Entra Registrati
Stannis, il Re di ferro
S di sharingan
creato il 17 marzo 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 10:50

Beh non è che Stannis faccia poi meglio. Non mi ricordo dove anche lui deve fare tre nomi a Melisandre e sceglie Joffrey, Robb e Balon. A me pare proprio una cavolata. Passi Joffrey che sta sul Trono di Spade, ma ci voleva tanto a dire Tywin? In fondo quale problema davano a Stannis Robb e Balon? Io avrei scelto Joffrey, Tywin e Cersei per tagliare via in un colpo solo gran parte dei nemici Lannister. Al limite poteva decidere per Joffrey, Myrcella, Tommen in modo da diventare comunque lui l'erede. Non so mi è sembrata una scelta non proprio degna di lui e non degna dell'ipotetico Re dell'Occidente.

Scusami ma mi sembra che stai dimenticando che il fratello avrebbe preso Approdo in un attimo con l'esercito e gli alleati che aveva e lo avrebbe spazzato via in nulla. Per quanto riguarda Robb magari poteva scegliere qualcun'altro ma ci sono anche esigenze di trama.... ;)

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 11:15 Autore

Beh non è che Stannis faccia poi meglio. Non mi ricordo dove anche lui deve fare tre nomi a Melisandre e sceglie Joffrey, Robb e Balon. A me pare proprio una cavolata. Passi Joffrey che sta sul Trono di Spade, ma ci voleva tanto a dire Tywin? In fondo quale problema davano a Stannis Robb e Balon? Io avrei scelto Joffrey, Tywin e Cersei per tagliare via in un colpo solo gran parte dei nemici Lannister. Al limite poteva decidere per Joffrey, Myrcella, Tommen in modo da diventare comunque lui l'erede. Non so mi è sembrata una scelta non proprio degna di lui e non degna dell'ipotetico Re dell'Occidente.

Scusami ma mi sembra che stai dimenticando che il fratello avrebbe preso Approdo in un attimo con l'esercito e gli alleati che aveva e lo avrebbe spazzato via in nulla. Per quanto riguarda Robb magari poteva scegliere qualcun'altro ma ci sono anche esigenze di trama.... ;)

Renly era già morto.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 12:20

Mi è venuta in mente una cosa che ha fatto Stannis veramente stupida. Si è sempre detto che Arya è stata davvero sciocca quando doveva scegliere i nomi dell'odio, poichè decide di far uccidere a Jaqen persone insignificanti senza un vero ruolo nella guerra. Beh non è che Stannis faccia poi meglio. Non mi ricordo dove anche lui deve fare tre nomi a Melisandre e sceglie Joffrey, Robb e Balon. A me pare proprio una cavolata. Passi Joffrey che sta sul Trono di Spade, ma ci voleva tanto a dire Tywin? In fondo quale problema davano a Stannis Robb e Balon? Io avrei scelto Joffrey, Tywin e Cersei per tagliare via in un colpo solo gran parte dei nemici Lannister. Al limite poteva decidere per Joffrey, Myrcella, Tommen in modo da diventare comunque lui l'erede. Non so mi è sembrata una scelta non proprio degna di lui e non degna dell'ipotetico Re dell'Occidente.

Invece li sceglie con una certa logica. La guerra si chiama dei 5 re e luivuole rimanere l'unico. Joeffrey, Robb e Balon sono usurpatori. Si sono dichiarati Re invece di fare atto di sottomissione a lui e devono morire per far capire che l'unica causa giusta è la sua. Lo stesso motivo per cui è stato ucciso Renly, che avrebbe dovuto appoggiare il fratello. Eliminando gli altri pretendenti al trono cerca di imporsi come l'unico in grado di riappacificare Westeros. Cosa che poi non gli riesce benissimo, ma guarda gli effetti della sua scelta. Dopo la morte di Robb, il Nord è in rotta. Dopo la morte di Balon, i suoi fratelli e i suoi figli si scannano per il trono de mare, I Lannister sono quelli he riescono ad attuire l'impatto meglio, ma solo perchè c'è un certo Tywin, un certo Kevan e c'è ancora Tommen su cui si punta.

Imho, meglio di così non si poteva scegliere.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 13:23 Autore

Mi è venuta in mente una cosa che ha fatto Stannis veramente stupida. Si è sempre detto che Arya è stata davvero sciocca quando doveva scegliere i nomi dell'odio, poichè decide di far uccidere a Jaqen persone insignificanti senza un vero ruolo nella guerra. Beh non è che Stannis faccia poi meglio. Non mi ricordo dove anche lui deve fare tre nomi a Melisandre e sceglie Joffrey, Robb e Balon. A me pare proprio una cavolata. Passi Joffrey che sta sul Trono di Spade, ma ci voleva tanto a dire Tywin? In fondo quale problema davano a Stannis Robb e Balon? Io avrei scelto Joffrey, Tywin e Cersei per tagliare via in un colpo solo gran parte dei nemici Lannister. Al limite poteva decidere per Joffrey, Myrcella, Tommen in modo da diventare comunque lui l'erede. Non so mi è sembrata una scelta non proprio degna di lui e non degna dell'ipotetico Re dell'Occidente.

Invece li sceglie con una certa logica. La guerra si chiama dei 5 re e luivuole rimanere l'unico. Joeffrey, Robb e Balon sono usurpatori. Si sono dichiarati Re invece di fare atto di sottomissione a lui e devono morire per far capire che l'unica causa giusta è la sua. Lo stesso motivo per cui è stato ucciso Renly, che avrebbe dovuto appoggiare il fratello. Eliminando gli altri pretendenti al trono cerca di imporsi come l'unico in grado di riappacificare Westeros. Cosa che poi non gli riesce benissimo, ma guarda gli effetti della sua scelta. Dopo la morte di Robb, il Nord è in rotta. Dopo la morte di Balon, i suoi fratelli e i suoi figli si scannano per il trono de mare, I Lannister sono quelli he riescono ad attuire l'impatto meglio, ma solo perchè c'è un certo Tywin, un certo Kevan e c'è ancora Tommen su cui si punta.

Imho, meglio di così non si poteva scegliere.

Ma quale danno può fare la morte di Balon? Stannis combatte contro i Lannister, cosa migliore sarebbe stato eliminare questo pericolo. L'eliminazione dei tre presunti figli di Robert lo avrebbe reso unico erede senza contare che gli Stark potevano diventare suoi alleati. A me è parsa un'inutile dimostrazione di testardaggine della serie ''Io sono il re legittimo tutti gli altri mi devono obbedire''. E comunque almeno un Tywin Lannister io me lo sarei portato nella tomba(poi che sia successo per davvero è un altro conto).

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 18:27

Può darsi che il rito (o la previsione se Melisandre ha barato ;)) non fosse applicabile a chiunque, ma solo a bersagli belli riconoscibili come i re ^^

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 19:37

Non sono molto d'accordo, ti dico perché:

I tre nomi che ha fatto Stannis sono i tre punti di riferimento di tre diverse fazioni. In questo modo, Il Re di Ferro può ragionevolmente ipotizzare di aver assestato un colpo mortale a tutte e tre SPOILER SU I FIUMI DELLA GUERRA b51c9076438793833a496063ad27ff66'b51c9076438793833a496063ad27ff66

(cosa che almeno per quanto riguarda gli Stark gli è andata bene)

Se si fosse concentrato sui Lannister, certo avrebbe spazzato via un avversario pericoloso... ma avrebbe lasciato intatta la forza degli altri due.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 19:47

Ma quale danno può fare la morte di Balon? Stannis combatte contro i Lannister, cosa migliore sarebbe stato eliminare questo pericolo. L'eliminazione dei tre presunti figli di Robert lo avrebbe reso unico erede senza contare che gli Stark potevano diventare suoi alleati. A me è parsa un'inutile dimostrazione di testardaggine della serie ''Io sono il re legittimo tutti gli altri mi devono obbedire''. E comunque almeno un Tywin Lannister io me lo sarei portato nella tomba(poi che sia successo per davvero è un altro conto).

