Entra Registrati
Il Grande Disegno è troppo evidente
M di Myrcella Lannister
creato il 01 maggio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 22 maggio 2007 13:45

a me non dispice che finora ci sia stata poca magia...nel fantasy maghi&co comincano a stufarmi

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 22 maggio 2007 13:51
a me non dispice che finora ci sia stata poca magia...nel fantasy maghi&co comincano a stufarmi

penso sia proprio questo il bello di Martin, anche se qualche volta ti mette un po di "magia", diciamo, nn te la presenta proprio tale.

proprio x qst Martin a me sembra migliore di altre serie a mio giudizio troppo fantasy.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 22 maggio 2007 15:47

/me MODERATOR mode on

gente, ma non sarebbe ora di smetterla con questi OT? scherzare va bene, ora vediamo di tornare alla discussione originale :huh:

S
Sangue di Drago
Confratello
Utente
5 messaggi
Sangue di Drago
Confratello

S

Utente
5 messaggi
Inviato il 22 maggio 2007 17:50

bah dire che il grande disegno è troppo chiaro e cioè che Dany tornerà a regnare dopo mille peripezie (ammesso sia vero) è assurdo. Anche se cosi fosse gli sviluppi della trama fanno la differenza.

Altrimenti sarebbe un pò come dire: " la nostra vita è troppo chiara. Si nasce e dopo mille peripezie si muore". Perchè continuare a vivere allora?

Per tutto quello che sta nel mezzo forse?

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 23 maggio 2007 8:17

Altrimenti sarebbe un pò come dire: " la nostra vita è troppo chiara. Si nasce e dopo mille peripezie si muore". Perchè continuare a vivere allora?

Ommioddio! Hai proprio ragione. :D Addio ragazzi, la faccio finita. :D

/me ci ripensa. Devo finire di leggere le cronache. :D

Trovo divertente questo topic del "Grande Disegno", quando su un altro topic abbastanza attuale (che non riesco piu a trovare) si parla della POSSIBILE SPOILER A DANCE WITH DRAGONS e34e273949c37ac56ed379820d04b2ce'e34e273949c37ac56ed379820d04b2ce

probabile morte di Jon.

Con lo zio Martin non c'é mai niente di scontato. :D

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 23 maggio 2007 19:17

penso sia proprio questo il bello di Martin, anche se qualche volta ti mette un po di "magia", diciamo, nn te la presenta proprio tale.

proprio x qst Martin a me sembra migliore di altre serie a mio giudizio troppo fantasy.

Non capisco, uno compra un libro fantasy e poi è contento perché di fantasy ce ne trova poco? :D

Ma allora che fantasy è?

L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 23 maggio 2007 19:51

Effettivamente, come darti torto?

"Cosa hai comprato in libreria?"

"Un libro fantasy... Spero solo che non sia troppo fantasy..."

:D :D :D

La dama si chiede: ma in che senso 'troppo fantasy'?...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 23 maggio 2007 22:56

Sono disperata,vi prego,ditemi qualcosa che mi faccia continuare a leggere. :D

Fin dal primo libro sostengo che si vede già dove Martin voglia andare a parare,ovvero che dopo tutti i vari smazzamenti arriverà l'avvoltoio-Daenerys e si ripiglierà il suo trono,probabilmente insieme al nipote Jon Snow. :D Col passare dei libri e nonostante tutti i colpi di scena la mia impressione è sempre più confermata,ma il problema è che IO ODIO DAENERYS! Lei e Jon Snow sono gli unici personaggi a cui non è stato dato un vero carattere,così al lettore in genere piacciono perchè ci vede quello che vuole.

Presa dalle vicende di Jaime,Tyrion,Brienne,Arya ho continuato a leggere ma adesso le anticipazioni sono troppe! "Regina tu sarai" le aveva promesso la vecchia con le labbra ancora umide, scintillanti di sangue "fi-no a quando un'altra, più giovane e più bella, non arriverà ad abbatterti e a portarti via tutto ciò che ti è caro.".

