Entra Registrati
Liberalizzazione della cannabis
A di Alyssa Arryn
creato il 19 marzo 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 23 marzo 2007 21:18

Ho letto il lungo articolo postato da Nata dalla Tempesta: molto interessante.

In fin dei conti però le differenze tra noi e loro non sono così abissali. Non conosco il consumo minimo consentito però la differenza è essenzialmente nel fatto che l'Olanda tollera il fenomeno entro certi limiti, non punendolo. L'Italia lo punisce comunque a livello amministrativo.

Dall'articolo, però, non si evince (o forse ho mancato il passaggio) se le droghe leggere vengano vendute liberamente in esercizi commerciali idonei (anche se ne dubito visto che la politica si fonda sulla tolleranza del fenomeno piuttosto che sulla sua legalizzazione), nè sul "dove" si approvvigionino i coffee-shop. Sarebbe interessante approfondire anche questo argomento.

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 23 marzo 2007 21:21

Che io sappia, e in questo sono quasi più italiani di noi, coltivare canncabis in Olanda o importarla dall'estero è illegale, però è legale venderla. :stralol:

E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde...

D
danyyy83
Confratello
Utente
183 messaggi
danyyy83
Confratello

D

Utente
183 messaggi
Inviato il 23 marzo 2007 22:06

per Lord Lupo:Forse hai mancato il passaggio,cmq le canne vengono vendute nei coffeshop,entro quantitativi limitati per persona nello stesso giorno..se rileggi attentamente lo trovi...

ciao ciao!!!

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 24 marzo 2007 11:45

per Lord Lupo:Forse hai mancato il passaggio,cmq le canne vengono vendute nei coffeshop,entro quantitativi limitati per persona nello stesso giorno..se rileggi attentamente lo trovi...

ciao ciao!!!

Io mi chiedevo un'altra cosa:

la cannabis venduta è "controllata" dallo Stato (a me pare di no)? Per esercizi commerciali idonei io intendo farmacie e/o simili. Nella discussione, infatti, un punto importante sul quale si discuteva era appunto la verifica della qualità del prodotto operata dallo Stato. Questa verifica, in Olanda, avviene? e se si: come avviene? i coffe shop hanno degli obblighi in tal senso? e ancora: da dove la prendono la cannabis i coffeshop?

Non mi pare che a questi interrogativi si trovi una risposta nell'articolo; anzi.

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 24 marzo 2007 13:36

ciao ciao!!!

Io mi chiedevo un'altra cosa:

la cannabis venduta è "controllata" dallo Stato (a me pare di no)? Per esercizi commerciali idonei io intendo farmacie e/o simili. Nella discussione, infatti, un punto importante sul quale si discuteva era appunto la verifica della qualità del prodotto operata dallo Stato. Questa verifica, in Olanda, avviene? e se si: come avviene? i coffe shop hanno degli obblighi in tal senso? e ancora: da dove la prendono la cannabis i coffeshop?

Non mi pare che a questi interrogativi si trovi una risposta nell'articolo; anzi.

Infatti non c'è.

D
danyyy83
Confratello
Utente
183 messaggi
danyyy83
Confratello

D

Utente
183 messaggi
Inviato il 24 marzo 2007 18:47

per rispondere a questi interrogativi ho trovato il testo integrale dell'Opiumwet,ovvero la legge olandese che disciplina le droghe...dovrei tradurla però perchè è interamente in olandese....spero di poterlo fare al più presto,è parecchio lunga!

i coffeshop comunque sono controllati dalla polizia olandese sia sulla sostanza che vendono che sulle quantità che possono tenere come "magazzino"...molti coffeshop hanno anche le loro piante,e la cannabis che invece viene dal'estero è controllata dalla polizia doganale olandese,che ne accerta la provenienza e la destinazione(ovvero i coffeshop...)

le farmacie non vendono cannabis,ma può essere prescritta dal medico sotto il suo controllo ovviamente permalati gravi o terminali...ma se uno si vuole fare una canna non va in farmacia,perchè poi dovrebbe fumare in strada (cosa proibita in olanda,si può fumare solo dentro i coffeshop) o a casa sua..

anche se tengo a precisare (mia opinione personale)che un bocciolo di marijuana pure se non sono un medico e non ho un laboratorio di analisi lo so riconoscere pure io...figuriamoci un poliziotto che ha il compito di controllare ciò che arriva nei coffeshop,è sicuramente preparato al meglio,si trattase di polveri o pasticche allora la questione sarebbe ben diversa,in quanto non sono sostanze riconoscibili con certezza ad occhio nudo...anche un qualunque analgesico in pillole senza la relativa scatola potrebbe essere qualunque cosa,in quanto l'aspetto è simile a tanti altri medicinali,non sarebbe facile per nessuno credo dire con certezza di che si tratti...

ciao!!!

E
Edd Tollett
Confratello
Utente
333 messaggi
Edd Tollett
Confratello

E

Utente
333 messaggi
Inviato il 27 marzo 2007 14:44

ciao.mi inserisco in questo thread gia molto avanzato e ad un livello molto alto

(è sempre bello vedere dibattiti di questo tipo,grazie a tutti! ^_^ )

sono gabriele, sono della periferia di milano (rozzano), ho vent'anni e sono un consumatore di thc

da quando ne avevo 16. ora mi fumo abitualmente almeno uno spliff al giorno,per un quantitativo settimanale stimato tra i 5 e i 10 grammi di hashish che mi costa tra gli 80 e 120 euro mensili.sommato alla spesa per le sigarette spendo per il mio vizio in totale ca. 180 euro.sono diplomato (ho la licenza linguistica)

,vado all'università (scienze umane dell'ambiente e del paesaggio) alla statale di milano,lavoro in piscina

e non ho mai causato un singolo incidente, ho una ragazza che amo e con cui sto da ormai 3 anni,non fumatrice.sono un cittadino modello(leggi: normale).voto e dallo stipendio mi viene detratto un buon 20% di tasse. ora, visto e considerato tutto cio,perchè mi devo far chiamare tossico da un qualche benpensante? perche devo andarmi ad infrattare per fumarmi una sostanza della quale ho una perfetta conoscenza degli effetti e delle conseguenze?davvero credete che dopo aver fumato un tot un ragazzo jumpa in macchina e parte a 130 all'ora?è molto piu facile che si sdrai all'ombra di un albero a godersi quella piacevole sensazione di rilassatezza.con questo non dico che faccia bene,anzi,tutti noi abbiamo avuto i nostri bei collassoni a causa dell'abuso.che, faccio notare,si risolvono con unabella vomitata e un leggero capogiro causato dall'abbassamento di pressione,soprattutto dopo l'utilizzo di strumenti tipo bong.soluzione?un bel tè molto zuccherato.non capisco perche in base a una morale imposta dall'alto ttti possono benissimo puntarmi l'indice. io (e i miei amici) non abbiamo MAI fatto uso di altre droghe,picchiato ragazzini,

impennato col booster,fatto a botte fuori dalle discoteche (che non frequentiamo,tra l'altro).

il decreto turco (bocciato da non ricordo che organo legislativo o similia) mi avrebbe fatto se non altro comodo,perchè avrei potuto girare per strada col mio pezzettino,senza dovermi sentire il brivido freddo salire lungo la spina dorsale ogni qual volta vedo una macchina delle nostre simpatiche forze dell'ordine, che si lasciano andare a simpatici soprusi (e non parlo per sentito dire, giuro su mio fratello).ora,questo ha certamente segnato la mia vita, io da piccolo volevo fare il carabiniere,ora diciamo che c ho pensato due volte.fermati piu di una volta per il semplice reato di camminare per strada alle 2 di notte coi pantaloni larghi e o simboli politici abbastanza evidenti.costretto all'assistente sociale per problemi che non ho!questo è il vero spreco di soldi pubblici!

per il discorso amsterdam:

sono tornato da amsterdam il 6 gennaio.tengo a precisare che la democrazia olandese ha come principio di NON INTERFERIRE NELLA SCELTE PRIVATE DEL CITTADINO.che sono''drogarsi'',a patto di non turbare la qiuete pubblica,andare a pu**ane o morire.ad amsterdam vendono diversi tpi di fumo e ganja,con listino di contenuto di thc e potenza della sostanza.è consentito fumare solo nei coffe-shop (dove,OT, il caffe, se lo allunghi con la loro panna, è buonissimo).ci sono poi gli smart-shop,che vendono funghi e allucinogeni.per quello che ho visto,amsterdam è una città pulitissima,civilissima,senza un ''tossico'' per strada.

quindi,senza buttarsi in questioni filosofiche,e senza scomodare hobbes,basta un po di civilta,consapevolezza e tolleranza per rendere le droghe leggere un non-problema.

uff ^_^

bacci ^_^ edd ^_^

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 27 marzo 2007 15:43

che dire Edd Tollett, se non ^_^

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 27 marzo 2007 19:00

Che dire Edd Tollett se non

Tu conosci la quotidianeità della sostanza e la conosci su te stesso e oggi. Non puoi accorgerti degli effetti a lungo termine che può avere su di te, non ne conosci i meccanismi d'azione, ma soprattutto non si può presupporre che la stessa sostanza abbia gli stessi effetti su tutte le persone.

E' epidemiologicamente provato che la cannabis aumenta sensibilmente l'insorgenza della schizofrenia nei giovani. E' vero che probabilmente c'è predisposizione, ma è anche vero che senza cannabis quasi sicuramente alcuni fra tali giovani non svilupperebbero la malattia, altrimenti le percentuali non sarebbero diverse. E altri effetti sul sistema nervoso, specie quelli a distanza di anni sono tuttora in fase di studio.

Inoltre probabilmente tu non hai particolari problemi psicologici, sei una persona equilibrata che sa fare uso della sostanza che prende e che magari fumerà fino a 100 anni senza conseguenze. Ma non si può ignorare che in altre persone l'uso potrebbe rilevarsi devastante, specie quando la cannabis non è più un piacere ma un viatico contro la depressione. E' lì che insorge il ciclo virtuoso (si fa per dire) che porta all'uso di sostanze più pesanti. E questo per me non va ignorato.

Inoltre riguardo all'Olanda: cosa succede se qualcuno trasgredisce le regole? Viene preso e si applicano le dure sanzioni che ci sono senza sconti, indulti e riduzioni varie. Per me è ipocrita dire che gli altri popoli sono più responsabili soltanto perchè meglio educati. Probabilmente lo sono, ma hanno anche dall'altra parte un deterrente enorme che è la pena pesante che viene applicata. Cosa che in Italia non esiste.

E poi non mi piace questo etichettamento. Cosa penseresti se dicessi: "non mi va di essere chiamato benpensante da un tossico"?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 27 marzo 2007 19:08

Ma perché a causa degli irresponsabili o dei predisposti alla schizofrenia a Edd Tollett dovrebbe essere proibito di fare uso di cannabis, esattamente?

Inoltre riguardo all'Olanda: cosa succede se qualcuno trasgredisce le regole? Viene preso e si applicano le dure sanzioni che ci sono senza sconti, indulti e riduzioni varie. Per me è ipocrita dire che gli altri popoli sono più responsabili soltanto perchè meglio educati. Probabilmente lo sono, ma hanno anche dall'altra parte un deterrente enorme che è la pena pesante che viene applicata. Cosa che in Italia non esiste.

Secondo me il discorso della certezza della pena fa parte del concetto di responsabilità ed educazione.

Si tratta di una cosa insita nell'essenza stessa del contratto sociale tra Stato e cittadini: "io ti do fiducia, se ti mi freghi ne paghi le conseguenze".

In Italia non è così e lo sappiamo. Ma aggiungere ulteriori leggi iperprotezionistiche non permetterà mai di cambiare lo stato delle cose. Ritirare invece la protezione dello Stato su determinate questioni può permettere alla gente di iniziare ad assumersi qualche responsabilità dal punto di vista personale.

Tra l'altro, a proposito di sensibilizzazione... Shawn Bridges

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 27 marzo 2007 20:28

Ma perché a causa degli irresponsabili o dei predisposti alla schizofrenia a Edd Tollett dovrebbe essere proibito di fare uso di cannabis, esattamente?

Io non definirei irresponsabili i deboli. Edd potrebbe essere predisposto. Queste non sono patologie che si presentano gradualmente per le quali si può intervenire alla comparsa dei primi sintomi, da un giorno a un altro un superuomo si ritrova schizofrenico. Come sostanza potenzialmente tossica lo stato deve vietarne l'uso, allo stesso modo in cui vieta certi conservanti alimentari perchè possibili cancerogeni in particolari soggetti predisposti. Non si potrebbe scrivere "contiene conservante potenzialmente cancerogeno" sulla confezione? Perchè alcune sostanze tossiche sono vietate ed altre non devono esserlo?

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 27 marzo 2007 20:36
E' epidemiologicamente provato che la cannabis aumenta sensibilmente l'insorgenza della schizofrenia nei giovani. E' vero che probabilmente c'è predisposizione, ma è anche vero che senza cannabis quasi sicuramente alcuni fra tali giovani non svilupperebbero la malattia, altrimenti le percentuali non sarebbero diverse.

questo non è esatto, o almeno non tutti la pensano così, ho chiesto ad uno psichiatra, ed è vero che molti schizofrenici facevano uso di cannabis, ma si sarebbero ammalati in ogni caso, al primo evento shockante della loro vita o chissà per quale motivo, si pensa addirittura che l'uso di cannabis per questi soggetti sia una sorta di auto-terapia

Perchè alcune sostanze tossiche sono vietate ed altre non devono esserlo?

perchè neòl caso dei conservanti chi se le mangia non è consapevole, nel caso delle sigarette uno è perfettamente cosciente di ciò che sta facendo

L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 27 marzo 2007 21:24

sono gabriele, sono della periferia di milano (rozzano), ho vent'anni e sono un consumatore di thc

da quando ne avevo 16. ora mi fumo abitualmente almeno uno spliff al giorno,per un quantitativo settimanale stimato tra i 5 e i 10 grammi di hashish che mi costa tra gli 80 e 120 euro mensili.sommato alla spesa per le sigarette spendo per il mio vizio in totale ca. 180 euro.sono diplomato (ho la licenza linguistica)

,vado all'università (scienze umane dell'ambiente e del paesaggio) alla statale di milano,lavoro in piscina

e non ho mai causato un singolo incidente, ho una ragazza che amo e con cui sto da ormai 3 anni,non fumatrice.sono un cittadino modello(leggi: normale).voto e dallo stipendio mi viene detratto un buon 20% di tasse. ora, visto e considerato tutto cio,perchè mi devo far chiamare tossico da un qualche benpensante? perche devo andarmi ad infrattare per fumarmi una sostanza della quale ho una perfetta conoscenza degli effetti e delle conseguenze?davvero credete che dopo aver fumato un tot un ragazzo jumpa in macchina e parte a 130 all'ora?è molto piu facile che si sdrai all'ombra di un albero a godersi quella piacevole sensazione di rilassatezza................

Wow Edd...ti quoto in pieno!!!

Sono anch io x la liberalizzazione della cannabis...conosco tanta di quella gente che fuma, anche gente adulta ed in età avanzata, che ne fa uso tranquillamente da sempre e senza problemi di schizzofrenia!!!

In verità, ho visto più persone ubriache di alcool dare i numeri che con l uso delle droghe leggere...anzi, è proprio come dice Edd...con le canne non ti viene voglia di fare a pugni o altro, ma di rilassarti da qualche parte in grazia di Dio...

Neanch io quindi capisco la differenza tra l alcool e la cannabis......magari posso capire le sigarette che x quanto facciano male sono cmq innocue...ma ragazzi, l alcool inibisce mooolto di più e credo distrugga molto di più, in molti sensi!

X questo motivo ... LIBERATELA...e LOVE AND PEACE gente ^_^

E
Edd Tollett
Confratello
Utente
333 messaggi
Edd Tollett
Confratello

E

Utente
333 messaggi
Inviato il 28 marzo 2007 1:03

E poi non mi piace questo etichettamento. Cosa penseresti se dicessi: "non mi va di essere chiamato benpensante da un tossico"?

che la tua risulta enormemente più denigrante IMHO

Edit: ^_^

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 28 marzo 2007 15:23

ma allora perchè non liberalizziamo anche quelle pesanti scusate??? ^_^ ^_^ ^_^

non vedo la differenza: le si vende in altri luoghi ed è obbligatorio fermarsi tot tempo dopo il consumo

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE