Per quanto riguarda la successione, Myrcella viene dopo Tommen e i suoi eventuali eredi. Secondo la legge dorniana Tommen viene dopo Myrcella e i suoi eventuali eredi. Se entrambi venissero incoronati, la temporanea vittoria dei Lannister si dissolverebbe, tutto a vantaggio di Stannis.
Se il maestro Martin ha rivelato la profezia, implica che le corone e i sudari degli altri due sono molto vicini. Io sono propenso a credere che entrambi non vedranno il proprio XIII compleanno.
Riguardo alla spada di Stannis e alle parole di Melisandre, è fin troppo ovvio che la nostra donna scarlatta, a furia di guardare le fiamme, ha preso un abbaglio non indifferente. In ogni caso, venendo a combattere gli estranei, Stanni fa un quarto dlel'obbligo suo e questo lo rende un buon re, anche se non è detto che gli valga l'approvazione dei lord.
Io sono convinto che Stannis morirà nello scontro, mentre Jon e Dany scriveranno insieme il futuro di Westeros, anche se non ho la più pallida idea di come faranno.
Io penso che se Dany tornasse ora, Stannis si schiererebbe con lei
Non lo so. Anche perchè nel frattempo ne è passato di tempo. Io non sono così sicuro che Stannis giurerebbe fedeltà a Dany.
Io direi che sono rimasti in 15000-20000
Quindi in tutto facciamo un 25000 circa fra uomini di Stannis+GdN+bruti. Se si tratta di resistere alla Barriera credo che questo numero di soldati sia sufficiente fino a un certo punto. Poi è ovvio che dopo ci sarà bisogno di grossi aiuti ma se vediamo che pochi GdN hanno resistito contro i bruti è probabile che migliaia di soldati resistano per un discreto tempo contro gli Estranei. Se si tratta invece di giocare uno scontro in campo aperto contro un esercito di Westeros per me sarebbero tutti spazzati via.
Comunque Stannis ha un disperato bisogno di alleanze. E a questo riguardo stavo pensando a una cosa. Come mai non ha pensato a organizzare un matrimonio per sua figlia? Poteva essere un buon metodo per tessere alleanze. Non ci ha pensato o forse nessuno ha voluto sposarla? Ma al di là di questo poteva anche legittimmare Edric. Possibile che non abbia mai pensato alla propria successione?
che si schiei contro o a favore di Dany, cambia poco; Stannis rimarrà sulla Barriera a combattere.
Anche questo è un punto che mi lascia propendere che Stannis non salirà mai al Trono. La battaglia contro gli Estranei esigerà un tributo di morti e Stannis mi sembra proprio il classico personaggio che va incontro a questo tipo di morte. Una morte gloriosa ma sempre una morte... che lo esclude dal Gioco del Trono...
che sia Sandor il vero predestinato?
Oddio... mi sembra un'ipotesi un po' azzardata... suggestiva senz'altro, sarebbe un colpo di teatro inimmaginabile...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
[
penso che stannis invece abbia buonissime possibilità di diventare re, magari in trio con dany e, forse (ma non ci credo ancora)jon, anche se credo più probabile brandon.
In che senso in trio? Che Westeros avrà 3 sovrani? :D
non tre sovrani, ma un sovrano con 2 mariti. la spartizione del potere, poi, potrebbe essere diversa: dany regina suprema, bran o jon dall'incollatura in su come protettore, stannis in giù come protettore. sappiamo che dany non dovrebbe più aver figli, per cui penso anche che possa designare il marito del nord come successore, essendo più giovane..
non tre sovrani, ma un sovrano con 2 mariti. la spartizione del potere, poi, potrebbe essere diversa: dany regina suprema, bran o jon dall'incollatura in su come protettore, stannis in giù come protettore. sappiamo che dany non dovrebbe più aver figli, per cui penso anche che possa designare il marito del nord come successore, essendo più giovane..
"buonissime probabilità" per Stannis e Bran di diventare Re.
:D
"buonissime probabilità" le avrà Dany, mentre Bran e Stannis già se superano i prossimi sei mesi sono bravi.
E poi perchè Dany dovrebbe sposare un uomo già sposato (ricordiamoci che è fissato con dovere/onore ecc), bruttino, antipatico, insomma una specie di Jorah Mormont più inflessibile, e un bambino paralizzato dall'ombelico in giù, insomma una specie di eunuco?
Per quanti pregi abbia Dany (secondo me pochi, ma vabbè) non si può certo dire che Bran e Stannis siano il suo tipo. Lei preferisce il macho mediterraneo (Drogo e Naharis)
"buonissime probabilità" per Stannis e Bran di diventare Re.
:D
"buonissime probabilità" le avrà Dany, mentre Bran e Stannis già se superano i prossimi sei mesi sono bravi.
E poi perchè Dany dovrebbe sposare un uomo già sposato (ricordiamoci che è fissato con dovere/onore ecc), bruttino, antipatico, insomma una specie di Jorah Mormont più inflessibile, e un bambino paralizzato dall'ombelico in giù, insomma una specie di eunuco?
Per quanti pregi abbia Dany (secondo me pochi, ma vabbè) non si può certo dire che Bran e Stannis siano il suo tipo. Lei preferisce il macho mediterraneo (Drogo e Naharis)
stannis venderà cara la pelle, credimi. e brandon ha assolutamente un ruolo centrale. dany potrebbe sposare uno stannis vedovo ma con un certo seguito di lord (che lei non avrebbe), ed un brandon spezzato ma dotato magari del potere di controllare i draghi.
Non è detto che Brandon non riesca a trovare un modo per poter nuovamente camminare!!!
Inoltre, a rigor di logica, i re ufficiali a Westeros sono tre, quelli ufficiosi sono quattro:
Stannis Baratheon alla Barriera.
Tommen Baratheon sul Trono di Spade.
Euron Gryjoy sul Trono del Mare.
Brandon Stark è di fatto re in quanto erede di Robb, ormai deceduto, solo che non è stato incoronato.
Poi Stannis non giurerà mai fedeltà a Daenerys, ma potrebbe allearsi con lei per combatter gli estranei e decidere poi chi sarà a regnare.
Quanto alla storia dei due mariti è un idea di Jorah, ma non credo che sarà quella la strada che Daenerys giungerà a percorrere. Anche perchè in quel caso anche Quentyn Martell e Victarion Greyjoy potrebbe essere una scelta plausibile.
Quanto a Brandon, è possibile che lui sia in grado di tenere sotto controllo i Draghi come fa con gli animali. Il meta-lupo non conta in quanto è un simbionte del giovane Stark.
Poichè stiamo parlando delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Stark e Targaryen sono legati a doppio filo.
Anche i rampolli Reed ne sanno qualcosa: nel loro giuramento a Brandon dicono "Lo giuro sul ghiaccio e sul fuoco". Rivelante non credete???!!!
Mi son riletto il capitolo di Jon sull'attacco alla barriera ed ecco cosa dice riguardo alle forze dei bruti:
1) appena i Gdn guardano lo schieramento nemico Satin dice "saranno più di centomila" ma non è specificato se si tratta o meno di tutto l'esercito (comprese cioè donne e bambini) o solo i guerrieri.
2) inizia il combattimento: i guardiani abbattono molti mammuth e molti giganti (Doyle sacrifica la vita per non lasciar passare il Mag re dei giganti)
3) passano alcuni giorni i cui i gnd si danno i turni per combattere, mentre i bruti vanno all'assalto in piccoli gruppi e mai tutti assieme (ed in effetti non si capisce perchè)
4) i bruti costruiscono un gigantesco ariete di sfondamento fatto a mò di barca al contrario, ma tramite uno stratagemma jon riesce a sfondarlo gettandogli secchi di giaccio contro.
5) arrivo di janos slynt alla barriera che ordina a jon di andare ad uccidere mance ryder
6) jon va, incontra Tormund che gli dice: <<Ci avete dato una bella batosta>> disse Tormund facendo voltare il proprio destriero verso l'accampamento dei bruti <<tu ed i tuoi confratelli. Duecento morti più una dozzina di giganti>>
7) arrivo di stannis
Quindi quante sono le forze dei bruti?
Io direi che dopo l'attacco sono pressochè intatte sui 30 mila guerrieri
C'è un problemino, con i bruti: non accettano le leggi di Westeros. Stannis è tutto intruppato nei concetti di dovere e onore, ma secondo la legge e il diritto di Westeros. Questi non ne vogliono sapere, è solo fino a un certo punto che faranno come dice lui. Lo stesso Jon si preoccupava della prospettiva di trovarsi i bruti stanziati nel Dono, proprio perchè ruberanno cose e donne alla loro maniera come sempre.
E poi se lui prende e gli impone il pupo di Val o il marito di Val come "re" voglio vedere se la prendono bene...
La spada è tarocca, Aemon lo fa capire abbastanza chiaramente. E poi nel petto di chi l'avrebbe temprata? Non penso che melissa sapendo com'era la storia abbia davvero dato per buono che lui l'abbia infilata nel petto della statua della madre quando ha bruciato le statue dei sette dei...
Questo è uno dei punti che mi fanno mettere l'etichetta "tarocca" anche su melissa.
I casi su di lei sono tre: tarocca, deficiente, opportunista. Perchè Stannis azorcoso non è.
Potrebbe avere interpretato male i segni, come pensa Aemon, potrebbe starlo usando per poi mollarlo quando trova azor-vero, o sta seguendo un piano tutto suo... questo genere di malafede sarebbe abbastanza da Martin.
Oppure sarebbe tarocca e io di questo ero convinta fin dall'inizio. Quando sale sulla barriera e non ha freddo c'è qualcosa che non va. Gli Estranei temono la luce e il calore (conservare in frigo grazie :D ) e mi sembra veramente poco normale che lei invece stia tranquillamente in ghiacciaia. E poi l'ha anche detto lei che a volte i servitori dell'Anima del Ghiaccio ( :blush: :blush: :yeah: ) si nascondono dietro una luce brillante. E cosa fa quella spada se non emettere luce? Niente calore, no?
Su eventuali pretese al trono realizzate, mi pare fuori questione. Chi lo vuole? Perchè da solo non ce la fa a salire i gradini e sedersi sulle spade, siamo d'accordo? E a parte Davos non so quanti siano a volerlo re "perchè sì" in quanto parente di Robert. Il fatto è che lui non vuole fare venire meno i motivi che ostacolano l'appoggio da parte del popolo e dei nobili. Fuori i bordelli, dita mozzate a tutti, non chiude un occhio, non è corruttibile, non è compiacente, non sa cosa sia il compromesso, insomma sarebbe quasi peggio da sovrano che da nemico. Quello che diceva Tywin, di sconfiggere un nemico ma poi aiutarlo a rialzarsi se no nessuno ti seguirà mai, Stannis non lo fa: disprezza i vassalli che si è dovuto prendere, disprezza praticamente tutti.
Potendo scegliere, perchè rimetterci la sicurezza e forse la pelle per avere un sovrano così?
Quanto a Daenerys, non credo proprio che un fratello dell'Usurpatore, che rivendica il trono in quanto erede legittimo dell'Usurpatore, possa andare bene come marito... potrebbe venire a patti con i grandi lord perchè qualcuno che comandi i vari regni ci deve pur essere, ma di Stannis ne può fare a meno.
Se poi melissa lo scarica, adieu.
penso anch'io che melisandre sia in realtà una servitrice delle ombre in "incognito....
C'è un problemino, con i bruti: non accettano le leggi di Westeros. Stannis è tutto intruppato nei concetti di dovere e onore, ma secondo la legge e il diritto di Westeros. Questi non ne vogliono sapere, è solo fino a un certo punto che faranno come dice lui. Lo stesso Jon si preoccupava della prospettiva di trovarsi i bruti stanziati nel Dono, proprio perchè ruberanno cose e donne alla loro maniera come sempre.E poi se lui prende e gli impone il pupo di Val o il marito di Val come "re" voglio vedere se la prendono bene...
Ecco questo mi sembra un punto molto esplicativo del carattere di Stannis. Non riesce minimamente a capire che i bruti sono tutta un'altra cosa rispetto ai soldati regolari di Westeros. E nonostante Jon glielo faccia notare lui insiste con la storia di dare una successione ''reale'' ai bruti alla maniera di Westeros. In questo io ci vedo anche un riflesso della sua storia: egli è il Re di diritto ma nessuno se lo fila, così tenta di ripristinare questa legalità con il popolo bruto che invece adotta tutto un altro metodo di successione. E' un personaggio profondamente asociale, in un certo senso anche triste che nella sua cocciutaggine sembra quasi che si comporti sempre all'opposto di quello che fanno gli altri. Un bastian contrario insomma. Secondo me non c'è giorno in cui non pensi al momento in cui Robert scelse Renly come Lord di Capo Tempesta. Il problema secondo me è che una simile persona, una volta ottenuta la corona, rischia di uscire pazza da questa situazione. L'assunzione di responsabilità è una cosa buona ma quando questa responsabilità diventa eccessiva rischia di travolgerti. Temo per lui una fine simile...
Su eventuali pretese al trono realizzate, mi pare fuori questione. Chi lo vuole? Perchè da solo non ce la fa a salire i gradini e sedersi sulle spade, siamo d'accordo? E a parte Davos non so quanti siano a volerlo re "perchè sì" in quanto parente di Robert. Il fatto è che lui non vuole fare venire meno i motivi che ostacolano l'appoggio da parte del popolo e dei nobili. Fuori i bordelli, dita mozzate a tutti, non chiude un occhio, non è corruttibile, non è compiacente, non sa cosa sia il compromesso, insomma sarebbe quasi peggio da sovrano che da nemico. Quello che diceva Tywin, di sconfiggere un nemico ma poi aiutarlo a rialzarsi se no nessuno ti seguirà mai, Stannis non lo fa: disprezza i vassalli che si è dovuto prendere, disprezza praticamente tutti.Potendo scegliere, perchè rimetterci la sicurezza e forse la pelle per avere un sovrano così?
Inoltre non ha neanche fatto particolari alleanze matrimoniali. Anche questo è forse un segno di debolezza. Non è scaltro al punto da premunirsi per guerre future e questo è un altro tratto distintivo del suo carattere: la solitudine. Combatte una guerra solitaria in piena comunione con la sua personalità. Gli va bene che ci sono 2 che gli danno retta altrimenti si troverebbe infilzato su una picca. Ovviamente anche questo è un punto debole soprattutto se il tuo esercito è già di per sè esiguo.
In sostanza gli serve uno Stark. Fra le case potenti sono gli unici così disperati da poterlo scegliere e il Nord non è stato comunque ancora sottomesso. Ci ha provato con Jon e ha fallito. Escludendo Sansa e Arya che sono in altri lidi, potrebbe incappare in Bran o Rickon. Penso più Rickon. Con lui potrebbe sollevare il Nord in chiave anti-Bolton. A quel punto gli alfieri del Nord potrebbero anche seguirlo.
Quanto a Daenerys, non credo proprio che un fratello dell'Usurpatore, che rivendica il trono in quanto erede legittimo dell'Usurpatore, possa andare bene come marito... potrebbe venire a patti con i grandi lord perchè qualcuno che comandi i vari regni ci deve pur essere, ma di Stannis ne può fare a meno.
D'accordo. E poi francamente i due insieme nello stesso letto proprio non ce li vedo. :huh:
penso anch'io che melisandre sia in realtà una servitrice delle ombre in "incognito....
non voglio offendere nessuno sia chiaro, ma tutte queste storie su "MElisandre è un servitrice degli Estranei" eccetera mi sembrano delle cavolate immense. Ma proprio immense.
E non perchè sia un idea stupida, ma perchè è un idea banale, un idea da libro di serie C... in una parola, questo non è da Martin.
Se fosse un agente Estraneo
- avrebbe dovuto indebolire Westeros con una guerra; ma allora perchè andare da Stannis, il più immenso sfigato dei sette regni, senza seguito e amici?
- perchè intercedere per la liberazione di Davos, che le mette sempre i bastoni tra le ruote?
- perchè non dissuadere Stannis dall'andare sulla Barriera, visto che, se i Bruti l'avessero presa, gli Estranei avrebbero avuto la vittoria in pugno?
- perchè dare lei stessa indizi sulla sua eventuale natura malvagia (mi nascondo dietro luci brillanti e roba simile)
- perchè pronunziare fantastiche frasi degne delle menti più illuminate e sublimi (sono le fiamme più vivide a proiettare le ombre più scure :huh: )
insomma, se Melisandre si rivelasse un agente degli Estranei, sarebbe una forzatura indecente, e Martin mi deluderebbe un sacco.
Gli inquisitori erano fanatici, esaltati, crudeli e miopi; ma tuttavia non erano mica al servizio delle forze demoniache o del Sultano di Bagdad.
Io Melisandre la vedo così... un Torquemada in gonnella
e chi ha detto che devono andare a letto insieme? devono sposarsi. e dany non è così cretina da liquidare un uomo che potrebbe fargli comodo perchè è il fratello di robert. semmai, il punto è che dovrebbero realizzarsi una serie di eventi che rendano stannis un partito appetibile, e dany con il potere di tornare nei 7 regni con velleità di trono, ma poche forze...
E' il fratello dell'Usurpatore, come potrebbe sposarlo?
Anche agli occhi della gente, che figura ci fa?
"sono tornata, mi riprendo il trono strappato la fuga l'esilio blabla... ah sei suo fratello? ok ti sposo"
Melisandre un agente degli Estranei mi sembra la cosa meno probabile che io abbia letto. Che poi non sia in realtà chi dice di essere potrebbe anche essere...ma secondo me è più facile che sia chi dice di essere e che sia alla ricerca del vero Azor incarnato, che lei sa meglio di noi che non è Stannis...
Un'altra cosa: Daenerys se non sbaglio non può più avere figli...allora per lei a che pro sposarsi?
penso anch'io che melisandre sia in realtà una servitrice delle ombre in "incognito....non voglio offendere nessuno sia chiaro, ma tutte queste storie su ..
[...]
Può essere che ha ricevuto dagli Estranei una missione precisa. Tipo: ''Trova Azor Ahai''. E può essere che Stannis sia la chiave per ottenere questa informazione. Forse è qualcosa legata alla Roccia del Drago(nella battaglia delle Acque Nere lei non se ne sta forse alla Roccia?), al drago di pietra, così Melisandre intanto sta dalla parte di Stannis finchè non riesce a trovare la persona o la cosa che gli serve. Davos ha un'influenza su Stannis quindi liberarlo può esserle utile.
E' da un po' comunque che mi sono convinto che agli Estranei manchi ''qualcosa'' per invadere Westeros, che sia un'arma, una persona o un libro non lo so ma ho questa convinzione. Comunque sono convinto che lei abbia pianificato qualcosa e che non sia volontariamente in errore. Così quando lei troverà questo ''qualcosa'' per Stannis saranno guai.
e chi ha detto che devono andare a letto insieme? devono sposarsi. e dany non è così cretina da liquidare un uomo che potrebbe fargli comodo perchè è il fratello di robert. semmai, il punto è che dovrebbero realizzarsi una serie di eventi che rendano stannis un partito appetibile, e dany con il potere di tornare nei 7 regni con velleità di trono, ma poche forze...
Spesso nella storia si è parlato del fatto che un matrimonio deve essere consumato altrimenti potrebbe essere annullabile. Comunque una situazione simile potrebbe far insorgere problemi.
Un'altra cosa: Daenerys se non sbaglio non può più avere figli...allora per lei a che pro sposarsi?
Dunque non ricordo molto bene... quando esce il fatto che non li può più avere? Lo dice forse Mirri?
In alternativa si potrebbe decidere che il futuro marito di Dany assuma una dignità paritaria alla sua e che ci sia una co-sovranità. Siccome non può avere figli ne adottano uno.
Cosa che non so se possibile nel mondo di Westeros o almeno non mi pare di aver mai sentito parlare di una cosa simile. Mi viene in mente Edric Storm. Eliminando Stannis, troppo coinvolto dalla guerra dell'Usurpatore(e troppo vecchio per essere adottato), Myrcella e Tommen perchè Lannister e Shireen che probabilmente non è in grado di ricoprire incarico di sovrana, rimane Edric che se fosse legittimato diverrebbe un Baratheon che come sappiamo è di fatto una Casa cadetta della Targaryen(oltre ad avere anche legami dinastici più recenti).
Ok ora potete ridere della mia teoria... :huh: