Beh, visto che si chiama "Melisandre di Asshai" è lecito supporre che venga da Asshai delle ombre
Mi sorge la domanda: ma Melisandre è in grado di avere figli normali e se sì, in che modo?
Se è in grado di avere figli normali, suppogno che il modo di farli tu lo possa immaginare :unsure:
Cmq Stannis ha come problema numero uno i suoi appoggi. Zero.
In generale mi sembra che in Westeros ha ragione chi ha le armi, quindi aggrapparsi ai peli nell'uovo tipo le parentele e il diritto è un po' inutile. Se Dany arriva con un esercito dietro, Stannis è andato. Se prima i Tyrell si sistemano comodi sul trono di spade, è da vedere con chi avranno da combattere (Dorne, Valle?, Nord, Incollatura?, Stannis, Dany...) e in ogni caso finchè nessuno ha interesse ad avere Stannis come re non c'è niente da fare.
Per quanto riguarda la Barriera, io direi che siamo d'accordo sul fatto che fooooorse non è azorcoso, e anche senza che salti subito fuori quello vero io penso che si ritroverà a combattere e a perdere se insiste in questa storia. E' anche vero che considerandosi re di diritto si sentirà in dovere di ammazzarsi per il popolo lo stesso, ma a quel punto sarebbe perfino senza melissa.
A proposito di melissa, è arrivata a Westeros proprio per trovare azorcoso, non so poi come si sia messa in testa che Stannis si candidava bene... sarebbe interessante sapere questo.
l
Per quanto riguarda la Barriera, io direi che siamo d'accordo sul fatto che fooooorse non è azorcoso, e anche senza che salti subito fuori quello vero io penso che si ritroverà a combattere e a perdere se insiste in questa storia. E' anche vero che considerandosi re di diritto si sentirà in dovere di ammazzarsi per il popolo lo stesso, ma a quel punto sarebbe perfino senza melissa.
Io credo che ormai Stannis sia coinvolto nella lotta contro gli estranei,e che anche se dovesse scoprire di non essere che melly crede che sia,si impegnerà per difendere il regno.
Per quanto riguarda il diritto al trono....Stannis non si considera il re di diritto.....Stannis è il re di diritto.... :victory:
:unsure: ;)
Sì ma se non glie ne frega niente a nessuno non è che cambia le cose ripetendoselo ogni mattina a colazione :unsure:
Sì ma se non glie ne frega niente a nessuno
per adesso...
comunque vadano le cose, già adesso Stannis meriterebbe l'appellativo di "salvatore del Regno", per aver salvato la Barriera e aver messo al sicuro il corno di Joramun
Finchè la gente non si trova in casa gli Estranei sarà difficile che si rendano conto di avere qualcosa di cui ringraziare Stannis... ammesso e non concesso che lui sia in grado di fare qualcosa in tale evenienza.
Finchè la gente non si trova in casa gli Estranei sarà difficile che si rendano conto di avere qualcosa di cui ringraziare Stannis... ammesso e non concesso che lui sia in grado di fare qualcosa in tale evenienza.
non importa; Stannis è il salvatore del Regno, e che i bifolchi dell'Altopiano non ne siano al corrente non cambia la realtà delle cose.
Riguardo alle profezie, mi sorge un dubbio: che Martin sia un esponente di coloro che credono alla teoria "profezie che avverano se stesse"?
mi spiego: le profezie sono solo un mucchio di fregnacce senza senso ma, se uno ci crede fermamente e fa di tutto per realizzarla (il caso di Stannis e Dany) o evitarla (il caso di Cersei), alla fine realizza egli stesso la profezia.
Uno dei più bei aneddoti che abbia mai letto riguarda un Re persiano: un oracolo gli profetizzò che il gionrno X il Re di Persia sarebbe stato ucciso; allora questo genio del Re di Persia abdica tre giorni prima del giorno X, nomina Re di persia il suo coppiere, aspetta tre giorni e poi lo fa scannare. Quindi, come se niente fosse, si riprende il trono.
Questo è un esempio della profezia che avvera sé stessa
Mi sembra chiaro che martin non parteggia per nessuna divinità o fazione, quindi se le profezie si avverano è per una serie di coincidenze spiegabili materialmente ma che lasciano un po' di spazio a congetture e mistero.
Su Stannis, o ne facciamo un discorso fideistico per cui "lui è X perchè sì" oppure guardiamo ai fatti: a Westeros nessuno ha interesse ad avere Stannis come re, per cui lui potrebbe perfino essere un targ e non sarebbe seguito lo stesso. O lavora per risolvere le cause della sua impopolarità (possibile?) o aspetta che melissa faccia qualcosa, sempre che non lo scarichi.
A proposito di melissa, è arrivata a Westeros proprio per trovare azorcoso, non so poi come si sia messa in testa che Stannis si candidava bene... sarebbe interessante sapere questo.
A quanto apprendiamo da Maestro Aemon Azor deve avere sangue Targ. Quindi magari Melissa non conosce Dany(o comunque sa della sua esistenza ma crede che la profezia si riferisca a un uomo) e quindi va dal personaggio con più sangue Targ nelle vene. E perchè non Renly allora? Forse centra qualcosa il fatto che Stannis risieda alla Roccia del Drago e che quindi proprio per questo può risvegliare il drago di pietra.
In alternativa possiamo anche dire che ha scelto Stannis perchè lo ha visto nelle fiamme.
Giusto. E anzi ad Approdo del Re finora sono contenti che ci siano casini alla Barriera.
Riguardo alle profezie, mi sorge un dubbio: che Martin sia un esponente di coloro che credono alla teoria "profezie che avverano se stesse"?
mi spiego: le profezie sono solo un mucchio di fregnacce senza senso ma, se uno ci crede fermamente e fa di tutto per realizzarla (il caso di Stannis e Dany) o evitarla (il caso di Cersei), alla fine realizza egli stesso la profezia.
Secondo me no. Anche perchè in linea di massima si avverano quasi sempre e anche contro la volontà dei personaggi in gioco. Basta pensare alle visioni di Dany nella Casa degli Eterni. Non sono proprio profezie ma qualcosa di simile ma si avverano senza che i tizi coinvolti sappiano qualcosa(vedi Nozze Rosse).
Mi sembra chiaro che martin non parteggia per nessuna divinità o fazione, quindi se le profezie si avverano è per una serie di coincidenze spiegabili materialmente ma che lasciano un po' di spazio a congetture e mistero.
Su Stannis, o ne facciamo un discorso fideistico per cui "lui è X perchè sì" oppure guardiamo ai fatti: a Westeros nessuno ha interesse ad avere Stannis come re, per cui lui potrebbe perfino essere un targ e non sarebbe seguito lo stesso. O lavora per risolvere le cause della sua impopolarità (possibile?) o aspetta che melissa faccia qualcosa, sempre che non lo scarichi.
Riguardo alle divinità non sono poi così d'accordo. Per esempio i Sette Dei non hanno ancora dimostrato un bel niente al contrario ad esempio di R'hllor o degli Dei del Nord(si intuisce che abbiano un qualche potere). A questo punto c'è però da chiedersi da dove provenga la magia: dalle divinità o da che cos'altro? Non è più spiegabile il tutto un po' alla Star Wars con una misteriosa Forza che alberga un po' ovunque ma che solo determinate persone riescono ad usare al meglio? Non mi sembra comunque che Stannis abbia questi poteri, di qualunque natura siano, anzi mi sembra uno dei personaggi meno ''mistici'' della saga.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Riguardo alle divinità non sono poi così d'accordo. Per esempio i Sette Dei non hanno ancora dimostrato un bel niente al contrario ad esempio di R'hllor o degli Dei del Nord(si intuisce che abbiano un qualche potere).
;) :stralol: :stralol:
fin'ora ho visto un pò di magia ma non mi sembrava di aver avuto nessuna prova di potere divino... :stralol:
Piuttosto è lui che non dovrebbe avere più la possibilità di far figli, dopo SPOILER ACOK 2677e72bfcbb55764b110c739c96a9fd'2677e72bfcbb55764b110c739c96a9fd
quelli 'speciali' fatti con Melisandre OO
.
Perlomeno a me sembra un gesto con pesanti conseguenze sulla vitalità degli spermatozoi di una persona normale ;)
Neshira, non sono convinto.
Non ci sono prove che un eventuale rapporto con Melisandre pregiudichi anche la possibilità di avere figli in futuro. Perché dovrebbe accadere? Infondo, la magia nera dovrebbe corrompere, al più, solo gli spermatozoi che entrano, diciamo così, in contatto con la Maga Rossa, non quelli eventualmente prodotti successivamente dai genitali di Stannis.
(Chiedo scusa per l'intermezzo biologico).
E poi non sono convinto che Re Stannis, che ha scritto sulla maglia intima "Onore e Dovere", avrebbe fatto ciò che ha fatto se la conseguenza fosse stata la sterilità: in fondo il dovere di un Re è anche dare un erede (maschio) ai suoi sudditi... soprattutto in un contesto politico in cui la dinastia di Stannis non è affatto consolidata.
NdNeshira c'era un quote messo strano...spero di aver corretto giusto
E poi non sono convinto che Re Stannis, che ha scritto sulla maglia intima "Onore e Dovere", avrebbe fatto ciò che ha fatto se la conseguenza fosse stata la sterilità: in fondo il dovere di un Re è anche dare un erede (maschio) ai suoi sudditi... soprattutto in un contesto politico in cui la dinastia di Stannis non è affatto consolidata.
Perchè, secondo te se ci sono 'effetti collaterali' Melissa gliel'ha detto? ;)
Comunque non era un timore 'biologico', anche se l'ho messo così per ridere: quell'uscita di Melisandre è impressionante, e tendente al malvagio per quanto può tendere al malvagio qualcosa in Martin, e combacia con altre visioni e profezie SPOILER AGoT 4f96b363ea053dc1b205c9dd59fd329f'4f96b363ea053dc1b205c9dd59fd329f
l'uomo senza ombra della visione di Dany, scusa se mi ripeto ma non mi ricordo dove se ne discuteva
...davvero, un figlio di Stannis mi stupirebbe molto. Anche solo SPOILER AGoT 71527473aa651a5fcb60c1e985f21694'71527473aa651a5fcb60c1e985f21694
un figlio deforme come Rhaego
Ci stiamo un tantino ingarbugliando!!!
Melisandre ha scelto Stannis per il semplice fatto che Renly non aveva abbastanza cervello e probabilemnte le avrebbe riso in faccia: conoscete il personaggio!!!
Inoltre Melisandre sa sicuramente di Daenerys, ma non la considera, se non come un sacrificio, coem considerava Edric Storm, Maestro Aemon Targaryen e Mance Rayder. Quindi o non ha capito come stanno veramente le cose, oppure ha volutamente ignorato la Madre dei Draghi perchè sa qualcosa che tiene per se.
Quanto all'avere figli, credo che lei abbia gli stessi problemi degli uomini senza faccia: ha offerto tutta se stessa al proprio dio e non può più generare dei figli, anche se ne ha ricavato non pochi poteri!!!
Le profezie di Martin credo siano del tipo che se provi a negarle o a evitarle ti si avverano tra capo e collo, ma questo è tutto da vedere.
Quanto alla magia propongo un'approccio alla D&D:
Melisandre e Thoros usano magia clericale derivata da una divinità.
Brandon usa una forma di magia druidica (dei druidi, sacerdoti dei boschi) probabile retaggio del Popolo delle Foreste.
Daenerys possiede la tipica magia arcana (quella di maghi e stregoni) probabile retaggio del Popolo dei Draghi di Valyria.
Ora Martin non spiega esattamente come funziona, per cui offro la mia personale interpretazione: o la magia e unica e assume la forma che vogliamo darle in base alle nostre credenze e convinzioni, oppure esistono vari tipi di magia ognuno legato ad un principio mistico su cui si basa il mondo di Martin (luce e calore, alberi e terra, gelo e buio, fuoco e sangue).
Quanto all'avere figli, credo che lei abbia gli stessi problemi degli uomini senza faccia: ha offerto tutta se stessa al proprio dio e non può più generare dei figli, anche se ne ha ricavato non pochi poteri!!!
questo e' plausibile, ma significherebbe anche che per lei il sesso è esclusivamente finalizzato a generare ombre e non per piaceri occasionali?
Quali potrebbero essere le "misure contraccettive", nel suo caso? Una preghiera a R'Hllor?
:figo:
Stiamo andando un po' tanto fuori strada... che cosa importa se melissa non può fare figli? Sarebbero comunque illegittimi e inutili per la linea dinastica di Stannis.
E poi se melissa non può fare figli a cosa le servono i contraccettivi? Sarebbe tipo sterile.
Quanto al piacere, lei parla di un piacere "di cui non hai mai conosciuto l'uguale", da cui poi nascono le ombre: le due cose stanno insieme.
Melisandre ha scelto Stannis per il semplice fatto che Renly non aveva abbastanza cervello e probabilemnte le avrebbe riso in faccia: conoscete il personaggio!!!
Eh no. Se il PCFP è uno ed è quello, designato da rollocoso o comunque già nato PCFP, non se lo può mica scegliere lei...
Inoltre Melisandre sa sicuramente di Daenerys, ma non la considera, se non come un sacrificio, coem considerava Edric Storm, Maestro Aemon Targaryen e Mance Rayder. Quindi o non ha capito come stanno veramente le cose, oppure ha volutamente ignorato la Madre dei Draghi perchè sa qualcosa che tiene per se.
La vedo più semplice: anche lei è convinta che il PCFP debba essere un maschio, magari in prima battuta avrà pensato a Viserys, qualcosa così.