quella che dai tu invece è una visione dei dorniani furiosi, battaglieri e stupidi...
quella che dai tu invece è una visione dei dorniani furiosi, battaglieri e stupidi...
Furiosi e battaglieri la da anche Martin, è stupido non scappare subito e difendere il più possibile una buona posizione?
è stupido difendere una posizione discreta contro un esercito soverchiante quando lo si può affrontare su terreno favorevole in posizione migliore
Sulla terra ferma è come dici te, ma i difensori nella difesa della costa hanno un vantaggio enorme se lo sanno sfruttare, il nemico quasi non può rispondere al fuoco e per diversi minuti è in balia dell'avversario, se leggi bene non ho scritto difendere fino alla morte, ma poi che razza di strategia è "arriva il nemico, ritiriamoci lascindo il popolo indifeso e punzecchiamolo con la guerriglia"? Un minimo di difesa va tentata, almeno per mantenere un briciolo di dignità!
si, ma si tratta essenzialmente di uno sbarramento fisico dietro al quale riparare arcieri, non puoi schierarci un esercito
In questo modo appena sbarcano i primi la difesa è finita, invece se gli si lascia poco spazio e li si respinge in mare con la fanteria si può durare molto più a lungo
sarebbe solo un suicidio, farebbero prevalere il numero.
Non si possono sbarcare tutte le navi in una volta sola e lo spazio per farlo è poco, alla lunga potrebbero organizzarsi e farcela ma agli inizi subirebbero le loro perdite senza poter quasi rispondere, va a finire che ora sono io che devo difendere le capacità e le possibilità belliche dei dorniani?
Comunque se come dici tu scappassero subito nel deserto a che servirebbe sapere i loro piani di difesa con le spie? Tanto non possono fermarli dato che scappano prima dello sbarco e comunque nel mio piano c'era solo la conquista delle coste quindi non li inseguirebbero neanche
io vedo il quadro generale in tutte le opzioni possibili, tu vedi solo il tuo piano...
A me invece sembra più un flipper dove sposti e modifichi il "quadro generale" a seconda di cosa dico io, prima mi dici che i difensori hanno un vantaggio nella difesa della costa e che senza ottime spie non si fa nulla, poi appena ti dico che le ottime spie non sono necessarie perchè basta sapere come sono posizionati e gli armamenti visto che i difensori stanno fermi a difendere la posizione e l'attaccante è più numeroso tu mi rispondi che i difensori non li fermano e scappano, inizio a chiedermi dove vuoi arrivare?
effettivamente l'esercito Dorniano potrebbe respingere forze anche 10 volte superiori (purchè prive di draghi) che tentassero di sbarcare in una delle rarissime, piccole e pericolose spiagge...
penso sia per questo che Daeron ha preferito forzare i passi montani, piuttosto che tentare di sbarcare l'intero esercito sulle coste...
Li tratterrebbero e come in ogni attacco ad una posizione solida ci sarebbero molte perdite ma dubito che riuscirebbero a fermarli, una volta che si organizzano con le scialuppe possono sbarcare in ondate numerose e mantenenere la posizione con rudimentali testuggini mentre arrivano altri rinforzi
Dando un'occhiata alle poco dettagliate mappe di Martin, si nota che le montagne fanno da sucdo a buona parte della costa dorniana, questo permette ai Martell di concentrare più forze nei pochi punti d'accesso e bloccare i tentativi di sbarco!!!
Inoltre, pur controllando quei pochi tratti di costa, sarebbe comunque difficile portare avanti la conquista, pur avendo delle teste di ponte sulla costa!!!
Comunque la si voglia provare, la conquista di Dorne non è impossibile, ma solo molto difficile per chiunque non voglia guadare fiui di sangue delle proprie truppe!!!
Anche il Moat può tenere in scacco un esercito solamente con degli arcieri trincerati e poche forze di complemento (sempre draghi a parte), il punto è che non si può ideare una strategia basandosi unicamente sul bloccare lo sbarco sulla costa. Se un re vuole invadere Dorne cercherà varie opzioni, magari simultanee, e trincerarsi sulla costa in forze significa indebolire i passi montani. Per questo l'idea di barricarsi in forze sulla costa non è auspicabile, mentre è preferibile distaccare sui punti di sbarco solo dei piccoli contingenti con l'ordine di causare il maggior numero di perdite possibili al nemico prima di ritirarsi quando la superiorità numerica si farebbe schiacciante. La strategia vincente per la resistenza dorniana si basa sempre sulla guerriglia all'interno e sulle montagne, dove anche lo spionaggio "alla buona" che potrebbe funzionare nei confronti di un esercito schierato, verrebbe meno ed anzi, funzionerebbe meglio per i dorniani contro gli invasori che viceversa.
L'unica opzione di vittoria è il massacro indiscriminato dell'intera popolazione dorniana, oppure l'alleanza matrimoniale.
Beh... d' accordo o no, messa così Dore sembra veramente imprendiile... :huh: