Entra Registrati
L'invasione degli Estranei...
R di Re Arbor
creato il 13 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 3:05

convivenza ?

Devono morì tutti quei ghiacciolacci malvagi! (esclusi quei voltagabbana presenti sulla barriera)

Ribadisco estraneo e' veramente, ma veramente brutto.

Almeno un minimo di empatia per il genere umano possiamo lasciarla.

I sette regni dominati dai ghiaccioli sarebbero una sconfitta, sarebbe il trionfo del male (mangiano i bambini...).

Poi uno e' liberissimo di tifare per il male.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 10:19

Oh, rieccomi. Sobria. Davvero. E a differenza del marsala, con la vodka mi ricordo bene di ieri sera. ^_^

Cmq... Mornon, io sto bene solo intorno ai 10 gradi... è una questione fisiologica, io sopra i 20 sto male sul serio. Mi fa male la luce, mi fanno male le radiazioni, mi fa male il caldo. In compenso ci vedo benissimo con poca luce e reggo in maglietta anche temperature basse.

E cmq il clima freddo è BELLO, innegabilmente.

Benjen, non vedo questa menata dell'empatia come possa essere positiva. Io sono empatica con quell che hanno qualcosa in comune con me, come si fa ad essere empatici con chi non ha punti di contatto con te? Sono più empatica con i gatti che con le persone, su certe cose...

E cmq direi che possiamo accantonare questa storia del bene e del male, che esistono solo nelle fiabe. Se c'è qualcosa di grigio è la realtà , e martin questo l'ha reso benissimo. E poi, si può sapere in base a cosa la tale azione è male? Dipende dal tuo sistema di valori, no?

/me ghiacciolaccio malvagio ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 11:45
Almeno un minimo di empatia per il genere umano possiamo lasciarla.

I sette regni dominati dai ghiaccioli sarebbero una sconfitta, sarebbe il trionfo del male (mangiano i bambini...).

Poi uno e' liberissimo di tifare per il male

Un po' di empatia possiamo lasciarla, ma questo non deve cancellare l'oggettività , se oggettivamente si vuole discutere delle razze, no? E, oggettivamente, gli Estranei non necessariamente sono un male: sono un male relativamente ad altre specie, ma di loro... magari cercano di sopravvivere, per quanto ne sappiano tifare per gli Estranei non significa tifare per il male, solamente per un'altra specie.

io sto bene solo intorno ai 10 gradi

[...]

E cmq il clima freddo è BELLO, innegabilmente

Almeno dieci gradi non sono poi quel grande freddo (almeno, se secco) ^_^

Sul clima freddo... se intendi distese innevate e simili, posso essere d'accordo (a parte per l'innegabilmente, anche qui esiste la soggettività ); per il freddo in sé... dipende da altri fattori ^_^

P.S.: freddo secco o in generale? ^_^

/me ghiacciolaccio malvagio

Attenta al gelataio buono ^_^

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 13:10

Una domanda: ma secondo voi, nelle Cronache, che ruolo giocano gli Estranei?

Buoni, grigi (con le sue varie sfumature) o cattivi? la risposta mi sembra scontata....

Il "dipende dai punti di vista" per definire cosa è buono e cosa è malvagio si chiama relativismo e se "estremizzato" può portare a giustificare ogni azione.

Il relativismo può essere applicato alla vita reale (anke se nn condivido questa corrente di pensiero...); ma NON AD UN LIBRO.

Infatti ogni libro ha già  il suo punto di vista (quello dell'autore, di uno o + personaggi....) e noi dobbiamo giudicare fatti, cose e persone basandoci unicamente su questi punti di vista.

Visto ke in ASOIAF i punti di vista sn numerosissimi, si possono intavolare infinite discussioni, ma riguado agli estranei non sussite alcun dubbio:

GLI ESTRANEI, FINORA (vi prego di notare questo "finora") HANNO FATTO LA PARTE DEI SUPERCATTIVONI. (xkè hanno ucciso un sacco di gdn, xkè nn rispettano i morti....o + semplicemente xkè NON HANNO PUNTI DI VISTA A LORO FAVORE)

in sintesi

NN DICO KE GLI ESTRANEI SIANO CATTIVI. SEMPLICEMENTE, MARTIN HA VOLUTO FARGLI FARE LA PARTE DEI CATTIVI.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 14:22
Il "dipende dai punti di vista" per definire cosa è buono e cosa è malvagio si chiama relativismo e se "estremizzato" può portare a giustificare ogni azione.

Non lo estremizzo. Esserne coscienti si chiama tolleranza.

Il relativismo può essere applicato alla vita reale (anke se nn condivido questa corrente di pensiero...); ma NON AD UN LIBRO.

E questo dogma da dove salta fuori?

noi dobbiamo giudicare fatti, cose e persone basandoci unicamente su questi punti di vista.

Spiacente, giudico solo con la mia testa.

GLI ESTRANEI, FINORA (vi prego di notare questo "finora") HANNO FATTO LA PARTE DEI SUPERCATTIVONI. (xkè hanno ucciso un sacco di gdn, xkè nn rispettano i morti....o + semplicemente xkè NON HANNO PUNTI DI VISTA A LORO FAVORE)

Tutti i personaggi che hanno ucciso un sacco di gente della fazione avversa sono dei supercattivoni, allora? E ti posso trovare una tonnellata di personaggi che ai morti hanno fatto ben di peggio: non mi risulta che gli Estranei stuprino cadaveri, per esempio.

Io di punti di vista a loro favore ne vedo parecchi, come fai a dire che non ci sono?

MARTIN HA VOLUTO FARGLI FARE LA PARTE DEI CATTIVI.

Martin sta descrivendo un mondo e le sue vicende attraverso gli occhi di alcune persone: non vuol fare fare la parte del buono, del cattivo, dell'eroe o della fanciulla proprio a nessuno.

Mornie, 10 gradi è il massimo della temperatura a cui mi trovo bene. ^_^

B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 14:34
Benjen, non vedo questa menata dell'empatia come possa essere positiva. Io sono empatica con quell che hanno qualcosa in comune con me, come si fa ad essere empatici con chi non ha punti di contatto con te? Sono più empatica con i gatti che con le persone, su certe cose...

eh? Non credo di aver capito;

Mi sembra che gli umani in generale dovrebbero avere dei punti in contatto con te...(a gia' tu ghiacciolo,scusa).

Fino ad ora gi estranei sono il male, e non credo che Martin ribaltera' la visione, non prevedo PDV estranei (mi sembra che lo abbia negato lui stesso, o erano i non morti, boh);

male non ontologico (non credo esista); ma una razza che si ciba degli umani = male per gli umani. Mi sembra abbastanza logico.

Con cio' non escludo un finale catartico: dopo averci descritto le meschinita' umane con cosi' tanta abilita', Martin potrebbe far trionfare gli estranei come punizione per il genere umano...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 15:34

Ri-evidenzio un punto: se potessimo entrare nella saga, io sceglierei di essere un'Estranea, non un'umana. Sono meglio degli uomini, imho.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 16:15

Secondo me non hai abbastanza elementi per dirlo,ma se simpatizzi istintivamente per loro nessuno può dirti nulla! ^_^

Meno male che non siamo nella vita reale Iskall,altrimenti dovrei tentare di farti a pezzi con la mia spada fiammeggiante... ^_^

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 16:26
Martin sta descrivendo un mondo e le sue vicende attraverso gli occhi di alcune persone: non vuol fare fare la parte del buono, del cattivo, dell'eroe o della fanciulla proprio a nessuno.

Sn d'accordo: ma nn noti cmq una certa differenza tra, x es. Davos e Ramsay Bolton (Snow); o tra Oberyn Martell e Sansa Stark?

Va bene ke Martin è uno scrittore poco comune (direi unico); ma le figure del buono, dell'eroe, della fanciulla e del cattivo ci sn cmq (anke se sn caratterizzate molto bene)

TU PUOI BENISSIMO TIFARE PER I CATTIVI. E CHI TI DICE NIENTE?

MA RESTANO CMQ I CATTIVI.

Il fatto è ke, x via della lunga attesa, ragioniamo troppo freddamente e analiticamnete. Scommetto che tutti voi (Iskall esclusa ^_^ ); leggendo il capitolo in cui Sam

Spoiler

ha ucciso il Ghiacciolo, nn siete certo stati lì a pensare quanto avanzata fosse la società  degli Estranei o a riflettere sulla psiche profonda dell'Estraneo... ma avete

pregato, avete sobbalzato, avete temuto il peggio e avete gioito quando quel Bas****o è morto.

Ovviamente potrei sbagliarmi

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 16:36

A me sembra piuttosto irrazionale questo tuo odio verso una razza che fa i suoi interessi mentre la saga è strapiena di gente deliberatamente sadica o dedita a perversioni... avresti dovuto palpitare/esultare molto di più quando

SPOILER

.

.

.

.

.

Doran ha infilzato Gregor

.

.

.

.

.

FINE SPOILER

o no?

E poi cos'è quest'ansia di trovare il buono e il cattivo? Se per caso nella saga non ci fossero buoni e cattivi saresti sconvolto?

Mi chiedo nella realtà  come giudichi due eserciti in guerra, guarda che ci vuole poco a diventare razzisti con un discorso come il tuo...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 18:12

Cmq devo essere sincero,parlare di razzismo quando si sta discutendo su un'invenzione letteraria,per di più fantasy,mi sembra un pò esagerato...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 19:08

Non stiamo infatti parlando di cose reali, ma di un mondo con parecchie differenze rispetto al nostro. Mi chiedevo se un simile ragionamento "sono diversi da me, fanno i loro interessi che vanno contro i miei e quindi sono i Cattivi e i Malvagi" non potesse essere pericolosamente applicato nel nostro contesto reale.

Del resto sono stati fatti paragoni tra le nostre idee e quelle di Hitler o l'inquisizione, quindi...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 19:16

Hmm,non ho letto tutti i post della discussione,quindi scusa la mia disinformazione ^_^

Io non applicherei mai un contesto fantasioso alla vita reale,ecco perchè mi riusciva difficile avvicinarmi a questi termini di discussione.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 19:30

nn erano i comunisti quelli?

nn c'è scritto che li mangiano.. i bambini vengono sacrificati.. ma nn viene detto come(se ben m ricordo..)

cmq.. sinceramente nn riesco a capire questa tua presa d posizione balon.. m sembra che tu stia cercandoq ualcosa\qualcuno su cui scaricare il peso dell'essere cattivo per giustificare le varie azioni umane..

e cmq.. ricordiamoci che pur essendo uomini.. nn sempre è il caso d parteggiare per noi.. se combiniamo casini..

peace rhox

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 25 maggio 2005 20:28

Ma voi davvero pensate che gli Estranei sarebbero degli abitatori modello dei Sette Regni?

Mah...a me sembrano solo una razza spietata,votata alla guerra e all'eliminazione di chiunque non sia uguale a loro,ancor peggio degli Umani (il che è tutto un dire).

Magari saranno meno gretti di noi,forse non conoscono l'ambizione e l'avidità ,ma non conoscono neanche altre cose secondo me (come l'amore,l'amicizia,la fratellanza).

Questo almeno da come Martin li descrive,poi magari in futuro il buon Zio George ci smentirà  tutti.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE