Entra Registrati
Italia, Monarchia o Repubblica
L di Lord Andrew Snowmane
creato il 13 agosto 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
40 votanti
Vorreste che l"Italia fosse ancora una Monarchia od una Repubblica?
L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 21:27 Autore

Salve, per quanto mi riguarda non mi dispiacerebbe che l"Italia fosse una Monarchia Costituzionale su modello giapponese, ovvero dove il Sovrano incarna il simbolo dell"unita" nazionale senza pero" detenere poteri rilevante, essendo quindi un monarca prettamente di "facciata".

Vero e" che Vittorio Emanuele III ha permesso al fascismo di agire indisturbato, tuttavia a me e" sembrato eccessivo colpire l"istituzione stessa della Monarchia che comunque ha reso possibile l"unificazione dell"Italia.

Bene, io mi sono espresso. Ora tocca a voi!

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 21:32

una discussione simile è saltata fuori anche nel topic sulal democrazia. non vorrei che venisse spostata. cmq, per me cambia nulla, l'italia sarebbe in ogni caso una democrazia moderna. ed allora preferisco un presidente eletto, piuttosto che tenermi un re ed i suoi eredi finchè campano.

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 21:38 Autore

una discussione simile è saltata fuori anche nel topic sulal democrazia. non vorrei che venisse spostata. cmq, per me cambia nulla, l'italia sarebbe in ogni caso una democrazia moderna. ed allora preferisco un presidente eletto, piuttosto che tenermi un re ed i suoi eredi finchè campano.

Il Presidente e" eletto, questo e" vero, ma non direttamente da noi, bensi" dai nostri rappresentanti.

Il che non e" proprio la stessa cosa.

E" la valenza storica del Re d"Italia che difendo, oltretutto il Re e" superpartes, il presidente no ( o almeno l"attuale Presidente che con i suoi trascorsi non potra" mai essere superpartes ).

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 21:38

Mi piacerebbe una monarchia... A patto che non sia quella sabauda. In breve, sostituirei la figura del Presidente della Repubblica con quella del re e ne modificherei alcune competenze; il governo resta di fatto nelle mani del Primo Ministro (attuale Presidente del Consiglio).

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 21:44

Il Presidente e" eletto, questo e" vero, ma non direttamente da noi, bensi" dai nostri rappresentanti.

E" la valenza storica del Re d"Italia che difendo, oltretutto il Re e" superpartes, il presidente no ( o almeno l"attuale Presidente che con i suoi trascorsi non potra" mai essere superpartes ).

beh sul modo di elezione del presidente ci sarebbe anche da discutere. che invece l'attuale sia assolutamente idoneo mi pare fuori discussione. napolitano è una persona seria, con un grandissimo senso istituzionale, che avrebbe dovuto essere eletto anni fa, magari al posto di scalfaro. non dimenticare che il presidente più amato, pertini, era di sinistra.

sulla valenza storica della monarchia in italia non sono d'accordo. ha riunificato il paese, vero, ma ci ha ocndotti al disastro, ed onestamente i suoi attuali rappresentanti non sono degni nemmeno di donna moderna. se poi li preferisci a napolitano....

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 21:59

Vero che il presidente non è eletto dal popolo e che io vorrei che lo fosse. Detto questo l'istituzione del Presidente della Repubblica è forse l'unica che mantiene sempre un certo consenso. Mi sembra che funzioni quindi non vedo perchè cambiarla. Mi pare abbastanza incontestabile il valore di Napolitano, a meno che non si decida che ogni Presidente non deve essere un politico.

Il Re d'Italia ha un'indubbia valenza storica, il problema è che non è più sentito dal popolo. E un sovrano senza popolo non ha senso.

Personalmente non considero affatto Casa Savoia in termini negativi, perchè non mi limito a considerare solo Vittorio Emanuele III (che secondo me ha fatto di peggio di appoggiare il fascismo: se l'è data a gambe proprio). Nel suo complesso i Savoia sono stati una grande dinastia. Il problema però è che hanno regnato relativamente poco sul nostro Paese e non si è creata quell'immediata identificazione tra popolo e sovrani. Gli attuali membri poi sono ridicoli oltre ogni limite, anche se bisogna dire che il titolo di Capo della Casata è contestato tra Vittorio Emanuele (IV) e il cugino Amedeo che mi sembra tutto sommato una persona a posto.

Mi piacerebbe una monarchia... A patto che non sia quella sabauda. In breve, sostituirei la figura del Presidente della Repubblica con quella del re e ne modificherei alcune competenze; il governo resta di fatto nelle mani del Primo Ministro (attuale Presidente del Consiglio).

E cosa facciamo un sondaggio chiedendo agli italiani quale dinastia preferiscono? :blink: La corona d'Italia può essere rivendicata solo dai Savoia.

Kmq sono per il Presidente anche se il re non mi dispiacerebbe più di tanto.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 22:13 Autore

Sono d"accordo con te per il legame sudditi-re, ma per la fuga del Re mi trovo in disaccordo.

Qualunque re sarebbe fuggito in vista di un"invasione nemica e con giusta ragione! Pensa allo smacco che avremmo subito se avessero catturato il re ed a quanto sarebbe ammontato il riscatto!

Anche De Gaulle fuggi" di Francia con l"Invasione dei nazisti, eppure se lo fa il Re d"Italia e" un codardo.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 22:31

Sono d"accordo con te per il legame sudditi-re, ma per la fuga del Re mi trovo in disaccordo.

Qualunque re sarebbe fuggito in vista di un"invasione nemica e con giusta ragione! Pensa allo smacco che avremmo subito se avessero catturato il re ed a quanto sarebbe ammontato il riscatto!

Anche De Gaulle fuggi" di Francia con l"Invasione dei nazisti, eppure se lo fa il Re d"Italia e" un codardo.

I sovrani inglesi sono rimasti a Buckingam Palace e si sono presi le bombe. La fuga del Re d'Italia e tutti i confusi comunicati successivi sono una pagina nera della monarchia sabauda. La cattura del re non avrebbe significato nulla. Il potere era nelle mani degli Alleati, ne avrebbero fatto quello che volevano comunque. Bastava salvare l'erede.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 22:46 Autore

I sovrani inglesi sono rimasti a Buckingam Palace e si sono presi le bombe.

La Gran Bretagna non ha subito un invasione nel proprio territorio come invece e" toccato all"Italia perche" i piloti della Raf hanno inflitto un duro colpo alla Luftwaffe, impedendo lo svolgersi dell"Operazione Leone Marino (invasione della Gran Bretagna).

Vero e" che la Regina corse seri rischi rimanendo a Londra durante i bombardamenti ma nessuno l"avrebbe biasimata se si fosse riparata in un Bunker.

Non credo inoltre che la cattura del Re, per quanto fosse impopolare ai suoi sudditi, non avrebbe potuto scuotere gli animi di chi ancora combatteva per la patria o di chi, standosene a casa, avesse sentito la notizia alla radio o sui giornali.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 22:48

il saggio Re, la gentile regina, il coraggioso principe e la bellissima e dolce principessa... ah, il fascino intramontabile della monarchia... suona molto meglio di un vecchietto leggermente arteriosclerotico...

purtroppo la verità è che oggigiorno il Re o è un putta***re che legittima i figli meticci (Alberto di Monaco) o quando va di lusso un anonimo pacioccone con i denti neri (haakon di Norvegia), la regina una mummia tenuta in piedi con i lifting, le principesse si fanno gli istruttori di equitazione e le guardie del corpo, e infine i principi sono degli insopportabili sbruffoni che passano il loro tempo a ubriacarsi alle feste sugli yacht.

E io dovrei mantenere non un solo vecchio reperto come Napolitano, ma un intera famiglia di palloni gonfiati, ignoranti e sfacciatamente edonisti? non occore cercare lontano una nuova dinastia , eleggiamo Christian Vieri e Melissa Satta che più o meno è la stessa cosa

no, grazie.

P.S. l'unica famiglia reale decente è quella spagnola

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 13 agosto 2008 23:01 Autore

E io dovrei mantenere non un solo vecchio reperto come Napolitano, ma un intera famiglia di palloni gonfiati, ignoranti e sfacciatamente edonisti? non occore cercare lontano una nuova dinastia , eleggiamo Christian Vieri e Melissa Satta che più o meno è la stessa cosa

no, grazie.

Perche" credi forse di non mantenere le famiglie di politici e presidenti con le tue tasse?

Credo che sia piu" legittimo mantenere la famiglia del re piuttosto che la famiglia di un poitico, visto che la famiglia reale rappresenta la discendenza dei Re che unificarono l'Italia.

E poi i politici e i presidenti hanno tutti la dentatura perfetta, sono tutti giovani e SOPRATTUTTO sono tutti seri e fedeli verso le mogli? E poi solo perche' uno e' di nobile lignaggio vuol dire che e' ignorante ed edonista? I politici e i presidenti no?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 14 agosto 2008 0:08

Pienamente d'accordo con Balon.

visto che la famiglia reale rappresenta la discendenza dei Re che unificarono l'Italia.

E per questo li dobbiamo mantenere?

Che razza di merito sarebbe essere figli di uno che è figlio di uno che è figlio di uno che è stato partorito da una che è stata s*opata da un re che ha unificato l'Italia?

E poi solo perche' uno e' di nobile lignaggio vuol dire che e' ignorante ed edonista? I politici e i presidenti no?

A parità di crapula, un nobile nella vita non fa niente a parte esistere e godersi le ricchezze. Se decide di lavorare lo fa come qualunque riccone che decida di fare un po' di soldi.

Un politico ha comunque una vita istituzionale, dei doveri e del lavoro da fare.

Il tuo re che sta lì e simboleggia l'unità d'Italia, mangia a spese degli italiani e basta.

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 14 agosto 2008 0:17

E cosa facciamo un sondaggio chiedendo agli italiani quale dinastia preferiscono? :blink: La corona d'Italia può essere rivendicata solo dai Savoia.

Ma non dire cretinate, è ovvio che in fondo qui si sta parlando dell'aria fritta... La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.

Mi è stato chiesto un parere, ed io l'ho espresso: sono un filomonarchico, ma i Savoia non incontrano la mia simpatia. Fine.

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 14 agosto 2008 0:21 Autore

Pienamente d'accordo con Balon.

visto che la famiglia reale rappresenta la discendenza dei Re che unificarono l'Italia.

E per questo li dobbiamo mantenere?

Che razza di merito sarebbe essere figli di uno che è figlio di uno che è figlio di uno che è stato partorito da una che è stata s*opata da un re che ha unificato l'Italia?

E poi solo perche' uno e' di nobile lignaggio vuol dire che e' ignorante ed edonista? I politici e i presidenti no?

A parità di crapula, un nobile nella vita non fa niente a parte esistere e godersi le ricchezze. Se decide di lavorare lo fa come qualunque riccone che decida di fare un po' di soldi.

Un politico ha comunque una vita istituzionale, dei doveri e del lavoro da fare.

Il tuo re che sta lì e simboleggia l'unità d'Italia, mangia a spese degli italiani e basta.

Nelle monarchie moderne i reali pagano le tasse e, detto per inciso, i politici che no lavorano e ricevono la busta paga sono molti di piu" di una famiglia reale e visto gli esigui poteri che ha il Presidente della Repubblica, mantenerlo equivale a mantenere un Reale e non l'ho nemmeno votato! Anche il Re non lo voto pero', a parer mio, il simbolo che rappresenta e' piu forte del Presidente della Repubblica.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 agosto 2008 0:25
Perche" credi forse di non mantenere le famiglie di politici e presidenti con le tue tasse?

no no frena... non tirare in ballo i politici, qui si parla di Re vs Presidente

Se ti definisci intrinsecamente superiore dalla nascita, e poi ti dimostri invece un cialtrone imborghesito, allora preferisco un po' di sana meritocrazia (perchè i nostri Presidenti sono stati persone di spessore intellettuale notevole e dalla condotta praticamente irreprensibile, inutile negarlo)

Insomma, vogliamo mettere Scalfaro con Alberto di Monaco? Pertini con Carlo d'Inghilterra? Einaudi con Vittorio Emanuele il castiga-vallette?

Credo che sia piu" legittimo mantenere la famiglia del re piuttosto che la famiglia di un poitico, visto che la famiglia reale rappresenta la discendenza dei Re che unificarono l'Italia.

bravi. peccato che siano stati responsabili anche della guerra civile, ma vabbè...

un'altra cosa che mi rompe infastidirebbe è doverli mantenere dalla nascita alla morte. un po' di ricambio, un po' di opportunità per tutti (e tra i tutti includo anche me), insomma.

poi i politici e i presidenti hanno tutti la dentatura perfetta, sono tutti giovani e SOPRATTUTTO sono tutti seri e fedeli verso le mogli? E poi solo perche' uno e' di nobile lignaggio vuol dire che e' ignorante ed edonista? I politici e i presidenti no?

in Italia preferiamo i vecchietti... ma negli USA la tua descrizione si adatta alla perfezione ai Presidenti... de gustibus

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE