Mah, sicuramente sarebbe un re migliore di tanti altri (migliore di Robert e soprattutto di Joffrey e Cersei, questo è sicuro =___=). Non mi sta antipatico, però nemmeno riesce ad entusiasmarmi. Le cose che non mi convincono di lui sono essenzialmente:
-Il legame con Melisandre. Gente, a me non convince tanto la donna rossa, secondo me tutta la faccenda alla fine avrà un risvolto molto negativo. Per me ha commesso qualche errore clamoroso nell'interpretare le fiamme, che farà molti danni. Mah, chi viverà vedrà. Poi io odio l'intolleranza religiosa :D
-Il suo carattere. Troppo rigido, dai, dovrebbe elasticizzare un filino la mente. Poi con 'sta storia che vorrebbe chiudere tutti i bordelli... rilassati un po' uomo :blush:
In teoria se prendiamo a braccio la profezia tutti e tre i figli di Cersei dovrebbero regnare e morire da re, quindi implica che a Tommen succederà Myrcella (ergo->Tommen non ha figli, altrimenti regnerebbero loro e non Myrcella, soprattutto se maschi). A questo punto l'unica soluzione pienamente legittima (agli occhi di tutti i figli di Cersei sono Baratheon figli di Robert) per permettere a Stannis di Regnare è solo la morte prematura (e senza discendenza) di Myrcella. A questo punto Stannis rimarrebbe (Shireen a parte) l'ultimo e l'unico Baratheon, e quindi spetterebbe a lui il trono.
secondo me questa storia di Stannis sul Trono di Spade non ha proprio senso; ora come ora Stannis se ne sbatte proprio del trono di spade... sono gli Estranei la minaccia, e credo che nemmeno se Ditocorto, i Lannister, i Targaryen, i Martell e i Tyrell si annientassero l'un l'altro in un epica battaglia, Stannis abbandonerebbe la Barriera per sedersi sul trono di spade
Non sono molto d'accordo. E' vero che ora pensa agli Estranei ma lo fa anche in chiave-trono. Batto gli Estranei e mi prendo il trono che mi spetta di diritto. Poi in questa sua ossessione c'è anche un sentimento di rivalsa: Robert lo ha trattato come un deficiente e gli ha preferito il fratello piccolo Renly, il quale a sua volta ha tentato di scavalcarlo. Lo vedo un po' frustrato ecco...
penso che stannis invece abbia buonissime possibilità di diventare re, magari in trio con dany e, forse (ma non ci credo ancora)jon, anche se credo più probabile brandon.
In che senso in trio? Che Westeros avrà 3 sovrani? :blush:
Poi con 'sta storia che vorrebbe chiudere tutti i bordelli... rilassati un po' uomo
Questa mi mancava :D Quand'è che lo dice?
In teoria se prendiamo a braccio la profezia tutti e tre i figli di Cersei dovrebbero regnare e morire da re, quindi implica che a Tommen succederà Myrcella (ergo->Tommen non ha figli, altrimenti regnerebbero loro e non Myrcella, soprattutto se maschi).
Però Myrcella potrebbe anche essere incoronata dai dorniani. Si tratterebbe di una regina perciò contemporanea a Tommen. La profezia infatti non specifica se i figli di Cersei saranno sovrani di tutta Westeros. Quindi è comunque possibile che Tommen abbia dei figli.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Questa mi mancava :D Quand'è che lo dice?
Ad esempio...
Viene detto nel Trono di Spade, al primo consiglio a cui partecipa Ned. Si dice che Stannis voleva chiudere tutti i bordelli.
Inoltre nel Regno dei Lupi, nel primo capitolo di Davos, si dice che Stannis ha mandato via tutte le bal*****he dall'isola
Non sono molto d'accordo. E' vero che ora pensa agli Estranei ma lo fa anche in chiave-trono. Batto gli Estranei e mi prendo il trono che mi spetta di diritto. Poi in questa sua ossessione c'è anche un sentimento di rivalsa: Robert lo ha trattato come un deficiente e gli ha preferito il fratello piccolo Renly, il quale a sua volta ha tentato di scavalcarlo. Lo vedo un po' frustrato ecco...
d'accordo che nelle cronache il tasso di stupidità è molto elevato, ma ci vorrebbe proprio un immenso cretino per non capire che, se gli Estranei prendono la Barriera, il Trono di Spada vale meno di niente.
Non dobbiamo dimenticarci che la parola chiave per capire Stannis è dovere; se lui ritiene che il suo dovere di Re sia proteggere il Reame fino alla morte, lo farà, Trono o non Trono.
Il problema è che, da Grande Inverno in giù, ancora tutti credono che gli Estranei siano una vecchia leggenda.
:D
Sharingan hai ben elencato pro e contro nella corsa al trono di Stannis, ma forse hai sottovalutato le potenzialità. Non è di certo un personaggio simpatico, anche se forse Ser Balon non ha nemmeno torto nel dire che sta simpatico allo Zio, però finora è l'unico dei re, aspiranti e incoronati, a essersi fatto avanti per difendere i sette regni dalla minaccia esterna. Anche se non è simpatico, questa cosa potrebbe compensare l'assenza di carisma.
Ancora, i bruti saranno anche indisciplinati, ma sarebbero perfettamente in grado di fare numero per poter tenere testa agli altri eserciti decisamenti più numerosi di quelli di Stannis. Nell'attacco alla barriera tutto sommato hanno dimostrato decisione (certo trasformarli in un esercito è un'altra cosa, però non credo avrebbero problemi a fronteggiare i mercenari).
Melisandre è ancora la grande incognita. Comunque non mi sembra che Jon Snow ne abbia avuto una brutta impressione...
Quello che più mi fa rimuginare sono un paio di dettagli:
la profezia di Donald Noye "Stannis è ferro, si spezzerà" (però anche sull'acciaio/Robert non è che ci avesse preso, tralasciando Renly/rame)
la questione della spada lucente, ma senza calore
Che ne dite?
Una cosa...quanto sono stimate le sue forze?
Prima dell'attacco alla barriera probabilmente nemmeno duemila uomini, forse qualcosima in più considerando i pirati. Dopo l'attacco non ne ho idea.
d'accordo che nelle cronache il tasso di stupidità è molto elevato, ma ci vorrebbe proprio un immenso cretino per non capire che, se gli Estranei prendono la Barriera, il Trono di Spada vale meno di niente.
Certo. Ma se non fosse stato per Melisandre e Davos neanche Stannis l'avrebbe capito. Pochissimi credono veramente agli Estranei.
Non dobbiamo dimenticarci che la parola chiave per capire Stannis è dovere; se lui ritiene che il suo dovere di Re sia proteggere il Reame fino alla morte, lo farà, Trono o non Trono.
Vero. Dovere di difendere il regno ma diritto di governarlo. Lui difende il reame perchè si sente il re di diritto e crede che dopo questa difesa ci debba essere un meritato premio: il Trono di Spade.
però finora è l'unico dei re, aspiranti e incoronati, a essersi fatto avanti per difendere i sette regni dalla minaccia esterna. Anche se non è simpatico, questa cosa potrebbe compensare l'assenza di carisma.
La mia peplessità è che in questo momento non sia in grado di difendere i Sette Regni.
la profezia di Donald Noye "Stannis è ferro, si spezzerà"
Io però non l'avevo prsa come una profezia bensì come una metafora per spiegare i diversi caratteri dei personaggi.
la questione della spada lucente, ma senza calore
Non ricordo. Quella che ha Stannis è la Portatrice di Luce originaria o una versione taroccata? La cosa più logica è che per battere il freddo degli Estranei ci voglia una spada che produca calore. Ma forse questo calore può essere prodotto solo da Azhor Ahai e il fatto che la spada rimanga fredda vuol dire che Stannis non è il Principe Promesso o, come detto prima, che la spada è taroccata.
Si, da come parlava non sembrava una profezia, almeno non esplicita...
Sulla questione della spada, maestro Aemon chiede a Sam se il fodero era effettivamente di legno (di ciliegio!!!) come aveva sentito, e cosa aveva visto. Sam conferma che il fodero era di legno e che la spada brillava. Però ammette che non c'erano segni di scottature nè tantomeno era annerita o simili, e il maestro commenta che è una bella spada da vedere (più o meno). In pratica tutta luce e niente arrosto.
la profezia di Donald Noye "Stannis è ferro, si spezzerà" (però anche sull'acciaio/Robert non è che ci avesse preso, tralasciando Renly/rame)la questione della spada lucente, ma senza calore
quella di Noye non era una profezia (non è proprio il tipo) ma una metafora per descrivere la personalità dei fratelli Baratheon
quanto alla spada che non emette calore, una piccola ossrvazione: non vi sembra che sia più magica una spada infuocata che non scalda, rispetto a una spada infuocata che scalda?
Se una spada infuocata che brucia fosse qualcosa di straordinario, simbolo della reincarnazione di Azor Ahai, allora che mi dite di Beric eThoros?
Stannis deve avere all'incirca 2000 uomini, più 600-700gdn
Stannis deve avere all'incirca 2000 uomini, più 600-700gdn
Ed è possibile fare una stima con l'apporto anche dell'esercito bruto?
quanto alla spada che non emette calore, una piccola ossrvazione: non vi sembra che sia più magica una spada infuocata che non scalda, rispetto a una spada infuocata che scalda?
Se una spada infuocata che brucia fosse qualcosa di straordinario, simbolo della reincarnazione di Azor Ahai, allora che mi dite di Beric eThoros?
Non dico che la spada debba essere infuocata bensì produrre calore. Penso più che altro a una spada luccicante(come quella di Stannis) che produca una quantità di calore consistente. Anche secondo me una spada fiammeggiante che scalda sarebbe una banalità.
Ma quali notizie abbiamo su Portatrice di Luce? Da chi fu creata secoli prima e perchè? C'è qualche seria notizia?
Infine una considerazione sul dovere di Stannis. All'epoca dei Targaryen il suo dovere(come quello di tutti) era di obbedire a questa dinastia. Non lo ha fatto perchè ha prevalso il dovere verso suo fratello. Ora la domanda è questa: se Dany tornasse quale sarebbe l'atteggiamento di Stannis?
Ed è possibile fare una stima con l'apporto anche dell'esercito bruto?
I bruti prima dell'attacco alla barriera erano circa 100000 (si, centomila), ma va anche specificato che non tutti i bruti sono guerrieri visto che si portano appresso anche mogli e prole.
Andando ad ipotizzare diciamo un 40000 bruti in grado di combattere. Questo prima dell'assalto alla barriera.
Dopo, ipotizzando che i guardiani della notte ne abbiano fatti fuori parecchi, io direi che sono rimasti 30 mila i guarrieri. E teniamo presente che molti sono persone alla Shagga o alla Timett... Non disciplinati ma feroci e spietati
Infine una considerazione sul dovere di Stannis. All'epoca dei Targaryen il suo dovere(come quello di tutti) era di obbedire a questa dinastia. Non lo ha fatto perchè ha prevalso il dovere verso suo fratello. Ora la domanda è questa: se Dany tornasse quale sarebbe l'atteggiamento di Stannis?
In un capitolo di Davos ne I fiumi della guerra, Davos stesso dice al re una cosa tipo "e tu scegliesti il dovere al sangue?" in riferimento alla ribellione di suo fratello
Stannis nel ricordare pare amareggiato e dice che la sua è stata una decisione sofferta ma alla fine scelse il proprio sangue.
Io penso che se Dany tornasse ora, Stannis si schiererebbe con lei
Ma quali notizie abbiamo su Portatrice di Luce? Da chi fu creata secoli prima e perchè? C'è qualche seria notizia?
mi sembra che fu forgiata da Azor ahai e temprata affondandola nel cuore di sua moglie Nissa Nissa (fonte Melisandre).
L'ultimo degli eroi (che credo sia Azor Ahai) se ne andava in giro falciando Estranei con una spada magica (fonte vecchia Nan)
Andando ad ipotizzare diciamo un 40000 bruti in grado di combattere. Questo prima dell'assalto alla barriera.Dopo, ipotizzando che i guardiani della notte ne abbiano fatti fuori parecchi, io direi che sono rimasti 30 mila i guarrieri. E teniamo presente che molti sono persone alla Shagga o alla Timett... Non disciplinati ma feroci e spietati
sì, più o meno i numeri iniziali erano questi; forse però ne sono rimasti meno: un esercito di fanteria leggera che va in rotta davanti alla cavalleria è finito. Mance Ryder, Harma Testa di Cane, Alfyn Ammazzacorvi, Orrel, Styr, Jarl, Rattleshirt, il Piagnone e il maknar di Thenn sono morti o catturati; dei capi si sono salvati solo Tormund e Varymir: se quasi tutti i capi vanno ko, significa che anche quasi tutto l'esercito è andato ko.
Io direi che sono rimasti in 15000-20000
Stannis nel ricordare pare amareggiato e dice che la sua è stata una decisione sofferta ma alla fine scelse il proprio sangue.Io penso che se Dany tornasse ora, Stannis si schiererebbe con lei
che si schiei contro o a favore di Dany, cambia poco; Stannis rimarrà sulla Barriera a combattere.
Questa mattina ho pensato a qualcosa di molto suggestivo: Beric da fuoco alla sua spada facendo scorrere il pollice sulla lama; Sandor ha affondato la sua lama nelle carni di Lord Beric (quasi fosse Nissa Nissa); in un certo senso Sandor è nato dal fuoco (la terribile ferocia del MAstino risale al trauma infantile) e potrebbe essere risorto dall'acqua (se è il becchino dell'isola in mezzo all'acqua)
che sia Sandor il vero predestinato?