Entra Registrati
Barriera e motori
S di Ser Loras Tyrell
creato il 14 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 15 marzo 2006 12:19 Autore
Quindi la 169 dovrebbe essere come una specie di Cls? ^_^

Dovrebbe collocarsi a metà esatta tra cls e classe e.Berlina di rappresentanza,che strizza l'occhio al segmento della cls comunque.La Visconti è un concept:ovviamente non risulterà così all fine la 169.Credo soprattutto che il frontale verrà cambiato in alcuni punti,ricorda troppo la 147 attuale.Sempre da indiscrezioni,si sta ritardando la sua uscita per due motivi:1)finanziari.Si sta aspettando il ritorno dei nuovi modelli appena lanciati. 2)La 169 molto probabilmente sarà a trazione posteriore e si baserà sul pianale della futura Maserati Quattroporte.

Alfa si ricolloca ragazzi,e lo fa in grande stile.Potendo puntare su una collaborazione con un marchio come maserati,non c'è da stupirsi.159 e Brera son solo due tasselli di un puzzle al quale mancano ancora 3 pezzi fondamentali.Baby alfa,149 e 169.Ovviamente stando a voci di corridoio...che per brera e 159 si son rivelate tuttavia abbastanza attendibili.Appena ho terminato la sessione d'esami se volete posso approfondire di più l'argomento..sembra ci sarà mooolto lavoro =P

Probabilmente anche quel sogno di 8c competizione vedrà la luce :huh: 8c_Competizione_2B.jpg

EDIT:L'Alfa Kamal difficilmente vedrà la luce.Sempre indiscrezioni ad ora la dan per spacciata.Baravalle tuttavia ci sa fare..vedremo :D

:)

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 15 marzo 2006 12:26

Loras, sicuramente l'alfa investirà maggiormente in questa strategia, ovvero "l'innalzamento di segmento" Ma già da tempo un pò tutte le case stanno arricchendo i propri segmenti, scostandosi dai dettami classici di produzione. Basta pensare alla nuova serie 3, A4 e sopratutto a3, 3 porte o sportback.

Nonostante il biscione possa produrre ottime vetture, equipaggiate con ottimi motori, ha un listino eccessivamente ristretto, con auto stilisticamente e concettualmente troppo datate (la 166 prima di tutte). Il problema secondo me è che i vertici Fiat cercano, anche ora che sono in netta ripresa, di caratterizzare eccessivamente ogni "branca" del gruppo. Ovvero la sportività alfa ed il lusso Lancia. Oltre a questo impedisce alle due marche di potersi allargare con nuove vetture, nuovi progetti e limitando troppo l'intraprendenza del magement, indispensabile nel mercato automobilistico contemporaneo.

Una marca che invece ha una politica totalmente diverso e lo sta manifestando in modo massiccio è l'Audi, che già vende Q7 a decina di migliaia (su carta, 15000. é tutto dire quanto la fama di un marchio venda....). Progetta Q5 e nuova A2 (ma in modo serio, non in modo astratto, da semplice concept-car), sta per commercializzare la nuova Allroad, spinge il nuovo progetto (con nuovo pianale) dell'A4, insieme all'inedita R8 ed intanto studia progetti per A8, Roadjet, Nuova TT, Nuova S6 etc..........

Anche la Mercedes ha adottato una strategia simile, più improntanta al "contenimento" Nei confronti della Bmw, ma non so quanto possa riuscire in Europa con progetti coma la Nuova R.....

Certo che la Cls è un indubbio successo di vendite ed immagine.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 15 marzo 2006 14:25 Autore

Infatti,sono previsti almeno 3 nuovi modelli per coprire più segmenti.Quello che intendevo è proprio la politica diversa:la 159 non può esser paragonata alla vecchia 156 ma nemmeno alla 166:sta in mezzo.Stessa cosa,la nuova 149 avrà le stesse dimensioni della 156 appena uscita di produzione,non sarà quindi paragonabile a vetture del segmento c.E' per questo che probabilmente vedremo anche una baby-alfa.Stessa cosa la 169.In generale alcune case stan cercando di adottare uan politica non fine alla sola logica di segmento.Un altro esempio,la Grande Punto:è quasi una media per abitabilità e dimensioni.Invece il futuro di lancia è un mistero.E' un marchio che vedne prevalentemente in Italia e Spagna,fuori ha numeri veramente bassissimi.Probabilmente sto fatto ha indotto ad investire prima su Alfa Romeo,forte anche della collaborazione con maserati,poi per lancia.Poi la politica di caratterizzazione del marchio...si sta puntando ad un ricollocamento generale dei marchi,ho visto l'ultimo business plan fiat in merito.

Una marca che invece ha una politica totalmente diverso e lo sta manifestando in modo massiccio è l'Audi

L'audi attualmente dispone di risorse nettamente superiori al gruppo fiat.Ti posso assicurare che la strada che sta intraprendendo ora l'alfa è esattamente quella che tempo fa intreaprese audi e in parte bmw.Purtroppo o per fortuna loro posson contare su una base parecchio ampia...la gestione attuale fiat invece eredita conti disastrosi,che a fatica sta riuscendoa risollevare.Grazie alle Joint venture e ad uan politica più aperta,son meno pessimista di quello che ero un tempo.E il mercato risponde parecchio bene..35000 croma,passati 160000 ordini per GPunto,159berlina più venduta nel suo segmento,Brera debutto col botto,panda,un successo a livello europeo,continua ad incrementar le vendite,la stessa Ypsilon,la 147 che ricollocata sta vendeno più delle concorrenti,la GT coupè più venduta in francia e italia per diversi mesi,attualmente ancora ai vertici.Certo,in listino ad oggi ci son modelli poco competitivi:la 166 ad esempio,come la seicento (che pure ha un suo perchè...riesce ad esser più economica delle coreane),la Thesis,incompresa e poco considerata...il listino Alfa,Lancia e Fiat presenta ancora diversi buchi.Manca uan grossa Station di rappresentanza ad esempio,e uan berlian di segmento superiore in grado di competere con le tedesche.Ma la strada è quella giusta.

Anche la Mercedes ha adottato una strategia simile, più improntanta al "contenimento" Nei confronti della Bmw, ma non so quanto possa riuscire in Europa con progetti coma la Nuova R.....

Parlando di politica mercedes mi hai fatto tornar alla mente un discorso che mi capitò di sentir tempo fa...ora suona parecchio divertente =P Anno 2001...iniziava la crisi fiat,ovviamente tutit gli italiani,anche quelli che di economia ed auto non san veramente niente,voglion dir la loro.Mercedes ai tempi filava parecchio bene,e bmw e audi si sognavano i numeri della stella atre punte.Mercedes aveva appena lanciato la smart.Ero in un bar,e mi capita di sentira una cosa tipo "ecco,i vertici fiat bla bla bla...dovrebbero fare come Mercedes che fa poche auto di lusso e ora sta entrando nei segmenti più bassi.Vedi la Smart...".A posteriori,sappiam tutti com'è andata.Mercedes in crisi,Smart in profondo rosso.Mercedes,che veniva indicata come colei che aveva scoperto l'oro puntando sull'elettronica,oggi ha un'affidabilità bassissima,oltre a far pagare i ricambi il triplo rispetto alla concorrenza.La Smart è oggi un bubbone per l'intero gruppo.

Ricordi a parte,Mercedes oggi ricopre tutti i segmenti con una gamma completa.Il suo problema a mio avviso è proprio questo:ha snaturato il marchio.Di sicuro vendi di più...ma monovolume fatti bene li trovi a prezzi molto più concorrenziali:Lancia Musa in Italia e Spagna (unici due paesi dove lancia ha una rete commerciale decente) ruba parecchi clienti alla classe a.Classe B,Classe R,Vaneo..che numeri posson avere?Sono monovolume...il giorno in cui Alfa Romeo inizierà a produrre monovolume io smetterò di comprarla.Bmw non ha monovolumi in listino e non ne dovrebbe avere in programma:idem audi e Lexus.Al limite hanno suv osceni,ma l'immagine che offre un suv è diversa rispetot a quella di un monovolume.E' anche una questioen d'immagine.Va bene allargare la gamma...ma certi marchi han una caratterizzazione che non deve esser dimenticata.Toyota per le auto di lusso ha fatto nascere al Lexus.Nissan l'Infiniti.Vw ha l'Audi.Infatti le francesi han il problema di caratterizzar il marchio:non han niente da proporre nel segmento premium.Renault ha recentemente fatto un'offerta per la Jaguar (altro pessimo esempio di gestione...quando io dicevo che una jaguar station era una bestemmia mi si rispondeva "vedrai il mercato"...se,ho visto..motori scadenti francesi per il diesel,pianale della mondeo e prezzi da mercedes con svalutazioni da volvo...poi ero io ad esser poco realista) ma ford le ha riso in faccia.Dipende il modo con cui si caratterizza il marchio.

^_^

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 15 marzo 2006 18:02

La Thesis più che incompresa la trovo orribile sia dentro che fuori. Sommiamo la scelta motoristica e solo la Ta..... Come si può competere solo lontanamente con serie 7, a8 o M classe S???

Ribadisco che spero vivamente la Lancia non voglia riproporre la Delta. Con le linee stilistiche che adotta in questo momento sento già gli occhi umidi.....

Già la Mercedes si è svalutata parecchio allargando troppo la gamma vetture, ma sopratutto per i problemi all'elettronica. Bisogna comunque dire che se comincia una cosa, la finisce. Con R, Nuova G etc continua ad ampliare ancora il listino. Ed anche se come redditività ormai la stella è ben al di sotto della Bmw secondo me la sua strategia, un pò rivista, darà i suoi frutti.

Perlomeno nel settore dove dovrebbe essere più forte, le berline, non ha snaturato le proprie linee oltre ogni limite come la bavarese.

L'infiniti Nissan qui in Italia vende solo l'Fx45 giusto? E sempre se ben ricordo questo Suv ha avuto un grande successo negli USA.

Loras tu non partecipi a raduni in zona Nord-Italia o vai ad assistere a Rally? Io sono indeciso se partecipare al Delta Day il 26 Marzo a Pista alle cave Vittorio Veneto...

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 16 marzo 2006 12:22 Autore

Uddio,la Thesis dovrebbe esser in segmento con Classe E e Serie 5...non penso che qualcuno la possa collocare nel segmento delle grandi berline.Li attualmente c'è "solo" la Maserati Quattroporte tra le italiane.Dentro la Thesis a mio avviso è un salotto e non ha nulla da invidiare a nessuna concorrente tedesca.E' il design che è stato un azzardo:c'è chi l'adora,c'è chi la odia.Purtroppo i primi son decisamente in pochi...non so veramente che grilli avessero per la testa i responsabili lancia ai tempi.La Delta...si vocifera dovrebbe riprendere le linee della stilnovo,ma non son più così sicuro:quasi certa l'adozione del 4x4 invece.

Le Infiniti trovano spazi di vendita in Italia prevalentemente tramite importatori..probabilmente non siam considerati un mercato strategico per quel tipo di vetture.

Loras tu non partecipi a raduni in zona Nord-Italia o vai ad assistere a Rally? Io sono indeciso se partecipare al Delta Day il 26 Marzo a Pista alle cave Vittorio Veneto...

Si,alcuni Rally in zona me li vedo volentieri :figo: Solitamente vedere sfilare i deltoni è uno spettacolo..c'è un tizio di un paese vicino al mio che spende una fortuna per mantenere la sua evo =P

:unsure:

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 16 marzo 2006 13:26

Si,alcuni Rally in zona me li vedo volentieri :figo: Solitamente vedere sfilare i deltoni è uno spettacolo..c'è un tizio di un paese vicino al mio che spende una fortuna per mantenere la sua evo =P

:unsure:

e ci credo !!! le delta son sempre uno spettacolo assicurato! vidi una volta una specie di rally dell appennino con questi mezzi...mostruoso! c hanno un sound magnifico! ah tra l altro cè anke un mio zio ke ce l ha....uguale a qst qua, solo ke la sua è NERA e anke lui dice sempre ke spende su una barca d i soldi x mantenerla efficiente al 100 percent....

58-lancia-delta-integrale.jpg

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 16 marzo 2006 15:29

la Thesis a mio modo di vedere dovrebbe essere l'erede della lancia kappa, quindi quasi una mezza limusine.....

se devo esprimere un parere personale a me non dispiace neppure come linea, anche se sicuramente è stato un azzardo un po' esagerato e che, come abbiamo visto non ha pagato....

però se si guarda il rapporto qualità/prezzo sta davanti alle sue concorrenti tedesche, che comunque hanno venduto ndi più, alla fine la Thesis al suo interno è un salotto!!!!!!!!!!!

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 20 marzo 2006 9:15

.........strano che abbiamo opinioni divergenti... :unsure: :mellow: ^_^ :D

allora cambiamo radicalmente argomento, passando al cambio, se siete d'accordo.

Fino a poco tempo fa avrei preferito sempre e comunque il manuale, ma mi sono reso conto che su alcune vetture è assolutamente preferibile l'automatico.

Sopratutto in macchine dal peso elevato, trazione integrale e magari motori non eccessivamente potenti. Per esempio Touareg, Audi Allroad (con il 2.5 TDI da 150 o 180 cv) ed anche X5, nonostante disponga di un ottimo 3.0 diesel.

Fra i cambi automatici, nonostante la Volkswagen (e quindi Audi, Porsche etc) abbiano fatto grandiosi passi avanti nell'evoluzione del Tiptronic, per ora preferisco ancora i fluidi Zf di Bmw & co.

Loras l'alfa che tipo di automatici monta?

p.s

non ho ancora avuto l'occasione di testare gli ultimi tipi di cambio automatico VW, della serie dsg, doppia frizione.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 20 marzo 2006 18:00 Autore
Fino a poco tempo fa avrei preferito sempre e comunque il manuale, ma mi sono reso conto che su alcune vetture è assolutamente preferibile l'automatico.

Sarà che quelle vettura proprio non mi van giù...ma io sono per il manuale a vita =P L'unico cambio per cui lascerei il manuale è il semi-automatico con leve al volante -_-

Alla fine dipende da ciò che cerchi da una vettura imho.Su certi carri enormi con poca cavalleria,sicuramente con l'automatico hai uan guida più "rilassata".

Loras l'alfa che tipo di automatici monta?

A breve (fine Marzo) sulla 159 arriva il 6 marce con convertitore di coppia Aisin made in Japan sul 3.2 v6 ;) Poi c'è l'automatico Sportronic a 5 marce che monta la 166...

di più non so =P Poi vabbè,il classico robottizzato (selespeed).

dsg, doppia frizione.

Di gran lunga il miglior cambio manuale presente sul mercato.

S
shadow28
Confratello
Utente
46 messaggi
shadow28
Confratello

S

Utente
46 messaggi
Inviato il 20 marzo 2006 18:19

Hai mai provato l'SMGII dell' M3 io si a Misano in pista e che sballo non rimpianto nulla del caro vecchio cambio manuale!

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 20 marzo 2006 19:15 Autore

Beh con quella cavalleria sotto non faccio fatica a crederlo ;) Ma è mica robotizzato quello? -_-

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 20 marzo 2006 22:22
dsg, doppia frizione.

e va'.....!!! cosa vedo...il ser loraz che elogia un cambio dei tedeschi..?? incredibile ma vero !!! cmq ci mancherebbe anche, con tutta quella sofisticatezza !!!

va ancora bene ke nn è montato su una c6..... -_-

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 21 marzo 2006 0:11 Autore
dsg, doppia frizione.

e va'.....!!! cosa vedo...il ser loraz che elogia un cambio dei tedeschi..?? incredibile ma vero !!! cmq ci mancherebbe anche, con tutta quella sofisticatezza !!!

va ancora bene ke nn è montato su una c6..... -_-

Son sempre pronto a dar i giusti meriti =P Quando uno fa un gran lavoro glielo riconosco =)

I francesi devon ancora capire cos'è un cambio Rhae 35.gif

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 21 marzo 2006 10:21

Son sempre pronto a dar i giusti meriti =P Quando uno fa un gran lavoro glielo riconosco =)

I francesi devon ancora capire cos'è un cambio Rhae 35.gif

i francesi non hanno ancora capito a cosa serve la frizione più che altro.....

S
Seaworth
Confratello
Utente
144 messaggi
Seaworth
Confratello

S

Utente
144 messaggi
Inviato il 21 marzo 2006 14:20

........quando si inizia a parlare di macchine francesi questo topic degenera.....

Io non ho mai avuto la possibilità di provarlo, ma i cambi dell'M3 (SMGII) e dell'ultimo M5/M6 sono sempre stati veramente molto lodati.

Se non sbaglio, hanno velocità di risposta assai minori (in termini di tempo) addirittura rispetto al cambiocorsa del 360 modena.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE