Per rendere un pò chiare le cose, il mio esempio sui Borg che a quanto non sono conosciuti proprio da tutti qui, è che gli Estranei potrebbero avere una forma di coscienza collettiva ispirata dal loro dio. Agirebbero dunque come una massa dalle azioni preordinate e non secondo un arbitrio individuale.
Ecco perchè escluderei qualsiasi forma di "governo" o di un "re" che li unisca.
Scusate... ma dal prologo direi che si nota un'interazione fra gli Estranei di tutt'altro tipo rispetto a questi discorsi di coscienza collettiva che state facendo.
E poi lo stesso Martin da qualche parte parlava di civiltà basata sul ghiaccio, a proposito dei manufatti che creano...
E poi gli Estranei non sono i non-morti, questo dovrebbe essere pacifico. :figo:
ho riletto poco tempo fa il prologo, il fatto che si scambino parole incomprensibili e scherniscano gli umani non significa comunque che siano dotati di una individualità.
Nemmeno creare manufatti basterebbe a spiegarlo.
Ma dove si parlerebbe di "civiltà del ghiaccio?" :figo:
Una qualche intervista che mi piacerebbe tanto ripescare... prima o poi la cerco..
Cmq l'individualità si vede bene dal fatto che uno combatte e gli altri guardano. E il fatto che parlino dovrebbe supporre che ognuno pensi a quello che dice. Lo scherno poi prevede ironia, umorismo, derisione, sono concetti evoluti e tipici degli uomini.
Per rendere un pò chiare le cose, il mio esempio sui Borg che a quanto non sono conosciuti proprio da tutti qui, è che gli Estranei potrebbero avere una forma di coscienza collettiva ispirata dal loro dio. Agirebbero dunque come una massa dalle azioni preordinate e non secondo un arbitrio individuale.
I Borg vanno bene per i non morti assimilati, ma non per gli Estranei veri e propri.
(poi è vero che non mi ricordo bene lo scopo ultimo della vita dei Borg, e che non ho chiari quelli degli Estranei, quindi fare un paragone oltre che sui mezzi adottati è azzardato :figo:)
Se gli estranei hanno una loro civiltà allora hanno anche individualità, altrimenti sono solo marionette nelle mani dell'entità che li ha creati e che li comanda!!!
Ritengo però che potremo avere nuove delucidazione sul libro di prossima uscita. Comunque vedremo presto il da farsi.
Sì, di sicuro per creare una spada come quella che vediamo all'inizio non basta un automa (o sono già all'era industriale?) e non ho mai sentito di abilità sopraffina con la spada in entità non sviluppate, e poi la parata fu un movimento "pigro, quasi annoiato"... come farebbe un essere senza psicologia a fare una cosa del genere?
Gli Estranei sembrano davvero degli alieni, ora che ci penso.
Sì, una civiltà aliena dalla tecnologia superiore. Scherzo :wacko:
....
ma mica tanto però >_>
Dai, anche i cloni di Star Wars hanno una sottospecie di psicologia e una sottospecie di gerarchia... gli Estranei saranno una roba del genere... mossi da un istinto primordiale che ogni diciotto ere geologiche li spinge a migrare a sud come le anatre bielorusse >_> (ricordi...?)
Anatre bielorusse >_> quanti ricordi :wacko:
Ahem! Torniamo seri :D
Non capisco tutto questo insistere sull'istinto primordiale...
E poi i cloni di Jango avevano tutta una psicologia e personalità MA disattivando qualcosa di proposito. Cosa ti fa pensare che valga lo stesso per gli Estranei?
E poi i cloni di Jango avevano tutta una psicologia e personalità MA disattivando qualcosa di proposito. Cosa ti fa pensare che valga lo stesso per gli Estranei?
Gli Estranei hanno innegabilmente origine umana... ed è ovvio che (almeno una parte di loro) sono i figli di Craster... qualcosa di umano gli è rimasto, ma devono aver subito una qualche magia/mutazione che li ha trasformati e li "costringe" a fare quello che fanno...
Gli Estranei hanno innegabilmente origine umana... ed è ovvio che (almeno una parte di loro) sono i figli di Craster... qualcosa di umano gli è rimasto, ma devono aver subito una qualche magia/mutazione che li ha trasformati e li "costringe" a fare quello che fanno...
Si dice/sa con certezza che i figli di Craster vengano "estraniati"? >_>
Magari sono semplici sacrifici, cibo per i non-morti o per gli Estranei stessi.
Personalmente credo che gli Estranei derivino dagli umani, ma siano semplicemente una mutazione dovuta a centinaia di migliaia di anni passati in lande ghiacciate. Insomma, non deve essere necessariamente un incantesimo ad averli resi ciò che sono.
Secondo me, la combinazione "origine umana + mutazione naturale" è una prova dell'esistenza di coscienze individuali.
Si dice/sa con certezza che i figli di Craster vengano "estraniati"?
direi di sì... una delle mogli di Craster dice a Sam (pag 92 fiumi della guerra)
- se non lo prendi tu (il bambino di Gilly), lo prendono loro-
- loro?
- i fratelli del bambino. I figli di Craster. il freddo bianco si sta alzando lì fuori... loro saranno presto qui. I figli.
possiamo dedurre che
1. i figli di Craster sono ancora vivi
2. vengono sempre a prendere i loro nuovi fratelli
3. vengono con il freddo
Io direi che sono gli Estranei
Io avrei una teoria!!!
Gli estranei si comportano come non morti comuni, uccidono per necessità, per succhiare quel poco di calore dai corpi dei vivi che uccidono, riempiendoli poi di freddo eterno che da loro la forza di tornare a camminare.
Non credo che bastino secoli al gelo per diventare così:
All'estremo nord si trova un'energia oscura che riporta in vita i morti per assideramento trasformandoli in creature fatte di gelo, cioè gli estranei. Chi viene ucciso dagli estranei torna come morto che cammina, mentre chi muore al gelo, vicino all'estremo nord trona come estraneo. Tale energia oscura potrebbe essere stata creata da qualcuno che ha pasticciato con la magia, come hanno fatto a Valyria prima del Disastro, dando vita ai primi estranei e a questa gelida piaga che si allarga come una pestilenza.