Loras ma la Brera entrerà sui mercati così presto? GIà in consegna??
Io ho letto che il lancio ufficiale delle versioni a benzina sarà a gennaio, mentre a fine 2006 sarà la volta del diesel...l'anno prossimo arriverà la spider...ho visto le foto: il 'posteriore' è eccezionale
Son tornato da poco Alloras...
sempre a proposito della Q4, sai esattamente comè ripartita la potenza a terra (tralasciando il fatto che si trasferisca da asse ad asse in base all'aderenza ecc ecc)predilige l'anteriore o il posteriore??
La ripartizione di coppia di base della 159 Q4 predilige come ricordavo il posteriore all'anteriore,nella misura di 43/57,con il difefrenziale centrale che in pratica invia coppia motrice all'assale che ne ha più aderenza.Mi ha anche detto che il Q4 che montano ora le 159 e tra poco la Brera adotta il Torsen C evoluto TwinDiff,in pratica un Torsen C che al suo interno ha anche un differenziale anteriore.Ciò emancipa la vettura dall'uso,ad esempio,dell'ASR,che invece ancora aveva la Crosswagon.In pratica è un'evoluzione del Q4,e le alfa son le prime vetture al mondo a montarle il torsen c evoluto:immaginati gli occhi di sto pirla che sono come son sbrilluccicati a ste parole=PP IlQ4 che monta la crosswagon invece è sempre aprevalenza posteriore (42/58) e adotta comunque il torsen c (tre differenziali,ripartizioen dinamica della coppia etc etc)
Loras ma la Brera entrerà sui mercati così presto? GIà in consegna??
Per la Brera si parlava di uscita verso metà novembre..ma mi han detto che è stata appena presentata alla stampa,e che il lancio e l'open week dovrebbe essere intorno ai primi di dicembre (ha detto 4/5 se non ricordo male) ma la data potrebbe esser anche posteriore.Il prezzo indicativo per ora parte dai 34000 e va susu in base agli allestimenti (dovrebbero essercene 3 disponibili al lancio,ma saprò dirvi meglio più avanti).Solo due motori per il debutto:il 2.2 JTS da 185 cavalli e il 3.2 V6 Q4.Poi (si parla di marzo 2006)dovrebbe arrivare il 2.4 diesel multijet da 200 cv,che già monta la 159.Il 2.4 Q4 però probabilmente sarà lanciato nel 2007,o a fine 2006.Questo per la coupè Per la spider ne ho sentite tante =P Penso che la data fornita da Lord Lupo grossomodo sia corretta,salvo imprevisti.
La ripartizione di coppia di base della 159 Q4 predilige come ricordavo il posteriore all'anteriore,nella misura di 43/57,con il difefrenziale centrale che in pratica invia coppia motrice all'assale che ne ha più aderenza.Mi ha anche detto che il Q4 che montano ora le 159 e tra poco la Brera adotta il Torsen C evoluto TwinDiff,in pratica un Torsen C che al suo interno ha anche un differenziale anteriore.Ciò emancipa la vettura dall'uso,ad esempio,dell'ASR,che invece ancora aveva la Crosswagon.In pratica è un'evoluzione del Q4,e le alfa son le prime vetture al mondo a montarle il torsen c evoluto:immaginati gli occhi di sto pirla che sono come son sbrilluccicati a ste parole=PP IlQ4 che monta la crosswagon invece è sempre aprevalenza posteriore (42/58) e adotta comunque il torsen c (tre differenziali,ripartizioen dinamica della coppia etc etc)
Loras quando parli così bene di ripartizione della coppia motrice mi si illuminano gli occhi
le nuove audi quattro utilizzano invece una più politica 60% post e 40 &anteriore. Almeno nel caso di A8, Q7 e RS. Penso anche l'A4, ma non ne sono certo al 100%.
Ecco, una 159 con una traz.integrale del genere ed un diesel potente come il 2.4 sembra avere tutte le carte in regola per disastrare il mercato
un'incognita però può essere la versione station, generalmente il tipo di macchina che il mercato predilige con la trazione integrale ed i diesel di media/grossa cilindrata.
Qui l'alfa è in scontro diretto con l'audi a4 quattro (2.0 e 3.0) e la Bmw 330xd (dovrebbe già essere stata lanciata, maledetto il tempismo dei bavaresi).
La versione precedente touring della 156 mi è sempre piaciuta molto poco rispetto alle concorrenti tedesche e jappo/koreane.
brindo a Lord Lupo che si è unito a noi
Ehehe si più o meno come ripartizione siam li Anche bmw se non sbaglio dovrebbe prediligere il posteriore come alfa e audi,sempre circa 40/60. L'unica che si differenzia dovrebbe esser la mercedes sulal nuova classe M:mi par di aver letto da qualche parte un 50/50.Per le altre integrali invece pure lei dovrebeb star sul 40/60.
A me la 156 sportwagon piaceva Questa 159 station dovrebbe risultare circa così Più lunga e massiccia della precedente 156 quindi.Aspetto d vederla dla vivo cmq =P
Ad ogni modo dovrebbe arrivare un altor propulsore diesel in casa fiat:un 3.0 multijet da 250cv.Già il 2.4 multijet da 200cv si prefigge di portar via clienti alle tedesche,con una giusta cavalleria..il 3.0 sarebbe la ciliegina sulla torta Un diesel grosso (3.0) la fiat avrebbe dovuto montarlo sfruttando la collaborazione con GM,che stava sviluppandolo con ISUZU se non erro.Fortunatamente la fiat scelse la via del multijet,buttando via tempo forse,ma risparmiandosi il penoso 3.0 CDTI da 177 cavalli che montan oggi le varie opel e saab
Ad ogni modo dovrebbe arrivare un altor propulsore diesel in casa fiat:un 3.0 multijet da 250cv.Già il 2.4 multijet da 200cv si prefigge di portar via clienti alle tedesche,con una giusta cavalleria..il 3.0 sarebbe la ciliegina sulla torta Un diesel grosso (3.0) la fiat avrebbe dovuto montarlo sfruttando la collaborazione con GM,che stava sviluppandolo con ISUZU se non erro.Fortunatamente la fiat scelse la via del multijet,buttando via tempo forse,ma risparmiandosi il penoso 3.0 CDTI da 177 cavalli che montan oggi le varie opel e saab
percaso quella piccola bestia mutlijet da 250 cv è mica la stessa ke si dovrebbe montare anche sulla futura stilo...? ho rivisto le foto su un giornale di aprile, che mi ha fatto ricordare ke la nuova versione, prevista x il 2007 nn sembrava del tutto malvagia !!! dotata poi di recenti motori asshai potenti, con l obiettivo di portar via clienti alle tedesche !!!
cmq la saab nn doveva montare un motore in collaborazione con fiat? di preciso nn ricordo bene, dovrei approfondire, ma mi pareva che ci fosse un progetto di collaborazione.........
cmq come volevasi dimostrare la memoria mi ingannava, sull alfa 159 la traz è maggiore al posteriore......
cmq seaworth tu dici ke anke la RS4 monta traz ripartibile, sopratt al post...ma nn è del tutto integrale sulla RS? oppure mi confondo con la Quattro, che ce l ha di certo?
la ripartizione della Rs4 appena uscita è 60% dietro, 40% davanti. Ma la potenza è ripartita a seconda delle condizioni di aderenza. Standard cmq è nelle percentuali sopra.
La Xd di nuova generazione a quanto ho letto toglie la trazione anteriore quando si superano i 180 Km/h
non so se questo principio lo usano le altre marche.
rhaegar se ti riferisci alla mitica audi quattro (tipo walter Rohl) non conosco l'esatta ripartizione, ma penso fosse come la gran buona vecchia delta, ossia 50/50.
Loras, secondo me la Mercedes ha fatto molto bene ad utilizzare una ripartizione del genere su una macchina come la nuova Ml, che sembra promettere molto bene.
i consumi su carta del 2.4 multijet circa a quanto ammontano?? thx
Sulla carta il 2.4 200cv della 159 consuma 6.8l per 100 km...circa 14.7 al litro quindi,in ciclo combinato.Almeno,questo da opuscoli..poi dal vero bisogna vedere =P
Alcune notizie recenti,di buon auspicio per la Fiat:
VOLANTE D'ORO IN GERMANIA PER LA GRANDE PUNTO
La Grande Punto ha vinto il Volante d'oro 2005, il premio più prestigioso in Germania che viene assegnato da una giuria di esperti dell’automobile, personaggi dello spettacolo e piloti.
Organizzata dal settimanale Bild am Sonntag, la manifestazione è ormai giunta alla trentesima edizione e ogni anno premia un modello per ciascuna delle quattro diverse categorie di automobili in cui è divisa. In dettaglio, la Grande Punto si è aggiudicata il trofeo nella categoria delle compatte, precedendo Volkswagen Fox, Renault Clio, Toyota Yaris e Peugeot 1007.
Alla cerimonia di consegna del Volante d’oro – che si è svolta oggi a Berlino – hanno partecipato oltre 450 persone, in rappresentanza dell'industria, del commercio, della cultura, della politica e dello sport tedeschi. Ha ritirato il premio Werner H. Fry, Managing Director di Fiat Auto AG che ha così commentato: “La vincita del Volante d’oro ci riempie di orgoglio e di fiducia, e segna un importante capitolo nella nuova storia di successo della Grande Punto e del marchio Fiat
Da Autoblog.La Punto è stata l'unica auto straniera a vincere una categoria.Poveri giornali italiani
--------------------------------------------
GRANDE PUNTO MIGLIORE AUTO CITTADINA SECONDO I FRANCESI
Non capita tutti i giorni di ricevere riconoscimenti dai nostri “cugini” francesi per le auto made in Italy, specie se cosi’ prestigiosi a livello morale. Ebbene la Nuova Punto, e più precisamente la Grande Punto 1.2 Active, si è classificata come migliore “vettura cittadina”, in una graduatoria stilata dalla “Ligue contre la violence routiere”. Quest’associazione, che ha come obiettivi statutari il combattere la pirateria e gli incidenti stradali, ha analizzato 772 modelli in, varianti a 3 e 5 porte derivate a loro volta da 98 auto testate dall’ente EuroNCAP. Auto rigorosamente ancora in commercio nel 2005.
L’utilitaria torinese ha ottenuto il punteggio più alto di 14,1/20, calcolato in base a quattro criteri: la sicurezza del veicolo per gli occupanti, per i pedoni e i ciclomotori, per gli occupanti degli altri veicoli e per la protezione dell’ambiente.
Oltre che dai risultati dei crash test EuroNCAP, la protezione degli occupanti degli altri veicoli è stata misurata con l’aggressività del modello, rapportando la sua massa in ordine di marcia con la velocità massima dichiarata dalla Casa (la formula è quella dell’energia cinetica, 1/2 mv2). Quanto alla protezione dell’ambiente, i tecnici dell’associazione francese han fatto riferimento ai dati di consumo in ciclo urbano e a quelli delle emissioni inquinanti di CO2.
La Grande Punto ha sbaragliato tutti ottenendo non solo il già citato primo posto, ma anche il secondo con un'altra motorizzazione, la Grande Punto 1.4 Active (14/20). Fra gli altri primi posti bisogna poi menzionare la Toyota Prius e la Citroen C4 HDI 110 cavalli, a parimerito con 13,9 punti. Fra i fanalini di coda si trovano invece nome illustri come la Mercedes Classe ML 320 CDI (3,9) e l’Audi TT 3.2 (4/20)
Da omniauto.
ke tu sappia, ser, prossimamente è prevista una messa in commercio di una versione della Grande Punto sportiva, sulla scia delle precedenti GT, Selespeed e Abarth...???
Da quello che so la nuova Punto Abarth dovrebbe montare un nuovo 1.6 benzina turbo da 180 cavalli Per il diesel è previsto l'impiego a breve del 1.9 150 cv multijet.Inoltre nel 2007 dovrebbe arrivare un nuovo diesel:il 1.6 16v.Fiat e Suzuki stan già lavorando assieme su un 2.0 multijet,che in futuro penso andrà a sostituire il 1.9 odierno
E' da poco terminato il Salone di Milano,l'EICMA,un'esposizione immensa,con numeri da capogiro (1160 espositori,412 marchi 140 categorie merceologiche).Ora,il mio vecchio c'è stato,è tornato a casa con due borse di gadget e una Guzzi Norge 1200 nel cuore...ma non ha fatto manco una foto.Quindi mi appoggio al web e butto qualche novità interessante su cui si può discutere
Infomotori propone una siflza di foto dagli stand dell'EICMA http://www.infomotori.com/a_834_IT_15785_4.html e si sofferma su alcune novità http://www.infomotori.com/a_834_IT_15789_1.html
Io ne sbatto nella mischia un paio che mi han fatto innamorare:Ducati Hypermotard
Ste supermotard mi stan prendendo sempre più =P E vista l'anima naked cito la sempre magnifica (ora ancor di più) Mv Augusta Brutale,la Tuono 1000R dell'Aprilia by Colaninno,e un graditissimo ritorno:Moto Morini Corsaro 1200 140 cvma soprattutto 123 Nm di coppia massima che mi fan sbavare alquanto =P
Da segnalare anche la Moto Guzzi Norge 1200 che punta a strappar clienti alla BMW,la Griso,e una bellissima Suzuki 600 nuova nuova che mi fa estremamente :D
Fa parlar di se anche la Goldwing della Honda,con airbag annesso.Da quello che sentivo dai miei amici motociclisti però,il vero problema per loro son i guard rail,che si trasformano in ghigliottine,e un manto stradale in certi tratti problematico,spesse volte disastroso.
Volevo concludere con la Bimota che ha presentato sto gioiellino
[ Si chiama DB5 1000,ha 92cv e pesa 163 kg =P Il prezzo però è salato:intorno ai 22000 euro :|
sisi sapevo che cera l EICMA, ma quello a me nn interessa piu di tanto..quel ke mi preme invece è andare al MOTORSHOW di Bologna, dal 3 al 11 !!! quello si che è un vero spettacolo !!!
qlk di voi ci va::???
Io sto provando ad organizzarmi Senza grane universitarie penso un salto potrei anche riuscire a farlo...penso varrebbe la pena spender quei soldi anche solo per veder la Ferrari FXX e la Brera =P Interessanti imho son anche le tante proposte audi e soprattutto saab 9-5 Biopower che andrà ad ETANOLO L'alcol sta arrivando
Tra l'altro Maserati presenterà la grandsport spider e 2 versioni della quattroporte
Ah,ci saranno anche i cinesi:Great Wall Motor..alla faccia de "l'europa non ci interessa"
Segnali positivi per la Fiat
Linko l'articolo di Repubblica http://letterafinanziaria.repubblica.it/in...taglio&id=42904
Confermati quindi i segnali positivi che si intravedevano già a fine estate.Ora bisogna recuperare il terreno perso in europa...la collaborazione con una casa serie come la Suzuki (4x4 e studio comune sul nuovo 2.0 multijet),l'accordo recentemente siglato con la Ford che costruirà sul pianale Fiat la nuova Ka (la fiat sullo stesso pianale commercializzerà la nuova 500) e quello internazionale con la Tata fanno ben sperare.Benchè sia ancora presto per tirare le somme,qualche segnale positivo lo si vede
Intanto in BMW...
Sfornano un'auto che sembra veramente far faville.Dopo il grande risultato avuto sul pubblico,sembra che i vertici bavaresi stian per sbatter sul mercato la Z4 coupè.Esteticamente penso ci sia poco da commentare,sembra veramente stupenda.Qualche anticipazione.. (da kwmotori) "Sotto il cofano verrà montato lo stesso motore che ha debuttato sulla 130i, un 3000 cc sei cilindri in linea da 265 Cavalli, montato in posizione longitudinale ed abbinato a un cambio a sei marce. Insieme alla poderosa coppia di 315 Nm, questo propulsore consente alla Z4 Coupé di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi, con una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
ho letto che proprio al motorshow di bologna ci saranno anche le anteprime non ricordo se a livello europeo o mondiale delle due proposte fiat, ovvero la panda suv e la sedici....