Entra Registrati
Barriera e motori
S di Ser Loras Tyrell
creato il 14 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 21 marzo 2006 16:24 Autore
........quando si inizia a parlare di macchine francesi questo topic degenera.....

E' normale 35.gif Hai mai provato una c3 sensodrive?E' talmente lenta a cambiare che puoi scendere,andare a prenderti un cappuccino e tornare in auto...inoltre ha frequenti rotture...non è faziosità.E se i clienti citroen stan fuggendo e si dirigono di massa in particolare auto italiane e giapponesi,beh un motivo ci sarà.Non si sentono offesi quando gli parlo di ste cose,son loro che confermano.Poi ovvio,non esistono marchi immuni da difetti di produzione...solo che se vedi che su 10 citroen 5 tornan indietro con difetti a cambio,motore,clima ed elettronica e su 50 di altra marca che vendi a tornare indietro son una 10ina si e no con difetti legati alle spazzole dei tergi o per l'usura dei tappetini ...hai una visione d'insieme che altri non hanno.

I cambiocorsa è un meccanico robotizzato,non un manuale..e anche l'SMG della BMW.Piccola curiosità:l'SMG2 utiliza componentistica (attuatori se non sbaglio ma non ricordo bene...era su un numero di evo moooolto vecchio) Magneti Marelli,quindi del gruppo Fiat.L'unico automatico tosto montato su un'auto sportiva è il tiptronic s su porsche...ma chi vuole tirarla al limite lo evita,anche se è ottimo.

Torno sul DSG:un doppia frizione a breve equipaggerà anche le auto del gruppo fiat (ecoshift).Nessuno ha il brevetto sulla doppia frizione,da quel che so già 50 anni fa alcune auto da corsa montavano soluzioni simili...nonostante il marketing vw sia riuscito ad inculcare sta sigla nella testa degli automobilisti =P Oggi è utile alle case produttrici,per equipaggiare auto con elevata coppia...perchè costa meno un doppia frizione con materiali tradizionali che un cambio ad una singola con materiali iperresistenti.Unico problema:il peso.

Riguardo al confronto Cambiocorsa-SMGII:oggi ferrari maserati usan l'F1 che regge in pieno botta all'smg2.Son due cambi al vertice,penso che le differenze siano minime.La cosa che so è che il cambiocorsa accetta meglio le marce anche ai bassi,l'smg tende a rifiutarle invece.Anche il selespeed della 147 GTA accettava un gran bene le marce =P Molto rapido....in generale contro i robotizzati su auto serie non ho niente.Ma un vero automatico a mio avviso penalizza molto uno che vuol tirar l'auto al limite.Tiptronic s docet.Idea personale comunque,opinabilissima =P

-_-

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 22 marzo 2006 16:36

Escluse le sportive, sto diventando un fan dell'automatico.

Maggior comfort, per conducente e passeggeri, e soprattutto l'infinita goduria del kick-down...ultimamente guido spesso una Phaedra 3.0 V6 benzina...mettere tutto giù ai 40 orari e sentire quel furgone che scatta avanti è un piacere, ed è molto comodo.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 9:40

Loras, da quello che so è il contrario. Purtroppo per ora, senza conoscere le eventuali migliorie al cambiocorsa della 430, l'SMG2 si è rivelato nettamente più veloce negli innesti di marcia.

Per quanto riguarda l'automatico: è molto limitativo inquadrarla esclusivamente in quest'ottica prestazionale. Naturalmente come ha fatto ben presente Mezzouomo il vantaggio principale dell'automatico è il comfort.

Possiamo dire che questo tipo di cambio ha avuto, almeno fino a poco tempo fa una sorta di "scadenza". Ovvero macchine con più di un centinaio di migliaio di Km all'attivo e cambio automatico sono piuttosto scoraggianti.. (l'automatico tende a rompersi nn difficilmente, sopratutto in Audi e Bmw, e su una macchina di diciamo un valore approssimativo di 13-14 mila euro spenderne 4 mila per la sostituzione non è uno scherzo...), spero che con i nuovi automatici le case siano riuscite a prolungarne la durata.

Poi certamente: un cambio automatico non usura il disco della frizione, non c'è pericolo di "sfrizionare", e su parecchie automobili è consigliabile perchè ne migliora moltissimo l'agilità e la maneggevolezza (sopratutto per i piloti poco esperti, o che comunque non vogliono impegnarsi all'inverosimile negli spostamenti).

Oltre a questo, buon Loras (per quanto alfista... ;) ), basta verificare le vetture di "punta" Delle maggiori case automobilistiche per verificare che quasi sempre, abbinati ai motori al vertice vi è un cambio automatico. Qualche esempio: 535D Bmw (ahhh 272 cv..), Audi A8 4.0 e 4.2 TDI (si, il primo è stato sostituito dal secondo), Mercedes Varie etc...

Poi, naturalmente, per una classica guida sportiva il buon vecchio cambio manuale rimane indubbiamente (imho) la scelta migliore.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 12:33 Autore
Loras, da quello che so è il contrario. Purtroppo per ora, senza conoscere le eventuali migliorie al cambiocorsa della 430, l'SMG2 si è rivelato nettamente più veloce negli innesti di marcia.

Da quello che so io,l'F1 sulla 360 scalava in 150millesimi di secondo...l'smg2 dovrebbe star sugli 80 millesimi (fonte:evo),quasi la metà;ma le ultime evoluzioni dell'f1 su scaglietti et simila han rappresentato un significativo passo in avanti.Non so i tempi esatti di innesto,ma siamo li.Ma sti cambi benvengano...robotizzati e semiautomatici non li disdegno per niente =P E' di fronte all'automatico che un po' storco il naso..il perchè lo spiego nel quote dopo =P

Per quanto riguarda l'automatico: è molto limitativo inquadrarla esclusivamente in quest'ottica prestazionale. Naturalmente come ha fatto ben presente Mezzouomo il vantaggio principale dell'automatico è il comfort.

Limitativo...dipende da ciò che uno cerca =P Io guardo alle prestazioni,per me pesano moltissimo...ecco perchè vedo di buon grado un semiautomatico o un robotizzato,ma l'automatico faccio fatica a digerirlo.Nonostante il fatto innegabile che sia molto più rilassante eh ^_^

basta verificare le vetture di "punta" Delle maggiori case automobilistiche per verificare che quasi sempre, abbinati ai motori al vertice vi è un cambio automatico. Qualche esempio: 535D Bmw (ahhh 272 cv..), Audi A8 4.0 e 4.2 TDI (si, il primo è stato sostituito dal secondo), Mercedes Varie etc...

Sisi,ma il motivo per cui montano automatici è chiaro: la clientela ricerca anche una buona dose di comfort di marcia,ed è disposta a mettere un filo in secondo piano la mera guida sportiva (nonostante non sia disposta a rinunciare ad un certo numero di cavalli...vabbè che per far muovere certi transatlantici senza cavalli non vai lontano eh..Thesis al lancio docet).Oltre a questo aggiungi che in Germania l'automatico è un must per una vettura di un certo tipo,mentre qui in italia da sempre preferiamo il manuale.L'alfa sta facendo bene a livello di numeri in germania...certo è che lanciar 159 e brera senza un automatico lassù...

Mezzo ti stai imborghesendo ;)

:D

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 14:16

Mezzo ti stai imborghesendo ;)

:D

io penso che l'automatico di per sè non sia male, ma il manuale è uno spettacolo.....

non so se riuscirei a guidare senza poter scegliere da solo quando cambiare.... ^_^

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 17:58

Loras, "limitativo" Nel senso che bisogna avere una visione più generale del mercato e delle vetture: almeno volevo intendere in questo modo l'argomento.

Ora, i moderni cambi automatici riescono ad abbinare un elevato confort di marcia ad una modesta sportività ed infatti la richiesta di questo tipo di equipaggiamenti è in continua ascesa. Certo, per la "vecchia scuola" Il manuale è e rimarrà sempre al top, magari abbinato ad una frizione talmente dura da sviluppare un quadricipite da Arnold Schwarzenegger e con innesti talmente secchi da far ballare i denti nelle gengive, ma a molti automobilisti questo non interessa minimamente...

In quanto alla scelta obbligata dell'automatico sulle vetture altamente prestazionali di diverse marche io ho un'opinione assolutamente personale, che per ora non posso avvalorare che con le mie balzane teorie (fra i quali c'è quella per cui devo assolutamente discutere con ogni alfista che incontro, con ogni mezzo possibile...) :

secondo me tali motorizzazioni sono progettate per funzionare al meglio con un avanzato tipo di cambio automatico controllato elettronicamente.

Se pensiamo a motori come il 3000 biturbo Bmw (anche se 3L è chiamato dalla casa 35, quindi 535d..) ed il 4,2 L che comunque forniscono una potenza elevatissima ed un regime molto alto di coppia mi sembra normale che queste marche abbiano voluto fornirle alla clientela attraverso un "mezzo" Per renderlo fruibile ad esperti e non esperti. Probabilmente comunque l'automatico su questi tipi di motore è assolutamente preferibile per chiunque, conferendo alla vettura un andamento di marcia controllato e soft difficilmente ottenibile in ogni momento.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 19:02 Autore

Capito per il limitativo :D

Si,non è da escludere che gli atomatici possan esser stati introdotti massicciamente su un certo tipo di vetture anche per render più "docile" un'auto che altrimenti vista la coppia sarebbe problematica per i più.

3000 biturbo Bmw (anche se 3L è chiamato dalla casa 35, quindi 535d..)

Eh non ho ancora ben capito perchè..immagine?Per distinguerlo dal 530 con meno cavalli?Buh...gran motore comunque.

;)

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 19:48

3000 biturbo Bmw (anche se 3L è chiamato dalla casa 35, quindi 535d..)

Eh non ho ancora ben capito perchè..immagine?Per distinguerlo dal 530 con meno cavalli?Buh...gran motore comunque.

;)

la cilindrata è pressochè uguale, lo hanno fatto, a quanto sembra, per distinguere tale motorizzazione dal comune 3.0 Diesel. Proprio questo ultimo motore è probabilmente quello che equipaggia più bavaresi (la nuova serie 5 è preferita con questo anzichè il 2.5, X5..., X3..., 330 e 330xd). Forse con la nuova serie 3 anche il rinnovato 2.0 da 163 cv troverà maggiore spazio.

Proprio su questo motore, in dotazione particolarmente a nuova serie 3 e serie 1 ho notato un notevole quanto necessario aumento dalla coppia motrice...finalmente!

la 159 quindi non è commercializzata con il cambio automatico per ora Loras?

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 21:45 Autore

Eh,un po' una pacchianata a mio avviso,anche se in termini d'immagine penso aiuti sicuramente.Per l'aumento di coppia uhmm...a livello di sensazioni,la serie1 che ho provato col 2.0 da 163 mi ha dato la stesse cose della vecchia 320 da 150.Non ho i dati sotto comunque,domani li reperirò =P Penso che a livello di "botta" si equivalga al 2.0 tdi comunque.Il multijet invece è meno brusco ma ha una progressione ottima a mio avviso,migliore del 140 vw.Il 2.0 bavarese comunque sarà per la ventina di cavalli in più o per la tp, ma spinge parecchio.L'idea che ho io è che bmw abbia ottimi motori,cambi ecellenti ma stia perdendo un po' del suo dna con ste nuove auto.La serie 3 nuova a mio avviso è brutta,mi ricorda una vecchia auto giapponese senza personalità,mentre invece quella vecchia era veramente un bel vedere (a mio avviso la e46 restarà la bmw più bella di sempre...detto da un alfista eh).La serie 5 sicuramente fa "grande",ma a livello di guida dalle esperienze che ho io,viene umiliata dalla a6,a mio avviso regina della categoria...nonostante non abbia i motori dei bavaresi.Paradossalmente il listino bmw di oggi mi attrae meno di quello di qualche anno fa...anche se il mercato parla in modo diverso.Ah il marketing...

la 159 quindi non è commercializzata con il cambio automatico per ora Loras?

No,al lancio non ha in dotazione l'automatico.E' un po' un peccato,già sta andando bene,con la versione automatica imho avrebbe realizzato numeri ancora migliori.E' un intoppo momentaneo comunque,a breve arriva il 6 marce Aisin :D

P.S:bell'avatar =PPPPPPPPP

;)

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 22:48

si....era per proporre una sfida a birra e salsicce...chi vince ha l'ultima parola!!!

quoto quasi tutto quello che hai detto: e46 meglio dell'ultima. La nuova serie 3 la trovo orrida, orrida come estetica.....un posteriore gibboso, una linea laterale sgraziata per favorire un frontale aggressivo ma assolutamente fuori luogo. Sembra un'auto da anime giapponese....e quei fascioni al posteriore..........brrr

(fino a poco fa usavo una 320 touring del 2002....a parte questo anche io l'ho trovata la più bella serie 3 di sempre).

Appunto, in fatto motoristico e "cambistico" la Bmw è al vertice, con altre marche, ma al vertice. Concordo anche sull'opinione dell'ultima serie 5, prediligo l'A6. Ed anche se tutti quando comincio a parlare dicono "Fede basta che non cominci con la trazione...." Un'auto del genere, a quel costo, la dovrebbe avere...e la Xd la fanno solo per ripicca alla Quattro ;) :D ^_^ ^_^ :D :D ^_^ ^_^

in quanto alla differenza fra 2.0 tdi Vw e 2.0 d Bmw: la bavarese tira molto di più (grazie ai cv..certo..ma ce li ha.) Mentre l'altro ha molta più coppia ai bassi regimi.... e si sente anche dal rumore e dalle vibrazioni, anche su A3.

Il 140 cv multijet non l'ho provato, purtroppo, mi piacerebbe molto punzecchiare sui motori del biscione....

la differenza invece fra il 2.0 vecchio da 150 e quello da 163 della bavarese invece è notevole...oltre al nuovo progetto ed alle bofonchiate tecnologiche varie (sto scherzando...) rende molto di più in partenza garantendo quella coppia di cui si sentiva veramente molto la mancanza!

Loras si possono caricare dei filmati in qualche modo qui sul forum??

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 22:59

Su Evo parlano in termini entusiastici del robotizzato della F430, come migliore di quello Bmw...

Anche io considero la E46 la più bella Bmw di sempre (dopo la M3 4cil. dell'87...)...le "Bangle" sono ottime auto ma un po' troppo sul versante della pacchianeria...poi Bmw si sta allargando un po' troppo con i listini...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 23 marzo 2006 23:35

Anche io considero la E46 la più bella Bmw di sempre (dopo la M3 4cil. dell'87...)...le "Bangle" sono ottime auto ma un po' troppo sul versante della pacchianeria...poi Bmw si sta allargando un po' troppo con i listini...

straquoto.....in particolare l'eccessiva pacchianeria di Bangle

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 0:00 Autore

Ti consiglio di provare il 150 multijet:cambia di un pelo,ma quel pelo si sente =P Rispetto al tdi non da la classica botta...ma in compenso ha uan progessione fenomenale,tira fino agli alti :D

Buh..io nel confronto a spanne tra 320d (vecchia) berlina e serie1 120d non ho notato tutta sta differenza,sul serio:coem motori mi sembravan li.C'è da dire che dipende anche da auto a auto..la serie1 aveva si e no finito il rodaggio :D

Fede basta che non cominci con la trazione...." Un'auto del genere, a quel costo, la dovrebbe avere...e la Xd la fanno solo per ripicca alla Quattro

Ahahah ti consiglio una cosa:se riesci a saltarci su,prova a far una curva un filo cattiva con la serie 5...controlli o non controlli tende a scapparti via.La a6 invece è un'altra cosa,è difficile da mettere in crisi ^_^

Su Evo parlano in termini entusiastici del robotizzato della F430, come migliore di quello Bmw...

Evo è una delel poche testate che rispetto veramente =) Riesci a postare la prova Mezzo? ^_^

Loras si possono caricare dei filmati in qualche modo qui sul forum??

Il capo mi consiglia di usare youtube :D ;) http://www.youtube.com/

^_^

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 14:01 Autore

MERCATO FEBBRAIO EUROPEO

1. Fiat Punto 34.120

2. Renault Clio 29.898

3. Ford Focus 28.170

4. Vw Golf 27.878

5. Opel Astra 27.005

6. Peugeot 307 25.409

7. VW Passat 23.079

8. Peugeot 206 22.031

9. Ford Fiesta 21.970

10. Citroën C3 19.726

Per il secondo mese consecutivo,Fiat Punto stende Renault Clio 3.L'italiana vince il confronto anche in germania...2700 Grandi Punto contro solo 2000 Clio 3.Io sto godendo come le rane :figo: La cosa divertente è che Clio in classifica è comprensiva ancora della clio2 ...e in Francia su 13000 Clio2+clio3 vendute ben 9000 son clio 2 :unsure: Al contrario fiat invece,che stravende G Punto,più della metà destinate a mercati europei :( Fiat riesce a far meglio nonostante la rete commerciale ancora non al top,e molto ristretta rispetto a quella francese.In Inghilterra,la Grande Punto è stata esposta da Harrods,sta dando grandi risultati e questa rivista :figo: http://www.carmagazine.co.uk/nav?page=carm...esource=4206162 l'ha nominata la REGINA delal categoria.

Successo ENORME anche per Fiat sedici:

VERDUNO (CUNEO) - La prima volta? E' stata un trionfo assoluto: il debutto di Fiat nel settore dei Suv non poteva andare meglio. La nuovissima Fiat Sedici in soli 10 giorni ha racimolato qualcosa come oltre 7.000 ordini. Il che significa aver venduto, di colpo, quasi tutti i modelli a disposizione per il 2006 (10-11 mila unità, "ma - spiega Luca De Meo, brand manager Fiat di Fiat Auto, -abbiamo già chiesto alla Suzuki se c'è la possibilità di ampliare questo numero"). Insomma, nonostante la commercializzazione della Sedici sia partita solo a metà marzo, la macchina è ormai già una star. Che ora abbiamo potuto provare anche con l'atteso motore diesel 1.9 Multijet da 120 CV, equipaggiato di serie con il DPF (filtro antiparticolato). Una versione che - già sulla carta - si presentava molto interessante e che non a caso è stata preferita dal 75% degli acquirenti. Su strada, e fuori, la diesel si dimostra molto più agile della 1.600 16v a benzina da 107 Cv, più di quanto i suoi 13 Cv in più possano far immaginare. Il 4 cilindri fra l'altro è anche molto silenzioso e il lavoro di insonorizzazione è eccellente. Per il resto rimangono le caratteristiche già riscontrate sulla 1600: grandissima tenuta di strada tanto spazio e qualche finitura migliorabile, con tutta l'elettronica di bordo visibilmente ripresa dalla gemella Suzuki (è la stessa anche della Grand Vitara).

La forza della Sedici comunque non è tutta qui: il listino va da 18.970 euro in su e pone davvero la macchina come una vera alternativa sia alle vetture di "segmento C" (Golf e soci) sia ai classici 4x4: lo spazio a bordo infatti è più che abbondante (sembra una piccola monovolume) e il sistema 4x4, di tipo inseribile con differenziale centrale e 3 modi operativi: 2WD, AUTO e LOCK regalano poi prestazioni da vero fuoristrada. Il quadro si chiude poi con un'offerta pazzesca: due allestimenti, Dynamic ed Emotion, dieci tinte di carrozzeria e, come abbiamo visto, due motori, il nuovo 1.6 16v a benzina da 107 Cv e il 1.9 Multijet da 120 Cv con filtro antiparticolato.

Facile capire la gioia di De Meo: "Sedici ha un ritmo ordini impressionante - spiega - e la cosa eccezionale sta nel fatto che il 60% degli ordini è rappresentato da nuovi clienti che arrivano da altre marche. Il 90% degli ordini - ha aggiunto - è inoltre caratterizzato dalla versione alto di gamma che è carica di accessori". Insomma una pacchia. Che in Fiat non si vedeva da anni

da www.kwmotori.it

Sempre sullo scontro Fiat-Renault,c'è chi teorizza il sorpasso in europa a breve.Io lo auspico,anche se la vedo dura.Nell'articolo qui sotto in inglese,Automotive illustra chi vince e...chi perde =P

Fiat and Renault abandon sales-at-any-cost strategy

Italian brand wins, French marque loses

Bradford Wernle | | Automotive News Europe / March 20, 2006 - 6:00 am

In February, Volkswagen and Fiat were the biggest winners in the European auto market while Renault, Ford Motor and the previously hard-charging Korean auto-makers were the biggest losers.

Fiat’s sales increased even though the automaker is abandoning market share-enhancing tactics such as big incentives, fleet sales and self-registrations to dealers, said John Lawson, an analyst for Citigroup in London.

“Fiat is benefiting from the full availability of the Grande Punto,” wrote Adam Jonas, analyst for Mor-gan Stanley in London in a report.

Fiat Auto, which also includes the Fiat, Alfa Romeo and Lancia brands, grew 11.5 percent to 95,013 units for the month, according to figures from ACEA, the European carmakers association.

Renault CEO Carlos Ghosn also wants the French carmaker to stop using destructive sales practices.

Citigroup’s Lawson said: “Mr. Ghosn is finding that way of selling cars particularly abhorrent to his value-creating mindset.”

But Ghosn’s ambition is causing the carmaker short-term pain. Renault sales dropped 5.7 percent to 101,230 for February.

Renault’s recent sales decreases “can be explained mainly by the implementation of a sales policy that is less inclined to use incentives to a point where they damage our brand image and destroy profits,” Ghosn said last month at a press conference to launch his new three-year Renault revival program.

ACEA’s February figures show a continuing pattern of shifting fortunes. Carmakers that had been doing well the last couple of years have suffered losses this year, while previously hot companies have cooled off considerably.

The Koreans, previously Europe’s fastest rising new entrants, have gone into the slow lane.

Hyundai dropped 4.4 percent for February to 22,371 units, while Kia was also down – 2.1 percent to 13,586 units.

Ford also was a loser. Among Ford brands, only Land Rover was up for the month – 14.4 percent to 4,138 units. Jaguar and Volvo suffered double-digit declines – 12 percent and 19.7 percent respectively, while the Ford brand was off 2.6 percent.

VW recovery

VW is riding a wave of new products to a recovery. All VW volume brands except Audi (-0.3 percent) grew during February, paced by the VW brand itself, up 15.2 percent to 108,553 units.

:dart:

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 24 marzo 2006 14:43
MERCATO FEBBRAIO EUROPEO

1. Fiat Punto 34.120

2. Renault Clio 29.898

3. Ford Focus 28.170

4. Vw Golf 27.878

5. Opel Astra 27.005

6. Peugeot 307 25.409

7. VW Passat 23.079

8. Peugeot 206 22.031

9. Ford Fiesta 21.970

10. Citroën C3 19.726

Per il secondo mese consecutivo,Fiat Punto stende Renault Clio 3.L'italiana vince il confronto anche in germania...2700 Grandi Punto contro solo 2000 Clio 3.Io sto godendo come le rane :unsure:

essere in testa è bello, ma esserlo davanti ai francesi..... :figo: :figo:

complimenti Seaworth per il nuovo avatar :dart:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE