Entra Registrati
serie tv
D di Drogon
creato il 16 settembre 2006

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 28 maggio 2021 11:36

Sui live-action tratti da manga/anime ho sempre avuto opinioni contrastanti, quei due/tre che ho visto erano al limite dell'inguardabile (imho, ovviamente),

 

1 ora fa, rhaegar84 ha scritto:

produzione netflix sperando appunto non apportino cambiamenti per questioni diciamo politiche/immagine

 

Se è di produzione americana allora è altamente probabile che quei cambiamenti ci saranno, è una questione diventata ormai fondamentale, da quelle parti. Si veda per esempio l'ultima serie animata sui Cavalieri dello Zodiaco (quest'ultima targata proprio Netflix).


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 28 maggio 2021 12:18

E comunque One Piece ha già di suo una certa diversità etnica, quindi poco male.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 01 giugno 2021 10:39

Ho finito di vedere per la quarta volta Lost (sono stato costretto da mia moglie, lo giuroooooooaaaarghhhh). Continuo a credere che, al netto dei 10 mila difetti che ha questa serie, la stagione finale (e soprattutto gli ultimi episodi) siano estremamente robusti, e siano riusciti a dare ad un cast variegato una conclusione tutto sommato piú che dignitosa, completandone gli archi e fornendo il giusto payoff per personaggi costruiti lungo anni e anni di episodi (e a cui gli spettatori erano evidentemente molto affezionati). Capisco che molti l'abbiano trovata intellettualmente insoddisfacente, ma da un punto di vista emotivo e narrativo, la trovo davvero ottima.

 

Ho iniziato Ombre e Ossa su Netflix. Devo dirlo: queste serie con il teenager di turno che scopre di avere i poteri/di far parte di un antico ordine/di essere in realtá un mago o strega/di avere un oscuro passato etc etc mi fanno venire l'orticaria. Ma ieri sera era tardi, mi era stato detto del bene su questa serie e non avevamo altro in programma, quindi ci abbiamo provato.

 

Il primo episodio mi ha convinto: i dialoghi sono buoni (infodumping inevitabile, ma almeno hanno provato a cammuffarlo), fotografia convenzionale ma efficace e ricca, effetti speciali adeguati e una buona atmosfera.

Troppi nomi di persone, luoghi e popoli buttate lá senza aiuti, e io mi sono perso al secondo o terzo nome incomprensibile. Ma pazienza. Alcune ingenuitá e personaggi che fanno cose assurde, ma pazienza.

 

Onestamente, non mi sorprenderebbe affatto se tornassi a scrivere tra qualche giorno dicendo che é 'na sola, perché a naso potrebbe essere una di quelle serie partite bene "per pura fortuna". Ma si vedrá.

 



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4718 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4718 messaggi
Inviato il 01 giugno 2021 10:52
16 minuti fa, Manifredde ha scritto:

Ho finito di vedere per la quarta volta Lost (sono stato costretto da mia moglie, lo giuroooooooaaaarghhhh). Continuo a credere che, al netto dei 10 mila difetti che ha questa serie, la stagione finale (e soprattutto gli ultimi episodi) siano estremamente robusti, e siano riusciti a dare ad un cast variegato una conclusione tutto sommato piú che dignitosa, completandone gli archi e fornendo il giusto payoff per personaggi costruiti lungo anni e anni di episodi (e a cui gli spettatori erano evidentemente molto affezionati). Capisco che molti l'abbiano trovata intellettualmente insoddisfacente, ma da un punto di vista emotivo e narrativo, la trovo davvero ottima.

 

Sono d'accordo, il finale di Lost non è così disastroso come lo considerano in molti, anzi, io sono molto affezionato tuttora alla serie. Devo anche riconoscere che, nonostante gli autori abbiano ammesso che vari misteri sono stati improvvisati e non pianificati, la logica generale della storia tutto sommato "fila" (purché però

 

si prenda per buona la spiegazione data all'origine del conflitto fra Jacob e l'Uomo in Nero, quello è il grosso punto debole della storia, secondo me).

 

Comunque, posso capire che lo stile di Damon Lindelof, che prevede una voluta assenza di spiegazioni a tanti misteri (in questo si ispira a David Lynch), risulti a molti spettatori una cosa fastidiosa.

Modificato il 05 July 2024 17:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 01 giugno 2021 13:13

A me Lost non piace, l'ho vista quasi controvoglia su pressione dei miei amici, ma concordo in pieno con voi sul finale: l'unica cosa che poteva funzionare era un finale emotivo, gli autori l'hanno capito e hanno puntato tutto su quello ed hanno fatto benissimo.

Ma credo che in generale l'essersi dati una tabella di marcia chiara dopo il disastro della terza stagione abbia fatto miracoli, per esempio ricordo abbastanza positivamente il dualismo scienza/fede delle stagioni 4/5, di sicuro molto meglio di buttare alla cieca nuova carne sul fuoco ogni settimana.

Modificato il 05 July 2024 17:07


ryer
Confratello
Utente
2463 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2463 messaggi
Inviato il 01 giugno 2021 15:47

Oh, che bello sentire che esistono persone savie che riconoscono il valore del finale di Lost ^^

 

Io sono convinta che buona parte delle critiche, all'epoca, provenisse da gente che si era stufata di seguire la serie per bene, magari si era persa pure delle puntate e arrivato il finale, volesse sfogare un po' di frustrazione criticandolo aspramente.

Anche l'idea che "non sapessero dove andare a parare" era una cosa che si diceva ma che poi di fatto non corrisponde alla realtà: quando Abrams abbandonò il progetto lasciandolo a Lindelof e Cuse, aveva comunque delineato quale dovesse essere il finale e soprattutto che dovessere essere incentrato sui personaggi e l'aspetto emotivo. Della serie, nel mezzo fate un po' come vi pare, ma poi dovete arrivare lì.

 

2 ore fa, Il Lord ha scritto:

 

Ma credo che in generale l'essersi dati una tabella di marcia chiara dopo il disastro della terza stagione

Disastro? Per me è stupenda la terza stagione (sarà che io ho adorato tutta la parte legata agli Altri e Ben) :salta:

E poi nella terza c'è Deja Vu, una delle mie puntate preferite in generale.

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 01 giugno 2021 16:04

Personalmente l'ho trovata pessima, sembrava che gli autori stessero tirando avanti settimanalmente in attesa di un miracolo e ricordo che molto dei miei amici abbandonarono proprio delusi dalla stagione 3. Ma i gusti son gusti e, soprattutto, non ricordo granché per argomentare nel dettaglio ma "all'epoca commentai così" :ehmmm:.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 01 giugno 2021 16:27

Per serie tv come Lost incentrate sull'accumulo continuo di misteri un finale emotivo era la soluzione migliore, anzi l'unica soluzione: un finale intellettuale che si impegnasse a spiegare ogni singolo mistero sarebbe stato impossibile perché avrebbe dato necessariamente origine ad incongruenze e buchi di trama (e infatti non è che poi di fatto tutto sia stato spiegato benissimo). Non ho un ricordo molto vivido della serie tv avendola vista tanti anni fa ma ricordo che anche a me il finale piacque.

Sulla S3 concordo con ryer sul fatto che non mi sembrò così disastrosa, anzi se non sbaglio fu proprio quella che catturò il mio interesse e che mi spinse a recuperare anche le due stagioni precedenti.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 01 giugno 2021 16:58

Io ho addirittura il dubbio di averlo mai finito, Lost; cosa che, nel caso, la dice lunga su quanto mi sia piaciuta come serie. :blink: Uno sviluppo troppo intricato (ci sono stati momenti in cui davanti all'ennesimo flashback mi veniva da urlare), sovraccaricato e a tratti sconclusionato, che alla fine si è risolto in un (mezzo) nulla di fatto. E' un pò la stessa storia di Fringe o di Alias, altre due creature di JJ Abrams. Chissà se è un caso...

 



ryer
Confratello
Utente
2463 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2463 messaggi
Inviato il 02 giugno 2021 11:48

Però scusa, se hai il dubbio di non averla nemmeno finita, come fai a dare un parere sul finale dicendo che si è risolto in un mezzo nulla di fatto (cosa non tanto vera, per altro) :unsure:

 

Non discuto sul fatto che sia una serie non per tutti, sicuramente ti devono piacere le cose un po' complesse e che creano suspance accumulando informazioni e dettagli man mano (anche se resta in gran parte una serie d'azione/avventura, ad oggi vengono fatte serie anche più cervellotiche) ed esser consapevoli che la risoluzione del mistero, che pure c'è, non è centrale quanto il racconto dei personaggi e delle correlazioni.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 02 giugno 2021 11:55

Lo sanno tutti come lavoravano gli sceneggiatori di Lost:

 

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 02 giugno 2021 12:01

La serie l'ho seguita in modo regolare praticamente tutta, credo che mi manchi metà dell'ultima staigone, lì ho seguito un pò a salti.

 

6 minuti fa, ryer ha scritto:

esser consapevoli che la risoluzione del mistero, che pure c'è, non è centrale quanto il racconto dei personaggi e delle correlazioni.

 

E' questa la cosa che ho sempre trovato un pò snervante, di Lost; hanno pompato una mitologia interna molto intrigante, coltivato misteri, domande e curiosità per poi dire "beh, ma comunque noi è dei personaggi che vogliamo parlare". Non è proprio il massimo.

 

E' la stessa cosa successa con l'ultima stagione di GoT. Otto stagioni a tremare di paura per l'arrivo degli Estranei e a sentir parlare di profezie su AA e PP, addirittura hanno inserito il dettaglio sul fatto che in valyriano non c'è distinzione tra il genere maschile e femminile e poi come finisce? Che della profezia non se ne fa niente e che per uccidere gli Estranei bastava paracadutare Samurai Jack davanti al NK.

 

Creare una serie incetrata su misteri, che siano banali o complessi, serve a poco se poi di quei misteri non te ne fai niente. Lost è stata una delusione, da questo punto di vista. Non una bruttissima serie, ma senz'altro una delusione, e lo dico da fan del genere.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 02 giugno 2021 13:05
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Lo sanno tutti come lavoravano gli sceneggiatori di Lost:

 

 

Dei nabbi in confronto ai nostri sceneggiatori di Medical Dimenzió, tra l'altro buona festa del grazie a tutti e viva la Magnesia!!! :stralol::stralol:



ryer
Confratello
Utente
2463 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2463 messaggi
Inviato il 02 giugno 2021 13:26
1 ora fa, Menevyn ha scritto:

E' questa la cosa che ho sempre trovato un pò snervante, di Lost; hanno pompato una mitologia interna molto intrigante, coltivato misteri, domande e curiosità per poi dire "beh, ma comunque noi è dei personaggi che vogliamo parlare". Non è proprio il massimo.

 

Il fatto è che buona parte di quei misteri e delle domande legate alla mitologia di cui parli, viene spiegata nell'ultima stagione a poche puntate dal finale (soprattutto nella puntata con l'agognato confronto con Jacob). Se si è seguito tutto, ma si è saltata proprio quella parte, ovvio che si resti quantomeno perplessi^^

 

I personaggi, che poi sono stati proprio l'elemento che mi aveva catturata all'epoca, se ci pensi erano il fulcro della serie già dall'inizio, non a caso le puntate partivano da un flashback ed erano incentrate di volta in volta su un singolo personaggio.

 

 


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 02 giugno 2021 13:42

Ma parlo del modo in cui sono stati portati a conclusione. Comunque, sono gusti.


Messaggi
2.9k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
343 messaggi
L
Lyra Stark
250 messaggi
ziowalter1973
200 messaggi
M
Menevyn
170 messaggi