L'audi a4 115 cv sia berlina che avant è estremamente meglio della controparte alfa che hai citato. In quanto all'adozione dei diesel common rail da parte di Vw e Audi sei un pò indietro Loras, lo montano già da almeno 5 anni.
In quanto alle motorizzazzioni diesel attuali, concordo le qualità dell'eccellente multijet da 150 cv, ma preciso che il TDI Vw 140 cv è fenomenale su qualsiasi vettura del gruppo di Wolfsburg o Ingolstadt.
Personalmente trovo invece che i diesel BMW di media cilindrata fino alla precedente generazione (per intenderci il 2 litri da 130 o 150 cv) siano meno potenti di quanto invece lo si sponsorizza. Su molti forum ho letto decine di elogi a questo diesel di Monaco, ma provandolo personalmente, anche con il 150 cv l'ho trovato estremamente pigro, sopratutto a bassi regimi, e assai penoso di coppia.
Il cdi mercedes è tutta un'altra storia, il 200 non credo di aver mai avuto l'occasione di testarlo, ma il 220 cdi trovo sia veramente un gran buon motore, sia su Classe C che E. A meno che quest'ultima non tenga fede alla sua cattiva fama e ti lasci a piedi....
Bè penso di aver capito come mai amate tanto le alfa, ed è più che comprensibile. Il mio punto di vista è piuttosto diverso: a parità di qualità scelgo auto italiane, ma altrimenti mi oriento senza dubbio su vetture estere. Non voglio essere cinico in alcun modo, ed amo senzaltro il mio paese ed i suoi prodotti, ma penso che il prodotto italiano vada preferito se migliore agli altri, non per semplice affezione ad un marchio.
In quanto all'adozione dei diesel common rail da parte di Vw e Audi sei un pò indietro Loras, lo montano già da almeno 5 anni.
Guarda che per i diesel alla vw utilizzano tutti l'iniezione a pompa (la vw è rimasta l'unica al mondo ad adottarla ancora),escluse le grosse cilindrate.Dal 2007 anche i diesel "best seller" tedeschi si andranno invece convertendo in common rail,sicuramente più silenziosi.Già lo han fatto con i grossi,ora lo faranno anche su piccoli e medi
In quanto alle motorizzazzioni diesel attuali, concordo le qualità dell'eccellente multijet da 150 cv, ma preciso che il TDI Vw 140 cv è fenomenale su qualsiasi vettura del gruppo di Wolfsburg o Ingolstadt.
Ma guarda,ho provato sia la golf 140cv che l'a3 sempre 2.0 140:son due auto completamente diverse.La golf è estremamente più lenta,in ripresa gli tengo botta tranquillamente con 25 cavalli in meno.In strada si imbarca in curva manco fosse una mezza monovolume,decisamente è stata una delusione.Tra l'altro si fa pagare tanto e offre poco poco.L'a3 invece è completamente diversa.Ha lo stesso motore,sembra paradossale,ma spinge molto più forte,ha un'ottima tenuta di strada (penso che solo la 147 possa vantarne una migliore) e trasmette molte più emozioni.
Su molti forum ho letto decine di elogi a questo diesel di Monaco, ma provandolo personalmente, anche con il 150 cv l'ho trovato estremamente pigro, sopratutto a bassi regimi, e assai penoso di coppia.
Mah, son d'accordo con te.Cioè,le bmw hanno il vantaggio (o lo svantaggio)di essere a trazione posteriore,ma ste grandi promesse sulla carta non le ho mai ritrovate nella realtà.Invidio solo uan cosa a bmw,la stessa che invidiavo prima ad audi e vw:il marketing.
Il cdi mercedes è tutta un'altra storia, il 200 non credo di aver mai avuto l'occasione di testarlo, ma il 220 cdi trovo sia veramente un gran buon motore, sia su Classe C che E. A meno che quest'ultima non tenga fede alla sua cattiva fama e ti lasci a piedi....
Il 200 ce l'aveva l'elettrauto in parte al concessionario di mio zio.Non andava avanti,anche se lui diceva che non consumava molto.Penso che la mercedes abbia finito di far grandi auto una decina di anni fa..poi è arrivata l'elettronica (e il cambio)e ha perso troppo in affidabilità.
Tra le tedesche imho l'unica che sta mantenendo la propria fama è l'Audi,parere personale.Vw sta scadendo come qualità:fino alla golf 3 non aveva rivali,ora guardi gli interni di sta golf V e ti cascan le mani,vedi una passat che fino alla generazione scorsa era progettata su pianale audi oggi scendere a certi livelli con un pianale golf improntato al risparmio..bah.Su mercedes e bmw mi son già espresso.Son rimasto veramente scosso quando viaggiando sulla nuova a6 un pirla con la serie 5 che voleva farsi vedere (guidava la mammina di una mia socia)per poco non si stampava perchè l'auto non gli reggeva in curva.Son sempre più convinto che le auto non vadano lette sui giornali,specie quelli italiani,ma vadan provate.Io se non avessi preso la mia 147,probabilmente sarei andato su un'a3 o su una giappo,perchè l'unico difetto dell'audi è che si fan pagare più di quello che offrono.
Bè penso di aver capito come mai amate tanto le alfa, ed è più che comprensibile. Il mio punto di vista è piuttosto diverso: a parità di qualità scelgo auto italiane, ma altrimenti mi oriento senza dubbio su vetture estere. Non voglio essere cinico in alcun modo, ed amo senzaltro il mio paese ed i suoi prodotti, ma penso che il prodotto italiano vada preferito se migliore agli altri, non per semplice affezione ad un marchio.
Ma guarda,onestamente non è così diverso dal mio modo di pensare.Non mi sentirai mai dire (a potermelo permettere,si intende) "tra una 166 e una a6 sceglierei la prima",o tra una 600 e una aygo sceglierei l'italiana (tra l'altro mezza polacca).Io non lo nego e non lo farò mai,son innamorato del marchio alfa,ma son profondamente critico.L'alfa 156,personalmente trovo fosse veramente un gran mezzo,ma con l'uscita delle ultime concorrenti non era più abbastanza.Aveva interni più spartani rispetto ad una qualsiasi tedesca (trovo fosse una delle sue più grandi pecche,ovviata in parte da alcuni interventi post restyling),e doveva essere rivisitata,benchè imho possedesse ancora grandi doti sttradali.E' stata lanciata la 159,e trovo che ora come ora sia la migliore proposta del suo segmento.La gtv e la spider alfa:stilisticamente imho bellissime,ma decisamente vecchie come progetto.Ora son state levate dalla produzione,e verranno "sostituite" (in parte imho,perchè il target del cliente sarà diverso) dalla Brera,che non vedo l'ora di poter provare,anche se si andrà a collocare in un segmento particolare.Non è solo il cuore a scegliere, ma anche la testa.Io penso che il prodotto italiano vada preferito se migliore o uguale ad altri.E quando a dirmi che è migliore,oltre al cuore,alle esperienze che vivo e alle prove ,son anche gli amici tedeschi..vado sicuro
Loras il common rail è stato adottato già da tempo sul 1,9 L tdi che ha equipaggiato fino a poco tempo fa A3, A4, Golf etc. parliamo sempre nell'ordine di 4-5 anni.
Per le altre marche:
Mercedes, ha avuto un periodo veramente nero, dovuto come dici te, principalmente all'elettronica. Resta comunque una delle più grandi marche e credo che sia tornata recentemente a fare ottime macchine. Il nuovo slk 200 k (è cmq un 1,8 L) è un'ottima macchina, forse manca di qualche cavallo, ma offre coppia e consumi da diesel. Il nuovo Ml non ho ancora avuto la fortuna di provarlo, ma credo sia una buona macchina.
BMW, penso si sia sempre basata molto sul marketing, ma è un'ottima marca, sopratutto per le macchine di segmenti più alti, come le serie 5 e 7. I motori benzina o i diesel già dal 3 L penso siano veramente validi, sopratutto grazie anche all'abbinamente con l'ottimo cambio ZF.
Audi, probabilmente è la mia marca preferita, per la cura che ripone nel progettare e realizzare esterni ed interni (Merc e Bmw dovrebbero imparare), e per la predilezione alla trazione integrale quattro. Personalmente credo che una buona trazione 4x4 decuplichi il piacere di guida e le qualità di un'auto.
Vw, mi piacciono comunque per la robustezza delle vetture, non vedo l'ora di provare il nuovo golf 4motion o GTI, aspetto con trepidazione.
Fin qui mi sono superficialmente espresso su queste marche german, come hai fatto te, tralasciando molte cose secondo me importanti (anche l'xdrive bmw rimane una trazione molto buona).
La 159 su carta sembra un'ottima marca, se mi capiterà l'occasione di provarla o salirci sicuramente potrò avere un parere migliore. Finalmente anche i dormienti vertici della Romeo hanno capito (solo fino ad un paio di anni fa) la validità della trazione integrale. Anche se gli alfisti non mi pare l'abbiano apprezzata più di tanto, vedendo la scarsa quantità di 147 q4 in giro.....
anche le crosswagon q4 non mi pare abbiano avuto grande successo....
Loras per quali motivi parlavi di "vantaggi e svantaggi" della traz.posteriore? sono curioso di sapere i pareri di un convinto "anteriore" come te.
Loras il common rail è stato adottato già da tempo sul 1,9 L tdi
Il 1.9 tdi ad L?Quello che monta ancora la beetle?Quella del common rail non è comunque al strada che ha seguito il gruppo vw ...Da quel che so io adesso solamente il 2.7 tdi,3.0 v6 tdi e il 4.2 v8 son common rail.1.4 TDI,1.9TDI e 2.0TDI son tutti ad iniezione a pompa,e son i best seller,che vendiamo ancora anche in versione euro3.Il fatto che ora vw decida seriamente di iniziare a montare common rail anche per motorizzazioni più piccole,era ciò che mi premeva sottolineare con quel "e tra poco anche vw e audi"
Fin qui mi sono superficialmente espresso su queste marche german, come hai fatto te, tralasciando molte cose secondo me importanti (anche l'xdrive bmw rimane una trazione molto buona).
Ovvio,penso che per un qualcosa di approfondito si dovrebbe valutare modello per modello.
La 159 su carta sembra un'ottima marca, se mi capiterà l'occasione di provarla o salirci sicuramente potrò avere un parere migliore. Finalmente anche i dormienti vertici della Romeo hanno capito (solo fino ad un paio di anni fa) la validità della trazione integrale
Ehehe qua ti faccio io un appunto Già nel 1983 l'alfa montava un 4x4 con la 33 E la 155 Q4 ne seguì le orme.Poi col lancio della 156 si spense l'adozione dell'integrale,per poi ricomparire sulla 156 restyling,per fortuna aggiungo io.Sto preparando una scheda sulla 159 se può interessarti Penso di postarla a breve.
Anche se gli alfisti non mi pare l'abbiano apprezzata più di tanto, vedendo la scarsa quantità di 147 q4 in giro.....anche le crosswagon q4 non mi pare abbiano avuto grande successo....
Beh,la 147 q4 non è ancora venduta:è presente solo con la trazione anteriore,GTA compreso.Sembra che Una 147 4x4 la si vedrà a breve cmq (2006 da quello che ho sentito,inizi) Personalmente cmq posso dirti che la 156 Q4 ha avuto un buon successo,almeno qui da noi,aiutata anche dal 1.9 150cv.Invece hai ragione per la crosswagon:se ne vendon poche..ma onestamente,è un segmento un po' difficilotto.E' una buona auto,ma se uno vuole un briciolo di emozioni in più e un 4x4 alfa,va sulla 156q4.Andava,ora andrà sulla 159 Sui vertici alfa ti straquoto..son stati dormienti fino a pochi anni fa.Son molto critico verso gli errori gestionali,meglio che non mi fai parlare =PPP Oggi per fortuna però sembran cambiate molte cose.E quel che è bene,sembra continueranno a cambiare.Quasi quasi dopo il post della 159 apro uno specchietto con i progetti in cantiere della fiat vah
Loras per quali motivi parlavi di "vantaggi e svantaggi" della traz.posteriore? sono curioso di sapere i pareri di un convinto "anteriore" come te.
Ehehe adoro le integrali,apprezzo le anteriori e non amo molto le posteriori,almeno finchè si parla di segmenti "medi":poi sulle superspotive ci sta tutta la TP,ma ci son anche condizioni diverse.Ti dirò..la trazione posteriore ha sicuramente un grosso vantaggio sull'anteriore:il fatto di potere scaricare a terra molti cavalli,specie in accelerazione,quando il peso della vettura si sposta dietro.Il grosso svantaggio che ha invece,e che difficilmente mi faranno optare per l'acquisto di una TP,è la tenuta di strada,specie in condizioni non buone,con scarsa aderenza insomma...la strada preferisco averla sotto controllo Invece i pregi dell'anteriore son sicuramente una gestibilità maggiore in ogni condizione,specie con fondi bagnati o brinati,che spesso incontriamo qui da noi,e un più gestibile approccio.Tra anteriore,posteriore e integrale,personalmente sceglierei l'ultima,anche se avrei un po' meno a livello prestazionale e più consumi.
mah! io consiglio di guidare una TP di oggi.
Con i controlli che hanno messo è qusi impossibile scodare...
e' vero comunque che il motore è meno sincero con i controlli inseriti.
Io ogni tanto li levo e posso assicurare che è più divertente.
Per quello che mi riguarda, ho guidato parecchie auto.
Dal punto di vista cinetico la bmw ha assolutamente un vantaggio rispetto a tutte le TP e TA.
Gli interni tuttavia lasciano molto a desiderare.
Piacciono molto di più quelli della nuova 159.
Non mi piacciono le mercedes, troppo comode secondo me ...
Buone le Audi ma troppo "pesanti".
Fatevi invece un giro se vi capita sulla saab 9.3.
VW non le guido ...
PS: ho avuto alfa per circa sei anni.
mah! io consiglio di guidare una TP di oggi.Con i controlli che hanno messo è qusi impossibile scodare...
L'elettronica effettivamente fa miracoli,ma è croce e delizia delle ultime nate tedesche,sia bmw che mercedes.Poi vedo ste cose,della bmw serie 5 al test dell'alce
mms://qstream-wm.qbrick.com/04755/BMW/0522_bmw_low.wmv senza DSC e un po' mi cascan le pallottole.
Imho quella del filmato è parecchio spinta come manovra,e l'elettronica fa davvero miracoli anche per una TP,su questo son d'accordo.Io di nuove TP io ne ho provate 2 che abbiamo in concessionaria,ovvero una serie 3,e una classe e sw.Dopo esser salito sulla 159,mi sembra che entrambe non tengan un cavolo (anche se personalmente penso che questo dipenda poco dalla tipologia di trazione e molto dalle doti dell'auto).Stavolta l'alfa ha veramente messo in cantiere una grande auto,nulla togliendo alle valide concorrenti (specie la serie 3).
Bè Loras per quanto riguarda la trazione integrale, a proposito di prestazionale, indubbiamente dipende dal motore e dalla distribuzione!
anche tu hai un concessionario? monomarca o multi?
Per quanto riguarda le Tp, aggiungerei che anche in autostrada (parliamo in condizioni di buona aderenza) è assai godibile. molti modelli anche non "estremi" Possono essere un buon esempio: 330xd o xi manuale, subaru, tt 225cv quattro. Non so se possano rientrare nella categoria varie S e RS, per cui lasciamole fuori.. :-(((
Per le fuoristrada (vere fuoristrada cosa ne pensi)? io apprezzo il buon vecchio Cj-7 pre-Wrangler. Per off-roaders duri e puri!!
Si, come ti dicevo è quel 1900 tdi common rail già presente da anni, sinceramente non so se equipaggi ancora la new beetle, sicuramente è come dici. La beetle non è famosa per particolari innovazioni tecniche...anzi...
visto la nuova Rs 4? Sembra fenomenale!
Sicuramente Solitamente però per il segmento medio il 4x4 si traduce,a parità di cavalli con uan tp,in minor prestazioni in termini di spunto e velocità di punta,e consumi maggiori.Tuttavia,personalmente,mi frega più la tenuta che perder qualcosina =P
anche tu hai un concessionario? monomarca o multi?
Ehehe magari =P Il concessionario è di mio zio ed è definibile come multimarca(tratta in prevalenza vw,alfa e mercedes).Poi ci son le officine.Li ha dentro di tutto,soprattutto roba francese :smack: Io son il nipote povero che va a rompere le palle per provare auto,tra un esame e l'altro =PPP
Per le fuoristrada (vere fuoristrada cosa ne pensi)? io apprezzo il buon vecchio Cj-7 pre-Wrangler. Per off-roaders duri e puri!!
Lol beh non amo i suv,ma posso apprezzare alcuni fuoristrada tosti...quelli nati per farlo davvero il fuoristrada =P Il Cj 7 andava veramente ovunque..non l'ho mai provato premetto,ho solo visto alcuni filmati,tra l'altro sul satellite penso.Meritava meritava cmq =P L'ho visto arrampicarsi su un ostacolo di rocce manco fosse un trial cacchio
Si, come ti dicevo è quel 1900 tdi common rail già presente da anni, sinceramente non so se equipaggi ancora la new beetle, sicuramente è come dici. La beetle non è famosa per particolari innovazioni tecniche...anzi...
Ahahah decisamente.Però a certi che gli frega..prendon la loro autina di modina,metton il fiorellinoinoino e son felici.Buh,difficile capire gli italiani =P
visto la nuova Rs 4? Sembra fenomenale!
Viste solo foto per ora =( E letto alcuni dati.Aspetto di vederla in azione...sulla carta pare sfavorita rispetto alle prossime rivali bavaresi.Ma come ho detto della carta mi fido pochissimo...posso dirti che la vecchia rs6 tirava da maledetta.Pensa che un tizio è venuto in officina e voleva ammazzarla col gpl :| Esteticamente comunque la a4 non mi convince molto,soprattuto al posteriore:mi richiama troppo alla mente le poco seducenti curve di una c5 =P Dicisamente riuscita invece la a6,finalmente filante anche come berlina.
:smack:
Già, anche il fiorellino del beetle mi metteva molta tristezza...un pò come il tuning...povere auto....
Già il Cj-7 è un mostro, adesso pesco qualche foto e te la posto!
Non mi dire che hai provato una rs6 :smack: ^_^
penso che come auto gli mancasse solo il manuale.......... ma solo il rumore che faceva, pardon fa............... :smack:
E solo vedere una station partire a tale velocità (mai vista una rs6 berlina dal vivo)...sono dei geni quelli dell'Audi.
Già, la Bmw ha messo sul campo un mostro like M5 ed M6, ma per ora le rs se ben ricordo hanno sempre superato (in CV, parlo di CV nn prestazioni) le controparti bavaresi. Nel confronto M5 vs Rs6 e M3 vs R4.
L'Rs 4 su carta è incredibile, e secondo me tireranno fuori una rs6 che in partenza brucerà un treno gomme completo ...
concordo anche per l'A6, la trovo veramente bella, nonostante le notevoli dimensioni. A me piacciono anche le A4, nonostante l'evidente differenza in prezzo e sopratutto qualità.....
Thx della bella conversazione Loras, difficilmente sui forum fantasy si trova qualche appassionato di motori che non si basi solo sulla forma dei fanali per giudicare un'auto... E sui forum che trattano di una sola casa gli utenti sono troppo fanaticizzati dalle loro auto e dal "proprio marchio"
Ehehe boh,anche io ho sempre amato le auto originali Cioè,qualcuno ha la passione del tuning,la capisco,fan benissimo,la personalizzano e la senton più loro magari...ma ho sempre preferito l'auto così com'è
Non mi dire che hai provato una rs6
Non me l'han fatta guidare (a ragione).Ma son stato seduto di fianco .Quando scarica a terra fa paura,veramente...anche io ne ho viste solo di avant Il tizio che voleva metterla a gpl alla fine ha desistito:imprigionare l'anima sportiva di quell'auto sarebbe stato veramente triste...
Vero vero...c'è sempre stata la sfida tra la truppa audi e qualla bavarese,con le amg a tre punte a far da terzo incomodo.Ora sembra che anche l'alfa si lancerà in sti duelli fino ad ora quasi esclusivamente tedeschi:la nuova 159 GTA infatti dovrebbe montare un 3.2 V6 biturbo con oltre 600 nm e 405 cv :smack: Sarebbe bello vedere 159GTA-M3-RS4-C63AMG nella ressa tutte assieme
Thx della bella conversazione Loras, difficilmente sui forum fantasy si trova qualche appassionato di motori che non si basi solo sulla forma dei fanali per giudicare un'auto... E sui forum che trattano di una sola casa gli utenti sono troppo fanaticizzati dalle loro auto e dal "proprio marchio"
Grazie a te In effetti che postiamo sui motori siam in 4 gatti =PP Far due chiecchiere con un appassionato come te è sempre un piacere credimi
:smack:
E solo vedere una station partire a tale velocità (mai vista una rs6 berlina dal vivo)...sono dei geni quelli dell'Audi.
io invece l ho vista, l anno scorso, era il modello di qlk anno fa, eravamo in autostrada, mio padre faceva i 150 circa quando all improvviso si vede arrivare lanciatissimo dalla corsia dietro qst rs6 color giallino paglierino (uno skifo) ma d altronde con un auto cosi ke ti frega del colore...? tanto lanciata ke pareva uno sputnik...mammmamia !!! era di uno svizzero ricordo !! ma oltre alla linea gia sportiva di suo, quello svizzero aveva effettuato qlk intervento leggero di soft tuning.....
ah a proposito seaworth, come mai dicevi ke ti fa cosi schifo il tuning? anke quello soft? lo so quello vero, quello extreme rovina tutta l estetica dell auto, la porta ai massimi termini dell esagerazione !!!
tornado al discorso dei mezzi x puri off roaders, oltre al gia citato cj, io ci metterei anke il pajero mizzubisci delle prime versioni, quelli degli anni novanta x intenderci, xke ora è diventato un po troppo stradaiolo come mezzo !! e come nn dimenticare il Defender? quello non lo spacca nessuno !! un motivo ci saràs e i carabinieri e la polizia forestale e di montagna han sempre i defender !!! :smack:
rhaegar non so spiegarmelo nemmeno io, ma odio il tuning. Se per soft tuning accenni a delle minigonne, non esagerate, come quelle che può venderti la casa madre, allora può anche passare, ma il resto....non posso vederlo
si , magari potremmo fare una classifica per vetture per vero off-road, la mia è la seguente:
- Jeep Cj-7 (forse baro ma facciamoci rientrare anche la willy ed il cj-5 :smack: ) se dite wrangler vi sparo!
- land rover defender
- Classe G mercedes
- land cruiser toyota (vecchio, ragazzi, più vecchio è meglio è!)
- pajero mitsubishi, come diceva il buon rhaegar
- inserirei anche il range rover fari tondi, anche se penso che parecchi di voi adesso mi stiano puntando con il fucile....
Loras davvero l'alfa intende fare una versione così spinta della 159? sarebbe un bel confronto con le rivali germaniche...magari l'alfa montasse la trazione integrale (del resto tale potenza solo anteriore è impossibile...mumble mumble....)
sempre a proposito della Q4, sai esattamente comè ripartita la potenza a terra (tralasciando il fatto che si trasferisca da asse ad asse in base all'aderenza ecc ecc)
predilige l'anteriore o il posteriore??
beh x quanto riguarda il buon vecchio gippino willys andiamo indietro parecchio coi tempi..comunque anche quello era praticamente indistruttibile, xo c'è da dire che era anche completamente diverso dagli altri mezzi da te citati, in quanto son cmq sempre piu recenti....dipende poi da ke tipo di toyota mi vai a prendere heheh :lol cmq si son praticamente d accordo con te su tutti i mezzi, anke sull esclusione del wrangler ke mi fa praticamente skifo considerando il suo precedessore...
mentre invece ho seri dubbi sul mercedes G....il classe G x fuoristrada? ho i miei dubbi...voglio vedere ki mai ha sfruttato qst mezzo x fare del puro off road !!!
secondo me è stato molto controproducente il suo esorbitante prezzo !!! e i consumi ke ha !!! zio canta ma hai visto ke roba???!?! vabbe ke anke il defender nn skerza.....
cmq x quanto riguarda invece il range, è gia piu sensato, ma se conti il range vuol dire ke saresti pronto a considerare anche il Discovery, vecchia versione ovviamente...cmq tra i mezzi recenti x l off road nn sono affatto da buttar via i vari ford f-150 e 250..mi fermo qui non oltre xke le versioni maggiori sono in pratica delle limousine e anke i dodge...
ah poi dimenticavo un altro classico....lada niva...anke quello davvero inarrestabile !!! tutto sostanza, niente fronzoli e fighettate inutili ! cioè quel che ci vuole x fare del vero off road !!!
e cmq...la FIAT CAMPAGNOLA??? DOVE LA METTI EEEEH...???
ah x quanto riguarda la Q4 non vorrei sbagliarmi ma, ha una ripartizione della motricità credo maggiore sull anteriore, ke poi si sposta a seconda delle condizioni e delle necessità in percentuali differenti anke sul posteriore....non ricordo la percentuale di standard.....cmq credo che questo modello sia stato molto penalizzato dalla presenza di altre auto 'forti' in un settore strano e nuovo come questo...vedi volvo xc, l audi. ecc....
si , magari potremmo fare una classifica per vetture per vero off-road
Classifica off road..interessante.Vediamo,io metterei 1)Cj-7 di sicuro 2)Toyotone land cruiser 3)Pajo Pajero.Più in dietro piazzo Il Suzuki Samurai,Hummer H1 (anche se ci fai un fuoristrada diverso da quello che puoi fare qua),Defender.Già che ci sono cito pure la Uaz 469 =P
Rhaegar,la classe G è stata un ottimo fuoristrada.Ora,lascia perdere l'estetica e il prezzo,sicuramente imbarazzanti,ma era veramente un'auto robusta.
In mezzo a ste bestie cito anche il pandino 4x4:non ci farai mai le cose che fai col cj7,verissimo...ma vederlo andare via davanti ad un land rover impantanato gli fa meritare sta citazione =P Ha il vantaggio di esser piccolo e maneggevole,il che si sposa bene con sentieri e vie impervie.Anche la Campagnola al di la del nome del cacchio che gli han piazzato non era male.
sempre a proposito della Q4, sai esattamente comè ripartita la potenza a terra (tralasciando il fatto che si trasferisca da asse ad asse in base all'aderenza ecc ecc)predilige l'anteriore o il posteriore??
ah x quanto riguarda la Q4 non vorrei sbagliarmi ma, ha una ripartizione della motricità credo maggiore sull anteriore, ke poi si sposta a seconda delle condizioni e delle necessità in percentuali differenti anke sul posteriore
Uhmm da quello che ricordo io la ripartizione di coppia dovrebbe esser sensibilmente a favore del posteriore...però non ricordo esattamente i dati precisi.Domani appena torno dall'uni passo dallo zio (devo rompergli le palle per la nuova brera =P) e chiedo più di preciso.Comunque son quasi sicuro che abbia quais un 10% in più al posteriore.Domani ti dico di preciso
Per la 159 GTA (e si vocifera anche di una brera GTA) la trazione sarà proprio integrale.Si parla anche si un V8 maserati da 440 cv in alternativa al v6 biturbo,ma nessuno lascia trapelare niente di preciso. Del resto Kalbfell aveva accennato ad una maggiore cooperazione tra alfa e maserati.Boh,aspettiamo Domani cmq passo in conce e riposterò altre nuove =P
già sempre nella classifica mi sono dimenticato di citare suzuki samurai/vitara. Probabilmente i gippini più agili in commercio....
Loras ma la Brera entrerà sui mercati così presto? GIà in consegna??