Come osserva Cersei,Margaery non è più bella di lei,e ho i miei dubbi che si parli di Sansa Stark.

Uffa

nei fantasy scontati le profezie si avverano sempre... Martin è il tipo da non cadere nelle cose scontate, a mio avviso, per questo sono un sostenitore delle false profezie, c'è ancora la possibilità che siano tutte interpretabili come la meteora, ovvero a proprio tornaconto.

Se non sarà così, e succederà quello che tu temi, allora io sarò il primo a bruciare i libri che ho comprato e a ripudiare ciò che ho letto: ma sono fiducioso per adesso :D

P.S: danerys a morte :D

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 24 maggio 2007 14:38

Effettivamente, come darti torto?

"Cosa hai comprato in libreria?"

"Un libro fantasy... Spero solo che non sia troppo fantasy..."

:D :D :D

La dama si chiede: ma in che senso 'troppo fantasy'?...

diciamo che non ne posso iù di trovarmi davanti storie con personaggi alla Tolkien&co, dove la storia si basa su qualche oggetto magico o ultimo sopravvissuto dagli enormi poteri etc etc...che nel fantasy debba esserci la magia, o almeno che sia un fattore decisivo, non è obbligatorio

scusate l'OT

riguardo al POSSIBILE SPOILER A DANCE WITH DRAGONS 45ba8581b50ae802eb291beda68fedc3'45ba8581b50ae802eb291beda68fedc3

davvero jon potrebbe morire? Se accade faccio una statua in scala 20:1 di martin..non per via della mia ehm simpatia per jon, ma sarebbe un colpo veramente da maestro!

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 24 maggio 2007 17:58

a 12 anni ho iniziato a leggere Martin, rispetto ai fantasy che avevo leto ho detto"guarda te qualcosa di nuovo" o cmq nn la solita storia percorso del tipo che deve compiere la sua missione, trova la ragazza belloccia che ci sta e il tipo guerriero o mago che lo aiuta e poi vincono tutti insieme e tornano a casa felici e contenti!

il bello di martin è che spoiler dai fiumi della guerra 76294bc1f6e56cbc473fdcc97f398cab'76294bc1f6e56cbc473fdcc97f398cab

un personaggio che hai amato muore e nn te lo saresti mai aspettato voglio sapere chi avrebbe mai pensato alla morte di Robb, forse è da li che ho capito davvero qnt mi piacessero le cronache

per qst io lo definisco poco fantasy! e nn è che apro un libro fantasy e dico "speriamo sia poco fantasy" io Martin nn lo considero fantasy anche se come ambientazione e l'introdiuzione di alcune bestie lo è.

da qnd ho letto le cronache nn ho + letto libri fantasy , forse la saga di Alvin di orson scott card ma quella nn la considero tale.

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 25 maggio 2007 8:57

Da qualche parte lo Zio ha affermato che l'etichetta "fantasy" è stata attribuita alla sua saga dai lettori in modo, a suo avviso, alquanto precipitoso, solo perché "vi compaiono tre draghi". Questo per dire come lui stesso non consideri fantasy ciò che ha scritto.

A parte questo chiedo agli amanti dello stile realistico di Martin: se poteste scegliere tra un finale convenzionale e lieto e un altro realistico ma tragico per quale propendereste? Personalmente sceglierei il primo, anche perché un sad ending dopo pagine e pagine lette mi darebbe un po' fastidio. Quanto all'originalità: la latteratura popolare straborda di personaggi simili a Jaime Lannister, il "criminale ravveduto" e a Tyrion, il "mostro dal buon cuore", basti pensare a Quasimodo e King Kong, quindi Martin alla fin fine non è tutto questo innovatore che può sembrare. FA CREDERE di esserlo ma non lo è (con questo naturalmente nno voglio sminuire nè lui né chi lo apprezza...E' quindi possibile che la conclusione sia molto più scontata di quanto molti vorrebbero, il che forse non sarebbe un male, perché maagri inconsciamente tutti si augurano un finale del tipo "e vissero tutti felici e contenti"

A
aivlis
Confratello
Utente
19 messaggi
aivlis
Confratello

A

Utente
19 messaggi
Inviato il 25 maggio 2007 10:35 Autore

si augurano un finale del tipo"e vissero tutti felici e contenti"

se quei tutti sono Daenerys e Jon no :D

Jaime e Tyrion,come tanti altri personaggi,non sono niente di nuovo di per sè,ma è nuovo il modo in cui viene presentato il loro punto di vista.A mio parere Jaime non è un criminale ravveduto,perchè non è cambiato,ma siamo venuti a conoscenza del suo punto di vista.Quello che mi piace di Martin è che non ci sono i "buoni" e i "cattivi",perchè ogni personaggio "ha ragione"in quello che fa non appena capiamo cosa passa per la sua testa.Quindi parlare di lieto fine non ha senso perchè comunque se qualche personaggio siederà sul trono di spade qualche altro personaggio ci lascerà la pelle :D Per quasi tutti mi dispiacerebbe,per Daenerys no perchè secondo me è un personaggio aggiunto alla storia per fini commerciali (tipo buttare dentro tre draghi per finire nello scaffale del fantasy,e qualche bella scena lesbo che non dispiace a nessuno)e non sarei contenta se lo usasse per sbrogliare la matassa della storia come pare invece che abbia intenzione di fare. Poi vabbè,se lo fa pazienza,ho comunque letto volentieri tutti i libri.Al massimo se fa un seguito sul regno dei draghi eviterò di comprarlo :D

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 25 maggio 2007 11:43

Per quasi tutti mi dispiacerebbe,per Daenerys no perchè secondo me è un personaggio aggiunto alla storia per fini commerciali (tipo buttare dentro tre draghi per finire nello scaffale del fantasy,e qualche bella scena lesbo che non dispiace a nessuno)e non sarei contenta se lo usasse per sbrogliare la matassa della storia come pare invece che abbia intenzione di fare.

:stralol:

Affermazione abbastanza opinabile, direi.

Che Daenerys possa non risultare simpatica nessuno lo discute (de gustibus), ma la sua presenza nell'economia della trama mi sembra tutt'altro che accessoria, come tu sostieni. Al momento, salvo evoluzioni future, lei è tutto ciò che resta della precedente casa regnante di cui i draghi non erano solo lo stemma. Il suo comprensibile desiderio di rivalsa, unito all'ovvio concentrarsi intorno a lei di interessi politici di vario genere (i Martell, Illyrio e Varys, gli Ironmen ecc.) l'hanno resa fin dall'inizio un caposaldo imprescindibile della trama.

A mio avviso, i filoni della storia sono solo due, riassumibili alla spiccia in:

1) vicende di Casa Stark

2) vicende della deposta Casa Targaryen

Il resto è la davvero strepitosa resa del mondo di Westeros, che anche per me costituisce la parte più coinvolgente della saga, ma certo non ne diventa il fulcro.

Piaccia o non piaccia, Daenerys (e pure suo fratello, in un primo momento) è stata fin dall'inizio uno dei "motori immobili" di tutta la narrazione.

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 25 maggio 2007 12:25

Sono disperata,vi prego,ditemi qualcosa che mi faccia continuare a leggere. :stralol:

Fin dal primo libro sostengo che si vede già dove Martin voglia andare a parare,ovvero che dopo tutti i vari smazzamenti arriverà l'avvoltoio-Daenerys e si ripiglierà il suo trono,probabilmente insieme al nipote Jon Snow. :smack: Col passare dei libri e nonostante tutti i colpi di scena la mia impressione è sempre più confermata,ma il problema è che IO ODIO DAENERYS! Lei e Jon Snow sono gli unici personaggi a cui non è stato dato un vero carattere,così al lettore in genere piacciono perchè ci vede quello che vuole.

Presa dalle vicende di Jaime,Tyrion,Brienne,Arya ho continuato a leggere ma adesso le anticipazioni sono troppe! "Regina tu sarai" le aveva promesso la vecchia con le labbra ancora umide, scintillanti di sangue "fi-no a quando un'altra, più giovane e più bella, non arriverà ad abbatterti e a portarti via tutto ciò che ti è caro.".

Come osserva Cersei,Margaery non è più bella di lei,e ho i miei dubbi che si parli di Sansa Stark.

Uffa

Mah, io non condivido più di tanto la tua impressione sul fatto che Jon e Daenerys siano gli unici personaggi caratterizzati a fondo; a mio modo di vedere tutti i personaggi principali e buona parte dei secondari hanno un notevole livello di caratterizzazione, tanto che basterebbe leggere una frase a caso per capire chi l'abbia pronunciata.

Anche l'impressione che hai avuto sull'avvoltoio-Daenerys secondo me è un pò affrettata; voglio dire, siamo sicuri che andrà proprio così?

Io me la sono fatta la mia idea, se siete interessati leggete qui sotto.

Disclaimer 1: contiene possibili spoiler FINO ALLA FINE DELLA SAGA, anche se questa possibilità sussiste solo a livello ipotetico, dato che non vivo nel cervello di Martin. Se volete evitarvi di rovinarvi la sorpresa NON LEGGETE.

Disclaimer 2: probabilmente dopo aver letto tutto ciò penserete che sono pazzo; ebbene si, lo sono. =p

d524ddf691d7fd9a6e522f4d5e88c104'd524ddf691d7fd9a6e522f4d5e88c104

Parto da un semplice presupposto: ci sono tre draghi. Tre draghi per una Targaryen, non vi sembra strano? Ci devono essere altri 2 fratelli di Dany da qualche parte, no?

Il primo, e più scontato, secondo me è Tyrion, fratellastro di Dany da parte di madre; ricordate che ha i capelli color "paglia", e non "oro" come Jaime e Cersei? E che ha un occhio nero (o viola)?

Il secondo è Edric Dayne alias Aegon Targaryen, scampato al massacro di Approdo del Re, messo in salvo dalla guardia reale, e affidato a Ned Stark assieme a Jon (ricordate che si conoscono?).

I Targaryen si suddivideranno in due rami: Targaryen d'oriente, con Daenerys che regna da Mereen (sposata a Tyrion?) e i Targaryen d'occidente, con Edric/Aegon che regna da Approdo del Re, assieme alla sua regina.

Veniamo alla regina in questione, che un giorno deporrà Cersei. Si tratta, nientepopòdimeno che di Arya Stark, nella sua veste di novella Lyanna, contesa tra un novello Raeghar (Edric/Aegon) ed un novello Robert (Gendry). Non dimenticate che Cersei è in cima nella lista dei nomi dell'odio di Arya.

Per le altre sottotrame non so, forse dimentico anche qualche altro particolare...

Da qualche parte lo Zio ha affermato che l'etichetta "fantasy" è stata attribuita alla sua saga dai lettori in modo, a suo avviso, alquanto precipitoso, solo perché "vi compaiono tre draghi". Questo per dire come lui stesso non consideri fantasy ciò che ha scritto.

Infatti secondo me Martin andrebbe incluso più nel filone dei romanzi "storici" che fantasy, dato che pesca a piene mani nella storia.

Se volete passare un pò di tempo potete divertirvi ad accoppiare i vari personaggi della saga con il loro "corrispettivo storico". Questi sono i più ovvi, ma ce ne sono altri:

3e54875d6c2c2f72f00540e8df81937a'3e54875d6c2c2f72f00540e8df81937a

Cersei Lannister = Lucrezia Borgia

Jaime Lannister = Cesare Borgia

Aegon I Targaryen = Guglielmo il Conquistatore

Daenerys Targaryen = Genghiz Khan

A
aivlis
Confratello
Utente
19 messaggi
aivlis
Confratello

A

Utente
19 messaggi
Inviato il 25 maggio 2007 12:44 Autore

1) vicende di Casa Stark

2) vicende della deposta Casa Targaryen

Il resto è la davvero strepitosa resa del mondo di Westeros, che anche per me costituisce la parte più coinvolgente della saga, ma certo non ne diventa il fulcro.

ma abbiamo letto lo stesso libro? :stralol:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE