Entra Registrati
L'invasione degli Estranei...
R di Re Arbor
creato il 13 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 0:30

Rhox mi è piaciuta molto la tua argomentazione sulla legge del più forte,e devo dire che la condivido,e che,in qualche modo,credo di aver ampliato e migliorato la mia precedente considerazione. >_>

Però sono convinto che l'uomo resti l'animale superiore per eccellenza del pianeta Terra.Le doti intellettive non possono(e non devono secondo me)soccombere alle doti fisiche.E' il cervello a renderci superiori(ma resto assolutissimamente del parere che il rispetto per le altre specie è un obbligo...gli esseri viventi sono tutti uguali da questo punto di vista:ognuno ha(o dovrebbe avere,il discorso è sempre quello)il diritto alla vita che si acquisisce immediatamente con la nascita.Io non riesco neanche a pensare di poter calpestare una coccinella poi,figuriamoci abbandonare il mio cane!!!ok questo c'entra poco,ma volevo dirlo ;) )

Sono d'accordo anche con la tesi dell'agente Smith

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 0:34
ero solo preso da uno dei miei raptus di kagakatzismo lessicale acuto...

...ma non capita spesso... tranquilli

Tranquillissimo, un po' di chiarimento non fa mai male >_>

Però sono convinto che l'uomo resti l'animale superiore per eccellenza del pianeta Terra

Non potrebbe essere perché noi abiamo doti intellettive, ma in quanto a doti fisiche siamo decisamente inferiori a gran parte del resto del regno animale? Non so quanto sia corretto parlare di superiorità  assoluta, ogni animale ha il suo campo...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 0:36
Non potrebbe essere perché noi abiamo doti intellettive, ma in quanto a doti fisiche siamo decisamente inferiori a gran parte del resto del regno animale? Non so quanto sia corretto parlare di superiorità  assoluta, ogni animale ha il suo campo...

E' innegabile che nei campi individuali l'uomo perda nei confronti delle altre specie animali.Ma nel complesso?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 0:38
E' innegabile che nei campi individuali l'uomo perda nei confronti delle altre specie animali.Ma nel complesso?

Nel complesso non so quanto si possa, né quanto sia logico, fare un confronto: chi ha l'intelletto dirà  che quello è superiore, chi ha la fisicità  magari dirà  il contrario. Vero che il nostro intelletto ci pone molte votle in condizioni favorevoli, però la loro fisicità  gli permette molte cose. E, non ultima, la nostra tecnologia può essere persa, la loro fisicità  solo con l'età  o incidenti.

E se un Uomo senza tecnologia si trova di fronte a un leone con la forma fisica...

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 0:43
E se un Uomo senza tecnologia si trova di fronte a un leone con la forma fisica...

Ha tre possibilità :

1 - Scappa!!!!! >_>

2 - Chiama il suo fidato metalupo a difenderlo ;)

3 - Comincia a citare testualmente la "Critica della ragion pura" di Kant...effetto soporifero assicurato!!!! ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 0:45
1 - Scappa

Certo, e spera che l'altro sia piຠlento >_>

2 - Chiama il suo fidato metalupo a difenderlo

Sperando che sia nelle vicinanze ^_^

3 - Comincia a citare testualmente la "Critica della ragion pura" di Kant...effetto soporifero assicurato

Sarebbe un interessante metro di confronto per veder la ragione contrapposta alla fisicità  ;)

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 0:49
3 - Comincia a citare testualmente la "Critica della ragion pura" di Kant...effetto soporifero assicurato

Sarebbe un interessante metro di confronto per veder la ragione contrapposta alla fisicità  >_>

LOL!!!!!!! ;)^_^:D

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 1:59

Ecco perchè l'uomo ha inventato ogni tipo di strumento o di arma del resto,per sopperire alle sue mancanze naturali...cosa che nessun'altra specie è in grado di fare.

Date all'uomo in questione un M-16,e il minimo di addestramento necessario per usarlo,e vedete che fine fa il Leone... >_>

Mi dispiace,ma secondo me la mente vince sul corpo,e il fatto che l'uomo non si sia estinto nonostante fisicamente sia una pippa rispetto a moltissime altre specie animali ne è la prova.

Anzi,la nostra mente ci ha reso in grado di evolverci molto di più di qualunque altra specie,e di diventare la "razza dominante" del pianeta,nonostante partissimo assolutamente svantaggiati.

Attraverso gli strumenti giusti possiamo volare più veloce e più in alto di qualsiasi uccello,nuotare meglio di qualsiasi pesce,e cacciare meglio di qualsiasi predatore.

Ok,apparteniamo scientificamente al regno animale,ma siamo (per ora) il suo vertice,su questo non c'è molto da dire secondo me.

Poi questo non ci autorizza certo a bistrattare o sterminare le altre specie,anzi,mette su di noi la responsabilità  di proteggerle e di imparare a conviverci.

"Chi ha più testa la usi",dicevano...

Riguardo alla "Legge Naturale",si può dire di preferirla solo perchè non la si prova sulla propria pelle,altrimenti le persone "normali" come noi non potrebbero neanche mettere il naso fuori di casa,senza rischiare di essere derubate,violentate o uccise da chiunque si dimostri più forte o più spietato.

Questa non è Civiltà ,è il Caos.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 10:14

La suddetta legge naturale prevede l'aggregazione per la difesa comune... Il branco.

Quindi non sarebbe proprio un caos generico...

In ogni caso tornando IT, mi pare che in queste 18 pagine quello che si sia detto si stato:

- dobbiamo capire se gli Estranei sono di origine naturale e magica

- dobbiamo capire se siano in grado di influenzare il clima al punto da generare una Lunga Notte o se semplicemente stiano approfittando di una situazione favorevole

- dobbiamo capire se siano organizzati come una civiltà  o se siano semplicemente un esercito creato ad hoc per lo sterminio della vita (così come noi la onosciamo) a Westeros

Ovviamente questi tre punti sono strettamente legati tra loro, dal momento che non tutte le otto combinazioni danno risultati sensati...

Mi sembra altrettando chiaro che dobbiamo attendere nuove informazioni prima di poter avere in mano risposte precise, sempre che ciò accada, ma sulla base di tutti i commenti scritto fino ad ora, quali sono le vostre conclusioni?

/me tira le fila della discussione... >_>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 11:25
Date all'uomo in questione un M-16,e il minimo di addestramento necessario per usarlo,e vedete che fine fa il Leone

Vero, ma senza?

secondo me la mente vince sul corpo,e il fatto che l'uomo non si sia estinto nonostante fisicamente sia una pippa rispetto a moltissime altre specie animali ne è la prova

Non saprei: relativamente a molte situazioni, sà­, ma in assoluto... se fosse superiore in assoluto significherebbe che anche nella situazione da me detta vincerebbe l'Uomo, non il leone, il che non so quanto sia possibile.

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 12:13
La suddetta legge naturale prevede l'aggregazione per la difesa comune... Il branco.

Quindi non sarebbe proprio un caos generico...

No...sarebbe "solo" un Caos di branchi...che bello... >_>

Per quanto sia triste dirlo,l'Uomo non è in grado di vivere pacificamente senza leggi e senza un'Autorità  che ne comprima entro certi limiti la Libertà ,purtroppo è la nostra natura.

Già  in questo modo ne combiniamo di tutti i colori,figuriamoci cosa accadrebbe senza:

Un inferno in cui il più forte schiaccia il più debole,e non per necessità  come avviene nel regno animale,ma per avidità ,ambizione,o addirittura divertimento. ;)

Riguardo alle conclusioni,ecco le mie:

1)Gli estranei sono esseri sovrannaturali,simbolo della "negazione della vita".

2)l'Avvento del "Grande Inverno" o della "Lunga notte" sono fenomeni ciclici,contro cui il mondo degli Uomini deve regolarmente scontrarsi,anche se con intervalli temporali molto ampi.

3)Il loro obiettivo è l'annientamento della razza umana.

Per Mornon:una superiorità  assoluta non esiste,si può solo vedere in quanti campi l'Uomo superi le altre specie,e secondo me tali campi sono ben oltre il 50% del totale.

Quindi proporzionalmente,l'uomo è un "animale superiore",grazie alla mente e alla sua incredibile capacità  di adattamento e di superamento dei propri limiti naturali.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 13:50

Ecco l'altra analogia che avevo in mente: gli Estranei cavalcano ragni enormi di ghiaccio, vi siete mai chiesti da dove l'ha presa questa Martin, visto che i ragni non sono tipici animali del Nord? Ascoltate qua: ci sono casi in cui la nebbia si congela all'istante, perchè le temperature scendono di botto, e questo forma nelle foreste delle fantastiche ragnatele di ghiaccio, giurereste che le hanno tessute dei ragni. Ecco fatto. >_>

Cmq io l'ho già  detto che gli Estranei un tempo erano umani, e sono sicura di avere ragione.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 13:55

Veniva detto esplicitamente che i ragni erano di ghiaccio? Io me li ricordavo semplicemente "bianchi" o "pallidi"...

Ma in ogni caso bellissima l'analogia, penso tu abbia trovato una buona chiave interpretativa per saperne veramente di più sugli Estranei... (o forse da buona polaretta la sapevi e l'hai solo rivelata >_> )

Hai parlato di derivazione dalla razza umana... Intendi una mutazione naturale, una sorta di adattamento alle temperature rigidissime, oppure una mutazione magica?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 15:10

Eccomi di nuovo, il vostro "odiato" Balon....rileggendo i miei interventi mi sn accorto che erano effettivamente un po' pesanti e "disordinati". D'altra parte, con la febbre a 38 è difficile rimanere "totalmente" lucidi.

Adesso ke sn di nuovo "normale" cerkerò di mettere un po' di ordine

Io parto da 2 presupposti

- L'uomo è superiore agli altri animali (in quanto ragiona e possiede la congnizione di "bene" e "male")

- L'uomo, ank'esso (biologicamente) un animale, agisce in base a ciò ke ritiene utile o dannoso.

(Ovviamente il singolo può ritenere una certa cosa dannosa, mentre per tutti gli altri quella stessa cosa è utile, e sbagliare.)

Ciò nn toglie ke l'uomo in generale cerchi o speri sempre di avere un tornaconto

da qui ne deduco

se un'uomo ritiene ke qualcosa sia a lui dannoso, ha il diritto di eliminarlo. Basta ke con qusta sua azione nn danneggi un altro uomo.

Per "eliminare" nn indevo "uccidere". Per esempio, eliminare lo smog nn significa "uccidere" lo smog. Stesso discorso x i famosi cani randagi. Nn è necessario ucciderli.

Questo pensiero lo applico anke nelle Cronache. Gli Estranei danneggiano l'uomo, quindi vanno eliminati (e nn "massacrati". Solo eliminati)

Nn penso si possa fare anke il discorso inverso. In ke modo gli uomini danneggiano gli Estranei? Nessuno è mai andato a massacrare Estranei oltre la Barriera.

P.S. Nn mi ritengo certo un animalista (si era capito); ma nn approvo di certo l'uccisione gratuita di altri animali.

Solo, nn penso (e molti altri come me) sia una cosa così grave ( e lo dimostra il fatto ke se torturo e uccido un'uomo mi becco 40 anni di carcere, mentre se faccio la stessa cosa con un randagio, se mi va proprio male becco una multa di 1000E)

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 31 maggio 2005 15:37
Cmq io l'ho già  detto che gli Estranei un tempo erano umani, e sono sicura di avere ragione.

Infatti anche Helka ha fatto quella fine, no? >_>

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE