Entra Registrati
Commenti su film appena visti
D di Darrosquall
creato il 25 luglio 2005

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 21 agosto 2018 14:43
Il 19/8/2018 at 14:10, hacktuhana dice:

 

Scusate ma ho notato sta cosa... XD 

 

Seriamente ci credete? 

 

 

La frase sta alla fine in originale, se non volete vedervi tutto il video. 

 

Se è vero che Ward ha detto na cosa del genere lo denuncio io! 

 

Edit. 

Mi sono informato meglio per curiosità e solo su un sito ho letto questo aneddoto seppure diverso, ossia, Ridley Scott fece cambiare la frase originaria dopo aver ascoltato quella definitiva, ma non si fa riferimento a chi ne abbia avuto merito, eventualmente fosse vera sta cosa. 

 

Peraltro, questo è uno degli errori che di solito dicono nelle considerazioni del film, a livello storico: inferno come concetto non aveva senso al tempo di Marco Aurelio e Commodo XD

 

Ma il film non è certo nato per essere una fedele ricostruzione storica, piuttosto doveva proprio essere un connubio di immagini possenti e frasi memorabili... per l'appunto XD

 

Quei primi 4 minuti sono un monumento del cinema. 

Ci si potrebbe scrivere una tesi di laurea.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 agosto 2018 16:59

Film visto rivisto e stravisto sia in sala che in DVD ,doppiato ed in originale 

La frase è al mio segnale scatenate l’inferno ma per me è perfetta per significato e collocazione e per resa del personaggio che diverrà l’ispanico.

Non è un film storico strettamente visto che Commodo non uccise Marco Aurelio presso Vindobona  e certamente è stato ideato e realizzato per il pubblico di ora .

Anche le parole di Massimo durante la battaglia sono moderne e perfettamente incastonate nella trama ,non lasciano indifferenti ecco.

Il tutto commentato dalle bellissime musiche di Zimmer e dal canto dolente e da pelle d’oca della Lisa Gerrard la stessa della colonna sonora di un altro gran bel film di Russel Crowe e cioè Insider che consiglio di vedere 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9040 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9040 messaggi
Inviato il 21 agosto 2018 20:55

Il Gladiatore va visto in italiano se non altro per le splendide voci di Luca Ward, Gianni Musy e Francesco Bulckaen.

E anche in originale, ovviamente, per godere della recitazione di Russell Crowe.

Non è il miglior film di Scott, ma è comunque molto superiore ai successivi (anzi, a quelli degli ultimi anni)


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 21 agosto 2018 21:21

Black Panther di Ryan Coogler:

 

Si parte! 

Inizio con voce narrante che spiega la storia del vibranio caduto nel Wakanda, ed un legame anche mistico, attraverso la dea Bast(Bastet, seppure nella forma aggressiva e non gatto, dovrebbe chiamarsi Sekmeth la dea giaguaro, e il giaguaro è una pantera, ma insomma l'elemento mistico divino c'è ed è ben pensato).

Inizio che mi ricorda tanto e Thor e Wonder Woman. 


Quindi dopo una guerra tra i 5 popoli wakandiani, mostrato come una battaglia degna dei migliori film sui Transformers, dove tutto gira senza motivo, il Wakanda decide di nascondersi al mondo.
Per secoli!
Il perché della bimba(era una bimba?) che ascolta il racconto, e che resta senza risposta è emblematico.
(perché siamo str...) vabbeh XD

 

Vediamo quindi il bellissimo Wakanda, un po' Themyscira(pure per come si nasconde al mondo), un po' Asgard, ma non all'altezza di nessuna delle due, soprattutto per presentazione e sequenza di immagini.
Anche per ambientazione. Jenkins e Branagh sono stati più bravi.

Ma non che questa "Eldorado" faccia schifo, anzi! 

 

C'è una parentesi determinante ambientata

negli anni 90,  fatto molto importante per tanti motivi. Curiosità: i wakandiani che si riconoscono dai simboli dentro la bocca mi ha ricordato Blade, chissà se è una(bella) citazione.

