Un sacco di cose interessanti in meno di 24 ore :stralol:
Grazie Rhaegar e grazie Joramun, mi avete risparmiato di scrivere un bel po'.
Ci stavo pensando solo adesso:nel prologo dice chiaramente che l'attacco è sferrato da un gruppo di estranei,non da uno solo;perche i membri di quella che tu definisci un elite militare,dovrebbero perdere tempo per far fuori un solo uomo?
L'attacco è condotto da uno solo, gli altri stanno a guardare. Perchè alla fine infieriscono tutti? Per divertimento. Lo stesso Estraneo che combatte lo fa evidentemente per giocare, gli è bastata quella parata "un movimento pigro, quasi annoiato" per mettere fine al combattimento.
Combattono con lame particolari,fatte di cristallo ma piu resistenti ed affilate di qualsiasi altra spada di ferro,lame che emettono una strana luminescenza azzurra di natura ignota
Ghiaccio gente, è ghiaccio. Il metallo raffreddato a livelli inverosimili diventa fragilissimo, l'impatto con la lama dell'Estraneo praticamente l'ha congelato e mandato in pezzi. La lama di Waymar prima pian piano si ricopre di ghiaccio...
Dopo tot anni, millenni in questo caso, quando arriva l'inverno più lungo e freddo tornano fuori anche gli Estranei, che di quel gelo sono figli e fautori.
Perfetto. ^^
Alieni, si potrebbe definirli.
Mica la razza umana deve essere l'unica a poter calcare il mondo.
Dobbiamo definirli "abomini" della natura solo perchè non sono umani?
Grandioso!
Chissà, forse loro, di fronte ad esseri che camminano alla luce del sole, che sopravvivono in ogni clima e che non temono l'ossidiana, ne il calore di un fuoco (entro certi limiti), direbbero lo stesso.
Magari se la ridono di quanto poco gli basta a congelare...
a) da dove diamine arrivano gli Estranei?
Dalle terre dell'Eterno Inverno, per ragioni di sopravvivenza biologica come minimo...
b) quanti sono?
Pochi, perchè non è necessario che siano una moltitudine per guidare i non-morti
c) dove sono stati negli ultimi 8000 anni?
Nei loro territori nell'estremo nord, con sporadici tentativi di forzatura della barriera
a parte le cretinate della vecchia Nan sul Re della Notte
Ti dispiace non sparare giudizi?
io non darei troppa importanza a un capraro che si accoppia con le proprie figlie...
8000 anni fa c'erano gli ibridi Estranei-bruti di cui parla Nan, non è escluso che ce ne fossero anche in altre epoche visto che non devono moltiplicarsi...
un qualche cerchio di uomini o entità ancor superiori al di là della Barriera
Cerchiamo di non creare un Regno delle Idee, ci ha già pensato Platone a crearci di questi casini XD
E 8000 anni prima,quando Craster non c'era,come facevano gli estranei?Io non darei troppa importanza a un capraro che si accoppia con le proprie figlie...
infatti, come facevano? Probabilmente utilizzavano i bambini di qualche altro bruto.
Gli Estranei, ripeto, non crescono sugli Alberi sentinella e quando sono maturi cadono giù come le pigne .
Credo che il processo di creazione di un' Estraneo sia estremamente complicato e richieda una grande magia
Suppongo che al di là della Barriera, come dice Ser Bombolo, esistano entità superiori (che dovrà affrontare Bran) che "creano" gli Estranei.
8000 anni fa gli Estranei furono sconfitti, ma non queste entità superiori. Questa sarà la volta buona (vedi Sauron, Voldemort ecc.)
Che non sia magari un usanza diffusa tra i bruti che vivono troppo vicini agli estranei (dai quali vogliono fuggire in massa mediante il Corno famigerato)?
Non sta in piedi: se avessero voluto trovare il corno x sfuggire agli Estranei, l'avrebbero suonato e la Barriera sarebbe caduta senza tanti problemi.
