Si ^^.
Ma decisamente tutto tranne che fedele, quindi se nelle Cronache cerchiamo la fedeltà addio ;)
Sai che capolavoro verrebbe con i dialoghi tra Tyrion e Cersei!??!?!?!?!?!?!?!?!?
Boldi farebbe Tyrion..........
De Sica Jaime (vabbé non è biondo...........)
6026e7c140d8ada0b29f5f90cd57c1cb'6026e7c140d8ada0b29f5f90cd57c1cb
Ragazzi ma non potete aspettarvi che sia fedele al 100%: la versione cinematografica è sempre ritagliata e riadattata. Voi direte "è un telefilm, non una serie di film", ma io dubito, sinceramente, che la cosa possa cambiare, dopotutto bisognerebbe considerare un sacco di fattori che io neanche conosco, ma che posso immaginare e tra questi c'è il fatto che non è detto che ci siano le possibilità per riportare in TV TUTTA la Saga: una sola puntata finirebbe di raccontare un solo capitolo, di un intero libro. Che pretendete?
E' per questo che avrei preferito che Martin avesse continuato a scrivere, piuttosto...
Il fatto non è se è fedele al 100%, ma come viene tagliato e riadattato. Il signore degli anelli non è fedele al 100% ma il libro è stato trasposto benissimo, meglio forse non si poteva fare in 9 ore.............
Noi vorremmo (credo di parlare a nome di tutti) un prodotto di quel tipo (parlo di trasposizione, non di qualità, essendo un telefilm avrà un budget minore).
Si ^^.
Ma decisamente tutto tranne che fedele, quindi se nelle Cronache cerchiamo la fedeltà addio ;)
Sai che capolavoro verrebbe con i dialoghi tra Tyrion e Cersei!??!?!?!?!?!?!?!?!?
Boldi farebbe Tyrion..........
De Sica Jaime (vabbé non è biondo...........)
8c14e90b374bdfc57d90091c006932c1'8c14e90b374bdfc57d90091c006932c1
Ragazzi ma non potete aspettarvi che sia fedele al 100%: la versione cinematografica è sempre ritagliata e riadattata. Voi direte "è un telefilm, non una serie di film", ma io dubito, sinceramente, che la cosa possa cambiare, dopotutto bisognerebbe considerare un sacco di fattori che io neanche conosco, ma che posso immaginare e tra questi c'è il fatto che non è detto che ci siano le possibilità per riportare in TV TUTTA la Saga: una sola puntata finirebbe di raccontare un solo capitolo, di un intero libro. Che pretendete?
E' per questo che avrei preferito che Martin avesse continuato a scrivere, piuttosto...
Il fatto non è se è fedele al 100%, ma come viene tagliato e riadattato. Il signore degli anelli non è fedele al 100% ma il libro è stato trasposto benissimo, meglio forse non si poteva fare in 9 ore.............
Noi vorremmo (credo di parlare a nome di tutti) un prodotto di quel tipo (parlo di trasposizione, non di qualità, essendo un telefilm avrà un budget minore).
Appunto io non ho parlato di fedeltà ma di qualità. Troy è un film di basso livello e il fatto che il suo stesso sceneggiatore dovrebbe lavorare alle Cronache mi preoccupa. Poi per carità se a qualcuno piace Troy avrà altre sensazioni ma io l'ho trovato veramente miserrimo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io non vedrò mai il telefilm delle Cronache... se facessero i film sarebbe tutta un'altra storia, ma i telefilm hanno veramente una qualità deprimente... non tanto per la qualità di attori, che magari è pure discreta, ma per i costumi, sle cenografie, le ambientazioni esterne, le scene di massa e gli effetti speciali... sono sempre, SEMPRE, dei cessi inauditi.
Il tutto per ovvie mancanze di fondi; quindi puntano sempre tutto sulle scene di interni, dialoghi e amorazzi. Non che io abbia niente contro gli interni, i dialoghi e gli amorazzi, ma quando sbilanciano eccisavamente la trama il telefilm diventa inguardabile.
Per dire: staranno 15 ore sugli intrighi di Cersei e e gli amorazzi di Tyrion, e 5 minuti fatti male per la battaglia delle acque nera, la guerra sulla barriera, il torneo...
Il tutto per ovvie mancanze di fondi
Potrebbe essere anche vero, ma HBO ha abituato a non badare a spese... chiaramente con qualche rischio anche per loro...
Per tipologia di telefilm penso che le Cronache possano essere assimilabili a Rome, andato in onda anche sulla Rai come Roma (la prima serie).
Sinceramente io non l'ho visto, ma dalle immagini non pare così male... soprattutto non pare cheap.
In America ha vinto 4 emmy awards, il cast è formato da attori americani sconosciuti ai più (ma non nell'ambito delle fiction USA), dal punto di vista storico ci sono certamente delle forzature, soprattutto per aumentare la spettacolarità (ma prendendo come base un fantasy penso che tali problemi non si presenteranno...) e soprattutto - sempre in USA, perché da noi la serie è stata censurata - non si è lesinato in scene di violenza, di nudo, di incesto, nonché nell'uso di un linguaggio a dir poco colorito (edulcorare troppo il lavoro dello zio non sarebbe positivo!).
Vedremo...
Certo, Rome è arrivato a fatica alla seconda serie, con una costante riduzione delle puntate...
Qualche link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Rome_(TV_series)
P.S. per il "gioco degli attori" consiglio di gironzolare per il sito della HBO per vedere gli attori delle altre serie...
Gli effetti speciali sono il meno, ormai moltissime serie hanno un sacco di soldi da spendere e non sono rare scene di massa o grossi effetti speciali, inoltre nelle cronache non è che ci sia questa gran quantità di battaglie viste in prima persona, io sono più preoccupato per i metalupi, o li fanno sempre al computer o li trasformano in dei cani ( che schifo ), spero la prima
Gli effetti speciali sono il meno, ormai moltissime serie hanno un sacco di soldi da spendere e non sono rare scene di massa o grossi effetti speciali
moltissime... quali? nei film ormai scene di massa tipo SdA, Troy, le Crociate, 300, sono scontate... nei telefilm sono rimasti 20 anni indietro
Ho trovato questo stralcio di battaglia dal telefilm Rome. Non mi sembra così male: Link
Belle le scene di guerra!!! :D
Anche io sono convinto che la serie sia il contenitore migliore per le Cronache (molto meglio di un film,sicuramente),perchè offre maggiori possibilita di trattare ogni aspetto della storia in maniera approfondita......
Che poi non è vero che oggi i telefilm sono di bassa qualita:serie come CSI,Deadwood,Rome,sono ottimi prodotti,con budget altissimi (quello di CSI raggiunge i 50 milioni di dollari A SERIE) e un gran dispendio di risorse sia sul piano degli effetti speciali che sul piano dei costumi,delle sceneggiature ecc....
Ma le ultime news quali sono? :(
Sapete qualcosa di interessante? :)
a me sinceramente sembra bruttina... è tutto un inquadrare piedi che marciano, scudi, vessili e generali (bestano poche comparse), qualche combattimento corpo a corpo fatto male e tre scene di massa fatte al computer della durata di pochi secondi...
dai, obbiettivamente non regge il paragone con il sda, o alexander, o il gladiatore, o bravehaert... o anche l'ultimo samurai... anche come brillantezza dei colori, ambientazioni, costumi, siamo messi maluccio...
Occhio: stai parlando di cose molto molto diverse.
Tanto per citarne solo uno, ISdA aveva un budget di 300milioni di dollari, che è stato poi ulteriormente aumentato durante la lavorazione.Inoltre, ci hanno alvorato su per 7 anni, sviluppando un software apposito per generare le scene di battaglia.
Una serie tv, epr quanto ben fatta non è qualcosa di così importante. Nessun producer sano di mente investe 300milioni di dollari in una serie televisiva, anche se è la HBO a realizzarla. Si prendono attori semi sconosciuti proprio per taglaire i costi, e anche la computer grafica è usata al minimo, perchè fa lievitare un sacco le spese.
Penso che se ASOIAF raggiungerà il livello di ROME, potremmo essere più che soddisfatti.
a me sinceramente sembra bruttina... è tutto un inquadrare piedi che marciano, scudi, vessili e generali (bestano poche comparse), qualche combattimento corpo a corpo fatto male e tre scene di massa fatte al computer della durata di pochi secondi...
dai, obbiettivamente non regge il paragone con il sda, o alexander, o il gladiatore, o bravehaert... o anche l'ultimo samurai... anche come brillantezza dei colori, ambientazioni, costumi, siamo messi maluccio...
Però proviamo a immaginare come sarebbe ASOIAF al cinema. Sì avremmo le scene di guerra perfette ma ci sarebbero dei tagli pazzeschi o altrimenti ci vorrebbero trenta film minimo per tutta la saga. Impossibile. E poi non è che le Cronache abbondi di tutte queste scene belliche viste in presa diretta. Credo che il livello di Rome sia sufficiente per una simulazione bellica televisiva...
va bene, solo che io da vero appassionato non mi accontento di roba mediocre, o lo fanno bene oppure preferisco rimanere con la "mia" immagine delle cronache...
E poi non è che le Cronache abbondi di tutte queste scene belliche viste in presa diretta.
ce ne sono una decina, se non di più... comunque, mentre in un libro te le immagini le scene SPOILER FIUMI DELLA GUERRAc8f4bd07947dc1ec99a8b72106f803f6'c8f4bd07947dc1ec99a8b72106f803f6
(Jaime che si fa largo tra le guardie scelte di Robb, il massacro sotto le torri gemelle, oxcross, l'imboscate di gregor su Lord Beric)
e quindi in un certo senso le vivi, in un telefilm il racconto indiretto è molto meno efficace... anzi fa tanto "vorremmo farvelo vedere, ma non c'abbiamo soldi"
ndLyra: Attenzione agli spoiler anche fuori dal Castello Nero
Gli effetti speciali sono il meno, ormai moltissime serie hanno un sacco di soldi da spendere e non sono rare scene di massa o grossi effetti speciali
moltissime... quali? nei film ormai scene di massa tipo SdA, Troy, le Crociate, 300, sono scontate... nei telefilm sono rimasti 20 anni indietro
Band of Brother, stargate, battlestar galactica sono tre serie in cui ci sono spesso scene di massa con enormi effetti speciali, inoltre praticamente ogni telefilm con qualche supereroe o di fantascienza è pieno di effetti speciali, se Martin dopo tanto tempo ha accettato un motivo ci sarà, di certo non sono i soldi che gli mancano
Però proviamo a immaginare come sarebbe ASOIAF al cinema. Sì avremmo le scene di guerra perfette ma ci sarebbero dei tagli pazzeschi o altrimenti ci vorrebbero trenta film minimo per tutta la saga. Impossibile. E poi non è che le Cronache abbondi di tutte queste scene belliche viste in presa diretta. Credo che il livello di Rome sia sufficiente per una simulazione bellica televisiva...
E' vero che nei libri molte battaglie sono raccontate indirettamente, ma questo è il bello di un libro. Posso leggere nei pensieri di Tyron, come in quelli di Daenarys le loro battaglie e le vedrò come se le stessi combattendo io. Al cinema anche al SdA hanno dovuto eliminare parecchi flash-back riguardanti le avventure di Gandalf per narrarle in ordine cronologico in presa diretta.
La particolarità delle cronache di avere molti personaggi su uno stesso luogo potrebbe addirittura permttere di non far vedere intere battaglie ma spero proprio che non la facciano diventare una soap.. :(
da come la vedo io Più film, meno qualità...