Entra Registrati
serie tv
D di Drogon
creato il 16 settembre 2006

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 08 luglio 2019 9:48

ottima terza stagione di ST. hanno affrontato bene la questione crescita dei ragazzi e questo ha portato anche degli interessanti risvolti tra loro. poi la prima è superiore ma c'era il grande effetto novità. questa la ritengo migliore della seconda (che cmq mi è piaciuta) e più solida, scritta meglio. tante citazioni anni 80 ancora (la cosa, terminator). ho letto una bella frase che riassume la serie: è come se fosse girata da Spielberg, scritta da king e musicata da carpenter. direi definizione perfetta.

poi ricrea quello spirito di avventura che era tipico degli anni 80.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 09 luglio 2019 8:28
Il 8/7/2019 at 09:48, rhaegar84 dice:

è come se fosse girata da Spielberg, scritta da king e musicata da carpenter. direi definizione perfetta.

 

Vero, la prima era praticamente cosí, ed era perfetta. Questa terza invece mi sta piacendo molto meno. A partire da alcune caratteristiche che avevano giá fatto capolino nella seconda stagione e che qui hanno assunto forma completa, come ragazzini che non si comportano come ragazzini (a partire dall'esageratissimo turpiloquio) e sopravvivono alle cose piú assurde, fino ad uno stile visivo molto piú moderno di quanto il setting e le scelte (fortunate) fatte per la prima stagione avevano delineato. Non é una cattiva serie in senso assoluto, ma sembra che l'ispirazione avuta dagli autori inizialmente sia venuta meno e, per continuare la storia, si siano affidati piú al "mestiere" finendo per adottare uno stile piú convenzionale. Invece di riconoscere gli anni 80, riconosco The Strain, Resident Evil, etc etc.

 

Il cambio del registro é palese: non piú una famiglia/un gruppo di amici terrorizzati da una entitá soprannaturale che per lo piú non si vede, ma ora una CG-minaccia onnipresente a cui solo i nostri eroi possono ribellarsi, riuscendo persino ad entrare e fuggire da una segretissima base sotterranea piena di agenti russi. E nel mezzo un pó di menate tutte molto teen che mi paiono molto piú anni 2000 che anni 80 (dove prevaleva un atteggiamento piú spensierato nel tratteggiare queste dinamiche).

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 09 luglio 2019 12:08

ieri è uscita l'ultima puntata di Chernobyl. beh x me è un 9-10 come voto. l'ho trovata stupenda. veramente capolavoro (allora i voti di imdb valgono qualcosa). x adesso serie dell'anno. 2018 the terror, 2019 Chernobyl. serie da prendere come modelli.

in entrambe un grandissimo jared Harris ed in entrambe con un ottimo cast.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 10:51

Ho finito ieri sera Stranger Things 3. Io davvero la attendevo con ansia, desideravo con tutto il cuore che mi piacesse. Ho trovato la prima stagione una delle cose piú fresche viste in tv negli ultimi anni.

Ma ieri l'ho finita. E non mi é piaciuta. Perché butta via quanto di buono c'era nella prima. Potevo indovinare qualsiasi cosa sarebbe accaduta nella scena successiva, quasi nessuna sorpresa neppure dal punto di vista registico (un paio di inquadrature esteticamente valide, ma nulla che non si sia giá visto piú volte). Una mamma combattiva, si, ma un pó ansiosa e isterica che si trasforma nella moglie di rambo, un grasso e pigro poliziotto di provincia che prende a calci agenti russi. Ragazzini senza né youtube né wikipedia che sanno come effettuare interventi chirurgici, conoscono la costante di planck a memoria, sanno realizzare antenne radio e riparare auto, entrare e uscire da basi supersegrete. Sono praticamente una task-force super addestrata.

 

E il clima di paura, di ignoto, di sorpresa, di mistero che c'era nella prima stagione? Sostituito da un mostro in cg come tanti (fatto bene, per caritá!) e da qualche zombi. Io ho il sospetto che tutti quelli che hanno parlato bene di questa stagione non ricordino poi cosí bene la prima: le lampadine che si accendono, la figura che sembra voler uscire dal muro, i bambini che erano bambini (anche se nerd) e facevano i bambini (piú o meno).

 

Il finale poi é stato deludente:

 

L'esercito che arriva in massa. Ma 5 minuti troppo tardi per evitare un sacrificio che sembra essere stato messo li solo perché "si", visto che di tempo in sguardi ne é stato perso un sacco e si poteva usarlo per mettersi al riparo.

O Billy che si redime "perché si" e poi muore "perché si". 30 secondi prima che uccidano la bestia da remoto.

O l'accenno LGBTQ che DOVEVA ESSERCI PER LEGGE: rischio il linciaggio, lo so, ma a me le cose che mi vengono spinte in gola a forza non mi piacciono proprio. Nelle ultime 4 o 5 serie che ho visto, in TUTTE, c'era una sottotrama LGBTQ che pare sia imposto dal CCNL di averne una per serie (salvo poi essere terrificante come quella in What/If). Allora faccio a mia moglie, qualche giorno fa, scherzando: "vediamo se ne infilano una anche qui, anche se sono gli anni 80 e non c'é tutto questo trambusto, ha ha!" E CE L'HANNO MESSA! E io ho visto i produttori/sceneggiatori infilarmi in gola a forza questo personaggio "perché si".

O il pistolotto finale, che nulla c'azzecca con il mood della serie (io non ricordo tanti pistolotti in Gremlins, ET e compagnia bella).

 

Insomma, a me sembra che avevano preso una buona idea, l'avevano realizzata bene. Poi, ottenuto il grande successo e dovendo "arricchire" la produzione, sono passati da Spielberg incontra King a Resident Evil incontra Godzilla.

Per confronto, vorrei far notare la differenza stilistica tra "la creatura" accennata nel secondo (priva di dettagli, immensa, apocalittica, insondabile) alla belva molto piú horror anni 2000 che vediamo ora, convenzionale, giá vista, sempre ruggendo alla cinepresa perché ín realtá é inisicura.

 

Mi spiace, volevo che mi piacesse, ma non mi é piaciuta. Né i personaggi né la regia, né la sceneggiatura né il finale. Non attendo una quarta stagione.

 

Nota di merito va al personaggio di Hopper: non so se per l'attore, il doppiatore o entrambi, ma é la cosa migliore della stagione.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 11:38

Netflix = Satana


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2828 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2828 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 15:26

Insomma stranger things 3 come got 7 e 8. La prima merita assolutamente invece? 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 16:21

@osservatore dal nord

Si, per me la prima merita assolutamente, ma molto dipende anche dagli occhi di chi guarda, se ha interesse per quello stile particolare e per quel genere in particolare. Il successo che ha avuto sembra indicare che l'interesse sia diffuso (anche solo come elemento nostalgico) ma non lo definirei "un capolavoro" televisivo: i suoi meriti dipendono molto da alcune scelte specifiche che nulla hanno necessariamente a che fare con la qualitá (come, ad esempio e per ripetermi, il fondamentale recupero di molti elementi anni 80).

Diverso é il caso, ad esempio, di altre serie come Hill House che consiglierei a tutti a prescindere, perché i meriti intrinsechi (ad esempio, di regia) sono evidenti.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 16:25

Stranger Things è come The Handmaid's Tale: la serie giusta al momento giusto. Ha avuto la fortuna di vivere in una fase storica in cui gli anni '80 sono mitizzati, esaltati e nostalgicamente rimpianti. Tra un po' vedrete che succederà lo stesso con gli anni '90, è ciclico.



ryer
Confratello
Utente
2463 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2463 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 17:01
%d/%m/%Y %i:%s, osservatore dal nord dice:

Insomma stranger things 3 come got 7 e 8. La prima merita assolutamente invece? 

Devo ancora vedere la terza, ma mi permetto di aggiungere che anche la seconda stagione merita.

 

Trovo che avesse dei momenti molto intensi, specie nel rendere l'evoluzione del rapporto tra alcuni personaggi (El/Hopper su tutti). Molti non avevano gradito una puntata in particolare, che però serviva ad ampliare un po' il raggio d'azione e aprire nuovi possibili scenari, comunque tutte le altre erano state più che buone e il finale emozionava.


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 17:09

che la prima sia migliore non c'è dubbio. per me la terza come qualità è tra la prima e la seconda. però dai paragonarle alla settima e soprattutto ottava di got ce ne passa….poi che possa non piacere ci sta ci mancherebbe. ma rimane cmq sempre una buona serie. l'ottava di got non è una buona stagione, neanche sufficiente visto anche budget e tempo speso.

attendo con ansia the terror 2. dovrebbe uscire a metà agosto.


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 10 luglio 2019 17:40
%d/%m/%Y %i:%s, Manifredde dice:

 

Diverso é il caso, ad esempio, di altre serie come Hill House che consiglierei a tutti a prescindere, perché i meriti intrinsechi (ad esempio, di regia) sono evidenti.

 

Non amo gli horror, non per il genere in sè ma in quanto ben pochi mi sono piaciuti. Hill House mi ha spiazzata! 

Soprattutto una volta finito, quando ho scoperto che

è praticamente disseminato di fantasmi nascosti ovunque

 

e io tonta non me ne ero accorta. avrei dovuto quindi riguardarlo ma ho barato, andando a rivedere gli spezzoni su Youtube.

 

Una serie fatta come si deve eppure a chiunque ne parlo non la conosce.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 8:07
14 hours fa, rhaegar84 dice:

attendo con ansia the terror 2. dovrebbe uscire a metà agosto.

 

Ohibó, io manco sapevo che fosse prevista una seconda stagione. Interessante, ma da quel pochissimo che ho letto é fatta da mani completamente diverse rispetto alla prima, e ne userá titolo e fama senza peró avere nulla in comune con il romanzo da cui la prima é stata tratta (molto bello, tra l'altro, anche se causa la lunghezza non sono ancora riuscito a finirlo). Sará praticamente come tirare un dado, non penso che la bontá della prima stagione possa garantire per questa. Speriamo non rovinino tutto...


R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 9:53

penso che appunto fosse un progetto miniserie. finita lì visto che è presa da un romanzo. visto il successo (anche se non tanto come premi) avranno deciso di farne un altra. ma serie antologica quindi anche se facesse pena non intaccherebbe la prima stagione. cmq non deriva da un romanzo. non so se c'è come base almeno un fatto storico come per la prima stagione.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3119 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3119 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 10:58

Ma quindi a voi è piaciuta The Terror? Certo il mondo è bello perché è vario. Non che fosse orrenda, ma la noia mi ha ucciso, una plotline da film dilatata insensatamente.

Comunque la S2 sarà anche essa basata su un episodio storico, i campi di concentramento per i nippo-americani della WW2.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 11 luglio 2019 11:07

A me The Terror é piaciuta. Concordo che la lentezza alla volte era eccessiva e che forse il payoff di tutto il mistero costruito nei primi episodi non é stato dei piú gratificanti, ma l'ho trovata una buona serie tv, con buoni attori, molto ben diretta. E mi piaceva l'ambientazione. L'ho trovata accostabile a fortitude (di cui peró non sono mai riuscito a finire di vedere la seconda a causa della lentezza e della pronuncia, ostica, di attori spesso stranieri).


Messaggi
2.9k
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
343 messaggi
L
Lyra Stark
250 messaggi
ziowalter1973
200 messaggi
M
Menevyn
170 messaggi