Io impiegherei solo 15 minuti per andare al motorshow, ma non credo sinceramente che andrò. Mi sono fatto le ultime due edizioni con fila mostruosa per i biglietti, comitive bercianti provenienti da ogni dove, spintoni a gogo e chi più ne ha... le prove su "percorso" Sono ridicole, spero non riproporranno le mini dotate di pattini per simulare la guida su fondi viscidi, anche li tanta fila e poca guida.....
Cmq Loras a parte il mio disfattismo mi sai dire quali sono le novità che proporrà l'audi a parte la tt concept e la s4 cabrio?
La TT farebbe un cambio stilistico veramente notevole, distaccandosi quasi completamente dal precedente modello, una scelta piuttosto originale, che comunque mi trova entusiasta vedendo la nuova carrozzeria!
Weee ragas rieccomi post-compleanno
Allora,con ordine
ho letto che proprio al motorshow di bologna ci saranno anche le anteprime non ricordo se a livello europeo o mondiale delle due proposte fiat, ovvero la panda suv e la sedici....
Esatto Rhaegar Anteprima mondiale per la Panda Suv e per la FiatSedici (su meccanica Suzuki).Inoltre ci sarà la Fiat "Oltre" (scusate il pessimo gioco di parole =P) Oltre (sulla base dell'LMV in dotazione all'esercito italiano)
Poi da quello che so dovrebbero esserci anche 5 grandi Punto elaborate e personalizzate..in attesa di vedere la Grande Punto nei rally .
Cmq Loras a parte il mio disfattismo mi sai dire quali sono le novità che proporrà l'audi a parte la tt concept e la s4 cabrio?
Certo socio Te le sparo qui sotto
Q7,S8
con un V10 derivato direttamente dalla Gallardo in grado di erogare 450cv (5.2 sec dichiarati per lo 0 a 100),l'audi rs4 nuova e la a6 avant ,oltre alla d ate già citata s4 cabrio
La nuova TT non penso sarà esposta al motor show Tuttavia da quello che si dice sui forum europei,dovrebbe esser così .Su un forum che mi ha consigliato un amico tedesco,ho reperito però un'altra foto ( foto ) che mostra un design un po' più di rottura,ma sempre dall'italianissima impronta di quel geniaccio di Walter Da Silva,l'uomo che ha portato l'audi ad aver oggi un valore stimato quasi maggiore di quello della VW,che invece non se la passa decisamente bene.
Oggi in germania a sorrider son solo 3 case:BMW,Audi e Porsche.Mercedes,Opel,Volkswagen,Ford se la passan davvero male.Leggevo qualche giorno fa un'articolo in merito...si parla di 12000 licenziamenti per la Opel,10000 per la Volkswagen (si vocifera possa vendere la Seat ai cinesi...e imho farebbe un gran bene visto che è un vero bubbone per la casa tedesca:tanti investimenti,perdite pesanti.Per ora la casa di Wolfsburg è già stata costretta a vender una società di noleggi),8500 per Mercedes (Il cui costo sarà pari 950 milioni che saranno conteggiati soprattutto nel quarto trimestre-già nei primi 6 mesi Mercedes perde 942 milioni di euro a fine 2005 ne perderà il doppio-.Anche lei ha venduto la Mtu friedrichsafen).Ford si ferma a 1500 operai spediti a casa.Tutti questi licenziamenti solo in germania,che ha un settore automobilistico della stessa rilevanza che ha per l'italia il settore della moda.Gelidi venti dall'europa
Già mi ero scordato del Q7! sarebbe interessante vederlo, ma basta aspettare qualche mese e fine marzo/inizio aprile lo vedremo girare per le strade.
Non sapevo invece dell'S8 e della Rs4. L'audi A6 Avant invece è già un pò che gira, ti sei sbagliato con il modello?
Su quattroruote (giornale di una tristezza infinita) ho visto delle foto radicalmente differenti in merito alla TT, se le trovo sul web vedrò di postarle.
Quanto dici in merito al settore automobilistico in Germania è assolutamente vero. Ma le case in negativo si meritano tale condizione, nonostante annoverino marche che stimo molto, è normale che paghino per investimenti assolutamente fuori luogo.
Basta annoverare i problemi di elettronica della Mercedes, la "Phaeton" Della Volkswagen etc
Passatemi una nota a margine:
in ogni caso IMHO la Volk ha fatto solo bene a concludere lo sviluppo della Veyron.
Peccato sempre per la redazione di quattroruote, che è riuscita ad affossarsi ulteriormente nella propria ottusità.
Bè alla fine qualcuno di voi va al motorshow??
Il q7 audi alla fien dovrebbe esser questo http://www.germancarfans.com/news/2050817.....001.Mini8L.jpg che probabilmente avrai già visto Il calandrone tipico di da silva è fantastico,ma l'auto mi pare veramente massiccia.Sto bestione dovrebbe partire da 52500 euro circa (diesel..per il benza si arriva a 70000)...tanto ma tutto sommato in linea con la concorrenza.Ad ogni modo sembra che i tecnici audi l'abbian strapazzato per bene prima di sbatterlo sul mercato...ho sentito di test parecchio severi.Imho cmq dovrebbero sbatterci sotto il 4.2 tdi made in audi.Una chicca se ti interessa L'audi ha dichiarato di star lavorando su altre due "Q"..Q3 e Q5..la Q5 si sospetta possa esser così
Quattroruote (quoto in pieno sul triste...aggiungerei anche parecchio parziale ma evitiamo vah...lette cose scandalose cmq) ha pubblicato foto diverse,è vero:l'ho visto oggi dal pizzaiolo A sto punto penso girino foto di concept e di probabili versioni,ma che di preciso si sappia davvero poco.Cioè..ho visto questa http://canali.libero.it/motori/im/foto/N/art_14596_2_2.jpg che mi sa di semiprototipo,questa che mi sa di photoshop e quella che ti ho postato...del "concept" non mi piace il sedere,che trovo un po' stonato,centrato invece il frontale.
