Entra Registrati
Il Valonqar
di Lord Beric
creato il 06 febbraio 2007

Chi sarà il valonqar della profezia? 201 votanti
Chi sarà il valonqar della profezia?
T
The Right Hand of Jaime
Confratello
Utente
109 messaggi
The Right Hand of Jaime
Confratello

T

Utente
109 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 10:29

Senza alcun dubbio Jaime. Non credo infatti che Martin lo voglia fare uscire così facilmente dalla storia, alla luce del percorso di "redenzione" dello stesso.

SPOILER ADWD

Come farà quindi a salvarsi dalle ipotetiche grinfie di Lady Stoneheart? Senza dubbio aldilà del sua voglia di restare in vita, il suo ritovato onore gli obbliga di vegliare come promesso su Sansa che toma toma cacchia cacchia ha tre quarti di regno in pugno [il nord con i fratelli ritenuti morti e Arya dispersa è suo per diritto. L'est con la morte di sua zia Lysa e la prossima di Robert Arryn ha lei come l'erede più prossima. L'ovest con Twin e Kevan morti, Lancel e Jaime tagliati fuori dal credo e dalla guardia reale ha ad oggi come reggente leggittimo Tyrion che sino a prova contraria o richiesta di annullamento è l'attuale marito di Sansa] Sansa diviene così l'indiziata numero uno ad essere la regina (del nord?) più giovane e più bella che la distruggerà. Presumo quindi che Cercei vinto la battaglia con il credo, con il sostanzioso aiuto di Strong/Clagane , manderà lo stesso a stanare Sansa rifugiatasi nuovamente a nido dell'aquila dove con l'aiuto di Jaime giunto in suo soccorso ucciderà il "gigante selvaggio in un castello di neve" (profezia di Sansa) magari facendolo volare dalla porta della luna (completando la profezia di Mirri Maz Duur: ...Quando i mari si seccheranno e le montagne voleranno via nel vento come foglie morte). Morta la Montagna a Cercei non resterà alcun difesa e magari assediata dai Tyrrel deciderà di dar fuoco alla città . Ancora una volta quindi per salvare la città Jaime a cui la sorella aveva fiduciosamente aperto le porte, spetterà uccidere il re/regina

Modificato da AlysanneTarg il 05 July 2024 17:07 per va indicato anche il tipo di spoiler, non basta coprire

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 16:24

Tra Jaime e Tyrion, direi il primo, per il semplice fatto che Cersei non sospetta minimamente che sarà lui a farlo.

Però, sono sempre più convinta che si tratterà del "fratello minore" di qualcun altro, anche perché abbiamo avuto ampia dimostrazione della flessibilità delle profezie nelle Cronache, a seconda dell'interpretazione che i vari personaggi ne danno. Quindi, ci sta che Cersei sia convinta che il valonqar sia effettivamente uno dei suoi fratelli, sebbene Maggy la Rana questo non l'abbia specificato, e che poi finisca per essere uccisa da tutt'altra persona.

Concordo! Personalmente mi piacerebbe se fosse Jaime, ma allo stesso tempo non mi scoccerebbe affatto se fosse Tyrion: una meritata vendetta :dart:

Anche l'idea del 'fratello minore' di qualcun altro mi affascina molto. In tal caso tra i candidati più interessanti ci sarebbero anche

[nel dubbio SPOILER ADWD]

Arya, il Mastino, Sansa

Aggiungo che spero proprio che la modalità della morte sia esattamente quella descritta, e che non sia un omicidio indiretto o attuato in modo diverso (pugnale, veleno etc). Questo forse taglia via alcuni dei generici 'fratelli minori', che non riesco a immaginarmi strangolare qualcuno. Sia Jaime che Tyrion, invece, potrebbero farlo tranquillamente.

Per un attimo avevo anche pensato che potesse essere uno degli infiniti fratelli Kettleblack. Mi è venuto in mente dal momento che in AFFC Cersei pensa più volte che alcuni vestiti le vadano stretti. In un punto di uno dei suoi POV è specificatamente scritto di essere convinta che fossero state le serve a lavare male gli abiti, facendoli stringere; in un altro, dice che un abito bianco le stringe in vita. Quindi avevo pensato che magari potesse essere incinta (poi come faccia a non accorgersene è un altro paio di maniche, ma quei dettagli inutili sui vestiti mi insospettivano)

Quei dettagli avevano insospettito anche me. Sarebbe un po' strano se fosse incinta, a mio avviso, perché Cersei è una maestra del non-rimanere-incinta-se-non-voglio e ha già avuto tre gravidanze, quindi è insolito che non ci faccia mente locale. Al tempo stesso, l'idea potrebbe non sfiorarle la mente proprio perché è tranquilla di aver preso tutte le giuste precauzioni. C'è da dire che il fatto che la regina si stia ingrossando potrebbe semplicemente essere dovuto all'aumento del vino nella sua dieta: insomma, una classica panzetta da alcol xD A quel punto i dettagli potrebbero essere stati messi da Martin per trarci in inganno.

Tornando all'argomento della discussione, un'ipotetica gravidanza potrebbe sì scatenare le ire di qualcuno, ma in tal caso secondo me il problema non sarebbero i Kettleblack, ma proprio Jaimie!

Comunque, per Jaimie – a differenza di Tyrion – mi piace più immaginare uno scenario tipo quello dell'uccisione del Re Folle, che una mera vendetta.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 19:14

Sono certa che si tratti di Jamie, per i motivi già detti quassù.

Per un attimo avevo anche pensato che potesse essere uno degli infiniti fratelli Kettleblack. No, non prendetemi in giro. Mi è venuto in mente dal momento che in AFFC Cersei pensa più volte che alcuni vestiti le vadano stretti. In un punto di uno dei suoi POV è specificatamente scritto di essere convinta che fossero state le serve a lavare male gli abiti, facendoli stringere; in un altro, dice che un abito bianco le stringe in vita. Quindi avevo pensato che magari potesse essere incinta (poi come faccia a non accorgersene è un altro paio di maniche, ma quei dettagli inutili sui vestiti mi insospettivano). Osmund, che come è noto è l'amante momentaneo della regina, potrebbe avere delle rimostranze nel momento in cui lei volesse abortire, o cose del genere. Una colluttazione, un poco di vino et voilà, un fratello minore uccide la Regina reggente.

Poi mi sono ricordata che Osmund è il maggiore dei Kettleblack, e tutto è andato in fumo.

Cersei, sempre in AFFC, va a letto anche con Osney, il più giovane dei fratelli Kettleback, per "ricompensarlo" di aver ucciso l'Alto Septon.

Quindi potrebbe benissimo essere :shock: non ci avevo mai pensato prima, ma sai che mi intriga moltissimo come possibilità?

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 21:51

Madò se ci ho preso mi offro una birra da sola!

Comunque avete entrambe completato in maniera magnifica quella serie di indizi su un ingrossamento di Cersei che Martin ha sparpagliato in AFFC.

Aggiungo che...

... magari potrebbe essere in una primissima fase di gravidanza, e con tutti i guai che la attendono da parte dell'Alto Passero non ha proprio tempo per pensare ad un'eventualità del genere. In futuro, se dovesse ritornare in prigione (anche se lo ritengo improbabile) ad opera dell'Alto Passero, potrebbe anche rendersi conto di essere incinta e non avere alcuna possibilità di nascondere l'evento. In un caso o nell'altro, potrebbe essere Jaime che, scoprendolo, la uccide in un crollo di furore. O Osney, perchè no!

Inoltre non credo che quei dettagli siano messì lì per spiegare che Cersei sta invecchiando, che le cattive abitudini deturpano il suo fisico eccetera... sarebbe bastato evidenziarlo una volta, anche dagli occhi di altri personaggi che la vedono, quali Jamie, e via.

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 22:42

L'avevo trovato strano anch'io leggendolo, ma pensavo fosse per mettere in evidenza come Cersei veda ormai complotti ovunque, persino nella sua servitù per rovinarle gli abiti.

Effettivamente non sarebbe da Martin insistere tanto su un particolare del genere, se non fosse di una qualche importanza.

Se si fosse limitato a far constatare a Cersei come l'abito bianco le stringesse sulla vita, potrei ancora capire. Ma tutti i suoi vestiti?

Possibile che le serve abbiano sbagliato a lavare e di conseguenza ristretto buona parte del suo guardaroba?

Mi state facendo sembrare sempre più plausibile l'idea che possa essere realmente incinta :shock:

che poi, l'idea che un Kettleblack o Jaime possano ucciderla (uccidendo di conseguenza il bambino) sarebbe congruente con la risposta di Maggy la Rana alla domanda di Cersei su quanti figli avrà.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 22:52

Le cronache sono pieni di particolari ambigui, ma se ci mettiamo ad approfondirli tutti ne usciamo matti.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 22:59

Hai ragionissima Euron, ma se non spettegoliamo su Cersei come brave comari, come facciamo a far passare l'attesa? :salta:

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 23:03

Ecco, appunto :blink:

Almeno, anche se poi dovesse uscir fuori che il Valonqar era davvero Jaime (o ancora peggio, Tyrion), non avremo rimorsi per non aver analizzato ogni possibile dettaglio u.u

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 15:14

L'ipotesi su Cersei incinta è carina, però tendo ad escluderla dato che il fatto che i vestiti le vadano stretti si spiega anche con il troppo cibo e vino, e poi anche lei non si accorge di niente, per esempio dovrebbe accorgersi che non ha più il ciclo (ma non sono un esperto).. :)

Comunque, tornando al valonqar, io escluderei dalla lista dei possibili candidati tutti quei personaggi che, sebbene siano fratelli minori, sono poco caratterizzati dall'esserlo. Mi spiego meglio: la profezia di Maggy è questa "E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il "fratello minore" chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte" , io penso che non avrebbe senso che Maggy dicesse "fratello minore" (addirittura usando un termine valyriano, non si sa perché) se non fosse in qualche modo importante dirlo.. facciamo l'esempio di Osney: perché Maggy nella profezia lo chiama fratello minore? Poteva chiamarlo cavaliere, mercenario, amante, amico, ecc , tutti termini che lo caratterizzano forse meglio di essere il fratello più piccolo di Osmund.

Spero di essermi spiegato :)

Quindi la mia lista è composta dai seguenti:

- Jaime e Tyrion, perché ovviamente sono i fratelli minori della persona a cui Maggy si rivolge;

- Stannis, perché viene ripetuto molte volte che è un personaggio che vive all'ombra del fratello Robert, e direi che essere "l'eterno secondo" è una sua caratteristica; tra l'altro ha a che fare con Cersei dato che è il cognato, e nella profezia Maggy nomina Robert (come re marito di Cersei) quindi ci sta che dopo come "fratello minore" si riferisca al fratello minore di Robert;

- Sandor Clegane, anche lui vive all'ombra del fratello più grande, e comunque ha la possibilità e forse anche il motivo di uccidere Cersei;

- altro, non mi viene in mente xD

64YC8tG.png

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 16:16

Concordo sulle considerazioni sull'importanza del 'fratello minore' e direi che quelli che elenchi sono i più indicati (insomma, se no andrebbe bene davvero chiunque, anche se non si può escludere del tutto che il 'twist' nella profezia sia proprio questo).

Personalmente, io preferirei una versione letterale della morte, per la quale Stannis mi pare meno adatto.

Se invece volessimo prenderla in modo più generico (qualsiasi 'fratello minore' e non necessariamente morte per strangolamento), per assurdo potrebbe anche morire di parto :stralol: (insieme al figlio, in caso!)

Scherzi a parte, sulla gravidanza diciamo che stando in prigione potrebbe anche non aver fatto caso al passaggio delle lune / al tempo trascorso, anche se io preferisco pensare che siano dettagli per depistarci e che sia tutto colpa del vino ^_^

L
Larentu
Confratello
Utente
88 messaggi
Larentu
Confratello

L

Utente
88 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 18:05

Mi piace l'idea di Stannis come valonqar! In fondo non è nuovo nel chiudere le mani attorno a una gola bianca! :blink:

500px-Stannis_and_Melisandre_choke_2x10.

Però non mi convince. GRRM ha sempre detto che ASOIAF è una saga da leggere tutta assieme e per me leggendoli tutti di colpo penso che il più probabile rimanga Jaime.

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 19:03

"E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il "fratello minore" chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte"

Mi è venuto in mente adesso un dettaglio stupido, e cioé che Jaime non può stringere le mani... Ma solo una :unsure:

Io nei passaggi dove dice che Cercei è ingrassata e beve senza ritegno ci ho solo visto la volontà dello zione di farci capire che si sta lasciando andare, che non è più bella come una volta né come potrebbe ancora essere...

Continuo a pensare che il fratello minore sia da intendersi in senso strettamente letterale, o al massimo come qualcuno che per Cercei rappresenta un fratello minore, ma non vedo nessun candidato.

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 13 settembre 2015 14:32

"E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il "fratello minore" chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte"

Mi è venuto in mente adesso un dettaglio stupido, e cioé che Jaime non può stringere le mani... Ma solo una :unsure:

Potrebbe usare una catena formata da mani, come quella che ha usato Tyrion per uccidere Shae..

Io nei passaggi dove dice che Cercei è ingrassata e beve senza ritegno ci ho solo visto la volontà dello zione di farci capire che si sta lasciando andare, che non è più bella come una volta né come potrebbe ancora essere...

Eh sì, sta diventando un po' come Robert, cioé grassa e ubriaca e lussuriosa :)

64YC8tG.png

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 19:08

mi sembra che il parallelo fra la decadenza di cersei e quella di robert sia ampiamente suggerita da Martin, dal vino all'ingrassamento, all'avventatezza, all'aspetto sessuale... la differenza è che robert si divertiva, cersei invece è rosa dall'insoddisfazione

S
Stefano Snow
Confratello
Utente
174 messaggi
Stefano Snow
Confratello

S

Utente
174 messaggi
Inviato il 15 settembre 2015 23:41

E se il valonqar fosse Loras Tyrell?

Potrebbe spiegarsi il fatto che nella serie tv quest'ultima parte della profezia sia stata omessa, dato che in GOT il porello è figlio unico (a quanto si sa). Resta il mistero dell'uso della lingua valyriana... :huh:

Per il resto, concordo su Cersei "usurata" piuttosto che in gravidanza. Una donna avverte subito quando sta diventando madre.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Neshira
16 messaggi
G
Gedeont
9 messaggi
H
hacktuhana