Nel secondo tipo di esperienze tuttavia vi posso assicurare di aver effettivamente comunicato con delle entità: quando si riesce a stabilire un contatto si avverte nettamente che a impadronirsi del bicchiere è una forza estranea, che agisce con energia e voltà proprie e che si rifiuta di rispondere pedissequamente ai nostri quesiti ma decide da sola cosa dirci e per quanto tempo comunicare.Mi considero un "cartesiano dell'occulto" e in queste circostanze mi sono sempre preoccupato di verificare la genuinità delle comunicazioni facendo porre da estranei alla catena (che quindi non potevano interferire con i movimenti del bicchierino) domande all'entità con cui stavamo comunicando. E' accaduto spesso e volentieri che questa entità, sconosciuta in vita ai partecipanti, desse risposte la cui veridicità, anche nei minimi dettagli, veniva confermata dagli astanti. Quindi non tutte le cosiddette sedute spiritiche costituiscono casi autentici di comunicazione con l'aldilà, ma su alcune non ho il minimo dubbio.
Io in queste situazioni sono della tesi che "è meglio che loro restino là e noi qua" ...non si sa mai chi o cosa stia comunicando con noi...posso dirti che in un'occasione io, che sono tutt'altro che facilmente impressionabile, pur senza avere davanti agli occhi nulla di fisicamente tangibile sono stato colto da cieco terrore...avevo la perfetta sensazione che qualcosa ci fosse vicino a me, e tutt'altro che amichevole e gentile...
ah, il caso di cui parlo era un esorcismo.
Io ho una casa infestata da poltergeist. :unsure: Gli oggetti spariscono e ricompaiono nel punto in cui magari li avevi cercati 2 o 3 volte. Le lampadine si fulminano nonostante l'elettricista non abbia trovato nulla di strano nell'impianto (però si fulminano solo quelle a incandescenza :D ) e si sentono rumori strani ogni tanto.
No, non credo che sia lo spirito del precedente proprietario della casa, che è morto annegato nel pozzo. Se è lui però è un burlone :unsure:
Io personalmente ritengo che le potenzialità del cervello siano tutte da scoprire, e anche se la telecinesi mi sembra alquanto estrema, l'autoconvincimento può portare a far credere di aver visto cose che non ci sono state, o di non aver mosso il bicchiere, il pendolo o chi per lui.
posso dirti che in un'occasione io, che sono tutt'altro che facilmente impressionabile, pur senza avere davanti agli occhi nulla di fisicamente tangibile sono stato colto da cieco terrore...avevo la perfetta sensazione che qualcosa ci fosse vicino a me, e tutt'altro che amichevole e gentile...
Una sera ero a casa, ero nervoso, frustrato, depresso senza una vera ragione, tanto che ho litigato con un sacco di persone. Poi sul tardi mia madre mi ha annunciato che voleva sbattere mio padre fuori di casa. Avrò percepito le sue emozioni? Avrò profetizzato le mie emozioni dopo la notizia? :yeah:
:dart: Amo xfiles ^_^
:unsure: ho sonno e non riesco a dormire :unsure:
Ci sei, molti di questi fenomeni hanno a che fare con le capacità inconsce del cervello di registrare dati, analizzarli e pervenire a conclusioni senza che i nostri consci processi logici realizzino la cosa.
Molte premonizioni hanno a che fare con questo.
Noto che nessuno ha risposto al mio post precedente...
Un fatto da notare è che ci sono una quantità di teorie per spiegare questi fenomeni. Per esempio, l'aldilà: quello con cui hai parlato era un morto nel paradiso cristiano? Nell'oltretomba egizio? Nel paradiso buddhista?
Perchè a questi spiriti non si chiede mai come stanno davvero le cose anzichè andare avanti a scannarsi a suon di dogmi e proselitismo? XD
Insomma finchè non esisterà una teoria coerente e completa in cui questi fenomeni abbiano senso, resterà sempre qualcosa di estremamente soggettivo. E quindi poco credibile come realtà oggettivamente esistente.
Vorrei poi sapere perchè nessuno di questi ha fretta di sottoporsi ai test del Cicap...
Non so rispondere per gli altri. Quanto alle mie personali esperienze non penso minimamente a disconoscerle solo perché un certo signor Piero Angela dice che non sono possibili. Io ho avuto riscontri precisi e dettagliati, se lui non li ha avuti sono problemi che non mi riguardano. Coloro che si rivolgono allo spiritismo e ne traggono risposte si guarderanno sempre bene dal rivolgersi al Cicap, proprio perché avranno valutato queste esperienze come occasioni date loro di allargare i propri orizzonti e di guardare alla vita di tutti i giorni con occhi nuovi, e non certo come mezzi per arricchirsi. :yeah:
Ci sei, molti di questi fenomeni hanno a che fare con le capacità inconsce del cervello di registrare dati, analizzarli e pervenire a conclusioni senza che i nostri consci processi logici realizzino la cosa.
Ti riporto un episodio non spiegabile con queste teorie: mi ero recato in Abruzzo da alcuni parenti e una signora ci aveva invitati a casa sua. Qui giunti organizzammo una seduta e gli unici a teneerr il dito sul bicchierino eravamo io e mia cugina. Si presentò uno spirito chiamato Tania, che la padrona di casa disse di aver conosciuto. Le chiedemmo di non rivelarci nulla su di lei in modo che, interrogando questo spirito, potessimo verificare la veridicità di quanto affermava. Questo spirito sostenne di essere morto nel mese di febbraio in un incidente di motorino (la signora confermò), disse anche che la signora aveva portato sulla sua tomba alcune fotografie. La signora le chiese di che colore era il portafotografie e lo spirito rispose che era nero. La signora negò affermando che era dorato ma lo spirito ribadì che a causa delle condizioni atmosferiche il portafotografie si era talmente screpolato che si scorgeva solo il rivestimento sottostante, che era, appunto, nero. Ci disse poi "attenti alle bambine" e proprio in quel momento la porta della stanza si aprì e si affacciarono le figlie della signora, che erano state allontanate dalla stanza dalla madre e che nessuno di noi avea sentito avvicinarsi... :yeah:
Cioè, ti chiedevi perchè nessuno che abbia avuto un'esperienza strana vada al CiCap? :yeah:
E a dirgli che scusa? 'L'altroieri mi è successo questo e questo'? E' un po' diverso da dire 'sono un medium, tutte le volte che ho fatto una seduta ho parlato con gli spiriti, se ci riprovo sicuramente succederà ancora e questo dimostra che l'aldilà esiste'.
In buona fede nessuno può dichiarare una cosa del genere, ovvio: UNA volta, magari due, in mezzo a più serate di giochetti, è successo qualcosa che non si spiega con la normale esperienza dell'italiano medio; per 'verificare' l'esistenza del paranormale bisognerebbe poter riprodurre ogni volta le stesse condizioni di esperimento e ottenere gli stessi effetti...ma allora per definizione parleremmo di scienza non di paranormale e io personalmente scavalcherei il Cicap e mi presenterei al comitato per il Nobel :D
Ma tutto questo non annulla quello che è successo, impedisce solo di tirarci qualunque conclusione. E' per questo che l'occultismo non può essere niente di più di un passatempo per adolescenti annoiati.
E' per questo che l'occultismo non può essere niente di più di un passatempo per adolescenti annoiati.
atteggiamento sbagliatissimo...è così che si combinano i casini, facendo le cose tanto per fare...fatti una chiacchierata con un sacerdote esorcista esperto e poi vediamo se ti passa la voglia di giocare con il soprannaturale tanto per passare il tempo.
Una sera ero a casa, ero nervoso, frustrato, depresso senza una vera ragione, tanto che ho litigato con un sacco di persone. Poi sul tardi mia madre mi ha annunciato che voleva sbattere mio padre fuori di casa. Avrò percepito le sue emozioni? Avrò profetizzato le mie emozioni dopo la notizia? :yeah:
Mah, magari questa è un'associazione mentale che è scattata in te una volta appresa la notizia.
La sera in cui ebbi un violento incidente stradale mia madre aveva dei pessimi presentimenti che poi per lei vennero confermati dal triste evento. Non so se possiamo in questi casi parlare di premonizioni, dato che molte volte abbiamo una sensazione negativa e non succede nulla, mentre in qualche caso ci imbattiamo in situazioni infelici ed associamo le due cose...questo è un discorso molto complesso, bisognerebbe avere modo di provare che queste premonizioni sono esatte, come nel caso dello spiritismo, puoi avere dei decenti motivi per crederci quando "lo spirito con il quale stai comunicando" ti fornisce delle informazioni vere ed esatte che tu non possiedi e soprattutto che tu puoi verificare con qualcuno che non è coinvolto nella "conversazione". In caso contrario si chiama autosuggestione.
atteggiamento sbagliatissimo...è così che si combinano i casini, facendo le cose tanto per fare.
Casini? Ti è successo qualcosa di grave?
Beh per fare le cose 'seriamente' bisognerebbe sapere con cosa si ha a che fare e come trattarlo, ma siamo sempre lì...l'occultismo non è una scienza, non può esserlo per definizione, e quindi oltre che giocarci non si può fare granchè. Se uno è fortunato, gli capita qualcosa di strano che gli fa capire che non tutto è stato spiegato e catalogato nel mondo. Che non è già poco :yeah:
Molti casi di possessione demoniaca sono riscontrati in casi di persone che avevano una certa affinità con questi "giochetti di occultismo" e si divertivano a comunicare con gli spiriti.
Beh...'molti casi'...di nuovo torniamo a qualcosa di non documentato e sentito dire.
Ok, se mi dici che sono successi tutti a te, in condizioni che a te sembravano genuine, e proprio assolutamente senza nessuna possibile altra spiegazione che il classico demonio ti credo - perchè non dovrei?
Ma...è così? O ti è successo solo una volta 'qualcosa', non sai bene cosa?
(che, ripeto, non sarebbe affatto poco ^^)
Mi rendo conto che nei miei post sto dando torto e ragione a tutte e due le parti, ma è perchè dire 'non c'è sicuramente nulla' e 'c'è sicuramente questo' mi sembrano atteggiamenti ugualmente riduttivi. Io non sono contenta di trattare l'occultismo come un passatempo, ma non c'è altro modo di trattarlo per ora.
A me è successo qualcosa, ma posso dimostrarti con carte alla mano diversi casi di possessione diabolica accertati e confermati da commissioni miste di ecclesiastici e scienziati.
L'occultismo può essere un passatempo finché se ne parla, ma quando si inizia a praticarlo...parlo da uno che tempo addietro indagava molto a fondo nella cosa e cercavo anch'io la verità al di la della buffonata o del passatempo...finché non mi sono (dal mio personalissimo punto di vista) reso conto che c'erano dei limiti che non era opportuno superare...ribadisco, non sono uno che si impressiona facilmente...ma non ho mai provato una sensazione di terrore assoluto come quella volta...paura allo stato puro.
A torino, nella mai città, l'occultismo è bene conosciuto, mi è semère affascinato, ma nn ho mai paraticato mai nulla, ho sentito parlare molti di "vere" esperienze, posso dire che persone di cui mi fido completamente mi ha detto di aver fatto un aseduta spiritica e che la tazzina si è mossa e anche tanto.
nn so che credere, ma mi farebbe piacere se esistessero entità spettrali, almeno dopo c'è qualcosa...
...ribadisco, non sono uno che si impressiona facilmente...ma non ho mai provato una sensazione di terrore assoluto come quella volta...paura allo stato puro.
scusa la curiosità, se vuoi puoi dirmi di che si tratta, mi interessano un sacco ste cose!!
ciao ciao
Mah, magari questa è un'associazione mentale che è scattata in te una volta appresa la notizia.
La sera in cui ebbi un violento incidente stradale mia madre aveva dei pessimi presentimenti che poi per lei vennero confermati dal triste evento. Non so se possiamo in questi casi parlare di premonizioni, dato che molte volte abbiamo una sensazione negativa e non succede nulla, mentre in qualche caso ci imbattiamo in situazioni infelici ed associamo le due cose...
qua ti posso assicurare che tua madre non è preveggente...qualunque genitore, anche se non dovesse ammetterlo mai, è in perenne paranoia per i figli, i brutti pensieri li fanno in continuazione (magari anche senza rendersi conto che la cosa sia così continua) e quando davvero succede qualcosa è abbastanza ovvio che scatti l'idea di aver avuto la predizione...con questo non voglio sfottere tua madre, ma davvero i genitori sono molto ansiosi (soprattutto se in vita loro hanno avuto brutte esperienze, anche se non direttamente sulla loro pelle)
Coloro che si rivolgono allo spiritismo e ne traggono risposte si guarderanno sempre bene dal rivolgersi al Cicap, proprio perché avranno valutato queste esperienze come occasioni date loro di allargare i propri orizzonti e di guardare alla vita di tutti i giorni con occhi nuovi, e non certo come mezzi per arricchirsi.
Se tu dici "io sono capace di fare una seduta spiritica tale che ti faccio parlare con l'anima di un morto", devi poterlo fare. Non è che funziona solo a casa tua e con chi già ci crede, se ti metti in una stanza senza trucchi in cui qualcuno di esterno abbia controllato che quello che usi non è taroccato, ci devi riuscire lo stesso.
Qualcuno in buona fede ci è andato al Cicap per dimostrare di poter vedere attraverso le persone o indovinare le carte o altre cose, ma applicando il metodo scientifico si sono rivelati del tutto inattendibili.
Che senso ha guarda il mondo con occhi diversi se vedono le cose in modo sbagliato?
E comunque esiste un potentissimo racket su queste cose, fatto di ricatti a base di malocchio e cose simili, non credo proprio che sia tutto per allargare gli orizzonti.
per 'verificare' l'esistenza del paranormale bisognerebbe poter riprodurre ogni volta le stesse condizioni di esperimento e ottenere gli stessi effetti...ma allora per definizione parleremmo di scienza non di paranormale e io personalmente scavalcherei il Cicap e mi presenterei al comitato per il Nobel
Se passi al Cicap e quello che sai fare risulta autentico, vacci pure al comitato per il Nobel. Ma prima va accertato che in condizioni non taroccabili quello che fai ha come effetto qualcosa che oggi si chiama paranormale.
dire 'non c'è sicuramente nulla' e 'c'è sicuramente questo' mi sembrano atteggiamenti ugualmente riduttivi.
Per me non c'è nulla finchè non si dimostra che c'è qualcosa, e quanto al dimostrarlo siamo al livello del mostro di Lochness...
il caso di cui parlo era un esorcismo
Se non ricordo male, sugli esorcismi è comunque interessante notare che l'ambiente stesso che viene creato (rituali, ecc.), l'idea di esorcismo che abbiamo tutti, ecc., possono concorrere a creare una sensazione come quella che descrivi tu, senza che per questo ci sia qualcosa. Ovviamente questo non spiega tutto, ma è una possibile spiegazione razionale di almeno parte degli eventi ^_^
Io ho una casa infestata da poltergeist. :dart: Gli oggetti spariscono e ricompaiono nel punto in cui magari li avevi cercati 2 o 3 volte. Le lampadine si fulminano nonostante l'elettricista non abbia trovato nulla di strano nell'impianto (però si fulminano solo quelle a incandescenza :yeah: ) e si sentono rumori strani ogni tanto
Potrebbe anche essere dovuto alla rete a monte, non necessariamente all'impianto; il fatto che succesa solamente a una tipologia di lampadine, quindi a una sola tecnologia, potrebbe indicare una causa che non brucia le altre; ma sarebbe interessante sapere con che frequenza si bruciano :unsure:
Tra l'altro, qualche tempo fa ricordo di aver letto, vedo se ritrovo il libro, che ci si stava interessanto al fenomeno del poltergeist, se non erro anche alcuni rami della scienza classica, e che era un fenomeno riconosciuto; sapete nulla in merito?
Sul CICAP, una parentesi: come lavora esattamente? Chiedo perché utilizzare il classico metodo scientifico presuppone almeno due ipotesi, ossia (1) che l'attuale scienza possa spiegarli/riconoscerli, e (2) che ogni eventuale potere extrasensoriale sia utilizzabile a volontà dal soggetto (altrimenti viene meno il criterio di ripetibilità), cose che non sono certe. Tu stessa dici che prove fatte "applicando il metodo scientifico si sono rivelati del tutto inattendibili"; ma cosa ci dà la certezza che il metodo scientifico, applicato a una cosa che non sappiamo nemmeno se la scienza attuale è in grado di spiegare, possa dare conferme come volute dalla scienza? In altri termini, se io sostengo di aver avuto un'esperienza paranormale e lo dico al CICAP, questo esigerebbe che glielo ripeta a comando? Ora, ipotizziamo che ci sia qualcuno che effettivamente riesce a, tanto per dire, parlare con i morti; ma che ci riesca mediamente una volta su cento, con distribuzione casuale o uniforme o che altro. Il CICAP come classificherebbe una simile cosa?
per fare le cose 'seriamente' bisognerebbe sapere con cosa si ha a che fare e come trattarlo, ma siamo sempre lì...l'occultismo non è una scienza, non può esserlo per definizione, e quindi oltre che giocarci non si può fare granchè
Ipotizzando che esiste, si potrebbe cercare di studiare comprendendo nel "modello" l'aleatorietà propria dell'argomento; ma, se esiste, non è detto che non si possa arrivare a qualche conclusione in qualche modo utilizzabile, uscendo dal gioco per adolescenti annoiati :D
A me è successo qualcosa, ma posso dimostrarti con carte alla mano diversi casi di possessione diabolica accertati e confermati da commissioni miste di ecclesiastici e scienziati
Da parte degli scienziati, confermati come possessione diabolica, o come fenomeni di cui non si è trovata la spiegazione? La differenza è a mio parere enorme, se non altro perché qualche millennio fa si pensava che i fulmini fossero tirati sulla Terra da un simpatico vecchietto con dimora su un monte.