 

Passiamo alla prima  scena d'azione, confusa e con diversi scavalcamenti di campo senza motivo, che a volte qualcuno pare dotato di teletrasporto, stavolta Snyder e i suoi rallenty proverbiali sarebbero stati utilissimi! Tutto velocissimo! Troppo. 

 

Arriviamo al rito dove il principe T'Challa viene privato del suo potere di pantera, per permettere alle altre tribù storiche di presentare, eventualmente, uno sfidante.

Cioè questi con una tecnologia(non ancora spiegato in che modo evolutasi) pazzesca, e un'emancipazione evidente in tutti gli aspetti sociali, scelgono il re a botte!
Capisco la tradizione, specie per un popolo che usa nascondersi, ma così, se capitasse un pretendente forte ma folle, oppure veramente scemo, il Wakanda si ritroverebbe con un re tale, per giusto diritto!
È assurdo!

 

Ovviamente la sfida c'è, ti pare se non c'è?
Altra scena di combattimento veramente confusa, per fortuna c'è molta luce XD
Non dico altro.
Peraltro i wakandiani che assistono al rito sono su solidissime e sicurissime postazioni fatte di roccia dove scorre acqua da tutte le parti, equlibristi! XD

 

Poi tocca al rito dell'incontro coi morti suoi(forse di origini romane) :stralol:

Dialogo:
-non sono pronto.
-Ma non ti sei preparato da sempre a questo?(certo se perdevi contro M'Baku sarebbe servito a molto eh, e meno male che solo uno ha voluto sfidarti, pensa se tutte e 5 le tribù... Ok ok la smetto).
-non son pronto alla tua morte, come faccio a essere un buon re?
-Devi essere un buon uomo(per un attimo ho temuto gli rispondesse che doveva essere un buon re...) XD

 

Nakia intanto dice che dovrebbero condividere le risorse(quelli del Wakanda), T'Challa risponde che così rischierebbero(neanche certo eh), le loro tradizioni.
Fare entrare profughi da noi? Giammai aggiunge Salvinero...
Vabbeh il Wakanda è un popolo di m!
Parere personale eh. E lo è da secoli!

 

La sorella di T'Challa leggermente sopra le righe oltre che un genio cervellone, presenta le novità tecnologiche di 007 o Nati con la Camicia dei grandi Bud e Terence. Bella citazione XD


Salta fuori Bilbo agente americano che starebbe trattando con Gollum Klaw XD, e c'è il cameo del grande Stan Lee!
Ci si prepara per le scene d'azione... che stavolta, nel locale, sono ottime! E anche quelle dell'insegnamento(immancabile maledetto Inseguimento! Ehm...) seppur esagerate.

Lo scenario oscuro non aiuta la comprensione, specie con uno vestito tutto di nero, ma è pure vero che io. ci vedo molto bene XD

 

L'agente Rossi scopre grazie al racconto di Klaw/Klaue che il Wakanda non è affatto povero, ma è straricco grazie al Vibranio che estraggono da secoli(come lo facciano fruttare non si capisce ancora).
Arriva Killmonger! Azione!
Klaw viene recuperato.
Rossi si sacrifica quasi fatalmente per salvare Nakìa. Merita di essere salvato pure se dovrà scoprire la verità sul Wakanda!
(io l'avrei fatto fuori... no scherzo XD). 


I cattivi hanno un diverbio, dove Killmonger deve dimostrare di essere molto più cattivo di Klaw. E lo fa... ovviamente.

 

T'Challa comincia a sospettare che forse un ramo della famiglia è ancora vivo, e scopre la verità su quello che sarebbe suo cugino.
Lo zio di T'Challa(padre di Killmonger) avrebbe voluto che il Wakanda si fosse deciso ad aiutare i poveri che soffrono per colpa dei potenti che usano le loro ricchezze per sottometterli, ma T'Chaka(papino di T'Challa) lo uccide per continuare a tener nascosto il Wakanda
perché si... Iper-xenofobia portami via.
T'Challa comincia a dubitare del sistema Wakanda...

 

Killmonger è comunque un mercenario ai livelli di Deadpool, ma più cattivo e meno divertente.
Vuole il trono ovviamente.
E come si deciderà a chi spetta?
Si accettano scommesse XD

 

T'Challa non vuole difendere popoli diversi dal Wakanda...(prima i wakandiani!) perché non si sente re del mondo(però è re del popolo, di fatto, più potente del mondo stesso, nettamente, con tutto il potere che ha il Wakanda), per cui in realtà si deresponsabilizza comodamente.
"Cacchi vostri mondo, noi stiamo benissimo!" 

Vabbeh... 

 

Combattimento per decidere il re:
Ovviamente vince Killmonger che però getta T'Challa giù per la cascata, non si sa mai che muoia inevitabilmente, tipo come Forest Whitaker un attimo prima.

Quindi tocca a Killmonger vedere i morti suoi, come da tradizione romana, anche lui.

Dal discorso col padre non si capisce molto, ma vabbeh son tardo io...

 

Killmonger poi dimostra tutta la sua cattiveria d'animo bruciando a cacchio una sacerdotessa(se ricordo bene), anche se ha in mente di aiutare tutti i neri, compresi i wakandiani... (la sacerdotessa era nera).
Il nuovo re decide di fare guerra all'occidente bianco(cattivo! Lui non l'occidente sfruttatore ovvio).

 

Alcuni parenti dissidenti vanno a chiedere aiuto alla tribù di M'Baku al quale dovrebbero dare l'erba a forma di cuore(che dà il potere della Pantera), ma la madre di T'Challa sostiene che questa appartendo a loro, non a M'Baku, sarebbe sbagliato dargliela(a inizio film si sono sfidati M'Baku e T'Challa per diventare re e... ricevere il potere di Pantera attraverso l'erba, insomma qualcosa non torna).
Colpo di scena!
A cu...ello M'Baku aveva ripescato T'Challa, che... Ta da! Non è morto!

 

T'Challa realizza che la chiusura del Wakanda al resto del mondo era un errore, mentre è tra i morti suoi, rimprovera tutti i meglio morti della dinastia! E Killmonger non può governare! 

 

Ci si prepara alla guerra finale.
Pantera contro Pantera!

Boseman continua a cambiare espressione mantenendo sempre la stessa a seconda delle situazioni, un attorone! XD
Angela Bassett(attrice alle prime armi), sarà stata contenta di dividere il set con lui.

I Rinoceronti corazzati sono bellissimi come idea! Fa venire le lacrime.

Peccato che Thanos non appaia... Vabbeh la smetto! XD

 

L'ultimo combattimento tra le due pantere avviene nel pozzo dove Leonida buttava i venditori di accendini, e ci si vede veramente tanto poco(colpa pure mia eh).
Ci passa il treno di Sourcecode, e insomma si fa fatica a vedere per uno come me, appunto.

 

Intanto, fedele alla parola data, M'Baku con la sua tribù non interviene alla guerrahahaha scherzone! È arrivato.

 

La sfida tra le pantere la vince T'Challa.


Filosoficamente il rivoluzionario resta Killmonger che sceglie di farsi seppellire/buttare in mare, come gli antenati(i neri), piuttosto di una vita da schiavo cui andare incontro.


Alla fine il Wakanda decide di rivelarsi al mondo!
Tutto merito di T'Challa direte voi... NO!
Tutto merito di Killmonger che ha messo un popolo di fronte alle sue responsabilità.
Dico io.

 

Comunque 
Responso finale:
Non mi è particolarmente piaciuto, ma merita di essere visto, e certo non è brutto, seppure ci abbia scherzato parecchio con questa versione della storia XD.

 

Volevo paragonarlo ai precedenti visti, Thor di Branagh e Wonder Woman, in alcuni momenti l'ho fatto, poi ho deciso di scriverne a parte anche perché questo l'ho visto meno volte(soprattutto di Thor, per ovvi motivi).
Quale preferisco?
Wonder Woman per emozioni e caratterizzazione protagonisti.
Thor per comparto tecnico, storia e personaggi in totale.
Black Panther non saprei... resta a secco a confronto, eppure ha incassato un botto di più XD, ecco dove vince. 

(non che gli altri siano morti di fame eh). 

 

Vabbeh, tra un po' esce il dvd di Infinity War! Non vedo l'ora di rivederlo per poterne scrivere, dopo che al cinema l'ho letteralmente amato! 

 

XD

 


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 23 agosto 2018 19:58

Mi sono visto qualche film in tv, tra i quali Red Lights di Rodrigo Cortes(regista di Buried, un film da vedere) con Robert De Niro, Sigourney Weaver e Cillian Murphy, godibile e carino, con sorpresa finale interessante. Cast ottimo(tra cui una giovanissima Elisabeth Olsen). 

 

The Machine di Caradog W. James, un film fantascientifico con una bella trama, incentrata sull'intelligenza artificiale e dintorni. 

 

Poi per passatempo senza impegno,  un paio di film dove puoi staccare il cervello XD

Il "famoso" Ultimo dominatore dell'aria di Shyamalan, di cui ho già detto essere soporifero, e di cui ne ribadisco il concetto XD

(ho da vedermi The Visit di Shyamalan... ma ho scoperto che è un nocumentario 'cci sua!) 

 

E Victor, la storia segreta del dottor Frankenstein di Paul McGuigan(regista di Push, un film dello stesso genere intrattenimento fantastico, ma fatto bene), che credevo una stupidata, e invece... insomma intrattiene pure questo discretamente, con McAvoy(sempre più bravo) e Harry Pott... Daniel Redcliff XD (c'è pure ser Charles Dance in persona nel ruolo del padre tywinesco di Victor Frankenstein(ormai è il suo ruolo per antonomasia sembrerebbe) XD

 

Solo che insomma, basta co sti rifacimenti di Frankenstein e Dracula in chiave originale! Sono più che ottimi gli originali, non hanno nulla cui aggiungere, togliere o cambiare. 

Insomma inventatevi storie nuove! 

 

Ecco XD

 

Così continuo il topic, quasi alla stregua di quello di motomondiale... 

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 24 agosto 2018 7:55
Cita

ho da vedermi The Visit di Shyamalan... ma ho scoperto che è un nocumentario 'cci sua!

 

Sicuro? Non mi pare proprio che lo fosse... :huh:


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 24 agosto 2018 8:53

Si si, dalla prospettiva dei ragazzi che vanno dai nonni... 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 24 agosto 2018 9:34

Urca, mi ricordo che mi era piaciuto abbastanza, sebbene sperassi 

in una deriva soprannaturale che non é mai arrivata

 

peró questo aspetto davvero non lo ricordavo.

Peró non é male: per i fan del buon M.N.S che erano rimasti delusi dagli ultimi film, puó essere un modo per riappacificarsi con lui :ehmmm:


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 24 agosto 2018 16:10

Infatti l'ho preso perché a me Shyamalan piace, e di questo film mi avevano parlato bene, ma non ancora lo guardo, dopo che ho visto il modo in cui è girato, l'ho messo in lista ma spostato un pochino XD 

 

Comunque Shyamalan ha già abbondantemente riconquistato il mio cuore con Split! Un capolavoro! 


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 24 agosto 2018 16:30

The Visit lo consiglio assolutamente!

 

In realtà, la tecnica del mockumentary in questo film è tra le migliori e meno fastidiose mai fatte.

Infatti Shyamalan usa un'escamotage narrativo (uno dei ragazzi è un appassionato di regia ) per dare alla maggior parte del film una regia piuttosto "quadrata", penso sia per questo motivo che @Manifredde non ricordava questa particolarità... Semplicemente perché non pesa sulla pellicola ;)

Le uniche parti con un'inquadratura incerta e confusa sono quando l'altro ragazzino tiene la telecamera oppure durante momenti particolarmente concitati, aumentando la suspense... Insomma, M. Night si diletta nel mockumentary sapientemente, regalandoci pure uno dei suoi immancabili colpi di scena :shock:


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 24 agosto 2018 17:25

Ho recuperato qualche film e voglio condividerlo. 

 

Fuga da New York: sarà che è datato, sarà che in precedenza ho visto altri film di fantascienza simili, ma... Mi chiedo come possa essere considerato un must. Kurt Russel poteva anche essere un figone, ma in quel film capacità attoriali azzerate. E vale un po' per tutti, tranne forse per Mente. 

Ho trovato la visione pesantissima e film bocciatissimo. 

 

 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 24 agosto 2018 18:44

Mio dio, 1997 fuga da New York è uno dei miei film preferiti!(l'avrò visto più di dieci volte). XD

 

Carpenter in gran forma alla regia(non so quando non lo sia stato ma vabbeh XD), l'idea di una città prigione dove regna l'anarchia è splendida, e il finale vale tutto il film. 

 

Gli attori mi sembrano bravi, a parte Mente(grande Harry Dean Stanton, un volto caratteristico di tanti film, scomparso recentemente) c'era il tassista! Lo spettacolare Ernest Borgnine, altro famosissimo volto di Hollywood!(r.i.p. anche lui) e seppur non in un ruolo fondamentale per minutaggio, Lee Van Cleef(e vabbeh altro gran volto del cinema, scomparso... :( ) .

Credo che lo stile registico di Carpenter sia da assimilare in maniera diversa riguardo alle recitazioni degli attori nei suoi film. Forse è per quello che non ti hanno convinto, boh XD

 

Io intanto mi sono visto the VVitch(scritto proprio così), di Robert Eggers:

 

Da quanto ne sappia questo è l'unico lungometraggio di questo regista, che ha fatto un lavoro splendido! 

 

Gioca moltissimo sulla superstizione e sulla fede, e riesce a girare un film davvero ammirevole. 

 

Il finale è splendido... 

 


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 agosto 2018 10:55

Knock knock di Eli Roth:

 

Non sapevo neanche fosse un remake di un film, che sicuramente sarà più bello di questo! 

Eli Roth, quello di Hostel, continua a voler strafare, a metter dentro troppo oltre un'idea ed uno svolgimento che di per sé sarebbero bastati tranquillamente a mostrare un buon film(recitato pure bene), peraltro non gli manca affatto la capacità tecnica registica, anzi ne ha da vendere e si vede anche in questo film dove spesso ti ritrovi a dire:-ma per favore! Ma che caxxata! Ma noooo è inverosimile!

 

Ecco è inverosimile. 

 

Mannaggia a lui e a me che continuo a credere possa riuscire a fare un film degno dei maestri e di certi miti cinematografici che dice di avere(io gli credo eh). 

 

Vabbè... vedremo The Visit, e prima o poi La Forma dell'acqua(e tanti altri, ormai voglio essere un filmdipendente XD), purtroppo per l'ordine con cui vedere i film comanda mia moglie... oddio non solo su quello, ma è OT lasciamo stare :D

 


H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 agosto 2018 22:43

E l'ho visto "the Visit" di M. Night Shyamalan:

 

Seppur girato come finto documentario, generalmente soluzione che detesto, il risultato è molto buono. 

Si vede che Shyamalan ha voluto "giocare" con questa nuova tipologia di film e renderla più classica. 

Riesce peraltro a distogliere l'attenzione al "modo" di film costruendo una storia che ti cattura col mistero sempre più crescente di sapere. 

Certe classiche situazioni da brivido risultano identiche al canonico modo di ripresa. 

(ecco lo consiglierei a Monica per esempio XD). 

 

Non si smentisce neanche per il colpo di scena, per i quali è famoso. 

 

Ottimo film! 

 

 

Ah.. 

Ps. 

Mi sto godendo c'era una volta il west su rai3!!! 

 

Uno dei miei film preferiti in assoluto. 

 



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 26 agosto 2018 11:17
Il 24/8/2018 at 18:44, hacktuhana dice:

Credo che lo stile registico di Carpenter sia da assimilare in maniera diversa riguardo alle recitazioni degli attori nei suoi film. Forse è per quello che non ti hanno convinto, boh XD

 

Ecco. 

Io non guardo i film per lo stile, le inquadrature, le musiche e le cose tecniche, ma per la storia. se quella è debole, per me il resto, anche se perfetto, interessa meno. In Fuga da New York ci sono delle cose senza senso: per esempio, continuano a batterla sulla cosa che tutti lo credevano morto. Perchè? Com'è che lo conoscono tutti? E com'è che è diventato galeotto? 

 

Oh è un limite mio, lo capisco XD 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Messaggi
7.7k
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Blindevil
1826 messaggi
Euron Gioiagrigia
456 messaggi
L
Lyra Stark
427 messaggi
M
Manifredde
369 messaggi