I bruti cercavano il corno per far cadere la Barriera e razziare il nord, ma durante la loro ricerca hanno risvegliato gli Estranei o qualcosa di peggio (le entità superiori?)
Mance dice chiaramente che esita a suonare il Corno, perchè questo significherebbe abbattere l'ultimo baluardo contro l'avanzata degli Estranei
Credo che il processo di creazione di un' Estraneo sia estremamente complicato e richieda una grande magia
Lo credi o lo sai? Martin non dice nulla che ce lo faccia ipotizzare...
Suppongo che al di là della Barriera, come dice Ser Bombolo, esistano entità superiori (che dovrà affrontare Bran) che "creano" gli Estranei.8000 anni fa gli Estranei furono sconfitti, ma non queste entità superiori. Questa sarà la volta buona (vedi Sauron, Voldemort ecc.)
Non è da Martin creare un Sauron, ma proprio...
E poi perchè dobbiamo aggiungere passaggi intermedi gratuiti senza che ce ne sia un motivo scritto nelle pagine di Martin che parlano di loro?
Ma scusa, non dovresti essere la maggior esperta sugli Estranei? vabbé
Dopo tot anni, millenni in questo caso, quando arriva l'inverno più lungo e freddo tornano fuori anche gli Estranei, che di quel gelo sono figli e fautori.
Nei loro territori nell'estremo nord, con sporadici tentativi di forzatura della barriera
dopo 8000 anni? guarda che sono tanti... non c'è stato un'inverno abbastanza freddo in 8000 anni? secondo me è che gli Estranei sono tornati per altre cause. Tipo che erano tutti morti.
E poi sono comparsi in estate, mica in inverno
Dalle terre dell'Eterno Inverno, per ragioni di sopravvivenza biologica come minimo...
anche tu mi sembri un assidua frequentatrice dell'iperuranio platonico... gli estranei se la sono cavata benissimo contro Wymar, e non è che fosse tanto freddo
Pochi, perchè non è necessario che siano una moltitudine per guidare i non-morti
i non-morti sono dei brocchi: vorrei vederli contro 1000 arcieri e un po' di frecce infuocate
a parte le cretinate della vecchia Nan sul Re della NotteTi dispiace non sparare giudizi?
sì, mi dispiace, visto che è il mio marchio di fabbrica.
E ti ho già fatto un esempio in cui le storie della vecchia Nan si sono rivelate delle assurd scemenze
Lo credi o lo sai? Martin non dice nulla che ce lo faccia ipotizzare...
tu stessa dici che sono pochissimi. O sono un popolo di impotenti, oppure la loro creazione è molto complicata
Ma scusa, non dovresti essere la maggior esperta sugli Estranei? vabbé
Essere esperti vuol dire sapere tanto di quello che si sa... non ipotizzare cose gratuite o tirate fuori da proprie deduzioni logiche.
dopo 8000 anni? guarda che sono tanti... non c'è stato un'inverno abbastanza freddo in 8000 anni? secondo me è che gli Estranei sono tornati per altre cause. Tipo che erano tutti morti.
Non è una questione di inverno freddo, ma di inverno molto freddo e molto lungo, tale da portare alla Lunga Notte. Se ci pensi anche la nostra ultima glaciazione è stata 8000 anni fa.
anche tu mi sembri un assidua frequentatrice dell'iperuranio platonico... gli estranei se la sono cavata benissimo contro Wymar, e non è che fosse tanto freddo
Stanno tornando a fine estate, in modo sporadico e graduale. Non dico che muoiano di caldo, siamo pur sempre oltre la barriera, ma non ci sono le condizioni per un'avanzata in grande stile.
i non-morti sono dei brocchi: vorrei vederli contro 1000 arcieri e un po' di frecce infuocate
Ok allora com'è che nell'ultima Lunga Notte sono arrivati tanto a sud? Com'è che non sono riusciti a impedirgli di uccidere Rykker? E al Pugno?
sì, mi dispiace, visto che è il mio marchio di fabbrica.E ti ho già fatto un esempio in cui le storie della vecchia Nan si sono rivelate delle assurd scemenze
Il marchio di fabbrica ce l'hanno gli oggetti. Noi siamo persone, proviamo a pensare.
Nan è stata l'unica a capire che la cometa significava draghi, per lei i figli della foresta esistono malgrado tutti dicano di no, e noi sappiamo che ci sono veramente. Perchè non potrebbe avere ragione anche sugli Estranei? E il Forte della Notte quale storia alternativa può avere?
tu stessa dici che sono pochissimi. O sono un popolo di impotenti, oppure la loro creazione è molto complicata
Oppure non è importante che siano tanti.
Prendi gli Evroniani, vengono prodotti praticamente in laboratorio eppure di casta alta ne producono pochi, mentre sfornano soldati in massa. C'è una logica...
a parte le cretinate della vecchia Nan sul Re della NotteTi dispiace non sparare giudizi?
sì, mi dispiace, visto che è il mio marchio di fabbrica.
Laddove ciò comporta un rischio di flame, il tuo marchio di fabbrica è meglio che resti fuori da questo forum.
Tornando in topic...
La Vecchia Nan, con le sue imprecisioni e la sua ignoranza, è stata al livello di Marwyn il Mago, nell'interpretare la cometa. I piromanti avevano l'altofuoco, come aiuto alle loro deduzioni.
Essere alla pari di Marwyn non credo sia da tutti. E infatti nessun altro ce l'ha fatta.
I giganti. Non erano come la Vecchia Nan li dipingeva. Ma di certo ha fatto meglio dell'istruito Luwin, non trovi?
Quanto agli Estranei, personalmente ribadisco che fino a che non si saprà nulla di più sulla loro origine sarà azzardato fare ipotesi. Non sappiamo se siano di origine magica o naturale, non sappiamo se costituiscano una civiltà (cosa che comunque Martin lascia intendere in varie interviste) o se siano uno strumento di distruzione nelle mani di una qualche divinità. Non sappiamo il loro rapporto con l'inverno, con il freddo e con la neve. Al Pugno dei Primi Uomini attaccano durante una tormenta, ma se questa si sia accompagnata a loro o se abbiano semplicemente sfruttato il momento favorevole ancora non è dato saperlo.
Queste sarebbero informazioni necessarie per capire chi sono e cosa vogliono.
Per quanto mi riguarda, credo all'ipotesi che secondo me è più martiniana possibile: gli Estranei sono una civiltà "aliena", nel senso di civiltà basata sul ghiaccio, fatta da esseri a cui non serve calore per vivere.
Una civiltà che, come tutte le popolazioni che si trovano ad aver saturato il proprio habitat, pensa ad espandersi. Che questo avvenga sfruttando condizioni favorevoli, o creando tali condizioni favorevoli (Lunga Notte, inverni freddissimi), ancora non si sa.
Credo abbiano un ciclo di vita più rallentato rispetto a quello umano, che si moltiplichino molto lentamente, che ci abbiano messo 8000 anni (magari una generazione secondo il loro stile di vita, per quel che ne sappiamo) a riprendersi dalla sconfitta militare della Battaglia dell'Alba.
Mi piaceva di più l'idea (ovviamente su un topic che non c'entra niente, non mi ricordo di chi era :stralol:) di uno squilibrio artificiale tra i principi di caldo e freddo, distruzione di Valyria e Lunga Notte...
Il problema con le civiltà 'aliene' (tra loro ovviamente, Rhaegar :stralol:) su uno stesso mondo è sempre quello: quando ce ne sono due, perchè solo due e non tre o quattro o cinque? Perchè i draghi sono solo bestie e non hanno mai costruito piramidi? Ok, è un problema più letterario che altro però in un fantasy così 'umanocentrico' (si dice?) come le cronache, la differenza suona strana.
A meno che non si usi la scappatoia degli umani invasori, che qui mi sembrerebbe forzata.
La vecchia Nan non conosceva storie sui draghi?
Questo topic si infiamma dopo cena,a quanto pare... :sbav:
Prendi gli Evroniani, vengono prodotti praticamente in laboratorio eppure di casta alta ne producono pochi, mentre sfornano soldati in massa. C'è una logica...
Di nuovo che salta fuori il paragone tra Evroniani ed estranei....e di nuovo non a caso!Se ricordi bene,infatti,la scala gerarchica di Evron non era casuale,ma determinata da quanta energia emozionale una spora riusciva a succhiare dal territorio circostante.E possibile che per gli estranei accada una cosa del genere e che a determinare il "risultato finale"sia la forma di vita di partenza?
Al Pugno dei Primi Uomini attaccano durante una tormenta, ma se questa si sia accompagnata a loro o se abbiano semplicemente sfruttato il momento favorevole ancora non è dato saperlo.
Ma al pugno dei primi uomini l'attacco non è da parte dei non morti? :stralol:
Ma.....io non ho ancora detto la mia!!! :stralol: ..scusate:io penso che gli Estranei siano parte di uno scontro di civilta,ma che non siano impegnati contro gli uomini,bensi contro i figli della foresta(l'unica altra razza,con gli estranei,di cui ignoriamo le origini);che queste due razze rappresentino due poteri opposti e antitetici(Natura e Vita da una parte-Gelo e Morte dall'altra)e che sia possibile che gli Estranei siano una qualche "degradazione" dei figli della foresta;che in questa lotta si troveranno coinvolti bran,jon,e dany,ma non ho ancora capito in che modo......(si lo so che sembra assurdo :stralol: ;scusate saranno i fumi dell'alcol che ancora imperversano! :sbav: :victory: :stralol: )
Una cosa pero la dico con lucidita:spero di sbagliarmi.Spero che tutti quanti ci sbagliamo e che lo zio,alla fine,ci stupisca con qualcosa a cui nessuno ha ancora pensato.Ciauuuuuu!!! :sbav:
Ma al pugno dei primi uomini l'attacco non è da parte dei non morti?
A quanto pare i non morti erano il grosso della formazione attaccante (orso incluso). Ma c'erano anche gli estranei, che a quanto pare si sono divertiti durante l'inseguimento. Sam ne fa fuori uno, quindi c'erano. Il dubbio è quanto, ma siccome sembra si muovano in gruppo, non direi che fosse solo.
Per il resto, mi trovo d'accordo con Lord Beric. Mi dispiacerebbe leggere che si tratta di gran cattivoni nati per punire il genere umano. Preferisco pensare a loro come ad un popolo atipico che avanza quando ne ha l'opportunità.
Non è una questione di inverno freddo, ma di inverno molto freddo e molto lungo, tale da portare alla Lunga Notte. Se ci pensi anche la nostra ultima glaciazione è stata 8000 anni fa.
a me sembra improbabile... insomma, secondo il ciclo delle stagioni di Martin quanto può durare un'inverno molto freddo e molto lungo? 15 anni? 20 anni? Questo significa che dopo una ventina d'anni di dominio su mezzo mondo (non credo che nelle Isole dell'Estate nevichi, per dirne una) gli Estranei sarebbero costretti a ritirarsi nuovamente per qualche era geologica nelle Terre dell'Inverno Eterno.
Messa così gli Estranei sembrano veramente innocui. Se sono dominati dal ciclo delle stagioni, non hanno speranza.
Se invece sono loro ad alterare e dominare il ciclo delle stagioni, e possono rendere l'inverno eterno, allora sì che sono pericolosi.
A questo punto ritorno sulla domanda: cosa hanno fatto negli ultimi 8000? Se per conquistare il mondo devono aspettare ogni volta 8000 anni e hanno solo vent'anni di tempo per completare l'opera, devono essere gente alquanto frustrata.
Ok allora com'è che nell'ultima Lunga Notte sono arrivati tanto a sud? Com'è che non sono riusciti a impedirgli di uccidere Rykker? E al Pugno?
ne Rykker ne al pugno li hanno affrontati con le armi giuste. Tutto qui.
Nan è stata l'unica a capire che la cometa significava draghi, per lei i figli della foresta esistono malgrado tutti dicano di no, e noi sappiamo che ci sono veramente. Perchè non potrebbe avere ragione anche sugli Estranei? E il Forte della Notte quale storia alternativa può avere?
A parte che non ha molto senso collegare una cometa alla nascita di tre lucertoloni (ogni volta che passa la cometa di Halley tu pensi che siano nati dei dragoni, scusa?)
E così non ha senso credere che esistano esseri scomparsi da 8000 anni (tu credi alle fate dei boschi? agli gnomi e ai nani dei Colli Ferrosi? magari 8000 anni fa esistevano, tu che ne sai...)
A me sembra che la vecchia Nan creda a qualunque fandonia le hanno raccontato quando aveva 5 anni. Alcune di queste favole possono contenere un fondo di verità, certo, ma molte altre sono solo frottole.
Laddove ciò comporta un rischio di flame, il tuo marchio di fabbrica è meglio che resti fuori da questo forum.
Flame... e su cosa dovremmo litigare? Sulla vecchia Nan?
Visto che la vecchia è un personaggio INVENTATO, non mi sembra di offendere nessuno dicendo che talvolta può sembrare un po' cretina.
Così come nessuno si offende quando Walder Frey viene definito malvagio, Gregor Clegane un mostro e Sansa una stupiott
Oppure non è importante che siano tanti
non so chi siano questi evoriani, ma no, non ha la minima logica. Gli Estranei sono killer nati, duecento di loro potrebbero sconfiggere un intero esercito, e in duemila non li fermerebbe nessuno.
Decidere deliberatamente di essere in pochi, pur potendo esserre tanti, è autolesionismo puro
Sono incappato casualmente in un'altra fandonia della vecchia Nan: secondo lei il titano di Braavos era una specie di mostro con gli occhi fiammegianti e altre assurdità.
Alla faccia dell'affidabilità delle storie della vecchia.
Sono incappato casualmente in un'altra fandonia della vecchia Nan: secondo lei il titano di Braavos era una specie di mostro con gli occhi fiammegianti e altre assurdità.Alla faccia dell'affidabilità delle storie della vecchia.
Ma che ti ha fatto sta povera vecchia che ti accanisci a sta maniera? :unsure:
Comunque.......:non è un po azzardato basare le tue teorie sulle affermazioni di Ygritte?
E vero che la rossa parla di "spettri",ma da qui ad introdurre elle misteriose "entità" ce ne passa secondo me.Dalla descrizione che abbiamo, gli estranei hanno molte delle caratteristiche di uno "spettro" ,ed è possibile che una ragazza non proprio "colta" come Ygritte abbia confuso e/o si sia male espressa....
Non è da Martin creare un Sauron, ma proprio...
Infatti:a questo punto se proprio devi fare riferimento a qualche figura del SdA,gli estranei somigliano molto di piu algi spettri del Dimholt che non a Sauron......
UNA DELLE MOGLI DI CRASTER: i fratelli del bambino. I figli di Craster. Il freddo bianco si sta alzando là fuori, corvo. Lo sento nelle ossa... loro saranno qui presto. I figli
......della foresta?
;) >_> >_> >_> >_>
vista la grande affluenza di visitatori ( e vi ringrazio :unsure: ;) >_> ) in questo topic, ci vediamo tutti dopo cena o nel tardo pomeriggio...ciao >_>
Un topic non è un invito a cena da parte di chi lo apre, che deve sentirsi in dovere di rispondere e salutare gli ospiti.
Un topic è un luogo virtuale dove si discute di un argomento.
E questo tipo di commento è estremamente spammoso, e per le regole sullo spam rientra nei post che siamo autorizzati a cancellare senza preavviso. Ergo... siano gli ultimi.
Comunque.......:non è un po azzardato basare le tue teorie sulle affermazioni di Ygritte?E vero che la rossa parla di "spettri",ma da qui ad introdurre elle misteriose "entità" ce ne passa secondo me.Dalla descrizione che abbiamo, gli estranei hanno molte delle caratteristiche di uno "spettro" ,ed è possibile che una ragazza non proprio "colta" come Ygritte abbia confuso e/o si sia male espressa....
infatti, io ho ipotizzato che potessero essere qualcosa di diverso dagli Estranei. Ovviamente è possibilissimo che gli spettri di cui parla Ygritte siano gli Estranei stessi. Ma alcuni elementi "indeboliscono" questa tesi
1. La GEOGRAFIA: si suppone che gli Estranei siano calati dall'Estremo nord verso le terre dei Bruti, a sud (e Mance Ryder sembra confermarlo: ne i giganti, ne i Thenn, ne i piedi di corno ecc. sono riusciti a fermarli: sarebbe come dire che ne gli svedesi, ne i danesi, ne i tedeschi ne gli austriaci sono riusciti a fermarli). La Valle del Fiumelatte (dove i Bruti hanno scoperchiato le tombe) però è molto più a sud dei territori dei Thenn e dei giganti.
2. IL VIAGGIO DI BRAN: mi sembra chiaro che Bran dovrà lottare contro la potenza estranea... ma mi pare improbabile che diventi una specie di ultimo eroe, che se va in giro a massacrare Estranei con la sua spada di Valyria. E mi pare altrettanto improbabile che affronti lo stesso Dio Estraneo: va bene che Bran ha talento, ma non esageriamo. Quindi, cosa affronterà Bran?
Infatti:a questo punto se proprio devi fare riferimento a qualche figura del SdA,gli estranei somigliano molto di piu algi spettri del Dimholt che non a Sauron......
Sauron è stato sconfitto in una mega battaglia.
Gli Estranei sono stati sconfitti in una mega battaglia.
Sauron è stato così debole per millenni che molti credettero fosse definitivamente annientato
Gli Estranei sono stati così deboli per millenni che molti hanno creduto fossero definitivamente annientati
Sauron torna proprio nel momento in cui Gondor è debole e la terra di mezzo è divisa
Gli Estranei tornano proprio nel momento in cui i GDN sono deboli e Westeros diviso
Una eterogenea compagnia si mette in viaggio verso il cuore stesso di Mordor
Una eterogenea compagnia si mette in viaggio verso il cuore stesso dell'inverno
Occorre altro?
UNA DELLE MOGLI DI CRASTER: i fratelli del bambino. I figli di Craster. Il freddo bianco si sta alzando là fuori, corvo. Lo sento nelle ossa... loro saranno qui presto. I figli
......della foresta?
no ha molto senso
1. vorrebbe dire che i figli di Craster sono i figli della foresta, e mi sembra una sciocchezza
2. Gli Estranei vengono con il freddo, non i figli della foresta
3. Il colore bianco è sempre associato agli Estranei
4. Perchè mai Sam dovrebbe fuggire dai figli della foresta?
l Pugno dei Primi Uomini attaccano durante una tormenta, ma se questa si sia accompagnata a loro o se abbiano semplicemente sfruttato il momento favorevole ancora non è dato saperlo.
La domanda ha una risposta apertissima, io propendo per gli Estranei sulla base dei racconti che precedono la battaglia: i cani che non vogliono allontanarsi dal pugno, il freddo innaturale...
Credo abbiano un ciclo di vita più rallentato rispetto a quello umano, che si moltiplichino molto lentamente, che ci abbiano messo 8000 anni (magari una generazione secondo il loro stile di vita, per quel che ne sappiamo) a riprendersi dalla sconfitta militare della Battaglia dell'Alba.
Perfettamente d'accordo.
Ok, è un problema più letterario che altro però in un fantasy così 'umanocentrico' (si dice?) come le cronache, la differenza suona strana.
Non è antropocentrico, ci sono gli uomini, i dragozzi, i figli, i corvi, gli Estranei...
Gli Estranei sono killer nati, duecento di loro potrebbero sconfiggere un intero esercito, e in duemila non li fermerebbe nessuno.
Allora perchè non esistono eserciti composti solo da generali? ^^,
Messa così gli Estranei sembrano veramente innocui. Se sono dominati dal ciclo delle stagioni, non hanno speranza.
Ma non dicevi che in 200 spaccano tutto?
Sono incappato casualmente in un'altra fandonia della vecchia Nan: secondo lei il titano di Braavos era una specie di mostro con gli occhi fiammegianti e altre assurdità.Alla faccia dell'affidabilità delle storie della vecchia.
Nessuno dice che sia una scienziata fatta e finita, ma l'alternativa non è una stroncatura.
Specie se coincide con i rapporti di Osha.
A parte che non ha molto senso collegare una cometa alla nascita di tre lucertoloni (ogni volta che passa la cometa di Halley tu pensi che siano nati dei dragoni, scusa?)E così non ha senso credere che esistano esseri scomparsi da 8000 anni (tu credi alle fate dei boschi? agli gnomi e ai nani dei Colli Ferrosi? magari 8000 anni fa esistevano, tu che ne sai...)
Siamo a Westeros, non sulla Terra...
A questo punto ritorno sulla domanda: cosa hanno fatto negli ultimi 8000? Se per conquistare il mondo devono aspettare ogni volta 8000 anni e hanno solo vent'anni di tempo per completare l'opera, devono essere gente alquanto frustrata.
Quella dei vent'anni non è scritta da nessuna parte. Per il resto, chi ti dice che 8000 per loro siano tanti?
2. IL VIAGGIO DI BRAN: mi sembra chiaro che Bran dovrà lottare contro la potenza estranea... ma mi pare improbabile che diventi una specie di ultimo eroe, che se va in giro a massacrare Estranei con la sua spada di Valyria. E mi pare altrettanto improbabile che affronti lo stesso Dio Estraneo: va bene che Bran ha talento, ma non esageriamo. Quindi, cosa affronterà Bran?
Perchè? Non potrebbe essere daenerys? O chiunque sia il principe che fu promesso? E poi perchè non esageriamo sul talento di Bran? Non abbiamo la più pallida idea di cosa debba fare...
Allora perchè non esistono eserciti composti solo da generali? ^^,
perchè i generali di solito sono dei vecchi che a stento riescono a maneggiare la loro spada ingioiellata.
E inoltre i generali sono necessari solo in un esercito disciplinato. I non morti non sono inquadrati in drappelli, battaglioni e reggimenti, non marciano, non si mettono i formazione, non si ritirano. Non c'è bisogno della logistica e delle salmerie. Nienti discorsi prima della battaglia, niente decorazioni al valore.
I non morti vanno all'attacco caracollando. A cosa servono i generali in un esercito del genere?
Ma non dicevi che in 200 spaccano tutto?
sì, spaccano tutto, ma se dopo vent'anni se ne devono tornare nel freezer non è che possano sperare di creare chissà quale impero eterno, no?
Siamo a Westeros, non sulla Terra...
ma la gente normale ragiona esattamente come sulla terra
Quella dei vent'anni non è scritta da nessuna parte. Per il resto, chi ti dice che 8000 per loro siano tanti?
Beh, possiamo dedurlo. Le guerre si combattono in estate o in autunno, quindi la ribellione di Robert 17 anni fa è stata combattuta in sstate o in autunno. Sono sicuro che in questi 17 anni c'è stato un'inverno, e l'ultima estate (considerata delle più lunghe)è durata 8-9 anni (Bran è nato in Estate, se non sbaglio). Quindi l'ultimo inverno è durato 6-7 anni circa.
E' quindi plausibile che un inverno lunghissimo e rigidissimo duri 15-20 anni.