Uccidere tutti gli eredi di casa Baratheon lo avrebbe reso solo "Re del Sud di Westeros" , visto che non penso Robb Stark avrebbe deciso per una sottomissione, e sicuramente i Tyrell non si sarebbero schierati dalla sua parte guardando alla consistenza del loro esercito. Quindi ha ragionato come si fa in guerra quando si uccidono gli ufficiali. Ha ucciso i Re (anche se come dice Neshira le modalità delle morti sono ancora oscure). In quel momento erano Robb, Balon e Joeffry cercando di fare perdere spinta alle loro fazioni.

Sicuramente avrebbe potuto "nominare" Tywin o qualcun altro più importante di Balon, ma nessuno di questi sarebbe stato un Re. Il messaggio che vuole mandare è chiaro "Io sono l'unico re di diritto. Tutti gli altri sono usurpatori e periranno uno ad uno finchè non rimarrò solo io, con la mia spada portatrice di Luce e salverò Westeros dalla lunga notte! Schieratevi con l'unico vero Re o perirete, ecc.." (uno scenario un pò da pazzoide, però tant'è ;) ;) :D )

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 maggio 2008 23:50 Autore

Può darsi che il rito (o la previsione se Melisandre ha barato ;)) non fosse applicabile a chiunque, ma solo a bersagli belli riconoscibili come i re ^^

Ho riletto il pezzo. Non si capisce molto bene ma pare che sia un sortilegio simile a quello per risvegliare il drago di pietra e può valere solo per chi ha ''sangue di re''. Se fosse così rimarrebbe comunque il dubbio già sollevato in precedenza su cosa si debba intendre per "sangue di re" visto che per Melisandre va bene anche Mance Ryder e figlio...

Non sono molto d'accordo, ti dico perché:

I tre nomi che ha fatto Stannis sono i tre punti di riferimento di tre diverse fazioni. In questo modo, Il Re di Ferro può ragionevolmente ipotizzare di aver assestato un colpo mortale a tutte e tre SPOILER SU I FIUMI DELLA GUERRA 5ada4c0704c682f2903d9db66eea1387'5ada4c0704c682f2903d9db66eea1387

(cosa che almeno per quanto riguarda gli Stark gli è andata bene)

Se si fosse concentrato sui Lannister, certo avrebbe spazzato via un avversario pericoloso... ma avrebbe lasciato intatta la forza degli altri due.

D'accordo sugli Stark ci può anche stare. Robb infatti non ha veri eredi diretti riconosciuti maschi e una sorella prigioniera dei Lannister. Per i Greyjoy la cosa non ha senso. Balon aveva un figlio e una figlia più tre fratelli. Uccidere Balon non significa sconfiggere i Greyjoy. E se vediamo anche Joffey è abbastanza inutile e ha ancora due fratelli.

Uccidere tutti gli eredi di casa Baratheon lo avrebbe reso solo "Re del Sud di Westeros" , visto che non penso Robb Stark avrebbe deciso per una sottomissione, e sicuramente i Tyrell non si sarebbero schierati dalla sua parte guardando alla consistenza del loro esercito. Quindi ha ragionato come si fa in guerra quando si uccidono gli ufficiali. Ha ucciso i Re (anche se come dice Neshira le modalità delle morti sono ancora oscure). In quel momento erano Robb, Balon e Joeffry cercando di fare perdere spinta alle loro fazioni.

Sicuramente avrebbe potuto "nominare" Tywin o qualcun altro più importante di Balon, ma nessuno di questi sarebbe stato un Re. Il messaggio che vuole mandare è chiaro "Io sono l'unico re di diritto. Tutti gli altri sono usurpatori e periranno uno ad uno finchè non rimarrò solo io, con la mia spada portatrice di Luce e salverò Westeros dalla lunga notte! Schieratevi con l'unico vero Re o perirete, ecc.." (uno scenario un pò da pazzoide, però tant'è ;) :D ^_^ )

Però non è che facendo così gli sia andata molto meglio. Essere Re del Sud di Westeros è comunque meglio che essere Re del Niente. Per quanto riguarda i Tyrell invece credo proprio che sarebbero andati con lui, ultimo discendente Bar, senza maschi pretendenti al Trono. Sarebbe stata un'occasione troppo ghiotta. Un Tyrell sposava Shireen e i Tyrell diventavano i veri sovrani.

Riguardo al messaggio mi pare assurdo. Quando i tre re nominati da Stannis muioiono non è che il resto di Westeros sa che c'è lo zampino di Stannis che stava armeggiando con Melisandre... a nessuno viene in testa che sia colpa sua quindi non dimostra niente a nessuno...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 0:44

Stannis non è Ditocorto o Tywin, insomma... Sharigan, sei un profondo conoscitore delle Cronoche, ma qualche volta ti fissi su interpretazioni troppo ingarbugliate ;)

Stannis segue solo la giustizia, un giustizia terribile e senza perdono, ma pur sempre la giustizia.

Sono gli usurpatori, coloro che l'hanno "tradito", a meritare la morte, non gli altri... sarà controproducente, forse (ma neanche tanto: uccidendo Jeoffry, ha fatto cadere in disgrazia Tyrion, il quale ha ucciso Tywin, lasciando il potere in mano a Cersei, cioè la più cretina sulla piazza) ma è GIUSTO.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 14 maggio 2008 19:55

Sicuramente avrebbe potuto "nominare" Tywin o qualcun altro più importante di Balon, ma nessuno di questi sarebbe stato un Re. Il messaggio che vuole mandare è chiaro "Io sono l'unico re di diritto. Tutti gli altri sono usurpatori e periranno uno ad uno finchè non rimarrò solo io, con la mia spada portatrice di Luce e salverò Westeros dalla lunga notte! Schieratevi con l'unico vero Re o perirete, ecc.." (uno scenario un pò da pazzoide, però tant'è :figo: ^_^ ^_^ )

Però non è che facendo così gli sia andata molto meglio. Essere Re del Sud di Westeros è comunque meglio che essere Re del Niente. Per quanto riguarda i Tyrell invece credo proprio che sarebbero andati con lui, ultimo discendente Bar, senza maschi pretendenti al Trono. Sarebbe stata un'occasione troppo ghiotta. Un Tyrell sposava Shireen e i Tyrell diventavano i veri sovrani.

Riguardo al messaggio mi pare assurdo. Quando i tre re nominati da Stannis muioiono non è che il resto di Westeros sa che c'è lo zampino di Stannis che stava armeggiando con Melisandre... a nessuno viene in testa che sia colpa sua quindi non dimostra niente a nessuno...

Nessuno può sapere cosa avrebbero fatto i Tyrell se Stannis avesse tolto di mezzo tutti i Lannister. Di sicuro Stannis avrebbe adottato con loro lo stesso metodo usato con Davos. Ne avrebbe impiccati un pò per dare l'esempio, avrebbe mandato sulla Barriera i restanti per il tradimento; poi avrebbe perdonato giusto qualcuno da far rimanere ad Alto Giardino. Non credo che Mace si sarebbe fatto uccidere però.. >_>

Per quanto rigurda l'altro problema. A Stannis non importa dire "sono stato io a uccidere tutti!" Lui vuole dire "R'holl potregge la mia causa! La sola giusta. Mentre tutti gli altri, che sono usurpatori, si ammazzano tra loro e muoiono. Io sono l'unica possibilità per Westeros." Comunque, secondo me, non c'è da farci troppa dietrologia sulla scelta di questi nomi. Stannis, come dice Balon, è un uomo giusto che non ammette tradimento. Al momento in cui fa i suoi tre nomi quali sono i più grandi traditori? Coloro che hanno sfidato apertamente la sua legittima pretesa al trono, incoronandosi senza averne il diritto. Quindi Robb, Balon, Joeffrey. Ecco tutto. Mi sembra un discorso semplicissimo. Non stiamo parlando di Doran Martell o Ditocorto.. ^_^ ^_^

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 maggio 2008 13:23 Autore

Stannis non è Ditocorto o Tywin, insomma... Sharigan, sei un profondo conoscitore delle Cronoche, ma qualche volta ti fissi su interpretazioni troppo ingarbugliate :wub:

Stannis segue solo la giustizia, un giustizia terribile e senza perdono, ma pur sempre la giustizia.

Sono gli usurpatori, coloro che l'hanno "tradito", a meritare la morte, non gli altri... sarà controproducente, forse (ma neanche tanto: uccidendo Jeoffry, ha fatto cadere in disgrazia Tyrion, il quale ha ucciso Tywin, lasciando il potere in mano a Cersei, cioè la più cretina sulla piazza) ma è GIUSTO.

Non mi pare di fare interpretazioni ingarbugliate. Ci arrivo anche io che Stannis non è DitoCorto. Ma il punto è proprio questo. Io mi chiedo semplicemente se sia più pericoloso Tywin o Joffrey e Balon. Per me Tywin. Mi sembra un discorso molto lineare.

Giustizia che non lo ha però fermato allorchè suo fratello ha usurpato il Trono di Spade. Giustizia che lo stava portando a sacrificare Edric Storm per risvegliare un fantomatico Drago di Pietra. No per me Stannis non è così diverso dai tanti altri pretendenti al Trono. A lui non frega nulla della salvezza del regno, a lui frega essere il re. E' andato alla Barriera solo perchè disperato, su consiglio di Davos e perchè Melisandre gli ha messo in testa delle strane idee su Azor Ahai. Per il resto non vedo dove starebbe l'eccezionalità di Stannis. Sarebbe un re migliore? Di Aerys, Robert e Joffrey di sicuro. In assoluto non lo so. E poi dove sarebbe il tradimento di Joffrey? Lui credeva di essere il figlio del re, cosa doveva fare suicidarsi perchè il suo barbosissimo zio diceva il contrario?

Io credo che Stannis sia sopravvalutato soprattutto sulla questione del suo onore e del suo senso della giustizia. Io lo vedo come un frustrato che vuole rifarsi dopo una vita all'ombra del fratello.

Sicuramente avrebbe potuto "nominare" Tywin o qualcun altro più importante di Balon, ma nessuno di questi sarebbe stato un Re. Il messaggio che vuole mandare è chiaro "Io sono l'unico re di diritto. Tutti gli altri sono usurpatori e periranno uno ad uno finchè non rimarrò solo io, con la mia spada portatrice di Luce e salverò Westeros dalla lunga notte! Schieratevi con l'unico vero Re o perirete, ecc.." (uno scenario un pò da pazzoide, però tant'è :figo: ^_^ ^_^ )

Nessuno può sapere cosa avrebbero fatto i Tyrell se Stannis avesse tolto di mezzo tutti i Lannister. Di sicuro Stannis avrebbe adottato con loro lo stesso metodo usato con Davos. Ne avrebbe impiccati un pò per dare l'esempio, avrebbe mandato sulla Barriera i restanti per il tradimento; poi avrebbe perdonato giusto qualcuno da far rimanere ad Alto Giardino. Non credo che Mace si sarebbe fatto uccidere però.. >_>

Per quanto rigurda l'altro problema. A Stannis non importa dire "sono stato io a uccidere tutti!" Lui vuole dire "R'holl potregge la mia causa! La sola giusta. Mentre tutti gli altri, che sono usurpatori, si ammazzano tra loro e muoiono. Io sono l'unica possibilità per Westeros." Comunque, secondo me, non c'è da farci troppa dietrologia sulla scelta di questi nomi. Stannis, come dice Balon, è un uomo giusto che non ammette tradimento. Al momento in cui fa i suoi tre nomi quali sono i più grandi traditori? Coloro che hanno sfidato apertamente la sua legittima pretesa al trono, incoronandosi senza averne il diritto. Quindi Robb, Balon, Joeffrey. Ecco tutto. Mi sembra un discorso semplicissimo. Non stiamo parlando di Doran Martell o Ditocorto.. ^_^ ^_^

Riguardo ai Tyrell è probabile che sarebbe andata così e devo anche dire che è prioprio questo il motivo per cui nessuno lo segue.

Su R'Hllor. A parte che io non sono così sicuro che si sia veramente convertito al suo credo, il punto mi sembra un'altro. Balon è caduto da un ponte, Joffrey è stato avvelenato e Robb è caduto in un complotto. Ora come può credere che il resto del reame ritenga questo merito di Stannis e di R'Hllor? Io non faccio dietrologia, solo mi chiedo se abbia fatto la scelta più intelligente. A mio modo di vedere no.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 maggio 2008 14:19

Sarà anche un frustrato, ma applica il suo senso di giustizia (distorto quanto vuoi) sempre e comunque.

E questo spiega quasi tutto l'agire di Stannis, compresi i tre usurpatori. Infondo li aveva avvisati con una lettera anche abbastanza convincente, se non l'hanno ascoltato ca**i loro.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 15 maggio 2008 14:49
A lui non frega nulla della salvezza del regno, a lui frega essere il re. E' andato alla Barriera solo perchè disperato, su consiglio di Davos e perchè Melisandre gli ha messo in testa delle strane idee su Azor Ahai.
Io credo che Stannis sia sopravvalutato soprattutto sulla questione del suo onore e del suo senso della giustizia. Io lo vedo come un frustrato che vuole rifarsi dopo una vita all'ombra del fratello.
A parte che io non sono così sicuro che si sia veramente convertito al suo credo

D'accordo su tutta la linea.

E' rispettato perchè giusto e onesto, ma lo è in modo quasi delirante: lui non vuole essere re ma è re, non gli interessa il trono ma c'è scritto per legge che deve sedercisi... Insomma non piace neanche a lui quello che fa ma lo fa lo stesso "perchè deve".

Le idee su azorcoso non lo toccano, lo dice a Davos quando questi gli chiede se sia diventato bigotto. Semplicemente "la donna rossa ha potere" e quindi si prova a vedere se può essere utile alla causa.

In questo senso è totalmente fuso, fa una vita di cui non gli importa niente e a cui non è interessato, chiedendo vite e lavoro altrui per ottenere questo... al fondo il problema dev'essere tutto nel rapporto con Robert, è l'unico argomento in cui ci mette un po' di passione.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 16 maggio 2008 22:25
A lui non frega nulla della salvezza del regno, a lui frega essere il re. E' andato alla Barriera solo perchè disperato, su consiglio di Davos e perchè Melisandre gli ha messo in testa delle strane idee su Azor Ahai.
A parte che io non sono così sicuro che si sia veramente convertito al suo credo

D'accordo su tutta la linea.

E' rispettato perchè giusto e onesto, ma lo è in modo quasi delirante: lui non vuole essere re ma è re, non gli interessa il trono ma c'è scritto per legge che deve sedercisi... Insomma non piace neanche a lui quello che fa ma lo fa lo stesso "perchè deve".

Le idee su azorcoso non lo toccano, lo dice a Davos quando questi gli chiede se sia diventato bigotto. Semplicemente "la donna rossa ha potere" e quindi si prova a vedere se può essere utile alla causa.

In questo senso è totalmente fuso, fa una vita di cui non gli importa niente e a cui non è interessato, chiedendo vite e lavoro altrui per ottenere questo... al fondo il problema dev'essere tutto nel rapporto con Robert, è l'unico argomento in cui ci mette un po' di passione.

Secondo me il senso del dovere è la cosa più affascinante del personaggio. Al dovere sacrifica tutto, in primo luogo se stesso. A me ricorda l'etica del Bushido, quella degli antichi samurai, solo che lui non serve un signore: lui serve la Legge, a qualunque costo.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 16 maggio 2008 22:47
A me ricorda l'etica del Bushido, quella degli antichi samurai, solo che lui non serve un signore: lui serve la Legge, a qualunque costo.

I samurai seguivano il bushido in quanto sistema di valori coerente con il sistema sociale in cui vivevano. Con lo shogunato Tokugawa era funzionale al mantenimento dell'armonia confuciana, prima ancora in epoca Kamakura serviva a definire l'identità di un gruppo sociale separato dagli agricoltori... Stannis a chi fa del bene con la sua testardaggine? Sta tirando un sacco di gente in una guerra che interessa solo a lui, ha strizzato i suoi uomini per qualcosa che loro non condividono, ne ha uccisi altri, se continua così ci saranno altri scontri... per cosa? Per qualcosa che pensa lui da solo? Questo non è senso del dovere, è fanatismo...

E poi i samurai seguivano un codice di condotta personale e di gruppo, la lealtà verso un signore fa parte di tutt'altro discorso di prevalenza dei rapporti interpersonali su quelli burocratici nel sistema di governo: Stannis semmai è estremamente burocratico, molto più cinese in questo. E' Davos che come Cressen gli è attaccato personalmente.

E in tutto questo è un po' ipocrita, specie quando la sua Legge prescrive fedeltà coniugale...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE