Entra Registrati
serie tv
D di Drogon
creato il 16 settembre 2006

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 giugno 2021 19:06
Il 1/6/2021 at 16:58, Menevyn ha scritto:

Io ho addirittura il dubbio di averlo mai finito, Lost; cosa che, nel caso, la dice lunga su quanto mi sia piaciuta come serie. :blink: Uno sviluppo troppo intricato (ci sono stati momenti in cui davanti all'ennesimo flashback mi veniva da urlare), sovraccaricato e a tratti sconclusionato, che alla fine si è risolto in un (mezzo) nulla di fatto. E' un pò la stessa storia di Fringe o di Alias, altre due creature di JJ Abrams. Chissà se è un caso...

 

Oh come concordo. Tutte serie che infatti ho abbandonato ben presto. Premesse ottime e poi delusione totale.

Di lost comunque ho visto l'ultima puntata per curiosità. Sono scoppiata a ridere. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ryer
Confratello
Utente
2463 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2463 messaggi
Inviato il 03 giugno 2021 12:11

Ma il problema è proprio questo, molti criticano Lost senza averlo seguito quando Lost è una delle serie che più richiederebbe di essere vista nella sua totalità. Tolte alcune puntate un po' filler (e vorrei vedere, con stagioni da una ventina di episodi l'una), è praticamente impossibile apprezzarla se si son persi dei pezzi importanti.

 

Mi sta benissimo che non piaccia o non interessi a tutti, ci mancherebbe, ma mi spiace vedere che venga giudicata o che ne si critichi il finale avendola vista a spizzichi e bocconi :unsure:

 

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 08 giugno 2021 13:20

Finito di vedere Ombre e Ossa. A me é piaciuta. Personaggi che paiono piú usciti da una partita ad un qualche gioco di ruolo che da uno scrittore, ma l'alchimia funziona. Soffre un pó alcune "mode" correnti (personaggi piagnuccolosi, fotografia spesso scura e satura, che sul mio tv dai colori brillanti ma dal contrasto del menga non distinguo metá delle scene) ma alla fine é stato godibile. Attendo la prossima.

 

E ora, penso proprio che mi rifaró Flashforward: trovarlo cosí, su (mi pare) disney+ é un invito troppo ghiotto :blink:


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 21 giugno 2021 16:22

Finito Flashforward. Chiuderla dopo la prima stagione é stato un crimine terribile, aveva grandi potenzialitá. Considerando che ci sono serie che le tirano avanti ben oltre la loro morte naturale (mi viene in mente, Orphan Black, Misfits, Heroes, giusto per citarne alcune trascinate avanti quando proprio non aveva piú senso).

 

Ho iniziato Katla su Netflix. La premessa é ottima:

prendete Fortitude, aggiungete un pó di Bordertown e la Foresta (senza esagerare), mescolate assieme a tanto Dark e otterrete questa serie tv che si vede essere europea lontano un chilometro.

 

A me fortitude e dark (solo la prima stagione, l'introduzione del misticismo l'ha resa noiosissima) sono piaciute molto, potrebbe piacermi anche questa. Dalle prime due puntate sembra proprio di quelle che piacciono a me :yeah:



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 28 giugno 2021 9:52

Sto finendo la sesta stagione di HIMYM e per ora la serie è davvero gradevole, con un senso di continuity tra i vari episodi che è inusuale per una sit-com di questo tipo. Spesso sono presenti riferimenti a fatti passati o anticipazioni di eventi futuri, e questo contribuisce molto ad arricchire l'atmosfera generale. Tuttavia continuo a leggere commenti su Internet di fan che affermano che il finale è affrettato e rovina tutto, e questo mi incuriosisce molto.

Comunque Neil Patrick Harris avrà sempre gloria eterna per il personaggio di Barney Stinson (minuto 3.55):

 

 

Qui un crossover inaspettato:

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 28 giugno 2021 9:54

Finito di guardare Katla e devo dirlo: mi é piaciuta! Il principale difetto é che il comportamento di alcuni personaggi appare alle volte irragionevole, estendendo difficoltá, incomprensioni e conflitti ben oltre quanto necessario.

Ma il suo piú grande pregio, secondo me, é di presentare dilemmi morali e scelte difficilissime in una cornice fantastica. In un certo senso, mi é parso quasi ispirato da serie antologiche come Black Mirror, almeno tanto quanto da serie scify/fantasy piú classiche alla Dark o OA.

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 07 luglio 2021 16:24

Ho visto i primi due episodi della prima stagione di IT Crowd, sit-com britannica ambientata nel settore IT di un'azienda. Devo dire che essendo anche io un mezzo nerd come i due protagonisti mi sono divertito molto. La scena del secondo episodio

dell'incendio e del modo in cui Moss cerca di risolverlo

mi ha quasi fatto strozzare dalle risate, quindi proseguirò senza dubbio la visione. Inoltre sono arrivato all'episodio 7x09 di HIMYM e

immagino che il filo rosso della S7 sarà la tensione romantica che Barney e Robin che probabilmente manderà a monte il matrimonio del primo.

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 14 luglio 2021 20:11

Appena finita la prima stagione di Loki.

Delle prime tre serie Disney+, Loki è quella che mi interessava di meno, ed è finita con l'essere quella che mi ha intrigato di più, specie quando, sentendo parlare di varianti, ho capito che la serie ci avrebbe portati da

Kang il Conquistatore, sebbene poi non lo abbiamo visto (tecnicamente, almeno).

 

Serie decisamente e felicemente riuscita.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 01 agosto 2021 15:43

Finalmente ho finito di vedere How I Met Your Mother, e l'ho decisamente apprezzata. Serie tv molto scorrevole e dinamica, forse un po' prolissa e con qualche episodio non indispensabile ma che di certo raggiunge l'obiettivo di divertire con trame spesso surreali e quasi demenziali e mostrando la crescita professionale e soprattutto umana di un gruppo di amici. Anche il finale non mi è dispiaciuto, nonostante possa capire le critiche spesso feroci che vi sono state rivolte. Tengo a precisare che non sapevo nulla del finale prima di averlo visto, sapevo solo che era stato molto criticato.

Mentre guardavo gli ultimi episodi avevo intuito che Tracy sarebbe morta: un forte indizio è visibile nella scena in una delle ultime puntate della S9 ambientata al Farhampton Inn nell'anno 2024 in cui Tracy dice una frase del tipo "quale madre si perderebbe il matrimonio della figlia" e Ted si mette quasi a piangere (non a caso il 2024 è l'anno in Ted e Tracy scoprono la malattia di lei). Andando su YT tuttavia vi sono vari video che suggeriscono ulteriori indizi sparsi nelle varie stagioni, il che dimostra che un simile finale era stato pensato dall'inizio e questa è una cosa che apprezzo. Avrei inoltre giurato che esisteva una scena finale in cui Marshall si fa pagare da Lily la scommessa di 5 $ sul fatto che Ted si sarebbe rimesso con Robin, e infatti questa scena esiste ed è reperibile su YT anche se purtroppo e inspiegabilmente è stata tagliata dal montaggio.

Se ho capito bene le critiche verterebbero sul fatto che in sostanza tutto il percorso di Ted sarebbe circolare perché alla fine Ted ritorna da Robin e viceversa, e quindi tutto quando avviene dalla seconda alla nona stagione è di fatto inutile, così come è inutile il matrimonio tra Robin e Barney visto che i due divorziano dopo pochi anni. Capisco questo punto di vista ma non lo condivido: la crescita umana dei cinque amici è comunque visibile, il Ted del 2030 non è in ogni caso il Ted del 2005 e lo stesso può dirsi per Robin proprio perché hanno vissuto un'intera vita e moltissime esperienze. 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 10 agosto 2021 10:55

Non é tecnicamente una serie tv, ma da alcune settimane mi sto guardando Indagini ad Alta Quota su  Disney+. É una terapia che serve per farmi passare il malsano desiderio di viaggiare lontano, perlomeno fino a quando non potró permettermelo.

Ironia a parte (perché un pó serve, la drammaticitá di questo programma é da depressione), é sorprendente scoprire quanto poco basta a tirare giú un aereo con 200 o 300 persone. Alle volte basta un tubicino rotto, altre una rondella (una rondella, santo cielo!!!) non messa al suo posto. Alle volte una incomprensione con la torre di controllo e altre volte una combinazione di fattori, ognuno dei quali apparentemente innoquo o quasi.

 

Emergono peró anche incredibili salvataggi, come il caso dei piloti che sono riusciti ad ammarare in un fiume in planata, dopo che all'aereo si sono spenti entrambi i motori a 8000 metri di quota (o qualcosa del genere). E, soprattutto, l'astuzia e la competenza degli investigatori, capaci di trovare le cause dell'incidente anche quando tutto quello su cui possono lavorare sono alcuni dati di volo e qualche pezzo dell'aereo.

 

Devo essere sincero: anche se si dice che l'Aereo é il mezzo piú sicuro, io la statistica che mi convinca devo ancora trovarla: la maggior parte degli incidenti stradali sono provocati da guida pericolosa, guasti al veicolo, alcol e droga, colpi di sonno. Se io salgo su una macchina revisionata (500 euro quest'anno e non c'era nulla da fare>_> ), dopo una buona dormita, rispetto i limiti e non bevo/non mi drogo, le percentuali di morire in un incidente sono ancora superiori a quelle di prendere un aereo? Ma vabbé, questo é un altro discorso. Fatto sta che il passeggero di un aereo ha ben poche opzioni per garantirsi un volo sicuro: sta tutto nelle mani di compagnia, meccanici e piloti.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 10 agosto 2021 12:25

Quando si parla di aerei subentrano tutta una serie di fattori psicologici che non scattano quando si monta in macchina. Pensi che sei a qualche chilometro da terra, legato ad una poltroncina dentro a un coso di metallo che pesa una qualche dozzina di tonnellate. Non è proprio il massimo del comfort (psicologico). Che poi io la sola volta che ho preso l'aereo sono stato male per tutto il viaggio (nausea e giramenti di testa), quindi non ho avuto l'occasione per preoccuparmi di turbolenze o rumori strani... :excl2:

 

1 ora fa, Manifredde ha scritto:

Fatto sta che il passeggero di un aereo ha ben poche opzioni per garantirsi un volo sicuro: sta tutto nelle mani di compagnia, meccanici e piloti.

 

In misure diverse è sta stessa situazione del passeggero di un'automobile, o di un'autobus o un treno, se è per quello. :blink:


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 agosto 2021 16:28

Per me invece è come dice Manifredde, l'idea che sei totalmente in balia di fattori che non puoi controllare neanche in minima parte (non è che alla peggio se cadi in mare magari puoi nuotare, o sei comunque su terra, in genere in aereo se qualcosa anche piccolissimo va storto finisci male senza se e senza ma).  


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

ryer
Confratello
Utente
2463 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2463 messaggi
Inviato il 10 agosto 2021 17:37
6 ore fa, Manifredde ha scritto:

 Se io salgo su una macchina revisionata (500 euro quest'anno e non c'era nulla da fare>_> ), dopo una buona dormita, rispetto i limiti e non bevo/non mi drogo, le percentuali di morire in un incidente sono ancora superiori a quelle di prendere un aereo?

Il rischio in auto sta anche nella possibilità di imbattersi in qualcuno di non altrettanto ligio..

 

Per tornare alle serie tv, da poco ho iniziato a vedere Schitt's Creek, serie premiattissima che però qui in Italia finora non era ancora arrivata e devo dire che mi sta divertendo. Molto bravi tutti gli attori, Catherine O'Hara perfetta nel ruolo :)


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 11 agosto 2021 16:09
Il 10/8/2021 at 10:55, Manifredde ha scritto:

Non é tecnicamente una serie tv, ma da alcune settimane mi sto guardando Indagini ad Alta Quota su  Disney+. É una terapia che serve per farmi passare il malsano desiderio di viaggiare lontano, perlomeno fino a quando non potró permettermelo.

Ironia a parte (perché un pó serve, la drammaticitá di questo programma é da depressione), é sorprendente scoprire quanto poco basta a tirare giú un aereo con 200 o 300 persone. Alle volte basta un tubicino rotto, altre una rondella (una rondella, santo cielo!!!) non messa al suo posto. Alle volte una incomprensione con la torre di controllo e altre volte una combinazione di fattori, ognuno dei quali apparentemente innoquo o quasi.

 

Emergono peró anche incredibili salvataggi, come il caso dei piloti che sono riusciti ad ammarare in un fiume in planata, dopo che all'aereo si sono spenti entrambi i motori a 8000 metri di quota (o qualcosa del genere). E, soprattutto, l'astuzia e la competenza degli investigatori, capaci di trovare le cause dell'incidente anche quando tutto quello su cui possono lavorare sono alcuni dati di volo e qualche pezzo dell'aereo.

 

Devo essere sincero: anche se si dice che l'Aereo é il mezzo piú sicuro, io la statistica che mi convinca devo ancora trovarla: la maggior parte degli incidenti stradali sono provocati da guida pericolosa, guasti al veicolo, alcol e droga, colpi di sonno. Se io salgo su una macchina revisionata (500 euro quest'anno e non c'era nulla da fare>_> ), dopo una buona dormita, rispetto i limiti e non bevo/non mi drogo, le percentuali di morire in un incidente sono ancora superiori a quelle di prendere un aereo? Ma vabbé, questo é un altro discorso. Fatto sta che il passeggero di un aereo ha ben poche opzioni per garantirsi un volo sicuro: sta tutto nelle mani di compagnia, meccanici e piloti.

Le possibilità di morire in un incidente aereo sono di per sé basse, diventano trascurabili volando con una "primaria compagnia aerea". Basta pensare che, vado a memoria ma non penso di sbagliare di molto, gli ultimi Wide Body a schiantarsi siano stati AF447 e i due MH, 370 e 17. E sono stati tre incidenti assurdi. Di gente che muore per strada per colpa dell'imb****le di turno ce ne è uno al giorno.

 


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 11 agosto 2021 16:40

Si, lo so che le statistiche a favore degli aerei sono numerose, il mio commento riguardava solo il disappunto sul fatto che le statistiche sugli incidenti automobilistici, almeno per come vengono tradizionalmente presentate, sono incredibilmente generiche: non tengono conto della zona (ci sará un motivo se un napolenano paga il doppio in assicurazione rispetto ad un guidatore di Aosta), dell'etá (ci sono grosse disparitá tra le varie fasce di etá), abitudini (chi fa uso di sostanze ha piú probabilitá) etc etc etc. 

A vedere le statistiche sugli incidenti aerei posso anche credere che, anche considerando scenari piú precisi, l'aereo rimane decisamente il favorito come sicurezza. Solo che vorrei riuscire a trovare un confronto in cui la statistica non mi tratti alla stessa stregua di un vent'enne ubriaco che fa corse notturne.

Inoltre, sarei curioso di sapere come cambierebbero i numeri se si tenessero in considerazione anche i superleggeri e i vari aereoplani piú piccoli, che, se non sbaglio, di norma non vengono conteggiati.

 

Ma qui si sta andando OT, mi sa :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

Messaggi
2.9k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
343 messaggi
L
Lyra Stark
250 messaggi
ziowalter1973
200 messaggi
M
Menevyn
170 messaggi