Entra Registrati
Liberalizzazione della cannabis
A di Alyssa Arryn
creato il 19 marzo 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 21:12 Autore

In questi anni periodicamente si è molto parlato e legiferato sull'argomento della droga, ponendo spesso la questione in termini ideologici.

Premetto che ho sempre considerato con una certa diffidenza chi considera il consumo di spinelli e pasticche come socialmente accettabile e che non sono rimasta stupita da questo articolo, relativo alla retromarcia del quotidiano britannico "The Independent", che nel 1997 aveva promosso un movimento d'opinione tendente a minimizzare i rischi delle "canne".

Vi propongo questo articolo dal quotidiano "La Stampa" del 19/03/2007

Che ne pensate delle cosiddette "droghe leggere"? Vi sembrano un problema sopravvalutato o sottovalutato?

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 21:18

Le droghe mi fanno schifo.

Personalmente.

Pesanti o leggere che siano.

Mi fanno uno schifo enorme... per lavoro mi ci trovo spesso a contatto, e trasformano l'uomo in una bestiolina. Anche quelle leggere.

IMHO.

Ci sono poi quelli che le reggono "bene".

E che se ti beccano su MSN che sono fatti ti fanno i cristoni lunghi 40 anni senza interruzione.

Io parto dal presupposto che se vuoi interagire con un essere umano devi essere in possesso delle tue facoltà. Se non lo sei, se non sei responsabile delle tue parole, allora non uscire di casa.

Detto questo, a livello sociale, io SAREI per la liberalizzazione.

Se non fosse che l'effetto nelle scuole è devastante.

Quindi sto meditando seriamente e lascio il discorso indeciso.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 21:31

Cannabis dopata... :yeah:

Forse questa cannabis, 25 volte più potente, non è poi così tanto leggera, da essere categorizzata come tale.

Anyway, sono da sempre per lasciare alle persone ogni diritto di autodistruggersi a proprio piacimento.

Purtroppo se uno si mette al volante quando è strafatto, rischia di piallare anche me che passo da quelle parti con il mio scatorcio ai 30 all'ora. :dart:

Se fosse solo un problema di salute, me ne fregherei altamente. Vuoi farti del male? E chi sono io per dirti di non farlo?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

G
Gone
Confratello
Utente
310 messaggi
Gone
Confratello

G

Utente
310 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 21:33

Come linea teorica sono dalle parti di Beric.

Ma i nostri mocciosi sono idioti e la roba la trovano a ogni angolo.

I genitori non ci sono.

E tutto sommato in questo ambito sono per il fascismo. Almeno da proibirla ai minori.

Anche se è un sogno già ora.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 21:36

Totalmente contrario alla liberalizzazione...e poi si, secondo me l'impatto della cannabis è sottovalutato da chi la usa e anche da chi tollera tale utilizzo (come spesso accade fra i genitori)

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 21:52

Favorevole alla LEGALIZZAZIONE della cannabis. E soprattutto alla sua conseguente regolamentazione. Perché l'illegalità è un business nero immenso. E di sicuro non ha nessun effetto repressivo... altrimenti come fareste a dire "i drogati mi fan schifo"? Se la proibizione fosse efficace, non potreste vederne.

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:04

Questiono molto angolosa, io sono per la liberalizzazione della cannabis.

Volevo porvi una domanda, secondo voi che differenza c'è, se esco e bevo 1 bottiglia di vino o mi faccio una canna? perchè una è vietata mentre l'altra è permessa? cosa fa pensare che da uriaco possa essere più lucido che da sotto effetto di cannabis?

L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:05

sono con Khal, lo trovo un ragionamento giustissimo.

cose che fanno mal ce ne è molte, e noi ci guadagnamo sopra, come le sigarette e l'alchol e personalmente chi sono io per dire ad un altra persona come vivere, tutto questo ovviamente fino a quando non crea danni??

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:20

sono con Khal, lo trovo un ragionamento giustissimo.

cose che fanno mal ce ne è molte, e noi ci guadagnamo sopra, come le sigarette e l'alchol e personalmente chi sono io per dire ad un altra persona come vivere, tutto questo ovviamente fino a quando non crea danni??

il problema è che la possibiltà che crei danni c'è.

come diceva beric, se uno guida fumato non è un pericolo solo per lui, ma anche per me.

è vero che vale anche per l'alcool, ma questo è un altro discorso.

il fatto che poi le droghe leggere vengano sottovalutate è verissimo, c'è anche chi dice che fanno bene...

ma per piacere. e poi se uno si droga dubito che inizi subito con quelle pesanti, da qualcosa passa prima o no??

certo, da farsi uno spinello a tirare coca ne passa, e anche tanto......

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:29

il fatto che poi le droghe leggere vengano sottovalutate è verissimo, c'è anche chi dice che fanno bene...

ma per piacere.

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il discorso non sia: se ti fumi una canna è salutare, ma che si possano fare determinati medicinali che sfruttano il principio attivo della mariuana.

E sempre se non sbaglio, ma non ci giurerei, il loro utilizzo è analgesico per i malati terminali come la morfina, che nonostante crei dipendenza e da problemi come una comune droga, è usata in medicina.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:43

Il problema è: non è vero che tutti i drogati di cannabis diventano drogati"pesanti", però pressochè tutti i drogati pesanti in vita loro si sono fatti una canna...

Contrario ad ogni liberalizzazione e legalizzazione - e sono per limitare anche l'alcool, soprattutto tra i giovanissimi.

La mia droghe preferite? Fantasy e playstation.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:50

ma per piacere.

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il discorso non sia: se ti fumi una canna è salutare, ma che si possano fare determinati medicinali che sfruttano il principio attivo della mariuana.

E sempre se non sbaglio, ma non ci giurerei, il loro utilizzo è analgesico per i malati terminali come la morfina, che nonostante crei dipendenza e da problemi come una comune droga, è usata in medicina.

beh, mi sembra che il discorso sia ben diverso...

io ovviamente parlavo di quelli che dicono "ma una canna ogni tanto fa bene, non lo sai??" :yeah:

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:51

Se son proibite le droghe leggere, allora vietiamo anche l'alcool e il tabacco.

domanda: quanti morti all'anno per cannabis? Zero

E quanti per cirrosi epatica e tumori ai polmoni causati da alcool e sigarette? cifre con almeno tre zeri, mi sa....

quindi smettiamola di fare i falsi moralisti: o si proibisce tutto, o si liberalizza il consumo di droghe leggere, anche perchè, e qui la storia insegna, se la droga passa nelle mani dello Stato, ci sarebbero garanzie sulla composizione dei prodotti, mentre lasciandole nella clandestinità si sa che garanzie non ce ne sono, anzi, le si lascia nelle mani delle varie mafie.

p.s: qualcuno ricorda quanto il proibizionismo dell'alcool ha funzionato negli Usa? :yeah:

differenze tra droghe leggere e pesanti ce ne sono, e tante. io ho provato la "canna", e a parte il fatto che di solito se ne fuma una in almeno tre persone, è difficile che uno fumi dosi davvero massicce. ovvio, cretini ce ne sono, e quelli sono una minoranza, ma se vogliono davvero rovinarsi possono pure annusare colla, se ci si vuole far male lo si fa in qualunque modo.

il fatto è che si è abituati a pensare alla "droga" come al male assoluto... beh, io il tabacco lo chiamo droga allora! avete presente l'assuefazione che dà la nicotina? io vedo ogni giorno gente che fuma, e la difficoltà di uscire dal vizio, anche di fronte a problemi di salute seri... beh, assicuro che di gente che non riesce a smettere di fumare cannabis ne ho vista davvero poca: nessuno dei miei amici ha la benchè minima forma di dipendenza da cannabis, nessuno.

chi è peggio? quello che ti fa i discorsoni su msn, quello che si mette al volante ubriaco o quello che a 40 anni crepa di tumore???

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:56
qualcuno ricorda quanto il proibizionismo dell'alcool ha funzionato negli Usa

Ha drasticamente ridotto l'incidenza di diverse malattie, riducendo anche il numero di "accidenti" da alcolismo.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 19 marzo 2007 22:59

ashan io sono d'accordo con te, ma penso anche che non ha molto senso dire "quella cosa fa male, ma visto che fa male come quell'altra ma quell'altra si può fumare rendiamo legale anche questa"....

per me è un ragionamento che non ha senso.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE