150 cv su quel treciclo ? le macchinine piccoline con tanta potenza nn han mai attirato la mia attenzione, mi ricorda la smart e mi viene in mente una curva affrontata a forte velocità con conseguente ribaltamento/rotolamento laterale ;P
:stralol:
Eh dai,dovrebbe esser concorrente delle mini cooper s...quelle son pure peggio:scomode,rifinite alla spartana (oggi li chiamano interni high tech...ma andate a quel paese,4 plastiche made in cina e 3 tubi saldati ) e con peso potenza impressionanti :P I piccoli bolidi son poco sicuri...nella misura in cui vengon acquistati da figli di papà senza testa, che si buttan sulle strade credendosi schumacher. Poi vabbè,la smart è fuori categoria...stiam parlando di auto
Sono curioso di vederla paragonata alla nuova Toyota Auris, di sicuro l'italiana esteticamente è superiore, ma se sono veri i listini che circolano la nipponica costerà parecchio di meno ed avrà motorizzazioni più potenti (l'1.9 multijet l'ho provato sulla 159 e sinceramente soffre parecchio a confronto con l'Avensis con il 177cv...a livello di prestazioni pure, ovviamente, perchè in curva l'Alfa la semina...)
Si,sto aspettando anche io l'uscita dell'Auris, in particolare son curioso di testare la versione da 177cv.Va comunque detto che presto,entro l'anno arriveranno i nuovi motori multijet per fiat:si parla di 2.0 ma ancora prima dello step successivo per il 1.9,portato a 175 cavalli. Il 2.0 toyota da 177cv è un'ottimo motore, testato sulla rav4 nuova.Mi piace molto l'erogazione, il multijet sembra più brusco e sportivo.Al banco le nuove 159 stanno uscendo già con 160 cavalli effettivi,contro i 150 dichiarati...vabbè che c'è il 2.4 multijet da 200cv,ma una mappatura di mezzo sui 180 si starebbe davvero bene
domanda per l'alfista: sai nulla sull'uscita, prezzi o qualunque cosa della 149???
ciao :wacko:
In alfa più che 149 adesso stan per lanciare la piccola, la Junior uscita metà 2008, potrà contare sui benzina 1.4 turbo che già son adottati dalla nuova bravo, verosimilmente rivisti e mappati in maniera diversa e del 1.8 turbo da 230cv.Per i diesel arriveranno i nuovi 2.0 multijet, con potenze e step variabili dai 120cv fino ai 180cv. Lo stile sarà simile alla 8c competizione, il pianale quello della Gpunto. probabilmente adotterà anche i nuovi 1.6 multijet del gruppo.prezzo previsto, poco meno di 16000 euro per la versione. Per certo si sa inoltre che verrà prodotta a Mirafiori, niente pomigliano. Quattroruote (che solitamente sull'estetica e il design c'azzecca) parla di modello molto simile a questo
Per l'alfa 149 si parla di 2009, i motori saranno quelli già citati,probabilmente rivisitati e mappati in maniera più sportiva come tutti i modelli alfa a venire. Per le sospensioni si parla di macpherson con una soluzione più raffinata rispetto a quella di bravo e audi, probabilmente attacco alla scocca fisso e al posteriore un multilink semplificato rispetto a quello della 159. per le turbo più potenti, si parla anche dell'adozione di serie della barra attiva. Prezzo d'attacco verosimilmente più alto, sempre concorrenziale rispetto ad audi e bmw tuttavia.Per ora sembra prevista solo la versione 5 porte al lancio: e qui siamo noi a scopiazzare un po' quel che fece bmw con la serie 1, proposta per 3 anni solo a 5 porte.Ma se questi saranno i tempi di lancio, chi come me è amante e cerca le tre porte andrà probabilmente sulla Junior.
Leggendo recensioni varie ho avuto il tuo stesso dubbio! Mi sembra un pò troppo costosa x essere la media Fiat, e la Auris sembra aver prezzi + abbordabili a parità di allestimento. Comunque è un notevole passo avanti, sulla linea dei miglioramenti della GPunto.
Ciao
bry :blink:
Mmm in che senso costosa?Ha il prezzo di lancio molto simile a quello della GPunto, e offre molto di più rispetto alla vw golf, best in class pur costando meno. Le francesi non le considero, inquanto son tutte a fine serie e son paragonabili alla tipo ma a me pare che il qualità/prezzo sia uno dei punti forti di questa Bravo, che viene venduta con uan serie di accorgimenti studiati appositamente da Marchionne:navigatore satellitare offerto a 500 euro (contro i 1200/2000 euro delel altre concorrenti) e se acquistata con navigatore satellitare la nuova Bravo avrà uno sconto del 30% sull'assicurazione, frutto di un'accordo siglato da Fiat auto e le compagnie assicuratrici.Guardando anche questi benefit, che non vengon pubblicizzati a dovere (nonostante lo spot sia molto riuscito e Gianna faccia decisamente la sua parte ;)) la Bravo mi sembra decisamente competitiva.
aspettiamo fine anno per valutare veramente la crescita del gruppo fiat.
a parte questo , chi sono tutte queste persone che postano su questo thread :smack: ?
Beh però valutando congiuntamente la situazione con i dati di tutto il 2006....son ottimi dati.E la Bravo deve ancora andare a regime 8anzi,deve proprio partire :P).Poi a settembre arriverà la 500...la renault che la siam fumata in sto gennaio, sorpassata e la quota del gruppo italiano si attesta ad 8.8 %, numeri impensabili fino a 3 anni fa.Panda vanta quasi il 32% di tutto il segmento europeo delle citycar,ed è la priam della sua categoria e la GPunto rappresenta un successo enorme.In pratica Fiat ah sorpassato renault grazie a 2 modelli, mo aspettiamoci gli altri e festeggiamo: secondo gli analisti americani nei prosismi anni la fiat inguaierà seriamente tutte le case francesi, che offron prodotti inferiori e "già visti". :wacko:
Tuttavia devo dare una notizia che da alfista mi rattrista molto.Se ne è andato Egger, portato in VW da da Silva.Egger era un vero alfista con le palle, ed era l'unica possibilità concreta di cacciare giorgetto giugiaro lontano dai modelli alfa.Grazie Egger, spero tu venga sostituito da un degno erede anche se la vedo dura.
Per i francesi la vedo dura: Renault è in cattive acque, mettersi in casa Nissan fino adesso non ha premiato (ci fosse un'acquisizione negli ultimi anni che sia andata bene...premio bidone Rover, ma pure Chrysler...) la gamma, Clio esclusa, è vecchia, e sinceramente anche la nuova Clio, boh, non mi pare nulla di che.
PSA va meglio, ma credo abbia raggiunto il tetto di cristallo, andare sopra gli attuali livelli richiederebbe grossi investimenti (soprattutto sul brand: peugeot e citroen non è che valgano tanto...)...
Comunque se Fiat continua così le cose potranno solo migliorare, soprattuto se si riescono a liberare risorse da dedicare ad Alfa e Lancia, anche se sinceramente per Lancia continuo a fare fatica ad immaginare un futuro...
Per quanto riguarda il MJ, più che la potenza credo si debba lavorare sull'erogazione, il 150cv mi sembra troppo vuoto in basso, sulla 147 è anche divertente sentire la "botta", ma la 159 pesa troppo e tende a piantarsi...in ripresa con marce alte la Avensis 177cv veramente mi seminava...
PS: La Junior sembra molto molto carina, ma c'è disperato bisogno di una nuova 147...macchina stupenda ma che comincia ad essere davvero vecchietta...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
sicuramente penso che il progetto 159 necessiti di motori più competitivi per le cubature medie:è vero che una 159 2.4 da 200cv multijet costa meno di un 2.0 da 163cv su bmw serie 3, ma da sempre era l'alfa a sfanalare...non è bello che il diesel più venduto abbia prestazioni nella media.Non dubito per niente che l'avensis sul dritto con motorizzazione da 27 cv in più vada via alla nuova alfa.Imho si necessita di una revisione degli step per i diesel, e di un cambio totale della gamma per i benzina (a breve arriveranno i nuovi turbo benzina...i basamenti gm lasciamoli a loro.Andran bene su opel e fiat, su alfa NO).Per i diesel ci vorrebbe un 2.4 legegrmente rivisto al rialzo, tipo sui 210/220cv, e un 1.9 sui 180cv circa,oltre che alla versione base da 120/130 che il suo porco lavoro lo fa egregiamente.
Renault...i fan più accaniti sostengono che si rifarà con i nuovi modelli,twingo bimbo,megane 3 e laguna. Imho laguna farà la fine della vecchia, nessun cliente delle generaliste credo andrà a prenderla in considerazione e dopo un annetto felice (trainata dalle solite veline gonfiate delal regie e dalla grandeur francese)cadrà sotto ai colpi delle nuove Toyota e delle solite Vw (ma anche ford, la nuova Mondeo imho promette molto ma molto bene).Se fiat piazzerà una generalista con linea decente, terrà facilmente botta alla francese, in un segmento comunque che va detto, è in crisi da anni (il "d" in generale, anche se fiat essendo al momento assente potrebbe ritagliarsi uno spazio facilmente e con pochi sforzi se saprà sfruttare sinergie e partnership...o usare il pianale bravo anche per la "d" come ha fatto vw su passat senza che nessun cliente gridasse allo scandalo).Twingo avrà il nuovo 1.2 turbo da circa 100cv benzina...bell'esperimento, ma non credo impensierirà troppo fiat...deve uscire 500 e panda continua a crescere. Megane 3...se sarà veramente simile a questo photoshop credo che si possa scordare golf,astra focus e nuova bravo. La clio...ha venduto bene eh...sotto il target previsto però e di molto.Inoltre su New Clio renault ha un margien molto risicato rispetto alla vecchia clio, al contrario di fiat per quanto concerne punto 2 e gpunto.In patria clio soffre la concorrenza di 207 e di gpunto+corsa, in europa idem, in italia è addirittura uscita dalla top ten. Arriveranno altre pubblicità bombardanti che ci ricorderanno il fatto che renault ha "vinto" il mondiale f1...ma anche che è costratta a vendere la clio con versioni speciali e super-sconti.Dopo Le iene arriverà infatti anche la new clio "rip curl"...e ne vedremo altre
bene, sono molto contento per il rilancio della Fiat dato fino ad ora ho sempre apprezzato i modelli "intelligenti" Prodotti dalla casa come vecchia e nuova "Panda" Etc..
La nuova Bravo aspetto di vederla su strada prima di commentarla, l'estetica non è male anche se imho richiama stilemi da nuova "Mondeo" E J Xk che non mi convincono appieno.
Continua la messa da morto del nostro beneamato Quattoruote che nel penultimo numero è addirittura riuscito a proporre un confronto fra vari modelli di diverse case su fondo innevato, senza premunirsi di equipaggiare tutte le auto con pneumatici termici... Infatti si vedono Terios, Mercedes Gl etc prendere la paga ai punti con modelli molto meno performanti in fatto di trazione......
Rimaniamo basiti di fronte a tanta intelligenza da parte dei nostri giornalisti del mondo dell'auto...
bene, sono molto contento per il rilancio della Fiat dato fino ad ora ho sempre apprezzato i modelli "intelligenti" Prodotti dalla casa come vecchia e nuova "Panda" Etc..
La nuova Bravo aspetto di vederla su strada prima di commentarla, l'estetica non è male anche se imho richiama stilemi da nuova "Mondeo" E J Xk che non mi convincono appieno.
Continua la messa da morto del nostro beneamato Quattoruote che nel penultimo numero è addirittura riuscito a proporre un confronto fra vari modelli di diverse case su fondo innevato, senza premunirsi di equipaggiare tutte le auto con pneumatici termici... Infatti si vedono Terios, Mercedes Gl etc prendere la paga ai punti con modelli molto meno performanti in fatto di trazione......
Rimaniamo basiti di fronte a tanta intelligenza da parte dei nostri giornalisti del mondo dell'auto...
Ma tu nn eri passato ad Autocar o come cavolo si chiama... :) ?
per quanto mi riguarda son curioso di vedere con i miei occhi la nuova A5 che verrà presentata a ginevra :D
una coupè ci mancava proprio !
:lol:
Quattroruote di febbraio, comprato per i listini (l'unica cosa veramente ineccepibile della rivista :P).Un confronto assurdo, mi domando come certi articoli possan trovare spazio sulle pubblicazioni del settore :lol:
Intanto sembra che in francia sia scoppiato un curioso caso:la gente che lavora al centro ricerche renault continua a suicidarsi :P Beh visti i nuovi modelli non si può dar loro torto poaretti.. http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=77228
si sa niente della nuova delta? apparte che non sarà mai come la prima.
Ciao Vipera -_-
Della Nuova delta (almeno dell'HPE) si sanno già forme e contenuti: dovrebbe entrare in commercio entro fine 2007, più probabilmente 2008.Il capo progetto è Sthephenson, il concept mostrato a Venezia aveva un passo di 2 metri e 70, motori i nuovi 1.4 turbo benzina con potenze variabili (120/150cv), il 1.6 multijet sui 105cv e i nuovi 2.0 multijet per i diesel con potenze fino a 180cv.Queste le motorizzazioni certe,poi ci son voci sui vari 1.8 turbo da oltre 200cv per le versioni spinte e si ipotizza anche l'adozione della trazioene integrale,ma sono voci.Fattostà che col passo che si ritrova sarà difficile tirar fuori uan versione a 3 porte.Dimensioni 4,5 metri di lunghezza, larghezza 1,8 metri e altezza 1,5 metri.
E' un'auto di medie dimensioni che si vuole fortemente differenziare dalla futura 149 (che avrà un'impronta sportiva) e dalla bravo (compatta e trasversale).Strizza l'occhio al pubblico della mercedes classe a passo lungo/classe b, insomma al cliente che cerca eleganza, abitabilità e comfort piuttosto che le prestazioni "pure", anche se comunque non dovrebbero essere penalizzate eccessivamente.Certa è anche l'adozione del Blue and me e di altre chicche tecnologiche che migliorano al vita a bordo, e la qualità dei materiali visti i contratti con i pellettieri e la tradizione lancia.
Se vuoi un mio parere,questa con La Delta non centra niente, sarà un'ottima vettura,piacente e confortevole ma difficilmente mi bucherà il cuore come il Deltone.La logica che sta a monte, quella della differenziazione della gamma tra il gruppo (alfa=sport fiat =robustezza lancia=eleganza) la comprendo pure e sicuramente qualche buon frutto la non sovrapposizione dei prodotti lo porterà.Però lancia era uno dei pochi marchi che riusciva a coniugare stile eleganza e sportività, un marchio ibrido, semi-premium: la via che si prende con Ypsilon,Musa,Phedra e Delta HPE è nettamente quella dello stile e della comodità a discapito delle prestazioni.
wow una mega risposta, grazie
quindi nessun ritorno alla HF come speravo, niente deltone per la mia generazione uffa, mi manca il gruppo B, grazie la speranza non morirà ma si affievolisce
l'unica cosa italiana che fara la storia nei rally sara la pandakar e la grande punto, a proposito avete visto la grande punto rivista dalla abarth
Si, è veramente una macchina degna di essere demolita appena uscita di fabbrica la nuova Delta. Ed ancora complimenti all'ideatore della filosofia "ogni marca una specialità" Del gruppo Fiat. Chiudono in anticipo ai loro modelli enormi fette di mercato.
Ovviamente se mai equipaggieranno la Delta con la trazione integrale, sarà del tipo Panda, assolutamente non pemanente, mai del genere 50:50 o con prevalenza del posteriore.
Inseriranno un comodo comando "city" Per la guida, un assetto francese, ed una personalizzazione bicolor oro&rosa firmato D&G.
Spero che si grippino tutti i differenziali Q2 dei boss torinesi...
Si, è veramente una macchina degna di essere demolita appena uscita di fabbrica la nuova Delta. Ed ancora complimenti all'ideatore della filosofia "ogni marca una specialità" Del gruppo Fiat. Chiudono in anticipo ai loro modelli enormi fette di mercato.
Ovviamente se mai equipaggieranno la Delta con la trazione integrale, sarà del tipo Panda, assolutamente non pemanente, mai del genere 50:50 o con prevalenza del posteriore.
Inseriranno un comodo comando "city" Per la guida, un assetto francese, ed una personalizzazione bicolor oro&rosa firmato D&G.
incredibile , sono d'accordo al 100% sulla tua affermazione.
vista la delta dal vivo , sembra un monovolume lungo un camper.
Avrebbero dovuto azzardare una piccola rivisitazione della vecchia car , aggiornata con qualche nuova linea di oggi .
Per i motori , figuriamoci , erano meglio quelli passati -_- :stralol:
quindi nessun ritorno alla HF come speravo, niente deltone per la mia generazione uffa, mi manca il gruppo B, grazie la speranza non morirà ma si affievolisce
l'unica cosa italiana che fara la storia nei rally sara la pandakar e la grande punto, a proposito avete visto la grande punto rivista dalla abarth
Esatto,in fiat sembran voler sfruttare la Punto S2000 per i rally.I risultati già ci sono (campionato italiano ed europeo di rally), l'auto è un gran mezzo e nessuno lo mette in discussione.Ma non so fino a quanto ritorno possa avere quest'impresa:ricordiamo l'esempio di citroen e peugeot, che han speso centinaia di miliardi e cifre spaventose per accaparrarsi qualche mondiale rally senza averne poi ritorno.O renault, con la formula 1, che nonostante la montagna di soldi investiti nel reparto corse perde da due anni costantemente in tutta europa, e a due cifre per giunta.Invece,quando oggi si pensa ai rally si va subito a due prodotti di nicchia:Subaru Impreza e la Lancer Evo della Mitsu.Perchè non tentare la stessa via con Lancia che ha scritto la storia dei rally?le splendide ed eleganti ammiraglie le ha sfornate nonostante i successi della Delta.Insomma, il grande ritorno di fiat nei rally non può che farmi piacere, e chissà forse appena Lancia avrà una gamma completa la vedremo davvero ritornare alle corse.Ricordo un Marchionne del 2005 che diceva chiaramente che la vecchia dirigenza aveva già deliberato la chiusura definitiva del marchio, ora che c'è ripresa io spero ancora.Come spero firmando la petizione per spedire a casa il francese Olivier Francois, uno che sta gestendo lancia come fosse una citroen:le baracche strambe e tirate a lusso a me non piacciono, se ha intenzione di gettar fango su Lancia se ne può benissimo tornare da dov'è venuto.
Il Lancista colpito al cuore.E il brutto è che c'ha ragione
vista la delta dal vivo , sembra un monovolume lungo un camper.
Avrebbero dovuto azzardare una piccola rivisitazione della vecchia car , aggiornata con qualche nuova linea di oggi .
C'è da dire a parziale discolpa che la delta HPE sarà appunto la versione "lunga" della nuova "c" (sarà definibile come c?boh..) di casa lancia.La 3 porte dovrebbe esser molto simile alla stilnovo, questa per intenderci
Imho la linee dolci e gli interni pregiati son ottimi per caratterizzare un'utilitaria sfiziosa, o monovolume ma non una c lancia.Per l'erede della delta ci voglion soluzioni tecniche al vertice, un'integrale seria per i modelli al top di gamma e motori con i contromazzi.Così nell'ottica di Francois si ruba qualche cliente a mercedes ed audi,ma mi piacerebeb ricordagli che lancia non ha mai dovuto prendere ad esempio nessuno:era lancia e stop.E la risposta positiva del mercato c'era eccome.
-_- il bel bellissimo vecchio delta... scusate l'intrusione, ma non ho saputo resistere..
P.S.La punto Abarth non mi piace per niente..
la vecchia delta la piangeremo tutti, la ricordemo al fianco di un audi quattro (altra macchina che non ha avuto una degna dinastia) però se tirassero fuori, un motore serio e ne facessero una versione, "sport" come hanno fatto honda con civic, e le varie GTC o FR qualcosa si può ancora salvare.
P.s. eliana da fuori la livrea, non è il massimo sono daccordo, ma il motore deve essere qualcosa di unico, un non so quanto, di cavalli e una macchina italiana, potrei sposarla una donna come quella macchina
scheerzi a parte dal punto di vista motore sembra valida
I colori che han scelto per la presentazione non sono il massimo, è vero ma l'auto in se merita molto già da semplice utilitaria.Il progetto GPunto in se vanta grandi doti telaistiche, che in versione abarth verranno esaltate dai 150 cv sul 1.4 base,4 cilindri in linea in grado di erogare 150cv già a 5500 giri con coppia massima di 230nm a 3000 giri in modalità sport.Poi arriverà il kit originale fiat che permetterà alla GPunto di arrivare a 180cv di potenza massima,coppia nd. Per le sospensioni,anteriori saranno mc pherson con barra antirollio,posteriore a ponte torcente.La scelta del kit è abbastanza condivisibile, permetterà a chi vuole più cavalli di prendersi il kit, e di alalrgare la base della clientela per l'abarth base da 150cv appunto, che dovrebbe avere un prezzo molto competitivo: si parla di circa 20000 euro.In fiat han deciso all'ultimo di annullare il 1.8 da 200 e passa cavalli per GPunto, per differenziare la gamma:verrà presentata la Bravo Abarth infatti, con 1.8 turbo da oltre 200 cavalli,molto probabilmente 230cv come sulla 149.Una GPunto abarth oltre i 200 avrebbe creato troppa concorrenza interna.Il ragionamento ci sta pure, ma sembra preso da Vw:vedasi golf gti (2.0 da 200cv ora con kit 230)e polo gti (1.8 da 150cv).
Per la Delta HPE, posto quelle che dovrebbero essere le motorizzazioni, calcolando che le mappature lancia dovrebbero essere meno spinte sia di abarth che di alfa,tranen che per versioni al top.
1.4 T-Jet 120 CV come base per la benzina
1.4 T-Jet 150 CV
1.8 T-Jet 180/200 CV (versione top benzina)
1.6 MJet 120 Cv (base diesel)
2.0 MJet 150 Cv
2.0 M-jet 180 CV
Queste imho son le più probabili.Forse una delta HF cattiva ci sarà, si parla di q4 (quindi integrale) probabilmente con il 1.8 turbo benzina.Ma son voci ed ipotesi, niente di attendibile.