Ragazzi, il problema è che comunque qualcuno farà qualcosa più degli altri, il libro andrà assemblato, andrà presa la carta, stampati gli scritti, preparati i loghi di partenza e le cornici, il che non potrà essere totalmente diverso da una pagina all'altra... oppure vorreste farlo così?!
Qualcuno che si prenda la responsabilità di mettere insieme i lavori dei singoli ci dovrà essere, altrimenti non andremo da nessuna parte
Oh, poi possiamo anche metterci seduti in riva al fiume che tanto la legge dei grandi numeri dice che prima o poi nell'universo quel libro si rilegherà da solo
Ciauz
Se nel frattempo si pesca e ci facciamo una grigliata, per me va bene.
A parte questo, io del libro vedo parecchi vantaggi:
- il primo è che è facile da trasportare e non fa problemi di dogana
- poi è democratico perchè ognuno ci può scrivere quel che vuole e se non gli va ci mette una foto o una citazione o un disegno suo... non mette in imbarazzo nessuno
- infine basta dargli un'impaginazione coerente per tutte le pagine che il risultato diventa simbolico di tutta la barriera
Penso che l'impaginazione andrebbe discussa e se ne sceglierebbe una che piaccia a tutti i partecipanti, che potrebbero contribuire anche nel dare consigli o fornire materiale tipo loghi o cose simili. Se preferisci (e se io capissi come funziona Xpress) potrei ipoteticamente impaginare e far stampare le cose ad un'altra persona, farlo rilegare ad un'altra etc etc.........il libro sarebbe di tutti quelli che ci hanno messo qualcosa, non è importante chi più chi meno, ma c'è sempre qualcosa, se evitiamo di stare a sottilizzare..
il libro sarebbe di tutti quelli che ci hanno messo qualcosa, non è importante chi più chi meno, ma c'è sempre qualcosa, se evitiamo di stare a sottilizzare..
Va benissimo, per me Ale, l'importante è dargli una forma coerente. Il discorso su chi farà di più e chi farà di meno non serviva all'attribuzione di meriti, era una semplice constatazione, nel lavoro ci sarà chi si prenderà la briga di andare materialmente a fare il lavoro pratico.
Lo stesso ragionamento puoi applicarlo però, a quel punto, per scatola, plastico, stemmi, carta velina o qualsivoglia cosa vorremo aggiungere.
Per me, se il libro lo rileghiamo bene, facciamo una bella copertina in pelle con marchio a stampo (ci inventiamo un simbolo per i guardiani da mettere davanti) potrebbe anche bastare a dargli sufficiente apparenza da farlo rimanere in giro per casa dello Zio.
Ciauz
Riesci a fare una stampa animata?
Sul regalo: il problema del libro e che magari non tutti saprebbero cosa scrivere, facciamo una pagina di scritto, una di foto, una di disegni, ecc.?
Per la carta, potremmo fare in carta pergamenata: carta, rilegatura e copertina non vengono nemmeno troppo.
Prima di decidere 'ste cose magari aspettiamo il vaglio di un po' tutti. Dan e il resto dei mod neanche si sono espressi sulle ultime evoluzioni, per non parlare di una gran parte gli utenti
C'è ancora un po' di tempo per progettare.
Ciauz
P.S: per me la carta pergamena va benissimo
Riesci a fare una stampa animata?
certo, ne metti uno in una pagina e uno in quella dopo e giri velocemente....
per il libro va benissimo.
Mornon, ognuno mette quello che vuole, può solo firmare, può sputarci sopra, nessuno è obbligato a scrivere qualcosa.
Per la rilegatura....spero si trovi qualcuno che sappia rilegare e qualcuno che sappia stampare sulla pelle e trovare la pelle....io al massimo so rilegare in modo moolto grezzo
Direi che sia la rilegatura che la copertina potremmo darle in appalto
Portiamo qualche alternativa, valutiamo i prezzi tutti assieme e poi si decide
Ciauz
certo, ne metti uno in una pagina e uno in quella dopo e giri velocemente
Le prime venti pagine cosí?
Rilegatura e copertina: io conosco un rilegatore, però esterno al sito; però, prima di chiedere preventivi, sarebbe meglio avere un'idea del numero di pagine
Per la copertina: tutti d'accordo con la pelle vera, o anche simil-pelle?
Con tutti quelli che partecipano direi che la pelle costerà qualche spicciolo a testa.
Di rilegatorie ce ne sono quante ne vogliamo, possiamo confrontare uno sproposito di offerte tecniche ed economiche.
Basta che poi si scelga quella vicina ad una persona affidabile e che non mancherà al raduno.
Per le pagine (salvo le prime venti prenotate per la rude animazione del logo) a me piaceva l'idea dei due stemmi... cmq l'importante è che tutte le pagine siano identiche per impaginazione.
Di rilegatorie ce ne sono quante ne vogliamo, possiamo confrontare uno sproposito di offerte tecniche ed economiche
Da parte mia posso dire che ho fatto rilegare tre volumi a quel rilegatore, e che il lavoro mi ha soddisfatto: bello, ha reso l'idea che avevo in mente, è riuscito a fare rialzi anche con la finta pelle, ha cucito anche se erano fogli semplici e non fascicoli.
Contro: non so se valga in generale, ma almeno lí per fare qualche lavoro grafico alla copertina, che non sia scritte o rialzi/incavi, a quanto ricordo deve farsi lo stampo apposta, ergo piú costi.
Per le pagine (salvo le prime venti prenotate per la rude animazione del logo)
Si fa davvero?
mah.. scusate.. ma se dovete rilegare.. nn usate la simil pelle!!! viene orrenda..
se s vuole fare una cosa bella.. che colpisca s usa le pelle vera..d tonalità che bene s accosta alla pergamena.. nn fosse che nn ho tempo per andarci e nn saprei coem recapitarla in giro andrei da un amico che ha una conceria qua a torino.. e tratta gran bei pezzi..
peace rhox
Raga, la pelle va rigorasemente nera, imho, coe i GdN
Il simbolo piuttosto è un problema
Si potrebbe anche cucire però, invece di stamparlo. Filo di corda finto grezzo adatto ai guardiani
Non mollo insieme ad Isk sui simboli nella pagine
Ciauz
se dovete rilegare.. nn usate la simil pelle!!! viene orrenda
Viene molto bene, invece: non so che materiale sia, ma dà bene l'effetto pelle, e il volume è venuto bene
Simboli nelle pagina: per me va bene
mettiamo entrambi gli stemmi all'inizio e alla fine come nel libro bianco
"Entrambi" quali?