Entra Registrati
Commenti sul libro che ho appena letto....
P di Polgara
creato il 18 gennaio 2008

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 05 maggio 2020 19:26

:huh:Non so se la traduzione dell'Adelphi sia stata commissionata agli emuli di altieri, ma i ragazzi selvaggi sono i suoi nipoti...

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 06 maggio 2020 18:51

Sono tutti un po' imparentati, comunque nel libro ribadiscono che lui è il nonno di tutti. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 maggio 2020 22:13

Sarà un emulo di Alman di Thule :blink:


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 15 maggio 2020 16:30

Ieri ho terminato Michele Strogoff. Carino senza dubbio. Si fa leggere velocemente (a meno che, come ho fatto io, tu non interrompa la lettura e non legga un giorno si e due no o inizi altre letture -.-). Personaggio preferito: il simpatico Alcide Jolivet :blink: Per il resto, la descrizione del viaggio e delle (dis)avventure è sempre e ovviamente ottima.

 

Devo dire che però mi son piaciuti di più gli altri due Verne che ho letto, Viaggio al centro della Terra Il giro del mondo in 80 giorni. Mi manca all'appello Centomila leghe sotto i mari, che vedrò di recuperare presto.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 10:23
17 hours fa, NonnoOlenno dice:

Centomila leghe sotto i mari

 

Non erano ventimila?



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 10:46
23 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Non erano ventimila?

Hai proprio ragione :shock: Che inioranza :stralol: Sono andato più in profondità io :stralol:

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 11:41

Decisamente sono più belli viaggio al centro della terra (mio preferito), 20000 leghe e il giro del mondo.

 

Per curiosità qualcuno qui ha mai letto le Cronache di John Carter da Marte?


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 12:42

Sarebbero quelli di Burroughs?


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 13:47

Yes! Non sono mai riuscita a trovarli ma ero curiosa perché il film che uscì anni fa non mi dispiacque del tutto.

Risalendo al 1913 non so però cosa potrei aspettarmi ^^"


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 15:00

Io li ho trovati molto carini. Devo dire che li metto sopra tutti gli altri romanzi di pseudo-fantascienza del periodo e anche di parecchi più tardi, tipo anche l'osannanto Campbell e tutta la roba degli anni '50 sullo stesso stile...per me se la batte con Vance.

Comunque da ricordare che cadono decisamente nel 'fantasy spacciato per fantascienza', quindi non aspettatevi nè l'uno nè l'altra. In sè non è certo un difetto ma donna avvisata...

Per i tempi, sono anche molto avanti su temi come il razzismo, la morale, l'ecologia, mi hanno stupito. Nemmeno malaccio l'approfondimento dei personaggi. Sempre confrontato a roba di un secolo fa ovvio.

La pecca grossa è (per i miei gusti) lo stile, che appunto suona antiquato, 'eroico' e (purtroppo) raccontato in prima persona quindi bisogna farci un po' l'orecchio. Anche meglio prepararsi ad una trama un po' verticale e con colpi di scena e cambi di passo frequenti: ora non mi ricordo se è roba uscita sui giornali settimanalmente, o comunque a puntate...ma l'impressione è proprio quella.

Il worldbuilding è soprendentemente piacevole e vario! 


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 16:04

Lessi solo la trilogia iniziale, ma ormai sono passati vent'anni, quindi rammento pochino. Come dice bene Neshira, c'è un po' di "mischione" fantasy/fantascienza, ma ci può stare, all'epoca i due generi non erano ancora stati codificati, se si può dire così, ed era facile trovarli legati all'interno della stessa opera.

Lo stile invece lo ricordo perfino un po' rozzo, con parole semplici e situazioni esplicate in una manciata di frasi, però potrei confondermi io causa passare del tempo.

In ogni caso ricordo l'opera con simpatia, a differenza del film che proprio non sono riuscita a farmi piacere.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 18:43

Ecco mi confermate l'impressione comunque positiva, specialmente considerando la data di nascita.

Personalmente dato che non mi piace la fantascienza stretta avevo apprezzato proprio la deriva fantasy nonché la modernità di alcuni elementi. Soprattutto complimenti alla fantasia dell'autore!

Ovviamente per quello che ho potuto cogliere dal film e dalle informazioni lette in giro.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 21:34
5 hours fa, Phoenix dice:

Lo stile invece lo ricordo perfino un po' rozzo, con parole semplici e situazioni esplicate in una manciata di frasi, però potrei confondermi io causa passare del tempo.

Nono, le parole son semplici davvero (anche in inglese) e le situazioni si risolvono appunto all'improvviso, per la 'puntata' successiva..però il protagonista è un *eroe* e ci si sente tale, intendevo questo. La prosa non è certo epica alla Tolkien, no XD.

Cmnq si dovrebbe trovare, proprio perchè così vecchio, su Progetto Gutenberg in e-book.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 maggio 2020 21:36

Ah ecco! Comunque si inizialmente come avevi supposto erano proprio racconti settimanali su giornale.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 17 maggio 2020 12:35

National Geographic Angry Birds Space: A furious flight into the final frontier di Amy Briggs (introduzione di Peter Vesterbacka)

 

3710105_258145.jpg

 

Comprai questo volumetto speciale di National Geographic in lingua originale (a dispetto dell'immagine da me linkata, che è dell'edizione italiana) forse nel 2012/2013, quando gli Angry Birds erano nel pieno del loro successo e le collaborazioni con enti terzi abbondavano. Questo libricino è la guida ufficiale al gioco Angry Birds Space, e illustra le caratteristiche principali del Sistema Solare e dell'Universo in generale, in modo molto semplice e lineare. Le illustrazioni sono molto divertenti e il tutto ha la chiarezza espositiva tipica delle produzioni National Geographic. Rileggere tale libro mi ha dato punte di nostalgia, perché mi ha ricordato un periodo molto felice per il franchise degli Angry Birds e anche della mia vita.

 

Voto: 10


Messaggi
1.3k
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Guardiano della notte
115 messaggi
T
Timett figlio di Timett
81 messaggi
E
Erin
72 messaggi
L
Lyra Stark
70 messaggi