Mercedes imho si è veramente seduta sugli allori.A inizio anni 90 produceva alcune tra le auto migliori dle mondo,indistruttibili,curate,a tp vabbè,ma veramente toste.Poi è rimasta l'immagine...l'immaginario,qualche modello per l'estetica...ma son arrivati moltissimi problemi elettrici,di motore (270 cdi ) che finchè capitano su uan twingo dici vabbè,ok,me la son cercata..ma su auto da 50000 euro,fan girar le bolle veramente,garanzia o no.Volkswagen pure lei (ma forse è nella sua storia sta serie di alti e bassi...ricordi che prima della golf1 stava ormai per chiudere?),ha lavortato moltissimo sul marketing..e poi???La golf 4 quando uscì era una spanna sopra le rivali:interni curati,motori brillanti.Poi uscì la 147,che ebbe grande successo anche in germania,rubando seppur per qualche mese lo scettro di auto più venduta proprio alla IV.Da li la volkswagen non si è più mossa.O meglio,ha continuato marciando sul marketing..ma oggi la golf 5 è sotto parecchie rivali,si fa pagare di più ed è meno curata.Al contrario invece l'audi,sempre autounion vero,ma completamente autonoma,sbatte fuori un'a3 azzeccatissima:design italiano,proprio del papà della 147,interni curati,ottime prestazioni (imho manca il motore mezzano,sui 110/120cv ma vabbè).E la VW?Phaeton,un fiasco totale,in USA vendon meno di un quarto della auto stimate,son cotretti ad abbassare il prezzo pesantemente,40000 euro per certe versioni...ma non le vendono.Nuova Passat,tanto clamore,foto degli intenri che paion stupendi...poi arriva in concessionaria,guardi sotto il cruscotto che sembra da fuori curato,e trovi sbavature che manco sulla seat ,scopri che è fatta sul pianale adattato della golf 5 (la precedente passat era su pianale audi...decisamente altro pianeta).La Polo?Fanno un restyling,martellano di pubblicità e speran di riuscire a vendere a certi prezzi ciò che ormai gli altri offron a meno.La Grande Punto le ruba il volante d'oro 2005 in germania (mai successo),in europa se la filan in pochi,anche se in Italia qualcosa riesce ancora a vendere.E poi..la Fox?Cioè,va bene in Brasile forse...ma in europa?Bassa qualità,design imbarazzante...e ancora,solo pubblicità.E intanto il maggiolone,ormai vecchissimo,fa ancora capolino nel listino.Invece l'audi fa pagare il marchio ok...ma offre un'a3 azzeccata,un'a4 a cui basta una rispolverata per godere di parte del successo che la a6,berlina davvero notevole,fa registrare.Ora fa concept da paura,alcuni dei quali andranno in porto e faranno faville,c'è da scommetterci.La Bugatti Veyron imho han fatto benissimo a lanciarla:ha fatto scena,colpo.Han speso tanto,si son beccati anche parecchie derisioni,ma alla fine l'han fatta e hanno qualcosa che nessuno per ora ha.
Se alla fiat si dessero una strigliata,capirebbero che è il momento giusto per lanciare l'alfa...la 159 è stata apprezzatissima in europa,già ci son diversi ordini,anche se manca l'automatico...ce lo mettiamo in testa che nel nord europa voglion quasi esclusivamente l'automatico o no??? A gennaio arriverà...intanto si son persi qualche centinaio di clienti attratti dalla novità.
Bè alla fine qualcuno di voi va al motorshow??
si, io ci son andato proprio ieri con altri 4 amici...sinceramente devo dire che quest edizione x quanto riguarda il contenuto mi ha soddisfatto meno dell altra volta, forse xke c'erano meno concept, forse perche buona parte delle novità riguardavano auto gia in commercio, in quanto la novità consisteva in una motorizzazione differente, forse x un minore coinvolgimento delle case nella fiera (di gnocca vera ce n'era davvero poca, come anche i gadget e betolini vari...lo so hanno un importanza secondaria rispetto all auto di per se, ma secondo me tutto ha importanza, fanno cmq da cornice...)
devo dire che mi son piaciuti molto i stand FIAT, molto colorati e vivaci come sempre, con l' OLTRE (mamma mia che bestia, è diretto concorrente dell HUMMER !!!) e la Sedici, nonche la Panda Cross...poi anche la FXX, la Lambo Coupe, una dei 13 esemplari originali della mitica Dodge Charger del 69 di Hazzard... l Alfa Brera, che pero dietro nn mi soddisfa, e cosa non ultima, i vari esemplari delle Grandi Punto elaborate...quella di ZattiSport mi piace troppooooo!!! e la punto Abarth !!!
ah peccato ke nn ci fossero le moto...ah ma avevano il salone a milano....
cmq seaworth x evitare la coda basta andar la alle 9...e in dieci minuti entri...e cmq è vero quelle prove su percorsi x i Range e le prove sul bagnato son penose...infatti nn le ho neanche prese in considerazione...io guardavo il resto...ne vedo di punto ke frenano sul bagnato anche qua davanti a casa....
Già Rhaegar, però domattina dato che posso, sto a letto!
Se un mio amico riesce a prendere un calendario Subaru mi riterrò più che soddisfatto dall'edizione, standomene a letto...
Loras, per le marche tedesche concordo su praticamente tutto. Aggiungo soltanto che veramente molte persone nell'ambito automobilistico sottovalutano eccessivamente la Mercedes. Negli ultimi anni sicuramente ha perso grandi fette di mercato ma stiamo sempre parlando della Benz, e la classe non è acqua....
Già è iniziato il rinnovo motori V6, e fra poco più di un anno uscirà la diretta concorrente della serie 3 Bmw: la Classe C totalmente rinnovata. basandomi sulle foto di "quattroruote" (Pare sia l'aspetto definitivo) posso dire che non ci sia IMHO serie 3 che tenga. La mercedes riuscirà con la nuova carrozzeria a coniugare le precedenti versioni con un design finalmente nuovo e aggressivo. mentre alla Bmw questo non sono minimamente riuscito a farlo. Questo ai clienti passati e presenti piace indubbiamente di più.
Oltre a questo Stoccarda ha iniziato un programma a lungo termine per la totale saturazione dei mercati. é riuscita a rispondere benissimo ad un'avversario come la Serie 7 degli ultimi anni (dalle vendite notevoli) con la CLS, che perlappunto, vende di più. Aggiungiamo anche la S ed il settore ammiraglie è fermamente il pugno loro.
Ed ancora la nuova G, da poco la B, la R etc fra poco si necessiterà di un alfabeto più ampio!
A molti può quasi sembrare una manovra disperata da parte dei vertici Daimler per riprendere il precedente primato sul mercato, cosa che comunque io non penso. Nuove macchine per differenziare la scelta ed adattarsi alle esigenze semore più diversificate della clientela.
Perdonate la lunghezza del discorso...
Per la Veyron Loras, ti quoto completamente. Arrestarsi a poca distanza dal progetto sarebbe stato fattibile, magari auspicabile, ma arrivati al punto in cui Pitschenstrider (scritto così?) ha assunto la dirigenza sarebbe stato un suicidio pubblicitario, oltre che uno spreco totale di denaro.
Ora la Volk può vantare la realizzazione della granturismo più tecnologica potente e veloce del mondo, probabilmente per parecchi anni a venire.....
Quattroruote è sempre stata, da quando ricordo (5-6 anni), veramente carente sul piano obiettivo. Ultimamente poi sembra impegnata in una ridicola crociata contro ogni ostacolo degli automobilisti, gli aumenti della benzina (oh ma in usa è triplicata in molti stati!!), politici, velox etc...
Poi questo continuo "compra auto italiane, compra fiat" Blablabla........
sono una combriccola di giornalisti convinti che il mondo si debba piegare alle esigenze degli automobilisti, possibilmente su auto italiane....
Questo mese poi l'incipit della rivista è stato epico: " Non ce la contano giusta, abbiamo la stessa percorrenza con le auto degli anni '80...Qui ci rubano, non fanno macchine ultraleggere senza "orpelli" (sono comici non giornalisti) ed altre lamentele varie....buttano i soldi nella Veyron e non fanno macchine come l'A2 dai 3L ogni 100 Km....qui ci rubano...."
Sto verificando altre riviste del settore per cambiare mensile.
Ehehehe ebbravo Rhaegar Invece per me niente motor show Han fissato un'esame estemporaneo per il 20 dicembre,quindi anche quest'anno è andata...in compenso ci vanno due miei amici (scendon in auto) Loro son audisti sfegatati,han detto che passeranno solo agli stand italo-crucchi +subaru..gli altri,in particolare citroen e paugeot gli han scartati subito per manifesta inferiorità Non a torto viste le esperienze che girano in zona...
Ehehe ora inizio un dicorso lunghetto Male che vada vi offrirò da bere appena ci si vedrà
Io solitamente leggo stampa estera In rete,o in concessionaria girano anche riviste solitamente.La miglior rivista resta evo per me Ne ho passate diverse...auto resta la peggiore di sempre,seguita a ruota da cambio e quattroruote.Ah mi stavo dimenticando di automobilismo ehehe.Al Volante invece costa poco ma l'ho trovata tutto sommato abbastanza neutrale.Gente Motori un po' ambigua va a periodi...
Ma da quando quattroruote si è riconvertita al made in italy? Io ho numeri arretrati veramente favolosi:siam partiti a metà anni 90 dove sanciva che le fiat eran tra le auto migliori.Poi è arrivata la crisi fiat,e per due anni la Vw (e associate) eran diventate l'esempio da seguire,le vere auto...poi anche la stella vw è caduta,ed è arrivato il piccolo boom di quei cassonetti di citroen.Di colpo le vetture PSA venivan paragonate ad alfa,audi,bmw,mercedes...e qualche volta la spuntavan pure.Se ora è tornato a casa,fa ben sperare per la ripresa del gruppo fiat visto che si vende a periodi favorevoli di mercato
sono una combriccola di giornalisti convinti che il mondo si debba piegare alle esigenze degli automobilisti, possibilmente su auto italiane....
Sulla questione della auto italiane,io son profondamente convinto del fatto che oggi molti modelli del gruppo fiat sian veramente competitivi;son pure convinto che sia importante dare un segnale positivo e di fiducia ad un'azienda che in passato a commesso errori anche grossi,ma che oggi mantiene grossa parte della produzione in Italia,investe pure in aree dove nessuno a parte lo stato è riuscito a portar occupazione e che finalmente sembra essersi rimessa sulla retta via (con le proprie forze,niente aiuti e sussidi sta volta...mentre invece renault e vw sappiam tutti che son indagate per aiutini statali).Tuttavia come si mandan segnali positivi,è giusto anche far capire che nel 2005 avere in listino ancora la 600 è da casa francese forse,non da casa seria.Oggi la nuova Panda rappresenta per me un ottimo prodotto,tra i migliori della sua fascia,e andrebbe privilegiato in caso di scelta.Stessa cosa per la Grande Punto,che ha veramente fatto un salto enorme...sto aspettando ancora la nuova yaris,ma per ora tra le auto del segmento b penso proprio non abbia rivali.Idem nello scontro tutto modaiolo tra mini e ypsilon:la seconda può vantare uan qualità complessiva sicuramente migliore...anche se la prima ha motorizzazioni e doti stradali maggiori (la ypsilon è decisamente troppo monovolumizzante...sta arrivando la sport sembra..staremo a vedere).La Stilo ormai sente gli anni:ha ancora un ottimo rapporto qualità prezzo,e imho resta ancora un passo avanti alle varie 307,megane e roba simile.Presto però va rinnovata...l'astra e la focus pesan troppo...e la golf grazie al nome più che ai contenuti fa ancora la parte del leone.Idea e Musa stan riscuotendo buoni successi:son fatte bene han una linea che piace (al mercato).Pure Ulysse e Phedra giocan bene le loro carte,e non han niente da invidiare a nessuno.Poi ci son le novità:la Croma,che sta vendendo veramente bene,che ha interni favolosi,motori pronti,è forse penalizzata un poco dalla linea che a molti piace tuttavia.Poi l'alfa...la 147 per rapporto qualità/prezzo e prestazioni non ha rivali.Ora è insidiata dalla serie 1 che va più per moda e per motoroni che per altro...imho nemmeno la a3 che giudico un buon mezzo veramente,forse l'unica che se la gioca alla pari per design,motori e qualità complessiva riesce a spuntarla.Le varie prove in pista,non da ultime le varie 24ore di auto che testavan affidabilità e prestazioni delle auto provate,mi portano a ste conclusioni.Nei coupè c'è la gt alfa che è la più venduta,e ora arriva la brera:su quel fronte si è competitivi.Poi veniamo alle berline...oggi secondo me punto dolente del gruppo fiat.Ok ora c'è la 159:auto magnifica,bordate di ordini,tedeschi entusiasti,inglesi e francesi che la incoronano a regina del segmento e italiani stupidamente scettici.Ma poi?Cioè la Lancia che dovrebbe far concorrenza per eleganza alla mercedes che alternative propone?Una Thesis dal design discutibile,da intenri ottimi e curati,ma da prestazioni nettamente sotto...come le motorizzazioni,limitate e gli allestimenti.La lybra è stata levata ora di produzione..ma cosa prenderà il suo posto?Se uno vuole una station di stile e lusso ora...che va a prendere?Deve per forza andare a prender straniero.E sulle auto di segmenti superiori?Alternative valide alla a6,alla serie 5 o alla classe e non ce ne sono in Italia:c'è al 166 vabbè,ma nonostante il restyling resta un progetto datato.E avere berline si lusso fa immagine,è innegabile.Ci son le Maserati ok..la Quattroporte è la regina delle grandi berline.Ma è solo benza.E poi un altro punto dolente:il service.Ad oggi eccezion fatta per Maserati e Ferrari nessuna casa italiana offre un servizio selezionato come i punti vendita bmw,mercedes ma anche vw senza andar troppo oltre.
Montezemolo,Marchionne ,Kalbfell (ex bmw) per l'alfa sembran aver portato uan nuova aria in fiat.Le vendite e i risultati iniziali si vedono,è indiscutibile.Mancan i soldi ora,per rilanciarsi definitivamente,e un lavoro d'immagine,rovinato in parte dalle bravate di Lapo,che pure non stava facendo male.In generale,il discorso "compra italiano" non è sbagliato,anzi,spesso va supportato e lo trovo utilissimo ora più che mai che la nostra economia ha bisogno di fiducia:senza imprese sognamoci l'occupazione,è inutile,il terziario è già sin troppo gonfio e spesso sta a ridosso dell'industria.E son 20 anni che un'impresa straniera non investe significativamente in italia.Dico e penso una cosa però:dare il proprio sostegno a prescindere a tutte le imprese italiane,indipendentemente dal prodotto o dai contenuti che posson esprimere,penso sia sbagliato.Dare sostegno alle imprese italiane che si sono mosse bene,anche in tempi recenti,penso sia una gran cosa,e mi sentirei anche di esternare anche critiche a chi non lo facesse.Meglio evitare il discorso Cina in sto frangente,o mi dilungherei eccessivamente.Dal punto di vista occupazionale,non mi frega che tu sia italiano o giapponese (la honda produce in italia buona parte delle sue moto,e così fan altri giappo..e han tutto il mio sostegno) o tedesco (quanto ho aspettato el case tedesche in italia e quanto ho odiato la chiusura che gli abbiam opposto negli anni 80 e l'assenza di concorrenza che ha rovinato il nostro settore automobilistico in passato..):l'importante è che tu investa in italia.Dobbiam creder più in quello che facciamo...noi consumatori e loro imprenditori come loro operai etc etc.Anche perchè coem lessi in un bell'articolo di un'economista tedesco,che era molto critico verso la crisi vw "oggi le imprese tedesche investon tanto nei paesi esteri...ungheria,turchia,rep ceca,spagna,cina,polonia...e creano occupazione e reddito in quei paesi.Ma se stipendiano ungheresi,turchi,polacchi...come si posson aspettare di avere le stesse vendite di prima in germania?"
Anche secondo me Loras bisogna sostenere il prodotto italiano, ma una rivista del settore non può essere così assurdamente di parte. Quattroruote nella fattispecie è incredibilmente critica verso Vw e straordinariamente benevola nei confronti fiat.
Chi legge un giornale del genere ricerca valutazioni obiettive, che lo informino sull'andamento del mercato, sui nuovi modelli eccetera. Ma come si fa a pensare che la rivista possa offrire servizi del genere con editoriali simili a quello dell'ultimo mese?
Poi il fatto di sostenere italiano è giusto, ma è ancora più giusto decidere da soli la macchina che si preferisce, che si adatta meglio alle personali esigenze.
In quanto alla Lancia invece dissento completamente dalle tue posizioni: la ypsilon è un vero e proprio baracchino su ruote, a mio parere appena godibile solo in città. La Thesis...lasciamo stare, si vedono i successi di vendita....
Ed ora si pensa di rimettere mano alla delta, adesso che il design lancia si concentra su linee curve, soffici e paffute. Ho visto un possibile progetto della nuova hf e sono rabbrividito.......riusciranno a rovinare anche quella.
Le auto italiane sono finalmente in ripresa ma mancano di molte possibilità offerte su parecchi modelli german (come la trazione integrale). E non basta sicuramente proporre due modelli con la Q4 sulle alfa.
Una rivista del settore dovrebbe cercare di essere il più obiettiva possibile:in generale in italia tutte hanno un loro orientamento.Se vuoi legger commenti positivi sulle vw scegli cambio,auto per le marche francesi e quattroruote a seconda del vento che soffia.Tre mesi fa però cestinai Quattroruote dopo aver letto una risposta raccapricciante data ad un operaio alfa romeo,che in pratica sosteneva che i venti eran cambiati e di cominciare a credere anche nel prodotto italiano.La replica di quattroruote fu da prima una critica sconsiderata verso gli operai italiani,poi si passò alle scelte di management (e qui non a torto) e infine arrivò a criticare il "compra italiano",con considerazioni che per uno che studia economia,erano e sono quantomeno raccapriccianti.
Quindi tranquillo,non è solo contro vw (anche se ho letto paragoni tra audi e bmw o mercedes che non stanno in piedi..):è contro chi vuole un'informazione sana e motivata.Non lo giudicherei benevolo nei confronti della fiat,ma del mercato:dà alla gente quello che vuole,giudizi positivi su ciò che più è venduto.Più che prendersela con le case automobilistiche,bisognerebbe lanciar una critica a chi da sopra non permette all'elettrico o all'alcool di prender piede.Altro che 3L,multijet,tdi,e sigle varie...se per l'elettrico c'è ancora un parziale problema di durata delle batterie (nemmeno troppo complicato da risolvere viste le nuove pile che stan sbattendo fuori),con l'alcool non c'è nessun tipo di problema,è pure più prestazionale della benzina...ma a frenarlo son i dazi imposti a livello internazionale che son i più alti in assoluto su qualsiasi prodotto industriale.
Poi il fatto di sostenere italiano è giusto, ma è ancora più giusto decidere da soli la macchina che si preferisce, che si adatta meglio alle personali esigenze.
Sicuramente,scegliere l'auto che più si adatta alle proprie esigenze deve esser la prima cosa.Tuttavia,se comprendo e non critico chi oggi si compra una grande punto per l'uso cittadino e una a6 avant per la famiglia,critico fortemente chi ad una grande punto preferisce una che ne so,nuova clio,o una 206:non vengan a tirar storie sul prezzo,perchè quello più basso si spunta sempre sulle auto italiane e le pubblicità delle citroen son tutte gonfiate (c3 1.6 a 13000 euro..te li ritrovi in concessionaria che pensan sia il diesel...non ti dico le facce quando invece si è dovuto dire che la promozione era sul 1.6 benzina.Eppure in giro c'è chi ci crede veramente eh.Non tiro poi in ballo i tagliandi e le spese dei ricambi).E anche l'estetica che è soggettiva,penso debba passare in secondo piano a doti meccaniche e un briciolo di concezione dell'economia.Se abbiamo un prodotto valido e migliore fatto in italia,è doveroso preferirlo,indipendentemente dai luoghi comuni messi in giro da chi come ultima auto italiana ha guidato una fiat 850.Non ho grossi interessi da difendere:l'azienda di mio padre vende prevalentemente a marchi tedeschi,e mio zio vende auto indipendentemente dalla nazionalità.Son considerazioni da parte di uno studente d'economia appassionato d'auto,che non si fida della carta stampata ma vuole provare con mano per farsi un'idea.E' mai possibile che gli italiani sian così esterofili da preferire un marchio francese ad uno di casa,quando il primo spesse volte offre meno?Ma è davvero come dicon i tedeschi,che compriamo auto solo per moda ed estetica?Il gruppo PSA ha riservato il 90% dei suoi posti in italia a gente francese,e ad oggi nessuan casa straniera ha investito massicciamente qui da noi (dalla critica esento vw e ford,che voleva acquistar l'alfa ma si trovaron di fronte un muro).Cosa dobbiam fare,dire "quest'auto è bella" come dicon le 18enni e comprare un uovo monovolumizzante,o scegliere in base a quello che effettivamente l'auto offre?L'estetica non può contare per il 90%...altrimenti diamo ragione agli amici tedeschi.Scegliamo con la testa,dopo aver provato l'auto (so che mi sto dilungando e vi chieod scusa...ma ricordo una ragazza che voleva a tutti i costi una c3 pluriel,una delle auto più inutili,scandalose e stupide che circolino oggi sul mercato.L'ha comprata senza nemmeno provarla...) e con un minimo di testa rivolto al domani.Non è patriottismo,benchè non ve lo nascondo,anche da quello son motivato (anche se ripeto,avrei preferito l'alfa in mano tedesca -ma che continuasse a produrre in italia-piuttosto che vederla bistrattata):ma in sto frangente,son considerazioni che van dalle doti stradali ai numeri della macroeconomia.Se oggi sul mercato ci fossero le auto degli anni 90,e si andasse a sceglier la golf 3,non criticherei nessuno:in quegli anni era l'auto migliore,e le imprese nazionali avrebbero dovuto proporre qualcosa di alternativo,non barricarsi dietro a vizi politici.Ma se dopo un decennio finalmente siam competitivi...premiamoci.Come mai i francesi scrivono ste cose dove la 159 risulta vincente in un confronto con el rivali,i tedeschi pubblican sti articoli http://img395.imageshack.us/img395/7794/ams15920ar.jpg dove elogiano le doti della 159 tanto da dire che per il telaio forse la 156 si è accoppiata con uan ferrari,gli inglesi piazzan sti titoloni e sulel riviste italiane mi tocca legger pareri positivi timidissimi?Ce lo devon dir gli altri quando facciamo una gran cosa,o lo possiam capire da soli?E' questo che mi fa incacchiare.
In quanto alla Lancia invece dissento completamente dalle tue posizioni: la ypsilon è un vero e proprio baracchino su ruote, a mio parere appena godibile solo in città. La Thesis...lasciamo stare, si vedono i successi di vendita....Ed ora si pensa di rimettere mano alla delta, adesso che il design lancia si concentra su linee curve, soffici e paffute. Ho visto un possibile progetto della nuova hf e sono rabbrividito.......riusciranno a rovinare anche quella.
La gestione del marchio Lancia da parte di fiat,in questi ultimi anni è veramente imbarazzante.La Ypsilon è un'auto da ragazza:rifinita benisismo,alla moda,di bell'estetica.Punto.Vuoi un po' di emozioni?Scordatele.La Thesis è stato un azzardo mostruoso...la nuova delta che fecero negli anni 90,della vera delta non aveva nulla.Quelal che voglion sbatter fuori ora ha ancora linee decisamente azzardate.Si salva con...i monovolume.La Lancia???Dove son le berline anti mercedes?Proprio ora che quelli stan messi male,opponiamo alla classe e uan thesis?o alla c una lybra?Stan buttando un marchio.Vnede bene eh,ti credo,la ypsilon ha fatto successo,e lancia sta diventando un marchio femminile...però non lamentiamoci poi se si preferisce altro.Oggi io che odio le monovolume cosa posso prendere?Io voglio coupè o berline:o vado in alfa,ma ho una gamma limitata essenzialmente a 3 modelli,oppure devo andar su bmw o audi.le case si adeguan al mercato...la golf che era da sempre l'auto dei giovani si è alzata ed è diventata semi monovolume pure lei.Han fatto pure la plus.La 307 è un furgoncino,la megane ha linee imbarazzanti ed è alta,la c4 manco la prendo in considerazione,la classe a è un monovolume.Tutti che alzano alzano..
é normale che le persone, potendo permetterselo, comprino l'automobile che preferiscano, spesso curandosi solo del prezzo e dell'estetica.
Effettivamente, i clienti, generalmente, sono attratti da un modello particolare proprio della carrozzeria.
Chi compra una macchina a cui non piace? veramente pochi.
La pluriel è una macchina veramente particolare, non l'ho mai provata ma presumo che abbia doti stradali similili ad una c3. Certo, il fatto del tetto "scomponibile" Potrebbe suscitare l'interesse di un certo pubblico, per quanto modesto.
Discorso simile, mi permetto di farlo sulla mini. Si la mini era bmw, a molti potrebbe apparire come una bestemmia, ma credo fermamente che questa vettura possa vantare più immagine che sostanza. Ha poca abilità, poco baule, una scelta discutibile nei materiali per gli interni, un'offerta di motori a mio parere troppo modesta (diesel sottotono, consumi elevati per i benzina. Non parliamo dell's con il john cooper....lo ritengo un'abominio nonostante tiri abbastanza). Ed ancora: una sicurezza per i passeggeri assolutamente inadeguata. Il prezzo poi è sproporzionato...
Eppure ha maturato un enorme successo di pubblico fra i giovani.....ora crediamo che ciò derivi da una reale qualità generale del modello o dall' "immagine" Della vettura??
passo la palla a Loras...
La c3 pluriel è veramente un ce**o d'auto:oltre ad avere la meccanica (pessima) della c3,ha motori imbarazzanti,dentro è tutto uno scricchiolio di plasticotte assemblate male e di pessima qualità.Inoltre il fattore che potrebbe suscitare interesse,il fatto di poterla trasformare in cabrio,è più una croce che una delizia:ad oggi non so quante pluriel son tornate indietro dopo manco un mese dalla vendita dicendo che c'erano infiltrazioni d'acqua o pioveva dentro.E non ricordo un caso in cui la citroen ha voluto tirar fuori un soldo in garanzia.Lascio perdere il dicorso c2,sennò peggioro le cose...gli inglesi le citroen le chiamano "SHITROEN"...e non han tutit i torti.E' la marca in assoluto con cui abbiam più problemi,e tra l'altor i ricambi costan pure molto.Peugeot e citroen vendon perlopiù in Italia e in africa magrebbina...che bell'accostamento Tuttavia le cose stan cambiando:i tanti (troppi) delusi da citroen stan tornando a prender fiat,in qualche caso toyota o altre giappo.Va bene l'estetica (onestamente non so coome si faccia a comprare un uovo e uan vasca da bagno ma vabbè,ma nn tutti hanno i miei gusti,ok),ma l'affidabilità conta,coem le prestazioni,la manutenzione e altro.Mi viene in mente un commento che fece uan volta Berlusoni,quando al fiat se la passava molto peggio disse di cambiar nome ed estetica alla stilo:ferrari woman tipo,uan roba simile.Inizio a pensare che avesse ragione.
Sulla mini ti quoto in pieno:a parte la john cooper works che vabbè,può avere un suo perchè (ma a che prezzo?O_O)..ma le altre vendon solo per estetica e moda.E' scomoda e con plastiche di bassa qualità..eppure vende.Io però amo la subaru,che di vendite ne realizza veramente poche,apprezzo la volvo che è in crisi pur costruendo ottime auto e adoro l'alfa:il mondo delle berline sta finendo.Microcar e monovolume...non è un bel domani
E' l'immagine a giocarsi tutto,straquoto il tuo finale.A breve darà proprio l'esame di marketing,e ti assicuro che più lo studio,più capisco come in bmw abbian fatto un grandissimo lavoro,e negli anni prima in generale tutte le tedesche (mentre i vecchi vertici fiat non sapevan manco dove stesse di casa la promozione d'immagine).Ci han provato anche i francesi:tuttavia il troppo stroppia.A furia di vender bidoni la gente ha mangiato la foglia.Io non credo nè all'euroncap e alle sue stelle di latta,nè all'estetica fine a se stessa.E se la gente stesse a vedere cosa c'è dietro alle plasticotte delle sue citroen o renault (mioddio la megane..) o mini o 600,penso rifletterebbe 2 volte prima di comprar l'auto.Purtroppo il mercato fa il gioco delle case:la golf V ne è un'esempio,coem anche la megane.Sfido chiunque a dire che se la megane,che trovo uguale all'elmetto tedesco della 2 guerra mondiale o a quello austriaco della prima,fate voi() sia un'auto "bella".E' un ce**o,ma ha un vantaggio:non è fiat,e in italia conta.Si perchè se al posto di quel rombo ci fosse stato il logo fiat,non avrebbe venduto niente.Sull'estetica tuttavia potremmo parlare secoli senza arrivare a niente...spesse volte è veramente soggettiva (anche se di alternative ce ne sono..quanti dicon "sono indeciso tra questa e questa?"nella maggioranza dei casi in teoria l'estetica dovrebbe esser solo il fattore d'indirizzo...almeno io continuo a sperare).
Son convinto che spesse volte sia l'immagine più che l'estetica a vincere,soprattutto per le berline di alto grado.E il successo che ci può esser su un mercato,può non esserci su altri 10000.Penso alla smart.Qui in italia quante ne vendono?Eppure la smart è in crisi sparata e non vende niente in tutta europa.E il traffico c'è a parigi come a londra coem a berlino come a roma e madrid.Ma gli unici a spendere 11000 euro per una scatoletta da tonno siamo noi.Come gli unici a sentirsi in dovere di giustificare la scelta del resto.
Non conosco sufficientemente le macchine francesi per poter azzardare un giudizio complessivo. La Peugeot 206 la considero una city-car e penso svolga piuttosto bene il suo compito, la C3 con motore hdi ho avuto modo di provarla, non sarà il massimo ma per girare in città va sicuramente bene. L'unica macchina francese che mi ha emozionato è stata la vecchia clio williams, un mostro di potenza in rapporto al peso effettivo.....una cassa da morto su ruote.
é assolutamente vero Loras che l'immagine ormai nel mondo dell'auto svolge un ruolo predominante, e molte case traggono vantaggio da questo, a discapito della qualità riscontrabile. La Bmw è il "nostro" Classico esempio: sicuramente fabbrica auto di buona qualità (intendo nel panorama generale) ma le sue recenti (da pochi anni) incredibili vendite sono riconducibili, come hai detto te, alla creazione di una determinata immagine sulle proprie auto.
Del resto, per i profani (anche meno sigh) dell'automobile, basta sentire la parola "BMW"
E si è sicuri che sia una buona auto, che garantisce un certo "status".......
Non metto in dubbio le macchine bavaresi, ma ci sono tante altre marche che meriterebbero tale fama.....ti straquoto: Subaru e Volvo.
La Subaru fabbrica macchine veramente buone, sempre originali sul piano mondiale. Basta guardare i motori...boxer
Anche la Volvo meriterebbe maggior successo, non solo per la sicurezza delle proprie vetture (unica cosa per quale è famosa....sob ). proprio fra i modelli svedesi due modelli mi piacciono particolarmente: la Xc70 e la Suv (Xj90??), con i nuovi motori Diesel D5.
Probabilmente ripetiamo le stesse cose Loras, ma magari qualche utente avveduto potrebbe leggere i nostri post e scegliere oculatamente la propria prossima macchina, invece della chiccosa C3 D&G (argh!)
alle nostre motoristiche opinioni!!!
p.s
hai dimenticato l'orribile "Vel Satis"....Non includo foto perchè.....sappiamo bene perchè..
Ahaha ma certo Sea Ho aperto sto topic apposta per discutere E' bello trovare appassionati di motori anche tra i lettori fantasy
La Bmw è il "nostro" Classico esempio: sicuramente fabbrica auto di buona qualità (intendo nel panorama generale) ma le sue recenti (da pochi anni) incredibili vendite sono riconducibili, come hai detto te, alla creazione di una determinata immagine sulle proprie auto.Del resto, per i profani (anche meno sigh) dell'automobile, basta sentire la parola "BMW"
E si è sicuri che sia una buona auto, che garantisce un certo "status".......
Straquoto Io sono un fan della subaru sostanza,tanta sostanza e si,solo benza...ma ci son poche auto che prenderei benza:oltre alla 147 gta che mi ha fatto innamorare,c'è lo squadrone subaru Non son auto da mercato:hanno una nicchia di appassionati,vendon uno sputo rispetto al resto...ma chissene =P
Anche la Volvo meriterebbe maggior successo, non solo per la sicurezza delle proprie vetture (unica cosa per quale è famosa....sob dry.gif ). proprio fra i modelli svedesi due modelli mi piacciono particolarmente: la Xc70 e la Suv (Xj90??), con i nuovi motori Diesel D5.
Sono ottime auto Robuste affidabili...qualche problemuccio di elettronica l'ho visto solo su una nuova s40,ma qualche esemplare può capitare,ed il problema si limitava all'apertura del tetto panoramico,non comprometteva l'affidabilità della vettura.Han il difetto di svalutarsi tantissimo..ma se uno decide di tener l'auto per molto tempo,se ne può fregare altamente.A me piace molto la nuova s40,ma anche l'xc70 è un buon ferro Il suv mantiene pure un buon valore,forse è l'unica volvo che si svaluta poco,proprio perchè è il momento dei suv,e la moda e l'immagine come dicevamo prima... =P
Alle nostre opinioni ^_^ Sempre bello parlar serenamente di motori,come di qualsiasi altro tema
hai dimenticato l'orribile "Vel Satis"....Non includo foto perchè.....sappiamo bene perchè.
Per questo ti siamo infinitamente grati =PPP
Complimenti a Loras, dopo il suo intervento, ogni volta che vedo una Megane
mi viene in mente l'elmetto tedesco... :smack:
Nel merito delle sue critiche, non sono completamente d'accordo,
Ad esempio secondo me la C3 non e' cosi' pessima,
l'ho guidata in una vacanza, si e' vero , la plastica scricchiola un po', il motore (1.1)
e' addormentato ma ha una linea che piace, e' confortevole
e almeno nel mio limitatissimo campione (conosco 3 persone che ce l'hanno),
e' affidabile. E' una macchinina senza pretese, ha gli accessori che deve avere,
tutti i comandi sono molto morbidi (per me troppo, ma credo che i gusti
degli automobilisti siano questi) ed e' facile facile.
Il problema delle macchine italiane e' fondamentalmente un problema d'immagine
e non di sostanza, su questo quoto Loras, pero' sono stati fatti degli errori
madornali negli ultimi vent'anni;
come e' possibile che la Lancia venda nel resto d'Europa un numero
di auto pari a quello che la Chrysler vende soltanto in italia?
La ypsilon puo' piacere o meno ma qualitativamente e' sul livello
delle varie Fiesta C3 206 e almeno in Italia, la sua linea piace.
Secondo me il problema della carenza d'immagine non e' frutto
della sfiga cosmica, ma degli errori perpetrati dagli anni '80 in poi,
qualche esempio:
abbandonare modelli di successo, tipo la Delta (lasciamo perdere
quella specie di Dedra accettata con meccanica Tipo...)o la Croma.
Scarso fiuto nel capire dove andava il mercato:
Niente fuoristrada quando scoppiva la moda dei Suv o presunti tali,
Un solo monovolume medio, tra l'altro stilisticamente impegnativo (la multipla)quando e' scoppiata la moda monovolume.
Omologazione dell'alfa romeo agli altri modelli del gruppo per esigenze
industriali e conseguente abbandono della trazione posteriore sui modelli
piu' prestigiosi.
Vorrei conoscere l'opinione degli alfisti barrieristi sulla questione della
trazione, secondo voi e' una questione superata, visti i successi sportivi che l'alfa ha ottenuto con le trazioni anteriori, oppure vi piacerebbe un ritorno alle
origini con conseguenti e coreografici controsterzi?
Vorrei conoscere l'opinione degli alfisti barrieristi sulla questione della
trazione, secondo voi e' una questione superata, visti i successi sportivi che l'alfa ha ottenuto con le trazioni anteriori, oppure vi piacerebbe un ritorno alle
origini con conseguenti e coreografici controsterzi?
Esprimendo il mio modesto parere penso che il fatto di adottare una trazi posteriore significhi creare un auto estremamente sportiva, io credo quindi che l alfa abbia deciso di adottare l anteriore anche qua x motivi di immagine, in quanto per l italiano medio che vuole dotarsi di tale auto preferirebbe una traz anteriore piuttosto che la poste, inquanto generalmente piu difficile da guidare...a meno che nn si sia piloti esperti ovviamente....e quindi di conseguenza l alfa deve adattarsi a quel che chiede il mercato...oh almeno cosi la penso io...poi ovviamente alla base penso ci sia anche una questione di costi, in quanto sviluppare contemporaneamente auto con trazioni differenti totalmente, comporterebbe costi elevatissimi e io nn credo che l alfa sia come audi o bmw che adottano sia traz ant, post e anche 4x4....
...ah ma poi ci son anche modelli alfa col 4x4 inseribile se nn vado sbagliato tipo quella versione rialzata della 156 e anceh quel bel concept della 8c Competizione....che stia inizando ora a riprenderla..?
cmq si effettivam ci son modelli quali la Brera che con una traz posteriore interesserebbero mooolto di piu e potrebbero dare tutta la me**a che vogliono a bmw e mercedez...