Caro Gio, a me non sembra proprio che Stannis desiderasse i draghi più di ogni altra cosa. Altrimenti a quest'ora staremmo parlando da tempo di Edric Storm arrostito a fuoco lento, mentre, mi sembra, che il re abbia resistito fino alla fine alle farneticazioni di quella stregaccia rossa.
Poi l'aver detto che Daenerys anche secondo me trionferà su tutti non vuol dire che mi stia simpatica, anzi. Altre volte ho detto pure che se è scritto che debba essere lei la regina, che lotti alla pari con gli altri pretendenti, cioè senza i draghi.
Volevi una risposta Viserion?
Eccola.....
A parte le ragioni autorevolmente esposte dagli illustri colleghi ce ne sono altre da aggiungere.
1) Ha fatto nascere i draghi: sì, pasticciando con la magia e mettendo insieme un pò di ali di pipistrello occhi di tritone, formulette di Mirri Maz Duur e volià ecco i draghi....
Un pò fortunata nevvero? Grande abilità e virtù nella nascita dei draghi...
2) Vuole prendere l'Occidente? E perchè? Solo perchè Viserys gliel'ha detto? Grande motivazione.... E poi vuole giocare a fare la regina grande e giusta quando non è in grado nemmeno di controllare sè stessa...
Robb era tutt'altra cosa quanto a saggezza e intelligenza e nobiltà ....
3) Ha liberato gli schiavi. Lodevole certo! Peccato che l'abbia fatto annegando nel sangue un'intera città che a lei personalmente non aveva fatto nulla... Cinismo utilitaristico... E la parola data nella contrattazione nulla! Ora che gli schiavi sono miei vi incenerisco... Bell'atto di nobiltà !!!!
4) Jorah Mormont sarà pure un infame, ma per lei ha rinunciato a tutto: e la signorina che fa? Lo scarica come un sacco di m***a.... Molto nobile certo!!!!Quanto agli altri suoi difetti sono stati tutti esposti....
In sostanza è stata dotata di una fenomenale quantità di fortuna e dell'aiuto di alcuni uomini molto abili che le hanno salvato le chiappe più volte (Jorah e Selmy del cavolo: senza di loro avrebbe tirato le cuoia abbondantemente da un pezzo).....
Ma la fortuna non dura per sempre e sono convinto che almeno un paio di draghi debbano presto passare di mano e poi la vedremo.......
Foggy e Roose, non condivido quello che dite perché trovo stiate parlando per partito preso e non obiettivamente.
Tra i draghi simpatie ed antipatie le create obbiettivamente? accipicchia, lo segno per il mio libro. Molti mie amici sono miei amici senza aver fatto nulla di particolare per starmi simpatico, può accadere anche al contrario, no?
E poi siamio sul lato Italiano della barriera, se non si parla per partito preso che gusto c'è? Se tutti valutassimo oggettivamente saremmo vulcaniani, non guardiani della notte.
Dany mi è stata antipatica dal momento in cui ho letto il suo nome sul titolo del capitolo.
Finora non ha fatto molto per meritarsi quello che ha, se non entrare nella grazia di un Gengis Khan (o Attila) di nome Khal Drogo, ed usare per bene tre draghi e tutto il giro di fedeltà che ci gira intorno. La gente osanna la Madre dei Draghi, e non Dany. Ricordo che senza i tre draghetti sarebbe in ritiro in un pensionato per vedove di nome Dos Khaleen.
Di suo non ha messo nè più nè meno quello che ha messo Cersei (va bene, forse un pochino di più) che è odiata da quasi tutti. Dopo tremila pagine, quanti veri ostacoli ha superato con le sue forze rispetto, ad esempio a Jon? Si fa chiamare Regina, e lo è, del suo Khalasar, fatto non solo da Dotraki, ma da Immacolati, liberti eccetera. Ma cosa farà quando il Khalasar dovrà fermarsi? Quando non ci saranno città abbastanza grandi da razziare per sfamare i Liberti che tanto la amano?
Spoiler portale
.
...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Anche l'ultima sua conquista non sarebbe avvenuta, se qualcuno non le avesse detto che per fortuna, c'era il passaggio per le fogne. Se così non fosse stato, volevo vedere come l'avrebbero osannata i liberti morenti di fame..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
E questo per fare un esempio.
Le sue qualità migliori sono la seduzione e l'inganno.
Capacità di governo non ne ha dimostrate.
Capacità militari ne ha dimostrate poche
Conclusione, a me sembra una piccola Cersei con 3 Draghi
Giudizio cattivo, certamente soggettivo, ma non solo.
Francis
E alla fine sono sicuro che non prevarrà , me lo dice il mio sesto senso che la "cattiva" è lei, e quindi perderà
(a scanso di polemiche: dico cattiva pechè i cattivi perdono, lo so benissimo che in ASOIAF nessuno è bianco o nero ma grigio.)
Allora ... vediamo perchè Dany non è semplicemente un clone di Cersei.
Perchè a 13 anni è riuscita a farsi amare da un barbaro al quale era stata venduta : una bambina imparuita o poco più.
Perchè ha "pagato" con il suo sangue i suoi draghi e ha accettato di entrare nel fuoco con un coraggio che Cersei non ha ancora dimistrato (a 13 anni stava a Castel Granito a giocare con il suo bel fratellino adorante ...).
Perchè ha fatto annegare nel sangue un' intera città che non le aveva fatto niente ... a parte inchiodare bambini sul suo cammnio, a parte sfidarla apertamente, a parte creare schiavi ecc ecc.
Perchè ha saputo distinguere tra la clemenza che ha dimostrato a ser Barristan e la presunzione di Mormont ... "Devi perdonarmi" e lei lo voleva fare, cercava solo un modo.
E poi Mormont cosa ha fatto per lei? Quello che qualsiasi cavaliere dovrebbe fare per il suo re... niente di più ... ma voleva una ricompensa, facile così!!!!
Perchè si è resa conto che liberare le città non basta e bisogna saperle governare e così si è fermata per farlo.
Perchè ha ascoltato i consigli di quelli che sa "ne sanno più dil lei" e ha vinto la guerra.
Perchè ha fatto tutto da sola, richiando in prima persona senza paparini e fratelli e senza corteggiare persone solo per il proprio scopo.
Dany senza la mancanza dell' amore, certo.
Ma dell' amore non del potere.
Perchè nel suo cuore sente che quelle terre non sono casa e non perchè glelo abbia detto il demente fratellino ma perchè glielo grida il suo sangue.
Se sarà spietata e terribile chi potrà dire che non ne ha il diritto?
Se ha un difetto è proprio quello di essere così umana da correre il rischio di commettere errori per AMORE.
E' vero forse Robb aveva un bagliore irraggiungibile, quello che hanno tutti gli eroi destinati a morire presto, un respiro mitico che a Dany (e non ai suoi draghi) manca ancora, ma lei non ha avuto Ned Stark come padre.
Non ha avuto qualcuno che le insegnasse l' onore e la strategia.
Nessuno le ha mai detto "L' inverno sta arrivando",
Quello che è lo è diventata da sola.
Completamente da sola.
Ed è davvero "straordinario".
non faccio parte di quella schiera che vuole Danny sul trono di spade a tutti i costi, credo però che per avere 15 anni la bambina di grandi cose ne abbia già fatte!
(Cersei a 15 anni che c***o aveva fatto? tralasciando Jemie)
Danny è una predestinata, sembra che il fato sia dalla sua parte,ok, ma non è solo per questi fattori che si è ritrovata un esercito e tre draghi ; la bambina ha combattuto con coraggio e dedizione e ha dimostrato di meritarsi tutto quello che il destino le ha concesso.
....ma la cosa che mi fa più effetto è pensare da dove è partia Danny: orfana con un fratello mezzo folle,erede di una dinastia perseguitata, concubina di un burbero cowboy,donna in una società in cui le donne appunto non contano nulla fuori da un letto, vedova, madre affranta dalla perdita del figlio, sterile.............e poi...pemmmm... parte l'ascesa; insomma mi sebra che di sfighe anche lei ne abbia avute ,ma allora non è piovuta tutta dal cielo la sua fortuna?!
as strong as stone
Waymar R.
alla fine sono usciti fuori anche i sostenitori di Dany!
Ciao Francis
Sono molto daccordo con te, anch'io penso che la simpatia/antipatia si assolutamente soggettiva e spesso priva di reali motivazioni, a parte naturalmente i famosi ferormoni, ai quali io credo tantissimo.
xò cercando di essere obiettiva (che chiaramente è impossibile, ma altrimenti nn parliamo più) ti devo dire che Dany nn mi pare proprio cattiva, anzi a tratti mi sembra troppo buona: ad esempio chi le ha ucciso il marito (che era un barbaro ma era soprattutto un mito) era stata da lei salvata,
Inoltre voglio dire a Boolton (ahhhhhhhhhh qs nome, scusa nulla di personale, mi ripiglio) che quando descrivi la nascita dei draghi come un incantesimo fumettoso, secondo me, nn fai un torto a Dany ma allo zio George.
Lui si è impegnato per darci la sensazione di un evento eccezionale e terribile nato da un dolore immenso, dall'accettazione di aver perduto tutto e cmq dal folle desiderio di vivere e vincere.
Questa incredibile forza ha fatto nascere i draghi, per qs Dany i draghi se li è meritati, per qs lei è Madre.
Sull'esistenza dei draghi rispondo nel 3d dei draghi presa da un eccesso d'amore per l'ordine.
jeyne, tu mi leggi nel pensiero!
Nessuna offesa a George, anzi!
La scena in sè è molto bella, ma effettivamente Dany ha pasticciato con diverse nozioni di magia spicciola che aveva appreso soprattutto dall'operato di Mirri Maz Duur...
Alla fine potevano accadere diverse cose:
1) poteva finire incenerita...
2) poteva essere trasformata in un drago con tre teste... (Seee)
3) poteva non succedere assolutamente nulla...
4) potevano nascere non uno ma addirittura tre draghi....
Ammettiamolo: le è andata moolto di lusso: gli Eterni di Quarth, stregoni professionisti, non avreebbero potuto fare diu meglio.
Quanto al resto, ammettiamo la verità : quello che ha Dany l'ha ottenuto tramite i buoni consigli di alcune persone....
Con Khal Drogo ha fatto uso delle sue doti migliori e lo stallone, che notoriamente ha il cervello piuttosto in basso, c'è cascato....
Arstan e soprattutto Jorah le hanno consigliato tutte le mosse giuste: il resto l'han fatto i draghi......
Ha pienamente ragione Foggy....
E gli schiavisti? Infami e crudeli certo, anche tamarri e maleducati: ma l'hanno accolta ospite per trattative commerciali----->doveva lasciare Astapor e andarsene per i fatti suoi e poi eventualmente tornare in futuro a far guerra se ne aveva proprio voglia: gli schiavisti sono stati stupidi ed avidi a vendere tutte le loro difese e di questo lei ha approfittato....
Grande Eowyn, hai pienamente ragione.
Per Roose Bolton:
Ricordati che Dany ha saputo approfittare delle occasioni (poche) che le si sono presentate.
E' vero che si è avvanttaggiata dei consigli delle persone che le stanno in torno, ma tra buoni e cattivi consigli lei ha, per adesso, scelto sempre quelli buoni e con
Sir Jorah Mormont ha fatto il giusto.
Per quel che mi riguarda, potrà essere bella, brava ed intelligente (potrebbe...); ma mi sta antipatica lo stesso. Posso farci qualcosa? Chiamatelo pure partito preso, ma è così. (e poi da chi l'avrei preso il partito?)
Francis
Avrei voluto rispondere prima, ma purtroppo non mi è stato possibile.
Scusate, ma cercherò di essere breve. (o almeno ci provo )
Riguardo a Stannis, possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma la mia opinione la sapete no? Per me la realtà è una: lo ha salvato Davos!!! Quanto ha resistito alla tentazione? Il tempo a perdere la battaglia contro i Lannsiter.
AXL, non ho mai avuto dubbi che nonostante credessi che sarà lei a vincere, in realtà Dany ti stesse antipatica. Su quel presagio di finale la pensiamo allo stesso modo. E non ho detto da nessuna parte che in realtà tu la amassi pur denigrandola a tal modo. Tra le poche certezze nella vita ho quella di sapere che Dany non ti va a genio!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Francis, il mio discorso sull'obiettività non è quello che hai inteso. Non ho voluto mettere in discussione la simpatia o antipatia per un personaggio, ma il fatto che questa simpatia può portare a distorcere la visione dei fatti ed è questo che penso abbiate fatto tu e Roose. Si può tentare di minimizzare una cosa, ma arrivare a demonizzarla stravolgendo quello che si è letto è a mio avviso esagerato.
Seduzione ed inganno: ha sedutto chi? Essere venuta perché il fratello ottenesse un esercito è essere seducenti? Essere simile alla donna di Mormont è essere seducenti? Possedere i soli draghi viventi vuol dire sedurre? E infine piacere ad mercenario è sintomo di seduzione? Se la risposta a queste domande è sì, mi chiedo dove sia la colpa in queste cose, delle quali non ha certo deciso lei. Inganno: chi ha ingannato? Viserys in preda ad un attacco di follia? Ha ingannato gli stregoni che di lei volevano i draghi? Ha ingannato gli Eterni? Ha ingannato gli schiavisti? Se anche in questo caso la risposta è sì, spero vivamente continui ad ingannare la stessa fattispecie di individui.
Capacità di governo? Ma di chi stiamo parlando? Forse avete contato più anni di me? Da quanto tempo Daenerys ha qualcosa da governare? Mi pare di averla lasciata in procinto di diventare una Regina anche nel senso più propriamente tecnico.
Capacità militari: certo che ti aspetti davvero tanto da una ragazzina di quindici anni. Specie se si considera il suo consiglio ristretto. Credo che abbia fatto rendere al meglio le sue forze militari.
E restando anch'io nel merito soggettivo, aggiungo che lei non è una Cersei di 15 anni. Ha sposato un uomo e lo ha amato, per quanto nella sua famiglia fosse costume sposarsi tra consanguinei; Cersei ha fatto l'esatto contrario! Cersei avrebbe venduto i draghi e se mai fosse arrivata a comportarsi come lei ha fatto ad Astapor, non avrebbe mai concesso un bel niente agli schiavi. Li avrebbe fatti morire di fame, ma li avrebbe condotti in occidente strafregandosene di loro.
Cersei ha capito che la sua forza sta nel suo aspetto e nella sua avvenenza; Daenerys invece pur avendo molto altro come il senso innato di cosa voglia dire essere una regina giusta, non ha ancora sviluppato queste potenzialità .
E poi non dite che non sono obiettivoooo!
Addio Got
Roose, davvero non so che risponderti riguardo a quello che hai scritto: è talmente disarmante che mi è sorto il dubbio che tu stessi leggendo una storia che narra vicende di un'altra dimensione in cui tutto va al contrario.
Riguardo alle affermazioni.
1) perché ci si rifiuta di credere che i draghi possono esser nati solo perché li ha risvegliati lei? E' forse la prima ad aver tentato? E se necessità sangue di re per risvegliare un drago perché Melisandre si ostina a chiedere la testa di Edric? Drogo che cosa ha a che spartire con Robert?
2) Vuole forse diventare regina perché ritiene che alla sua famiglia sia stato usurpato questo diritto.
3) Cosa hai letto di quel capitolo? Ha liberato gli schiavi dagli schiavisti, ha bruciato quelli che aveva a portato di mano e poi ha concesso agli schiavi di fare degli schiavisti quello che volevano. :yup:
4) Jorah Mormont... non vorrei insistere, ma hai letto anche quello che lei pensava? Hai letto quali erano le sue intenzioni al suo riguardo? Io lo avrei fatto restare, ma forse Dany è stata l'unica fra tutte le persone che la circondavano a concedergli delle attenuanti, anche se lui preso com'era non ha saputo approfittarne.
Ecco sono stato sintetico.... sinteticissimo!!!!
Viserion
Addio Got
RAGAZZI RITENETEVI FORTUNATI!!! RINGRAZIATE IL VOSTRO DIO, antico o nuovo che sia, R'hllor o Estraneo, CHE NON ABBIA POTUTO METTERMI AL FIANCO DI GIOVA!!!!
Non riesco proprio a capire su cosa si possa basare una critica alla fantastica Regina Bambina...
Ma vi siete resi conto di chi state parlando?
State cercando di demolire una ragazza che dopo aver passato tutta la vita sotto il giogo di un pazzo, il caro fratellino Viserys, è riuscita a crescere da SOLA a tal punto da farsi amare da quel mostro sacro di onnipotenza e virilità testosteronica che era Khal Drogo! E senza avere da esempio una grande lady (ah, sì faccio i complimenti a Re Robb, cresciuto da quella gran persona di Ned, sarà stata tutta farina del suo sacco quella che ha messo in campo... MA SMETTETELA!!!)
Una ragazza che ha dimostrato di avere forse più palle di chiunque altro nelle Cronache, credendo nella rinascita dei draghi a tal punto da rischiare la vita (e che morte orribile e dolorosa ha rischiato...) per la sua convinzione!!!
E gli schiavi poi? pensate davvero sia stato un gesto crudele, fatto per divertirsi ad uccidere? Ma siete pazzi o le pagine del libro le leggete una riga sì e una no?! Lei ha liberato quegli uomini, ha dato casa a chi non ne aveva e cibo a chi moriva di fame, HA DATO LA LIBERTà DI NON FARE UN EMERITO CASPIO (mi sono autocensurato) A CHI NON AVEVA VOGLIA DI FARE UN EMERITO CAZZABBUBBOLO (un'ennesima censura). E vi pare poco? mi sembra più di quanto non abbia fatto Stanny ad esempio che va in giro a tagliare le dita a chi gli sta simpatico...
Quale altro bamboccio che si fa chiamare Re può dire una cosa del genere??
Stannis?? che rinnega i suoi dei per avere i poteri della Donna Rossa (e poi critichiamo Dany per avere voltato le spalle all'orsetto... che tra l'altro vedrete che ritornerà )
Renly?? che è durato un giorno e una notte, giusto il tempo di farsi infinocchiare da Loras??
Joffrey?? che aveva l'attività cerebrale di un residuato bellico della Guerra delle due rose...tanto per restare in tema. Accompagnato magari da quella splendida persona di lord Tywin... un esempio di correttezza...
e poi in ultimo...
Re Robb (per quanto possa essermi stato simpatico)?? re di che? del tridente, del Nord?? di che cosa?? appena toglie le tende gli pippano la terra da sotto il naso e lui rimane con una faccia da mezzo ubriaco a guardarsi negli occhi con Grande Jon. Non riesce ad accorgersi che la madre crea casini ad ogni piè sospinto ed è, ahimè, pallido riflesso di un padre che sarebbe stato troppo "importante" per chiunque.
BASTA!!!
Qui chiudo!
Rispondete con calma tanto io prima di domani sera non potrò leggere nulla... :-)
Ciao VIS! VIVA I DRAGHI E URRà per la Regina, di che cosa direte? La Regina dei Cuori di 3/4 degli uomini del continente orientale!