E di Michael Hogan cosa ne pensate? (l'immagine è di Battlestar Galactica)
:unsure: Pensavo che quel Jeff Bridges fosse il collonnello Tigh di Battlestar Galactica. Certo che si assomigliano parecchio. Confermo, anche Micheal Hogan andrebbe bene per il ruolo di Tywin.
Anche io ci avevo pensato molto a Hogan nella parte. Sono stato un po' restio perche' nella serie spesso e' lo scemo del villaggio, pero' come aspetto sarebbe davvero adatto...
Per quanto riguarda la durata del pilota, non é ancora ufficiale. Su westeros si parla di un episodio di 60 minuti, ma si era anche parlato di un epsodio doppio di 80 minuti, ipotesi secondo me piu probabile.
Il punto è che contando le pagine dello script non ufficiale (circa 60) si potrebbe azzardare a ipotizzare puntate di 1 ora l'una...
La mia impressione era però che la parte del libro abbracciata dal pilot fosse notevolmente più grossa di questo secondo episodio. Per questo pensavo a una doppia durata di 2 ore per il pilota (lo ammetto, è una speranza più che altro).
Mi suona strano un pilot di 80 minuti e puntate da 60 minuti... però non saprei...
Sono tutti castelli in aria bisogna ammetterlo :unsure:
Per il gran capo Lannister, io vedrei molto bene Ed Harris:
Penso anch'io che il pilot sarà della durata di due puntate, lo fanno spesso, per quanto riguarda Jeff Bridges credo che sia un tantino troppo costoso, io per Tywin ci vedrei bene Alan Dale di Lost:
Eh, magari Ed Harris!... In effetti anche Alan Dale non sarebbe poi così male...
Ed Harris e' un attore straordinario e sarebbe adattissimo per quel ruolo, ma e' decisamente troppo costoso.
Alan Dale ha un volto che ben si addice a qualche lord, ma secondo me lo si e' visto troppo nei panni del cattivo spietato per poter esprimere la raffinatezza e la complessita' di Tywin: quando vedo Dale mi sta automaticamente antipatico, mentre Tywin mi deve affascinare prima di tutto...
Alan Dale ha un volto che ben si addice a qualche lord, ma secondo me lo si e' visto troppo nei panni del cattivo spietato per poter esprimere la raffinatezza e la complessita' di Tywin: quando vedo Dale mi sta automaticamente antipatico, mentre Tywin mi deve affascinare prima di tutto...
Concordo con manifredde...
I personaggi di ASoIaF raramente sono cattivi e basta. In generale quelli un minimo approfonditi vengono mostrati come esseri umani, con pregi e con difetti e mai si riducono a macchiette stereotipate facilmente inquadrabili. Spero vivamente che personaggi potenti o influenti come Petyr, Tywin, Cersei vengano resi a dovere, con i loro punti di forza e di debolezza, con le loro virtù, i loro vizi, i loro lati positivi e negativi e non ridotti a un ammasso di "cattivi" che devono essere odiati per forza.
E per questo è fondamentale, oltre che un buon script, anche un adeguata scelta e direzione degli attori. Tywin non dovrebbe avere quella "faccia da cattivo" che è chiarissima in tutti i prodotti televisivi di serie B, non dovrebbe avere la faccia di quello antipatico, ma dovrebbe avere un aspetto fiero, imperioso, che esprima intelligenza e ambiguità morale. Stesso discorso vale per tutti gli altri personaggi che sono più sul nero che sul bianco, ma non per questo necessariamnte malvagi e odiosi. L'atteggiamento di questi personaggi va curato con attenzione e non dovrebbe lasciare il tempo che trova. Non siamo di fronte a un prodotto che farà della spettacolarità e della morale facile il suo appiglio, ma un prodotto che è nato per approfondire la psicologia dei protagonisti e i rapporti tra di essi; mi aspetto che venga mantenuta l'enimicità dell'opera di Martin.
Imho questa è una questione spinosa... tutti sanno ormai rendere bene un eroe, e non è poi così difficile appronfondirlo e trovarci dei difetti, ma con i personaggi più egoisti e oscuri quasi tutti cadono nello stereotipo e propongono al pubblico soggetti già visti centinaia di volte... "potere a tutti i costi" "vendetta a tutti i costi" "piacere a tutti i costi" eccheppalle. Martin non è questo e la mia speranza è che la serie tv non si comporti da serie tv semplificando tutto. Sarebbe sprecare una bella opportunità.
Voi che dite?
La Dama teme che dovranno semplificare: troppi personaggi, troppo apporfonditi, troppa introspezione... Difficle rendere tutto su video.. Per cui, probabilmente, cercheranno di mettere in evidenza le caratteristiche principali (2, 3 al massimo) dei personaggi principali, mentre i secondari, per quanto importanti, probabilmente finiranno un po' appiattiti...
Un conto sono gli appassionati delle Cronache, che sanno cosa si nasconde ditero un determinato atteggiamento, ma per il grande pubblico che non sa (e magari nemmeno vuole sapere) i retroscena, sarà più facile affezionarsi a qualcuno e detestare qualcun altro, se le cose saranno semplificate... Triste a dirsi, ma la Dama pensa sia la cosa più probabile... E purtroppo Tywin sarà probabilmente uno dei personaggi che subirà questo destino...
Inutile dire che la Dama spera davvero di sbagliarsi...
Tywin personaggio sfacettato? Mah... a me pare che invece sia piuttosto monodimensionale. Che possa risultare affascinante OK ma non vedo tutta questa complessità nel personaggio di Tywin. Alan Dale mi va benissimo, l'ho visto diverse volte e mi piace sufficientemente.
Forse devo dire però che preferirei Terry O'Quinn (Link) perchè ha più l'aspetto marziale e può risultare più minaccioso e inquietante di Dale.
Martin non è questo e la mia speranza è che la serie tv non si comporti da serie tv semplificando tutto. Sarebbe sprecare una bella opportunità.
Semplificare è inevitabile, giusto e scontato. E non significa necessariamente abbassare la qualità del prodotto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tywin personaggio sfacettato? Mah... a me pare che invece sia piuttosto monodimensionale. Che possa risultare affascinante OK ma non vedo tutta questa complessità nel personaggio di Tywin.
Ok, forse ho un po' esagerato e sbagliato ad accomunare Tywin a Cersei e Petyr.
Cersei è sfaccettata e temo faccia la figura della t*oia bastarda e basta. Ma è molto di più secondo me... c'è di mezzo un marito ubriacone e violento, c'è di mezzo l'onore di famiglia, l'amore per i figli e per il fratello, la sete di potere ovviamente. E' decisamente un personaggio pieno di risvolti e spero davvero che non diventi il personaggio da odiare.
Tywin non è pov e si vede poco e per questo non c'è una grande introspezione ma, imho, è molto di più del cattivo di turno, non è il personaggio terribile da bersagliare di insulti. Io ho paura che nella serie tv diventi questo, che perda fierezza, onore, credibilità magari anche furbizia per diventare l'uomo nero. La verità è che in ASoIaF solo pochi sono davvero malvagi (e questo intendevo dire nel post sopra... non c'è cattiveria fine a sè stessa) e Tywin non lo è... è ambizioso, freddo, senza scrupoli... ma non è malvagio. E ho paura che invece lui, insieme a Cersei, Joff e un paio di altri formi nella serie tv la cricca dei cattivi.
Spero di sbagliarmi.
Per quanto riguarda il grado di approfondimento dei personaggi e delle relazioni sicuramente la serie tv dovra adattarsi e semplificare e non è per forza un male. Basta che non appiattisca i personaggi di contorno che imho sono i più gustosi.
Vi ricordo che anche Martin all'inizio della saga era caduto nel solito stereotipo di dividere i personaggi in buoni e cattivi, gli Stark erano buoni e giusti mentre i Lannister erano cattivi e perversi, poi con il tempo e con i punti di vista nuovi abbiamo capito che c'era altro nei Lannister. Penso che nella serie faranno lo stesso, prima faranno vedere i Lannister cattivi e poi nelle stagioni successive daranno delle spiegazioni, magari con dei flashback, comunque se lo vorranno riusciranno di sicuro a far capire tutti gli eventuali retroscena anche nel telefilm, il mondo del cinema ci ha più volte dimostrato che se usato nel modo giusto il video è un tipo di comunicazione diverso ma non inferiore alla scrittura.
Quoto Sharingan su Tywin, il personaggio più duro e lineare della saga, inoltre viene specificatamente detto che la sua faccia è sempre seria e che sotto il suo sguardo tutti erano in soggezione, di certo non mi sembra la descrizione di un elfo felice. ^^
Tywin non è pov e si vede poco e per questo non c'è una grande introspezione ma, imho, è molto di più del cattivo di turno, non è il personaggio terribile da bersagliare di insulti. Io ho paura che nella serie tv diventi questo, che perda fierezza, onore,
... beh, insomma... il suo giudizio Martin l'ha dato: puzzava un pochino, diciamo. :unsure: