Entra Registrati
Terremoto in Abruzzo
E di Erin
creato il 06 aprile 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 9:28 Autore

Stanotte, verso le 3:30 c'è stato un forte terremoto in Abruzzo, che ha avuto come epicentro l'Aquila. Più di 10.000 case danneggiate: crolli soprattutto nel centro storico (tra cui anche l'ospedale e la casa dello studente)...oltre 20 morti tra cui 5 bambini (ovviamente bilancio provvisorio).

Protezione civile già attiva, Bertolaso ha detto che è la peggior tragedia di questo nuovo millennio.

Se volete discuterne prego. Io più che altro volevo dare una comunicazione di servizio: come alcuni sanno il mio ragazzo, Lyga Stark, era proprio a l'aquila per fare il praticantato. Volevo soltanto dire che sta bene, non è ferito anche se la casa è danneggiata.

Scusate se uso il forum per questa informazione, ma mi ha chiesto anche lui via cell di tranquillizzare anche qui dato che alcuni hanno provato a contattarlo e non sempre il cellulare riesce a prendere data la situazione.

Scusate ancora

Erin/Giulia

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 11:15

Non ti scusare, grazie per averci detto che sta bene!

Magari se lo senti portagli la solidarietà di tutto il forum e dei suoi amici di barriera.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 11:50

Grazie, e scusa per prima ma sono arrivata solo ora su internet ^^

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 12:06

Ho chiamato Lyga un'oretta fa e mi ha detto che in effetti sta bene e di farlo sapere a voi barrieristi,visto che appunto in molti lo stanno chiamando ma non sempre il cell prende.

Cmq che botta ragazzi...9° grado Mercalli e 5,qualcosa Richter non sono mica pizza e fichi...L'hanno sentito anche qua a Roma (io ero immerso nel sonno profondo e non ho sentito quasi niente).

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 12:10

Cosa ne pensate del fatto che sia stato "previsto" sbagliando di circa una settimana?

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 12:27

Non saprei, sinceramente.......però mi chiedo è possibile che strumentazioni tanto sofisticate possano sbagliare così clamorosamente? Oppure è stata la previsione ad essere mal interpretata da chi di dovere?

Le mie non sono domande polemiche, sono solo in cerca di elementi chiarificatori giacché non sono assolutamente ferrata in materia.

R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 12:34

Meno male che Lyga sta bene ^_^

Solidarietà alle vittime ^_^

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 12:39
Se volete discuterne prego. Io più che altro volevo dare una comunicazione di servizio: come alcuni sanno il mio ragazzo, Lyga Stark, era proprio a l'aquila per fare il praticantato. Volevo soltanto dire che sta bene, non è ferito anche se la casa è danneggiata.

Oh, meno male....

Mi dispiace per chi è stato meno fortunato ^_^

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 12:39

Sarebbe da risparmiarsi le polemiche sterili...ma in casi come questi è difficile stare zitti. Dire "io l'avevo detto" non risolve nulla, ma le cose erano state dette, e niente è stato fatto.

Vediamo un poco...

1 -

Cosa ne pensate del fatto che sia stato "previsto" sbagliando di circa una settimana
Appunto, e chi lo aveva previsto è stato denunciato "per aver creato allarmismo ingiustificato" perché "i terremoti non si possono prevedere"...beh, forse non si possono prevere al mnuto spaccato,ma chissà come mai era stato previsto, e quindi l'allarmismo era tutto tranne che ingiustificato. E non ci sono stati altri controlli o monitoraggi, nessun avviso o preallarme alla popolazione.

2 - "ma le squadre di soccorso erano in piena efficenza e si sono mosse subito" (non so chi l'ha detto, l'autoradio gracchiava e non ho potuto sentire il nome): mi sembra tanto il vecchio detto "si chiude la stalla dopo la fuga dei buoi"...certo, le squadre si saranno anche osse, ma a danno bello e avvenuto. Quanto fossero realmente pronte, poi, non si sa: l'ospedale di L'Aquila ha dovuto chiedere all'esercito di allestire un ospedale da campo (o la radio mi ha sparato una notizia falsa? prego, chi sa corregga o confermi), quindi non era preparato all'emergenza; e le squadre sono partite dal Veneto alle 7 del mattino, 4 ore dopo il terremoto...per fortuna che si sono mosse "subito", se se la fossero presa con calma probabilmente sarebbero partiti a mezzogiorno....

3 - lo sciame sismico è stato avvertito in Friuli, Emilia, Marche, Umbria...segno che tanto piccolo non doveva essere. era proprio così imprevedibile?

4 - Berlusconi ha dichiarato che "rinuncia al viaggio a Mosca in séguito a questa tragedia"...come se fosse un favore o una concessione! E' solo il suo dovere di presidente del consiglio...

PS - scusate l'ultimo sfogo, ma sto sentendo troppe imbecillità, ultimamente, e divento intollerante.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 13:18

grazie, ero passato in tutta fretta in rete proprio per cercare informazioni

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 13:28

Grazie per le informazioni: è da due giorni che sono fuori casa, non sapevo nemmeno del terremoto ^_^

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 13:42

Qua in Romagna alle 22.20 di ieri c'è stata una buona scossa che tutti hanno avvertito.

Non so però sia collegabile a quella abruzzese di 5 ore più tardi....ma se lo era poteva essere un buon segno per stare all'erta...

Cmq speriamo che non vi siano altri danni e che non tiri di nuovo nei prossimi giorni...

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 14:16

L'ospedale da campo è stato richiesto perchè anche l'ospedale dell'aquila ha subito danni, in particolare avevo sentito che era rimasto senz'acqua.

Quant alle previsioni... direi che siamo ancoa a una fase pioneristica di tali stud, per cui non so quano tali previsioni (che peraltro non erano esatte nè nel tempo nè nello spazio) fossero attendibili... forse lo erano, ma non è neanche da scartare che sia casuale.

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 14:32

Giula grazie dell'informazione, non sapevo che Luca fosse al L'Aquila! :(

Salutacelo e tienici aggiornati se ci sono novità.

Ma lui ora dove sta? La casa dove abita è sicura?

Sapete se ci sono altri utenti del forum che abitano in zona?

Polgara

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 06 aprile 2009 14:39

Non me ne ricordo altri...

Una mia amica ha parenti che abitano lì. Stanno tutti bene, ma non possono rientrare in casa perchè è piena di crepe e quindi non sicura, devono dormire fuori. Forse lo stesso varrà per Lyga, se la casa è danneggiata....

Al tg3 hanno appena detto che sono accertati 92 morti :(

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE