Vorrei continuare ad analizzare le qualità e le possibilità di conquista del Trono di Spade dei vari contendenti. In un topic abbiamo parlato di Dany(Link), poi Jon(Link), mentre ora vorrei discutere riguardo a Stannis. Vediamo quali sono i punti a favore e quelli contro un'ascesa di Stannis.
PRO
1. Giuste caratteristiche. Si può discutere sulla sua simpatia e la sua scarsa flessibilità ma è indubbio che in quanto a preparazione Stannis sia forse uno dei migliori sulla piazza. Soprattutto per lui regnare su Westeros non significherebbe farsi i propri comodi come Robert ma impegnarsi seriamente al Governo del suo popolo. Con lui, ne sono certo, il popolino non sarebbe abbandonato a sè stesso e la giustizia tornerebbe ad avere un ruolo centrale.
2. Consiglieri. Davos e Melisandre sono due ottimi aiuti che spesso gli hanno tirato fuori le castagne dal fuoco. Sono molto diversi ma entrambi si compensano: Davos è utile per ricordare al sovrano quali sono i suoi compiti e i suoi doveri(è lui che lo convince ad andare sulla Barriera), Melisandre lo sostiene più volte con i suoi poteri risultando determinante seppur nella sua spregiudicatezza(uccisione di Renly).
3. Legittimità. Se venisse fuori che Tommen e Myrcella non sono figli di Robert ed escludendo dalla successione i Targaryen, Stannis sarebbe il legittimo erede del Trono di Spade.
4. Drago di pietra. Esiste? Stannis può farlo risvegliare? Domande che probabilmente non possono ancora avere una risposta, ma se ci riuscisse avrebbe un'arma potentissima con la quale meglio utilizzare le proprie carte.
5. I bruti. Dopo il finale del PORTALE e con l'inizio del DOMINIO si intuisce che Stannis ha intenzione di utilizzare i bruti e integrarli nelle proprie forze. E' un tentativo rischioso ma che se riuscisse potrebbe dargli un buon contributo.
6. Logistica. Finchè non arrivano gli Estranei la sua collocazione alla Barriera lo mette al riparo dagli attacchi nemici e la sua vicinanza con i GdN lo pone comunque in una situazione favorevole. Può riorganizzare l'esercito con tutta calma e predisporre un piano d'attacco.
7. Confusione ad Approdo del Re. Dopo gli eventi dell'OMBRA la situazione ad Approdo del Re è in confusa e in movimento. Le alleanze diventano sempre più friabili e potrebbe essere il momento giusto per Stannis per intervenire magari entrando in contatto con qualcuna delle fazioni in gara.
CONTRO
1. Esercito. Dopo la sconfitta subita alle Acque Nere il suo esercito si è di molto indebolito, è poco numeroso e l'aggiunta dei bruti potrebbe non dare i risultati sperati.
2. Legittimità. E' vero che egli sarebbe l'erede legittimo della linea Baratheon ma è anche vero che finchè la verità sui figli di Robert non esce allo scoperto egli non può reclamare nulla.
3. Discendenza. Ha una sola figlia femmina che per di più non sembra in grado di succedergli. Potrebbe legittimare Edric Storm certo ma sarebbe comunque un bastardo e questo potrebbe dargli problemi. Insomma salirebbe al potere un Re che non sarebbe certo di dare una sicura e forte successione a sè stesso.
4. Ruolo di Melisandre. Finora è stata la sua ancora di salvataggio ma rimane un personaggio oscuro e ambiguo. Lui si fida di lei ma fa bene? Se la donna rossa nasconde secondi fini scarse sono le possibilità di Stannis di governare a Westeros.
5. Alleanze. Questa è forse la nota più dolente. Non è alleato praticamente con nessuno e ben pochi sembrano coloro che vogliono farlo. Le sue speranze sono rivolte al Nord ma da qui ha ricevuto una sola risposta positiva(Karstark) e molte negative. Jon poteva essere il suo asso nella manica per avere il Nord ma il tentativo è fallito e gli altri Stark, utili per ottenere la sollevazione del Nord, sono lontani da lui. Al di là del Nord poi non si vedono altre possibili alleanze.
6. Carattere. E' un personaggio con scarso carisma, poco simpatico e molto temuto. Questo fa sì che intorno a lui ci sia poca stima e che la gente si schieri con lui più per il timore che per vera lealtà. Questo lo lascia scoperto su eventuali tradimenti. Aggiungo che la scarsa flessibilità può nuocergli alla lunga in un mondo dove l'adattamento alla situazione può giocare un ruolo decisivo.
CONCLUSIONI
Sommando i pro e i contro, a mio parere, gli elementi negativi superano quelli positivi. Il fatto che abbia un'esercito esiguo e che sia politicamente isolato sono già di per sè elementi fortemente penalizzanti e che lo mettono in una situazione estremamente complicata.
PREVISIONI
Quale sarà il destino di Stannis? Ce la farà a conquistare il Trono di Spade? Alla luce di quanto detto sopra la mia risposta è no. Voi cosa ne dite?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me non ce la farà, ma farà ancora qualcosa di grandioso e non farà una brutta fine
La vedo molto nera per lui, ho il sopetto che Melisandre stia per scaricarlo.
Una volta disilluso sul fatto di essere Azor Ahai, non vedo ulteriori sviluppi per lui.
Potrebbe essere uno dei prossimi candidati a morire, unica scappatoia che avrebbe del clamoroso sarebbe che prendesse il nero.
Secondo me non ce la farà, ma farà ancora qualcosa di grandioso e non farà una brutta fine
Sinceramente dubito che prenda il nero, però ho anch'io il presentimento che faccia una brutta fine, magari in grande stile combattendo un'epica "crociata" contro gli estranei, però l'idea che Melisandre stia per scaricarlo mi lascia presagire il peggio.
Stannis è uno dei personaggi che più preferisco, anche se, come molti, credo anche io farà una brutta fine, ma proprio brutta :wub:
Non credo però che Melisandre lo stia per scaricare: lei è sempre convinta che sia l'eroe reincarnato. Bisogna piuttosto vedere cosa farà Melisandre quando Dany si affaccerà su Westeros.
Per il resto: non è poi così improbabile che alla fine Stannis ce la faccia a salire sul trono di spade; il suo esercito è in rotta, è vero, bisogna però considerare che Alto Giardino ne ha sicuramente le scatole piene dei Lannister (dopo quello che Cersei ha combinato è anche comprensibile) e non sarebbe poi così strano se alto giardino e Stannis formassero un'alleanza.
Ricordiamoci che Mace Tyrell vuole stare a corte e vuole nipoti che siano Re. Ed oramai di re è rimasto solo stannis...
Io invece vado controcorrente e vi dico che, secondo le mie quasi infallibili sensazioni, Martin adora Stannis; e se non lo adora, lo capisce profondamente
io credo che arriverà fino in fondo, anche se la sua stessa visione (il re consumato dalla corona di fiamme) e il giuramento di Brienne mi fanno molto temere
Se il personaggio in assoluto più umano e di buon senso dell'intera saga, Davos Seaworth, lo segue e gli è fedele, ci sarà un motivo, no?
Non credo però che Melisandre lo stia per scaricare: lei è sempre convinta che sia l'eroe reincarnato.
ultimamente lei sembra rivolgere le sue attenzioni a Jon, il quale a tutti gli effetti sembrerebbe avere molte più chance di incarnare il dio.
Comunque come dice Balon Swann forse è vero che Martin tutto sommato provi simpatia per il personaggio, questo però sappiamo bene che non basta per preservare un personaggio da butte fini inaspettate
:wub:
Stannis è uno dei personaggi che più preferisco, anche se, come molti, credo anche io farà una brutta fine, ma proprio brutta
Anche io. E credo anche che questo possa avvenire molto presto se non che sia già avvenuto durante gli eventi non narrati in A Feast For Crows che arriveranno poi in A Dance With Dragons. A me è anche balenato in testa che Shireen possa essere una delle ''Tre regine'' e che lo diventi per la morte del padre.
Non credo però che Melisandre lo stia per scaricare: lei è sempre convinta che sia l'eroe reincarnato. Bisogna piuttosto vedere cosa farà Melisandre quando Dany si affaccerà su Westeros.
A mio parere Melisandre ha sempre saputo che Stannis non è Azhor Ahai ma lo ha usato per qualche scopo. E questo segnerà la caduta di Stannis.
Per il resto: non è poi così improbabile che alla fine Stannis ce la faccia a salire sul trono di spade; il suo esercito è in rotta, è vero, bisogna però considerare che Alto Giardino ne ha sicuramente le scatole piene dei Lannister (dopo quello che Cersei ha combinato è anche comprensibile) e non sarebbe poi così strano se alto giardino e Stannis formassero un'alleanza.
Ci avevo pensato anche io. Ma secondo me c'è un problema. Perchè allearsi con Stannis che ha un esercito decrepito? Dov'è il guadagno quando c'è un piccolo Re Tommen già sposato con Maergary che ha dietro di sè l'esercito Lannister e mezzo Westeros dietro di lui? Insomma Tommen e i suoi accoliti controllano: Approdo del Re, Castel Granito, Alto Giardino e Delta delle Acque. Hanno presumibilmente preso la Roccia del Drago e Capo Tempesta è allo stremo. Stannis invece controlla: la Barriera in comproprietà con Jon. Punto. Dov'è il guadagno in questo? Prima c'è bisogno che Stannis si prenda il Nord poi ne riparleremo.
Se il personaggio in assoluto più umano e di buon senso dell'intera saga, Davos Seaworth, lo segue e gli è fedele, ci sarà un motivo, no?
Beh lo ha fatto diventare nobile da contrabbandiere. Mi sembra normale. E comunque anche Ned Stark seguiva Robert...
Mi è venuta in mente una cosa: l'ipotesi che Stannis salga sul trono di spade non poi così assurda se pensiamo che Tommen non durerà ancora a lungo. Una volta levato di mezzo il reino, in linea di successione c'è lui, o sbaglio?
Quindi è pure molto probabile che Stannis ce la faccia. Bisogna però vedere se riuscirà a tenersi su quello scranno o meglio se non lo tireranno giù a forza.
Beh lo ha fatto diventare nobile da contrabbandiere. Mi sembra normale. E comunque anche Ned Stark seguiva Robert...
Beh Robert veniva seguito perchè era magnetico, faceva presa sulle persone e si faceva amare.
Stannis è proprio il contrario: è talmente inflessibile che pure i suoi alleati non sembrano apprezzarlo particolaremente.
Davos è semplicemente un uomo che ne ha accettato la (particolare) giustizia ed abbracciato la causa.
Anche secondo me Melisandre non rimarrà a lungo fedele a Stannis. La mia sensazione è che lei più che credere che lui sia effettivamente l'eroe reincarnato, non abbia trovato di meglio per quel ruolo.
E vedo difficile anche che Stannis riesca in qualche modo ad ottenere il trono, nonostante la legittimità della sua richiesta. Anche la sua collocazione alla barriera secondo me rende le cose più difficili...è praticamente isolato da tutto ciò che succede nel regno, al di fuori della politica e di sicuro le informazioni non lo raggiungono in maniera troppo tempestiva. Senza contare che ha pochi uomini, e aprendo ai bruti le porte dei sette regni non si attira certo le simpatie del Nord. Non so se Martin lo farà morire o no, ma non credo comunque che il suo ruolo sia finito, magari è nella lotta contro gli estranei che avrà il suo momento di gloria...
Seguiamo la via legittimista.
A dire il vero la verità la sanno tutti. Secodno me sono in pochi a non credere alle parole di Stannis. I più se ne fregano o guardano dall'altra parte per convenienza (Lord Tywin per primo).
Ora, è vero che Stannis ha poche truppe e praticamente nessun alleato, ma bisogna tenere conto della profezia.
La profezia è fin troppo chiara: dall'Ombra della Profezia b3303434778082c2623dc95a36f169e5'b3303434778082c2623dc95a36f169e5
. D'oro saranno le loro corone e d'oro saranno i loro sudari. Si rifersice ai tre figli di Cersei che sono destinati ad essere incoronati e a morire tutti quanti.
Quando la profezia sarà compiuta, ad eccezione di Daenerys Targaryen, l'unico re sarebbe Satnnis Baratheon.
Altrimenti, la profezia si compie, Margaery rimane vedova, si risposa e i Tyrell prendono il Trono di Spade e il potere. In quel caso Stannis è fregato e non risucirà più a togliere di mezzo le roselline.
bel personaggio, leale e onesto. Ma questi pregi vengono offuscati dalla sua eccessiva rigidità e dalla troppa fiducia che nutre verso Melisandre. Mi piace come tratta Davos, meno come tratta Selyse.
A dire il vero la verità la sanno tutti. Secodno me sono in pochi a non credere alle parole di Stannis. I più se ne fregano o guardano dall'altra parte per convenienza (Lord Tywin per primo).
Il fatto è che bisogna poterlo dimostrare. Non è semplice destituire un Re. E secondo me l'unica vera prova sarebbe la confessione di Cersei che i figli non sono suoi. Stannis ha bisogno di questo.
D'oro saranno le loro corone e d'oro saranno i loro sudari. Si rifersice ai tre figli di Cersei che sono destinati ad essere incoronati e a morire tutti quanti.Quando la profezia sarà compiuta, ad eccezione di Daenerys Targaryen, l'unico re sarebbe Satnnis Baratheon.
Però la profezia non specifica quando i figli di Cersei moriranno. Tommen potrebbe campare ancora per 20-30 anni e mettere al mondo dei figli che sarebbero eredi al Trono di Spade.
Mi è venuta in mente una cosa: l'ipotesi che Stannis salga sul trono di spade non poi così assurda se pensiamo che Tommen non durerà ancora a lungo. Una volta levato di mezzo il reino, in linea di successione c'è lui, o sbaglio?
Di questo si è molto dibattuto in molti altri topic: ''Qual'è la legge di successione''? Per come ho capito io non è preclusa alle donne la successione in senso assoluto. Gli è preclusa se hanno fratelli maschi ma qualora non ci fosse questo caso credo che la sorella femmina erediti. Così per me se Tommen muore Myrcella diverrebbe regina dei Sette Regni(a patto che Tommen non abbia figli). E Stannis sarebbe ancora fregato.
Alla luce di tutto continuo a credere che perchè Stannis conquisti il Trono di Spade si debbano verificare troppe coincidenze...
Alla luce di tutto continuo a credere che perchè Stannis conquisti il Trono di Spade si debbano verificare troppe coincidenze...
secondo me questa storia di Stannis sul Trono di Spade non ha proprio senso; ora come ora Stannis se ne sbatte proprio del trono di spade... sono gli Estranei la minaccia, e credo che nemmeno se Ditocorto, i Lannister, i Targaryen, i Martell e i Tyrell si annientassero l'un l'altro in un epica battaglia, Stannis abbandonerebbe la Barriera per sedersi sul trono di spade
ormai Stannis ha deciso quali sono le sue priorità; due sono le frasi emblematiche (e a mio avviso bellissime)
"stavo cercando di conquistare il trono per salvare il regno, mentre avrei dovuto cercare di salvare il regno per conquistare il trono"
"Voi (i gdn) mi avete chiamato, mie Lord, e io sono venuto. Ma ora dovrete vivere con me, e con me dovrete morire"
penso che stannis invece abbia buonissime possibilità di diventare re, magari in trio con dany e, forse (ma non ci credo ancora)jon, anche se credo più probabile brandon. Su jon re ho già detto, su stannis dico che mi piacerebbe, bran ancora di più. se è vero che la storia delle cronache salterà di qualche anno, o che in ogni caso finirà anni dopo l'inizio (sempre nella storia), allora lo scenario è verosimile...