungo e appuntito, profondamente incavato, e la pelle che lo ricopriva era trasparente come carta velina e increspata da tante venature e grinze, striate d'argento, che rendevano il derma simile a quello squamoso di un serpente. Gli occhi erano piccoli e dalla pupilla allungata, di un profondo blu cobalto. La bocca sottile era esangue, mentre i capelli canuti conservavano alcune striature di rosso, ed erano racconti in una coda dietro la nuca. Il naso era orribilmente schiacciato, le fessure verticali profondamente incise nella carne, e gli zigomi alti erano quasi perforati dalle ossa. Ma ciò che faceva più impressione nell'uomo erano le mani. Lunghe e fragili,assomigliavano a dei ramoscelli rinsecchiti. La pelle secca rendeva perfettamente visibili le vene intricate e fitte come le trame tessute dai ragni.

Lascio stare le incongruenze interne sul derma e sugli zigomi di questo umanoide. Pelle increspata da venature e grinze ma poi ha le squame? Le squame sono liscie, no?

Gli zigomi alti perforati dalle ossa? Non riesco proprio a capire..le ossa danno forma agli zigomi non li perforano. ;)

Quello che mi interessa farti notare era ciò che Seethamaran Toral cerca di farti capire da un pò di tempo. Abbiamo parlato tanto di banalità e abbiamo cercato di spiegarti come evitarla, ma evidentemente non ci siamo riusciti. Guarda le frasi in grassetto. E' a quelle che mi riferisco dicendo similitudini, metafore da prima media. In questo caso non ne avevi bisogno.

Eppure, guardandone la figura alta e slanciata per nulla ingobbita o resa fiacca dal peso degli anni, l'uomo appariva piuttosto giovane, forse passata appena la cinquantina, ma di certo non vecchio come dimostrava la sua pelle raggrinzita.

Fissava Rose quasi con un'espressione divertita e incuriosita, e i suoi occhi erano affascinanti e ammaliatori.

Deciditi o sembra vecchio o non lo sembra. Se il suio fisico lo fa sembrare vecchio, la faccia da sola non lo rende certo più giovane. Imho.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 20 giugno 2009 11:43

attenzione mariateresa, il derma non è lo strato più esterno della pelle, o nemmeno è "popolarmente" usato per indicare l'nsieme della cute.

La cute, partendo dall'esterno, è formata da epidermide, derma e ipoderma :(, e assolutamnte un derma non può essere squamoso come un serpente.

L'immagine degli zigomi talmente in rilevanza da sembrar uscire va bene, attenta però che innanzitutto che il verbo perforare vuole poi il complemento oggetto. "Perforanti le ossa" non "dalle ossa". Lo zigomo poi è un osso, non può perforare un osso, nè da un osso, nè per un osso.

La frase sulle mani è un po' brutta, non è solo il problema della similitudine bruttina, è che mentre la si legge con la punteggiatura che hai scelto spezza troppo il ritmo del brano....prima di lunghe forse è meglo se ci metti una virgola oppure i due punti, perchè se metti il punto si fa una pausa troppo lunga.

Quella frase starebbe molto bene se togli la parte sui rami e metti la virgola invece del punto, così ti viene "ciò che faceva più impressione nell'uomo erano le mani, lunghe e fragili".

Il ritmo del brano si mantiene costante e non hai più quella brutta sincope ;)


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 20 giugno 2009 11:47

Dove sono le similitudini e metafore da prima media? Io non le reputo tali, perchè molti altri le hanno usate prima di me.

Si che le ossa possono perforare gli zigomi in una persona troppo magra. La pelle squamosa è una pelle a scaglie, dura e screpolata. Almeno le notizie che ho dicono questo. E anche se fosse grinzosa, nulla evita che le grinze al tatto siano lisce(la pelle degli anziani).

Gli zigomi nelle descrizioni che io ho letto indicano anche la guancia in sè, muscolo ossa e carne. Però mi sembra troppo specifico. Lo levo e sostituisco con guance.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 20 giugno 2009 11:50

uh pardon, invece di "Perforati" "avevo letto "perforanti" ;)

avevo sbagliato io.

 

però sistema la cosa del derma, è un errore bello grosso :(


M
meloth
Confratello
Utente
199 messaggi
meloth
Confratello

M

Utente
199 messaggi
Inviato il 20 giugno 2009 11:56

Si, non ci avevo prestato troppa attenzione. Ho già sostituito


Messaggi
361
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE