Ciao Benjen Condivisibili molte tue affermazioni
Rispondo subito alla domanda...io personalmente son un grande estimatore del 4x4,e trovo decisamente positivo il fatto che oggi sulla 159,sulla Brera,sulla Crosswagon e domani su altri modelli (149) ci sia (o ci sarà per quelli che verranno) la possibilità di scegliere la traz integrale.L'anteriore presenta indiscutibilmente molti vantaggi,tuttavia imho oggi l'alfa fa bene a seguire la strada che l'audi ha già tracciato:diversi modelli proposti con entrambe le trazioni.Sta combinazione offre più possibilità di scelta,che in un mercato concorrenziale come quelle delle auto fa sempre bene
Rispondo da barrierista non alfista: concordo assolutamente con Benjen sul fatto della trazione. L'alfa farebbe bene a riportare la tp sui suoi modelli. Personalmente, come Loras, prediligo l'integrale, ma il biscione non avrebbe mai dovuto scostarsi dalla sua tradizione sportiva. Ciò ha portato, per molti alfisti o comunque amanti del panorama motoristico, ad un notevole svilimento del marchio.
Non saprei comunque..il fatto che qualche malumore per la ta ci sia è innegabile,ma il successo subito riscontrato da vari modelli ta fa riflettere..probabilmente si è anche cercato di venire incontro alle esigenze di una clientela più vasta.Le uniche alfa sulle quali avrei piacere a vedere una tp son le coupè,gt in primis.Per le altre vetture,ta+4x4 va più che bene
ma il biscione non avrebbe mai dovuto scostarsi dalla sua tradizione sportiva
Uhmm non penso che l'alfa si sia staccata dalla sua tradizione sportiva:in fin dei conti la 156 ha surclassato le bmw più volte nei campionati turismo (solo che quei svegli dei piani alti mica han pubblicizzato molto la cosa ).La 156 aveva il vantaggio di pesare il giusto e garantire una tenuta di strada eccellente in qualsiasi situazione,2 spanne sopra a bmw e mercedes vari.Dal 98 la 156 ha vinto 12 titoli assoluti nei campionati per vetture turismo di cui 4 titoli consecutivi Costruttori e Piloti nei campionati europei 2000, 2001, 2002 e 2003.Son numeri che fan paura,considerando anche le zavorre che ci han appioppato per dar una smossa al campionato.
Io propendo per la trazione posteriore soprattutto per i modelli di alta gamma
(dalla 159 compresa in su + le coupe').
Secondo me andava benissimo come era l'alfa pre Fiat,
gamma base a prezzi relativamente bassi senza rinunciare all'anima sportiva,
come era l'abbinamento boxer ta e poi tp
per i modelli piu' costosi.
Della trazione integrale mi convincono poco il peso e i consumi, va bene
per alcuni modelli ma non per i grandi numeri.
Certo si potrbbe fare una scelta radicale come la Subaru che produce
solo integrali, in questo modo si riuscirebbe ad abbassare i costi
e migliorare la tecnologia, ma la vedo poco percorribile.
Per me, in generale, l'alfa dovrebbe avere una piu' marcata caratterizzazione
tecnica in modo da essere ben riconoscibile rispetto
alle altre auto del gruppo fiat.
Però non pecchiamo di nostalgia, l'Alfa pre-Fiat si è macchiata di orrori mica da ridere (l'Arna, l'Alfa 90, sotto certo aspetti l'Alfa 75) e la qualità era sottozero, avanzamenti tecnici nell'ultimo periodo inesistenti.
L'Alfa dovrebbe essere allineata con BMW, la strada è lunga ma non mi sembra quelle sbagliata (certo se penso che negli anni '60 l'Alfa fece quel capolavoro della Giulia, e la BMW tirava fuori catorci indescrivibili, mi vien da piangere)
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Non volevo essere nostalgico (beh, forse un po' si), mi riferivo soprattutto alla meccanica...
Uhmm meccanicamente le alfa son parecchio diverse rispetto alla fiat.Anche le mappature dei motori cambiano,per non parlar delle sospensioni raffinate da sempre il meglio e di nuove soluzioni,come ad esempio il Q4,veramente all'avanguardia,che tra l'altro vanta anche alcuni primati.Che le precedenti gestioni fiat non abbian saputo valorizzare marchi come lancia o alfa se non in casi sporadici non ci piove...ma spesso è anche una questione di promozione d'immagine che è mancata.C'è stata la grande svolta,passando dalla tp alla ta sotto l'ala fiat.L'era Montezemolo -o suoi collaboratori fate voi- (partita già con umberto) ha portato cambiamenti molto significativi.La strada è giusta,si sarebbe dovuta intraprendere parecchi anni fa.L'accorpamento Alfa-Maserati è stata una gran cosa,probabilmente la 159 GTA adotterà soluzioni tecniche derivate direttamente dalla Maserati,e si parla anche del V8 da 400cv.L'unico problema ora è che mancan i soldi:servirà la risposta positiva del mercato ai nuovi modelli,che è già arrivata per alcuni come 159,Croma,Grande Punto,Panda..per ora han fatto il botto e sembran vendere decisamente bene.Appena arriverà la grana ci saranno altri investimenti...la via delle joint venture e degli accordi con altri costruttori è quella giusta.
E' partita da poco una delle competizioni che più amo e seguo:il raid dakar.Il percorso di quest'anno,sarà il seguente
Tra le novità più importanti di quest'edizione vi è sicuramente il fatto chele moto siano state limitate,per raggiungere una massima di 160km/h:probabilmente la morte di Meoni e degli altri qualcosa ha insegnato.
Tra i favoriti di quest'anno,per le moto abbiamo lo spagnolo Coma,su KTM che già sta facendo bene in queste prime tappe.Ottimo anche Pujol,sempre spagnolo e su KTM,oltre che al transalpino Depres (sempre e cmq KTM).Per le automobili invece,qualcosa sembra cambiare.La Mitsubishi,da sempre regina,sta soffrendo in queste prime tappe la concorrenza della Volkswagen e di Sainz,pilota figlio dei rally che ha dimostrato di saper far bene anche in altre categorie.Il pericolo più grosso per Sainz è sicuramente Peterhansel (Mitsubishi),già vincitore di due raid dakar negli scorsi anni.L'unica cosa che resta da valutare,è se Sainz riuscirà a mantere sto ritmo fino alla fine.La Dakar riserva sempr emolte sorprese...
Nei camion,grande prova dell'italiano Biason su Iveco,che sta dando filo da torcere alle scuderie russe che da anni dominano in dakar.
non seguo particolarmente i motori escluso il Rally ma la Dakar l'adoro! non conosco nessun pilota e purtroppo non trovo un canale che la trasmetta che non sia sport talia(anzi se qualcuno conosce qualche canale che trasmette la Dakar e me lo dicesse mi farebbe un favore!)e nemmeno in diretta!
Dakar tragica, muore Caldecott
Il motociclista australiano è caduto al km 250 della nona tappa ed è deceduto sul colpo. E' il 23° concorrente a perdere la vita nella corsa africana
Andy Caldecott, 41 anni. Afp
KIFFA (Mauritania), 9 gennaio 2006 - La Dakar ha fatto un'altra vittima: oggi è morto in gara Andy Caldecott. La direzione corsa ha comunicato che il 41enne motociclista australiano è caduto al km 250 della nona tappa. "E' verosimilmente morto sul colpo", ha fatto sapere il direttore Etienne Lavigne. Caldecott è il 23° concorrente a perdere la vita nel raid africano. L'anno scorso erano deceduti altri due moticiclisti, Juan Manuel Perez e il nostro Fabrizio Meoni.
"Quando si è verificata la caduta - ha detto ancora Lavigne - siamo stati immediatamente avvisati e dopo una ventina di minuti un elicottero di soccorso si era già posato sul luogo dell'incidente. I medici però non hanno potuto far altro che constatare che Caldecott era già morto".
Caldecott, sposato con Tracy e padre di una bambina, Caithlin, si era messo in luce proprio l'anno scorso diventando il primo australiano a vincere una tappa della Dakar (ne vincerà un'altra prima della fine). Poi quest'anno la tragica chiamata del destino: malgrado la buona prestazione, il motociclista non aveva trovato il budget per partecipare a questa edizione. Proprio alla vigilia, però, l'infortunio a una spalla di Jordi Duran lo ha fatto ripescare dalla KTM. Aveva partecipato nel 2005 grazie a una raccolta di fondi di una lotteria del suo paese.
dal sito della gazzetta dello sport.
R.I.P
riposi in pace
In linea di principio, anche se è una domanda piuttosto paradossale ed estremamente generica, quali motori preferite?
Diesel o Benzina?
V6-V8-V10-V12?
io propendo per benzina V8!!
Sicuramente i benzina Il v6 è scorbutico,sembra ringhiare mi piace parecchio.Il v8 forse è quello più "tondo",dopo aver sentito la melodia del maserati coupè forse opterei per quello.V10 e V12 solitamente portan appresso una serie infinita di cavalli,andrebbero votati solo per questo.Dipende da tantissime cose,soprattutto da che auto li monta...e da altre considerazioni legate alla meccanica.Ma siccome è un giudizio a pelle,direi v8,con una 2 posto di stima per i v6 tirati =P
Raga avete sentito che la daimler-chrisler ha venduto la Smart?Ha incaricato già una banca americana di smerciar le azioni...la Smart aveva accomulato 4.000 euro di perdita per ogni auto venduta.In tutta europa è stato un semifiasco,tranne in Italia,dove per moda ci filiam qualsiasi cosa.Fan riflettere sti dati...
Ora sembra da voci indiscrete che Colaninno,lo stesso che voleva comprar la fiat diversi anni fa,ora amministratore delegato del gruppo Piaggio (che come sapete ormai integra i marchi Piaggio,Vespa,Gilera,Aprilia,Moto Guzzi,Derbi etc) sia interessato ad acquisire la smart.Se portasse la produzione in italia e sbattesse fuori auto innovative (magari metano,alcol persino idrogeno,ibrido...qualcosa insomma!) e con una linea accettabile,potrebbe esser una gran cosa.Ma per ora son solo voci e supposizioni,la sola cosa certa è che Smart ora è stata sbaraccata dalla mercedes.
Fra, per quel che ne so io Daimler non ha ancora venduto Smart, ha però incaricato Goldman-Sachs di effettuare dei sondaggi in tal senso. Di deciso non c'è ancora niente, se devo dire la mia credo che non la vendano per il semplice motivo che nessuno se la comprerà...
L'idea Smart non era male, secondo me, ma l'auto è semplicemente troppo costosa da produrre, per guadagnarci dovrebbero venderla ad un prezzo fuori mercato, qualcuno deve aver fatto i business plan con i piedi...
Per quanto riguarda la tipologia di motori, per me le sportive devono essere leggere e con motori di cubatura non esagerata, un bel 6 cilindri 3000-3500 dovrebbe bastare e avanzare, al max biturbo. (Cfr Porsche 993 Biturbo, Ferrari-Dino 246, 2 auto semplicemente perfette).
Per le grandi berline e coupè, 12 cilindri e basta!
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
In linea di principio, anche se è una domanda piuttosto paradossale ed estremamente generica, quali motori preferite?
Diesel o Benzina?
V6-V8-V10-V12?
io propendo per benzina V8!!
propenderesti un po meno sapendo quel che consuma !!!
cmq ovviamente se si deve scegliere a pelle, senza considerare fattori molto importanti nella vita reale quali i consumi, costi assicuraz, emissioni inquinanti, eccc ecc,,,chiunque sceglierebeb un bel benzina v6 o v8, xke regalano prestazioni sensazionali....d altronde chi di voi ha mai visto un diesel su una supersportiva...??'
cmq son d accordo col mezzo, secondo me son una grande pagliacciata le trovate di tante case che ti offrono si una sportiva, magari con diverse centinaia di cavalli, elevata coppia, ma che per raggiungere queste cifre han bisogno di motori da 6mila e passa di cilindrata...io sinceramente preferirei una sportiva leggera, con la giusta dose di cavalli, come appunto la Dino citata prima....oppure un altro esempio buono da riportare è la s2000...con la sua incredibile cavalleria in rapporto alla cilindrata...anche queste cose bisogna saper apprezzare, mica tanto il fatto ke la tal macchina ha nonsoquanti cavalli che raggiunge pero con cilindrate paura..........
P.S.
un valido esempio invece di bassa cilindrata e bassa cavalleria, almeno x i giorni di oggi è la fantastica macchina che vedete nella foto della mia firma....un 1.8 i.e. da neanke 90 cv.....e pensare che oggi la GrandePunto con Mjet 1.3 ti fa 90 cavalli....