Entra Registrati
Barriera e motori
S di Ser Loras Tyrell
creato il 14 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 13:41

Comunque la verità è che Lancia ha, e da molto, un'identità di marca molto confusa...

Storicamente si trattava di una delle case più avanzate e più raffinate del mondo (studiatevi i contenuti tecnici assolutamente innovativi di una Flavia, o gli interni di una Flaminia...), in pratica quello che è Bmw adesso (con un design molto più cafone nelle Bmw, cfr. una Z4 con una Aurelia spider...).

Poi con Fiat tutto ciò si è perso, ha cominciato a sfornare modelli francamenti orridi (Delta, Trevi, Beta, Prisma, Dedra...) ma si è salvata con Thema ed Y 10 (auto con molti difetti ma probabilmente sfornate nel momento giusto) e quel miracolo della Delta Integrale, e sembrava dover diventare un marchio qualità/comfort con qualche goccia di sport (un po' tipo Audi...forse).

Poi con la doppia catastrofe Kappa/Thesis ed un'auto francamente insignificante come la Libra, anche questa connotazione si è persa per strada, ed adesso siamo alla versione glamour dei prodotti Fiat...'nsomma...una fine un po' ingloriosa...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

E
Eliana
Confratello
Utente
162 messaggi
Eliana
Confratello

E

Utente
162 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 15:38

Quello che non mi convince della fiat è che a volte, loro vanno da una parte e il resto del mondo automobilistico dall'altra... e poi a parità di prezzo la concorrenza da di più, a volte anche in termini di prestazione.( la Bravo versione sportiva, costicchia.. ) sarà abche che ho proprio poca fiducia nella casa automobilistica italiana..?!

Vedrò quando leggerò qualcosa sulla prova in strada. :wacko:

R
rahvin3
Confratello
Utente
182 messaggi
rahvin3
Confratello

R

Utente
182 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 15:59

LA BRAVO versione sportiva costicchia ?

il 1.9 150cv sta sui 23k euro con qualche accessorio .

per andare su un 120d serie 1 che in prestazioni è superiore con gli stessi optional sfori la bellezza dei 33k euro almeno.

direi che a parità di optional la bravo è una valida alternativa alle solite golf audi bmw.

L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 06 marzo 2007 18:09

Comunque la verità è che Lancia ha, e da molto, un'identità di marca molto confusa...

Storicamente si trattava di una delle case più avanzate e più raffinate del mondo (studiatevi i contenuti tecnici assolutamente innovativi di una Flavia, o gli interni di una Flaminia...), in pratica quello che è Bmw adesso (con un design molto più cafone nelle Bmw, cfr. una Z4 con una Aurelia spider...).

Poi con Fiat tutto ciò si è perso, ha cominciato a sfornare modelli francamenti orridi (Delta, Trevi, Beta, Prisma, Dedra...) ma si è salvata con Thema ed Y 10 (auto con molti difetti ma probabilmente sfornate nel momento giusto) e quel miracolo della Delta Integrale, e sembrava dover diventare un marchio qualità/comfort con qualche goccia di sport (un po' tipo Audi...forse).

Poi con la doppia catastrofe Kappa/Thesis ed un'auto francamente insignificante come la Libra, anche questa connotazione si è persa per strada, ed adesso siamo alla versione glamour dei prodotti Fiat...'nsomma...una fine un po' ingloriosa...

per quanto riguarda l'ultimo periodo "buio" da te detto, c'è chi pensa tra cui io che sia stata una manovra finanziaria (insidertraining o roba simile) per non essere assorbita dalla GM a cui era già stata venduta, e a quanto pare ci è riuscita infatti la GM ha pagato non so quanto per non acquisire lancia, e ora è ripartita alla grande vendendo fiumi di Y musa e co, e per adesso ha abbandonato il modo della trazione integerale e dello sport, speravo che la delta fosse la rinascita anche dela parte sportiva ma per adesso... niente

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 09 marzo 2007 15:51

mi sono appena regalato una bravo del 2000 jtd 100cv, e rispetto alla vecchia rover 25 pari categoria è un nuovo mondo. Ora la tengo finchè non potrò permettermi un nuovo modello (spero la 149 o una 159 :lol:), ma cmq sono molto soddisfatto del nuovo acquisto.

Un'altra soddisfazione è la Fiat 16 in famiglia, motorizzazione 1.6 benzina 110cv. E' veramente comoda, il motore butta assai (anche se devo dire che le marce sono decisamente corte, ottime ovviamente per la montagna ma pessime per i viaggi lunghi), gli interni sono fatti veramente bene. L'unica grave pecca è il consumo (anche se è ancora in rodaggio), quasi 100€ di benzina per andata e ritorno Trento - Firenze (andatura sostenuta diciamo).

per fra: le foto le posto a breve, devo solo trovare il tempo di dare na pulita alle macchine e mi do da fare :lol:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 10 marzo 2007 1:28 Autore

Si anche questo è vero.Ci fu una frase molto bella sempre di Ford su Lancia,che parlava di fatto di come avesse "inventato" l'auto in chiave moderna.Mezzo dimentichi la Stratos però :lol: Mah speriamo che in fiat ora che c'è stata sta iniezione di dindini riesca a rilanciarla nella giusta chiave.Ci fu tempo fa un concept molto riuscito imho,la fulvia rivisitata.con qualche miglioria potrebbe avere le carte giuste.Certo è che con la gamma attuale riesce bene a coprire il segmento monovolume premium:musa ypsilon (utilitaria di lusso) e phedra vendono bene e piacciono.Son le berline che non han preso:Thesis per l'azzardo stilistico,Lybra buoni contenuti ma anonima, e tenuta in commercio con i vecchi jtd negli ultimi anni d'agonia.Vedremo,spero Francois se en vada a casa presto.

Queste le sue ultime affermazioni a Ginevra su Lancia

Ginevra, 6 mar. (Apcom) - Il 2007 di Lancia Automobiles inizia "con tre sfide:mantenere la nostra posizione in Italia, rilanciare la nostra sfida all'estero e riposizionare il marchio in termini di immagine, servizio e rete". Ad affermarlo è stato oggi, al 77esimo Salone dell'Auto di Ginevra, l'ad di Lancia Automobiles, Olivier Francois. "Vogliamo, quest'anno, mantenere in Italia le 100mila vetture vendute e una quota di mercato del 4,3%. Si tratta di auna sfida estremamente ambiziosa perchè presuppone che Y e Musa continuino a occupare una posizione leader nei rispettivi segmenti".

"All'estero - ha aggiunto Olivier Francois - nei primi due mesi 2007 siamo cresciuti,in Europa dell'11% e apriremo nuovi mercati come Russia e Turchia. Ultima sfida 2007 - ha detto ancora Francois - è quella di preparare proprio un'altra sfida:quella delle 300mila vetture vendute nel 2010". L'ad di Lancia Automobiles, infine, ha presentato il nuovo logo della marca ricordando che "in 100 anni di storia siamo cresciuti e cambiati ma il nostro marchio non si è mai sentito così giovane".

Quello che non mi convince della fiat è che a volte, loro vanno da una parte e il resto del mondo automobilistico dall'altra... e poi a parità di prezzo la concorrenza da di più, a volte anche in termini di prestazione.( la Bravo versione sportiva, costicchia.. ) sarà abche che ho proprio poca fiducia nella casa automobilistica italiana..?!

Mmmh qui non son d'accordo.Fiat ultimamente su bravo offre molto più della concorrenza e ad un prezzo decisamente competitivo:costa poco più della GPunto che pure è ben posizionata verso le rivali.Con Bravo inoltre hai 5 anni di garanzia e il navigatore satellitare scontato che se acquistato sulla vettura offre a sua volta uan riduzioen del premio assicurativo grazie ad un'accordo con ania.Per non parlare dei contenuti,nettamente superiori alle varie peugeot 307, renault megane, volkswagen golf ma anche delel altre due generaliste, opel astra e ford focus.

A proposito,vista e provata la toyota Auris dal vivo,devo dire che mi ha un po' deluso:era l'unica imho che poteva veramente rivaleggiare come progetto con la bravo. Mah, a livello estetico l'italiana imho vince a mani basse:davanti la nippo non è malvagia,dietro l'ho trovata decisamente anonima.Interni con troppa plastica rigida, mi sarei aspettato qualcosa di più anche se i comandi son ben disposti e gli assemblaggi ben risuciti:divertente la strumentazione,finalmente qualcosa di nuovo.Molto positiva l'abitabilità:direi che siam con la bravo,superiore a molte altre rivali.Motore:non mi è capitato a tiro il 2.2 da 177,provato quindi il 2.0 diesel da 126 cv e sarà l'euro 4,sarà il peso o l'aerodinamica dell'auto,l'assetto anonimo...ma sta auto è ferma mi ricorda come guida la vecchia brava di mio nonno:l'erogazione è morbida,niente grinta nè lo strattone del tdi nè la cattiveria brusca del multijet...ma forse son anche io che pretendo troppo da una generalista,che comunque il suo lavoro per il resto lo fa più che bene e imho resterà lo stesso la grande rivale della Bravo.Anche perchè l'italiana soffre l'assenza in gamma del 1.6 multijet,che arriverà a breve ma che ora non ha, mentre la nippo ha il tranquillo ma utile 1.4 diesel.Listino allineato all'italiana,ce la si gioca al conce.

per quanto riguarda l'ultimo periodo "buio" da te detto, c'è chi pensa tra cui io che sia stata una manovra finanziaria (insidertraining o roba simile) per non essere assorbita dalla GM a cui era già stata venduta, e a quanto pare ci è riuscita infatti la GM ha pagato non so quanto per non acquisire lancia, e ora è ripartita alla grande vendendo fiumi di Y musa e co, e per adesso ha abbandonato il modo della trazione integerale e dello sport, speravo che la delta fosse la rinascita anche dela parte sportiva ma per adesso... niente

Fu un grandissimo piano studiato a tavolino nei piani alti e posto in essereda Marchionne:ci fu un momento dove in 2 giorni si giocò tutto.Fondamentalmente già aveva "intuito" la situazione disastrosa di GM, che fu messa spalle al muro e costretat a sganciare i dindini.Queste son pelotas quadrate,io non so se avrei azzardato tanto,anche se sicuramente lui sapeva cose che noi a quel tempo manco ci si sognava.

mi sono appena regalato una bravo del 2000 jtd 100cv, e rispetto alla vecchia rover 25 pari categoria è un nuovo mondo. Ora la tengo finchè non potrò permettermi un nuovo modello (spero la 149 o una 159 :lol:), ma cmq sono molto soddisfatto del nuovo acquisto.

Un'altra soddisfazione è la Fiat 16 in famiglia, motorizzazione 1.6 benzina 110cv. E' veramente comoda, il motore butta assai (anche se devo dire che le marce sono decisamente corte, ottime ovviamente per la montagna ma pessime per i viaggi lunghi), gli interni sono fatti veramente bene. L'unica grave pecca è il consumo (anche se è ancora in rodaggio), quasi 100€ di benzina per andata e ritorno Trento - Firenze (andatura sostenuta diciamo).

per fra: le foto le posto a breve, devo solo trovare il tempo di dare na pulita alle macchine e mi do da fare :smack:

Ohh la Bravo non la sapevo :D Che colore?Allestimento? :figo: Posta foto anche di quella eh oltre che della sedici :P (ti consigliai il multijet apposta, benza ciccia sempre e comunque.Anche se visto l'andazzo tra fap ed euro 5 credo mi direzionerò verso i turbobenzina e amen.Un tappo nel didietro non lo voglio)

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 12 marzo 2007 16:21

aggiornamento: alla 16 è esploso il lunotto posteriore mentre era parcheggiata sotto casa :blink:"

per la bravo è il modello gt da 105 cv colore azzurro chiaro

R
rahvin3
Confratello
Utente
182 messaggi
rahvin3
Confratello

R

Utente
182 messaggi
Inviato il 12 marzo 2007 17:16

aggiornamento: alla 16 è esploso il lunotto posteriore mentre era parcheggiata sotto casa :lol:"

per la bravo è il modello gt da 105 cv colore azzurro chiaro

Come fa ad esplodere da solo ? :blink:

1) o è fatto di carta

2) vandalismo ?

3) ultrasuoni ? (dovevano essere un bella banda alta :D )

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 12 marzo 2007 19:00 Autore

aggiornamento: alla 16 è esploso il lunotto posteriore mentre era parcheggiata sotto casa :lol:"

:blink: Ci son diverse ipotesi:

1)Atto di vandalismo.Sotto casa qualcuno è passato a farti la festa.Rimedi:se così fosse c'è poco da dire o fare, rivolgiti all'assicurazione e all'autoglass più vicina.

2)L'hai crepato in viaggio,non te ne sei accorto e lo sbalzo termico ha completato il lavoro.Rimedi:idem a sopra.Consiglio:fai saltare il vetro dall'interno verso l'esterno.

3)Ti han montato il terzo stop col didietro (in questo caso il concessionario ti deve aver venduto un esemplare preserie,sarebbe la prima sedici/sx4 difettata di cui al momento abbia sentito notizia).Il terzo stop montato alla membro di canide o malfunzionante può provocare in determinate condizioni atmosferiche (gelate notturne, freddo o sbalzi climatici) stress termico al vetro. In sostanza capita che sui modelli preserie si possa montare per motivi che non ti sto a spiegare, il terzo stop con i filamenti di alimentazione serigrafati nel vetro (come quelli del lunotto termico), in tal modo l'alternarsi di accensione e spegnimento dello steso provoca stress termico che puà provocare l'esplosioen del lunotto.Rimedi:vai inc***ato dalla concessionaria e pretendi che ti risolva il guasto.Se provano ad accamparti scuse ridicole del tipo "te lo sei montato da solo" o "non copriamo questo difetto" mandali al diavolo e minaccia di passare ad avvocati:anche se l'auto l'hai acquistata usata hai diritto a 12 mesi di garanzia.

Prima prova a portarla dal meccanico di fiducia,basta poco per capire se veramente il difetto è congenito al mezzo (e quindi fai sostituire tutto in garanzia dalla concessionaria) o se si è trattato dei primi due casi, ovvero atto vandalico o crepatura di cui non ti sei accorto.L'unica situazione simile che mi torna alla mente furono due richiami che arrivarono a mio zio (che tratta anche vw e prima mercedes qudini smart) in cui si consigliava la sostituzione del lunotto posteriore su vw passat e smart fortwo proprio per il rischio di esplosione improvvisa dovuto a difetti di assemblaggio.Ma ripeto,sarebbe la prima volta che sento una cosa simile per la 16 e la sua gemella, suzuki sx4 assemblate entrambe nello stesso stabilimento ungherese.

Mi sembra strano possa trattarsi di un difetto però:il terzo stop su sedici è esterno16dettts4.jpg

come vedi dalla foto,nei casi che mi son capitati era interno.

L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 12 marzo 2007 21:38

si dovrebbe capire anche da come si è ,"disegnata" la crepa giusto?

domandone:

tra poco riparte il grampremio di F1

COSA O CHI TIFATE?

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 12 marzo 2007 21:58
domandone:

tra poco riparte il grampremio di F1

COSA O CHI TIFATE?

Direi che l'argomento qui è OT: se vuoi discuterne, perché non apri una discussione apposita su Qohor? :blink:

R
rahvin3
Confratello
Utente
182 messaggi
rahvin3
Confratello

R

Utente
182 messaggi
Inviato il 13 marzo 2007 10:41

il gp f1 ha perso la mia voglia di guardalo parecchi anni fa :lol:

ora c'è solo il motomondiale .

-3 a ginevra :blink:

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 13 marzo 2007 12:53

aggiornamento: alla 16 è esploso il lunotto posteriore mentre era parcheggiata sotto casa :wacko:"

:shock: Ci son diverse ipotesi:

1)Atto di vandalismo.Sotto casa qualcuno è passato a farti la festa.Rimedi:se così fosse c'è poco da dire o fare, rivolgiti all'assicurazione e all'autoglass più vicina.

2)L'hai crepato in viaggio,non te ne sei accorto e lo sbalzo termico ha completato il lavoro.Rimedi:idem a sopra.Consiglio:fai saltare il vetro dall'interno verso l'esterno.

3)Ti han montato il terzo stop col didietro (in questo caso il concessionario ti deve aver venduto un esemplare preserie,sarebbe la prima sedici/sx4 difettata di cui al momento abbia sentito notizia).Il terzo stop montato alla membro di canide o malfunzionante può provocare in determinate condizioni atmosferiche (gelate notturne, freddo o sbalzi climatici) stress termico al vetro. In sostanza capita che sui modelli preserie si possa montare per motivi che non ti sto a spiegare, il terzo stop con i filamenti di alimentazione serigrafati nel vetro (come quelli del lunotto termico), in tal modo l'alternarsi di accensione e spegnimento dello steso provoca stress termico che puà provocare l'esplosioen del lunotto.Rimedi:vai inc***ato dalla concessionaria e pretendi che ti risolva il guasto.Se provano ad accamparti scuse ridicole del tipo "te lo sei montato da solo" o "non copriamo questo difetto" mandali al diavolo e minaccia di passare ad avvocati:anche se l'auto l'hai acquistata usata hai diritto a 12 mesi di garanzia.

Prima prova a portarla dal meccanico di fiducia,basta poco per capire se veramente il difetto è congenito al mezzo (e quindi fai sostituire tutto in garanzia dalla concessionaria) o se si è trattato dei primi due casi, ovvero atto vandalico o crepatura di cui non ti sei accorto.L'unica situazione simile che mi torna alla mente furono due richiami che arrivarono a mio zio (che tratta anche vw e prima mercedes qudini smart) in cui si consigliava la sostituzione del lunotto posteriore su vw passat e smart fortwo proprio per il rischio di esplosione improvvisa dovuto a difetti di assemblaggio.Ma ripeto,sarebbe la prima volta che sento una cosa simile per la 16 e la sua gemella, suzuki sx4 assemblate entrambe nello stesso stabilimento ungherese.

Mi sembra strano possa trattarsi di un difetto però:il terzo stop su sedici è esterno16dettts4.jpg

come vedi dalla foto,nei casi che mi son capitati era interno.

allora: è esploso (in senso letterale) verso l'esterno, con una specie di bolla al centro. Ho fatto ovviamente tutte le foto che potevo, in modo da documentarlo. L'ipotesi (del concessionario) + accreditata è un difetto di fabbrica, non hanno trovato altre "alternative" credibili.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 marzo 2007 14:27 Autore

allora: è esploso (in senso letterale) verso l'esterno, con una specie di bolla al centro. Ho fatto ovviamente tutte le foto che potevo, in modo da documentarlo. L'ipotesi (del concessionario) + accreditata è un difetto di fabbrica, non hanno trovato altre "alternative" credibili.

riesci a darmi il numero di telaio del mezzo e la data di immatricolazione?Controllo se è un esemplare preserie.

Comunque sia Sava è tutto in garanzia,fatti sistemare ogni cosa e non tirar fuori un euro.Massima solidarietà,prima volta che sento uan cosa simile su quello che resta un buon progetto cioè il sedici/sx4.

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 15 marzo 2007 23:52

Stasera, ovviamente sempre in coda in tangenziale a Bologna, avevo davanti una Fiat Croma. Devo dire che chiunque abbia progettato la fanaleria posteriore aveva poco chiare le funzioni dei fari, nella macchina in questione sono minuscoli e la loro già insufficiente funzione è ulteriormente limitata dalla larghezza del posteriore (si quel gran culone della croma...). So che può sembrare un attacco gratuito, ma ne sono rimasto sorpreso, sopratutto notando che macchine ben più datate (passat penultima serie) dispongono di luci funzionali, mentre la Fiat, recentissima, no.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE