Entra Registrati
L'invasione degli Estranei...
R di Re Arbor
creato il 13 maggio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 27 maggio 2005 23:06
Semplicemente xkè le altre creature sn DESTINATE (introduciamo un altro concetto) a subire tacendo, mentre noi possiamo dominare godendo

Il che non è assolutamente vero, soprattutto il concetto di destino è totalmente opinabile.

Comunque, aggiungi la parola "senziente" dopo "creatura", e mantieni la domanda: su quali basi possiamo dire che l'Uomo farebbe bene, le altre creature senzienti no?

Aggiungo una cosa: a subire tacendo? Tutti gli incidenti con animali che si ribellano mi pare decisamente dare contro questa affermazione... del resto, il semplice poter fare una cosa non dà  necessariamente il diritto di farla.

beh.. il concetto d predestinazione m sembra esagerato..

in fondo.. ogni essere vivente è predestinato ad essere preda d qualcun altro.. compreso l'uomo..

quindi nn vedo dove noi usciremo dagli schemi.. alla fin fine siamo sempre regolati dalle stesse leggi naturali che regolano gli animali.. nn siamo nè + nè - che animali.. e per quanto c possiamo sforzxare.. sempre animali resteremo..

stiamo cercado d piegare il pianeta al nostro volere(m ricorllego al fatto che il pianeta nn è su nostra misura.. de dobbiamo combattere così tante cose nn è tutto per noi.. e infatti c stiamo lanciando in esplorazioni spaziali per trovar il pianeta adatto e ideale..)

Malvagio no, dannoso (e quindi da eliminare) sì

Perfetto: allora gli Estranei sono per l'Uomo dannosi, e questo lo accetto. Ma "dannosi" non è sinonimo di "malvagi".

l'eliminazione però comporta gravi squilibri nel mondo.. siamo così certi che l'eliminazione d qualcosa sia così semplice e senza conseguenze?

per ogni cosa eliminata c'è qualcosa pronta a prenderne il posto.. c troveremo a fare battaglie infinite.. e prima o poi trovi pane per i ituoi denti..

Iskall:un sacco di Eserciti Umani vengono spesso tacciati (a buon diritto) di atti ingiusti o malvagi,basta guardare il telegiornale

e nn sarebbe il cso d limitare queste cose?

peace rhox

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 27 maggio 2005 23:12

Oh certo che sarebbe il caso,ma vaglielo a spiegare... ;)

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 27 maggio 2005 23:13

Non è un caso se esistono leggi sulla crudeltà  contro animali

Leggi per tutelare cani e gatti, ossia potenziali "amici dell'uomo", oppure su cervi e orsi, che mantengono l'equilibrio dei boschi così noi possiamo fare i pic-nic

Non mi risulta ci siano leggi che tutelano i topi e le zanzare.

beh.. perchè i topi e le zanzere nn sono in pericolo d estinzione..

cmq.. le leggi tutelano i cani e i gatti.. ma nessuna d loro tutela gli animali allevati per essere macellati.. vengono allevati in condizioni pietose e ce li mangiamo pure.. ed è + dannoso per la nostra salute una carne piena d schiefezze chimiche che un morso di zanzara..

Facendo spendere lo stato per cani che facilmente non saranno mai adottati (e capita); quindi, parlando di utilità , sarebbe meglio eliminarli.

L'uomo sa essere paziente e misericordioso (anke la misericordia è utile: ci fa sentire potenti e apprezzati)

solo un animo che ha bisogna continuo d affermazione perchè insicuro vuole sentirsi potente e apprezzato.. al sicurezza d sè fa si che nn c sia bisogno d imporsi sugli altri per sentirsi a posto..

dà  giudizi aprioristici senza avere le informazioni per darli e inoltre dopo aver affermato che è impossibile capire l'oggetto del discorso

Nn riusciremo mai a capire gli Estranei, ma questo nn significa ke tu nn possa giudicarli.

di solito di cerca d giudicare ciò che s conosce.. se no s diventa paurosi.

noi occidentali siamo un'epidemia per i paesi del terzo mondo.. li sfruttiamo, li costringiamo a vite senza senso, sfruttiamo le loro risorse, quando andiamo lì portiamo malattie e dolore(pensiamo alla donne costrette a prostituirsi o ai bambini per poter mangiare qualcosa).. nn è un'epidemia?

Vero. Ma questo è un rapporto UOMO-UOMO e, come ho detto e ridetto, in questi casi sn d'accordo con voi

io sinceramente nn vedo molta differenza tra rapporti uomo-uomo e uomo- animale

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 27 maggio 2005 23:15
Oh certo che sarebbe il caso,ma vaglielo a spiegare... ;)

beh.. finchè l'uomo riterrà  d essere superiore e d poter fare come gli pare e piace.. difficile che cambieranno le cose..

peace rhox

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 27 maggio 2005 23:32

Che gli Estranei detestino gli umani è assodato, così come melisandre detesta gli Estranei... non so in sè cosa gli verrebbe di vantaggio a far fuori un'altra specie e poi tornarsene a casa... ;)

onore? valor personale?

semplice odio?

peace rhox

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 28 maggio 2005 19:50
ATTENZIONE ADESSO

ti dobbiamo far veramente paura ;) (8 pagine di strizza)

dato che "in famiglia" c'è un bimbo in attesa ti posso assicurare che in germania (basta andare al confine con il trentino) i pannolini costano un decimo che qui in italia, facci un pensierino ;)

per tornare a noi.. Estraneo E' sublime, la paura del diverso è una delle pecche insormontabili dell'uomo, mettere gli Estranei al medesimo livello degli Uomini è per fortuna un'impossibilità  del secondi, non riescono nemmeno ad essere riconoscenti..

dopotutto Waymar Royce è stato ucciso in un duello a singolar tenzone, se desideravano solo il suo sangue, l'implacabile mattatoio lo avrebbero fatto subito, come ogni "belva" che si definisca tale.

Aveva una possibilità  ma evidentemente la sua cappa d'ermellino valeva più della sua "vita".

non voglio emettere alcun giudizio/moderazione per alcune pesanti cadute in questo 3D su temi che non sfiorano l'argomento trattato.

In definitiva -> potete dormire sogni QUASI tranquilli, Gli Estranei non vi fredderanno (con sto caldo poi gh).. magari non dormirete per altri omucoli molto più reali (ahimè) e..di conseguenza terribilmente più pericolosi.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 maggio 2005 22:12
nn siamo nè + nè - che animali

;)

beh.. perchè i topi e le zanzere nn sono in pericolo d estinzione

No, xkè sn esseri inutili e dannosi

e cmq neanche i cani randagi sn a rischio di estinzione

ma nessuna d loro tutela gli animali allevati per essere macellati

xkè sn + utili da morti ke da vivi

stiamo cercado d piegare il pianeta al nostro volere

No, lo stiamo sfruttando. il pianete ci offre i suoi "prodotti": noi prendiamo ciò ke ci è utile ed eliminiamo ciò ke ci è dannoso. E' logico, è ovvio.

solo un animo che ha bisogna continuo d affermazione perchè insicuro vuole sentirsi potente e apprezzato.. al sicurezza d sè fa si che nn c sia bisogno d imporsi sugli altri per sentirsi a posto..

Vero, infatti la misericordia e la pietà  sn proprie dei deboli. Esistono anke uomini deboli

Mornon, torturare e uccidere un cane è un gesto che fa inorridire solo al giorno d'oggi.

Neanche un secolo fa i bambini uccidevano a sassate i cani zoppi e le madri li osservavano divertite.

Come dici sempre tu, dipende da ke punto di vista la vedi.

Noi ci scandalizziamo se qualcuno uccide un cane xkè lo riteniamo l'animale + utile ke ci sia. Ma a nessuno (beh, a qualcuno sì, ma sn una piccola minoranza) importa + di tanto se cavie da laboratorio o maialini da latte sono vivisezionati o macellati.

io sinceramente nn vedo molta differenza tra rapporti uomo-uomo e uomo- animale

Tu hai animali domestici? O cmq nn hai niente contro chi ha animali domestici, giusto?

Ti faccio una domanda: ti piacerebbe essere il mio animale domestico? Tanto, visto ke nn c'è differenza....

dopotutto Waymar Royce è stato ucciso in un duello a singolar tenzone

tu vedi questo gesto come un gesto onorevole. E' forse onorevole il gatto ke gioca col topo?

Però, lo sapete ke un po' mi avete convinto? Rimango dell'idea che gli Estranei siano gli "antagonisti" (e ke quindi nn sia un sacrilegio definirli, per comodità  e convenzione, "Cattivi" per gli uomini) e che il punto di vista umano nella vita reale sia l'unico applicabile, ma, effettivamente, se gli Estranei fossero esseri che pensano e ragionano... anke il loro punto di vista andrebbe preso in considerazione.... se veramente pensano e ragionano.... già .....

E cmq Martin, se avesse voluto ke noi la vedessimo in modo oggettivo, xké nn ha inserito anke il punto di vista estraneo?

in germania (basta andare al confine con il trentino)

E tu, ghiacciolo, ripassati un po' la geografia prima di marciare alla conquista del mondo

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 12:28
No, xkè sn esseri inutili e dannosi

e cmq neanche i cani randagi sn a rischio di estinzione

Dunque, cosa ci starebbero a fare gli entomologi se le zanzare fossero inutili? E gli appassionati dei criceti esistono, sono topi anche quelli...

Quanto ai cani randagi, non leggi sui giornali o senti dire in giro che sono i migliori amici dell'uomo e che siamo stati bastardi noi ad abbandonarli dopo tanti anni di amicizia, condannandoli a essere investiti o crepare di fame?

No, lo stiamo sfruttando. il pianete ci offre i suoi "prodotti": noi prendiamo ciò ke ci è utile ed eliminiamo ciò ke ci è dannoso. E' logico, è ovvio.

C'era un certo scienziato, mi pare si chiamasse Darwin... è uno a cui hanno dato parecchia ragione, diceva che siamo una specie nell'ecosistema.

Noi non siamo affatto più potenti dell'ecosistema in cui siamo immersi, se potessi far tornare in vita tutti quelli che lo pensavano potrei scrivere interi libri con le storie di come sono morti...

Mornon, torturare e uccidere un cane è un gesto che fa inorridire solo al giorno d'oggi.

cavie da laboratorio o maialini da latte sono vivisezionati o macellati.

C'è una differenza abissale tra un gesto di cattiveria gratuita e una sofferta necessità  per trovare cure mediche.

Tu hai animali domestici? O cmq nn hai niente contro chi ha animali domestici, giusto?

Ti faccio una domanda: ti piacerebbe essere il mio animale domestico?

Io ne ho uno. Siamo amici, compagni, alleati, soci. Posso dire lo stesso di alcune persone.

tu vedi questo gesto come un gesto onorevole. E' forse onorevole il gatto ke gioca col topo?

Sinceramente non ho mai capito cosa fosse questo onore. Non ho un dizionario e non posso verificare cosa significa, sinceramente non lo so. Mi sembra diverso dalla lealtà , giusto? E cmq mi sembra una cosa molto vuota, tipo la gloria e cose del genere.

Il gatto col topo è un'espressione di intelligenza, di raffinatezza, di abilità . Un punto per gli Estranei.

E tu, ghiacciolo, ripassati un po' la geografia prima di marciare alla conquista del mondo

Dimostrazione pratica del fatto che l'istinto di sopravvivenza umano non è innato...

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 14:34

pardon.. ogni tanto è mio uso lasciare un tantino di lettere sulla tastiera :mellow: (come avrete notato ehm sto disimparando a scrivere.. 30 gradi questo ed altro)

-> intendevo che "bastava" cmq andare al confine con il trentino per avere dilettevoli sconticini di un paio di 0!

ad ogn modo a questo punto avanzerei il dilettevole consiglio di rivolgersi al Santo più Santo che ci sia...per una certa comprensione di qualcuno.

-> LUI

dice che funziona :angry:

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 20:03
Il gatto col topo è un'espressione di intelligenza, di raffinatezza, di abilità . Un punto per gli Estranei.

Beh, allora anke la tortura di un cane si può vedere come un virtuosismo di raffinatezza e abilità .

Dunque, cosa ci starebbero a fare gli entomologi se le zanzare fossero inutili?

Ma gli entomologi studiano gli insetti, mica li proteggono. Anzi, li analizzanno al microscopio, pezzo x pezzo

C'è una differenza abissale tra un gesto di cattiveria gratuita e una sofferta necessità  per trovare cure mediche

Nn vengono usati mica solo x medicine ecc. E cosa mi dici degli animali da macello? Potremmo benissimo farci tutti vegetariani....

Quanto ai cani randagi, non leggi sui giornali o senti dire in giro che sono i migliori amici dell'uomo e che siamo stati bastardi noi ad abbandonarli dopo tanti anni di amicizia, condannandoli a essere investiti o crepare di fame?

Vedi ke mi dai ragione? I cani sn i migliori amici dell'uomo. ok. Ci sn utili, quindi. E quindi è da imbeccilli "abbandonare" un cosa utile.

è l'utile, è solo l'utile (soprattutto inconscio); ke regola la nostra vita

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 22:46

nn sono in serata.. sono troppo stanca.. domani t rispondo balon..

peace rhox

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 23:21

ascolta Balon... sarebbe troppo lungo starti a rispondere...

...la conversazione a mio avviso sta raggiungendo il grottesco, tanto non è possibile convincerti, e finchè rimango dell'opionione che le tue posizioni siano aberranti (come del resto quasi tutti qui); mi sembra abbastanza vano cercarti di farti ragionare su posizioni diverse.

Tuttavia, visto che mi sembra che tu non stia scherzando (e se sì, chiedo perdono); un paio di cose te le vorrei dire.

Il pianeta non è qui al nostro servizio, siamo solo una forma di vita che per PURO CASO ha manifestato quel minimo di massa cerebrale critica da sviluppare autocoscienza. Questo non ci rende migliori o peggiori di altre specie, nè ci autorizza da contratto a un comportamento che leda al nostro circondario.Nel senso che possiamo certamente farlo, non esiste un limite alla nostra azione tranne noi stessi. Ma questo non vuol dire che i risultati saranno comunque buoni.

Su un aspetto puoi anche avere ragione: il più forte domina. Ma non esiste nessuna giustizia immanente nella storia che fa andare tutto nella direzione migliore, come tu stesso sembri pensare. Vedi l'esempio dell'isola di pasqua, dive in un ambiente chiuso l'uomo "superiore" ha fatto fuori tutta la vegetazione in tempi troppo rapidi, per rimanere sonoramente fregato e avere rischiato l'estinzione.

Non spenderò molte parole sul tuo pensiero circa la condizione di debole per l'uomo che esprima una qualche forma di sentimento. E' ovvio che sia una debolezza, se intesa in senso assoluto come potenziale ostacolo alla sopravvivenza, ma qua si parla di ciò che insieme ad altri fattori conttribuisce a fare di noi esseri umani completi. O mi sbaglio?

Quanto a Hitler, vorrei solo ricordarti che sì, supponeva la superiorità  si uomini su uomini, ma in un discorso che non faceva degli uomini una sola specie omogenea, ma una gerarchia che variava dal subumano al sovrumano. Il che, a mio avviso, non è molto diverso dal tuo ragionare sui presnti "diritti" del più forte sul più debole.

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 29 maggio 2005 23:37
ad ogn modo a questo punto avanzerei il dilettevole consiglio di rivolgersi al Santo più Santo che ci sia...per una certa comprensione di qualcuno.

-> LUI

dice che funziona  :angry:

...la conversazione a mio avviso sta raggiungendo il grottesco, tanto non è possibile convincerti, e finchè rimango dell'opionione che le tue posizioni siano aberranti (come del resto quasi tutti qui); mi sembra abbastanza vano cercarti di farti ragionare su posizioni diverse.

:mellow:

ma allora funziona!

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 30 maggio 2005 1:11

Ragionare su Hitler mi sembra superfluo...è un pazzo,un criminale,un tappetto brutto e nero(sì,proprio un Calimero);un seme che,purtroppo,ha germogliato qualcosa,e ancora oggi se ne vedono gli effetti e le piante(da estirpare,in senso buono chiaramente).

L'uomo è una specie animale,per definizione.E' sicuramente una specie superiore alle altre specie animali.Ma questo non vuol dire nulla.Il pianeta non è assolutamente una proprietà  dell'uomo,nè l'uomo deve avere la presunzione e l'arroganza di sfruttarlo e investigarlo appieno:sarebbe un gravissimo errore,e già  una parte di questo errore comincia a essere intravisto.

La natura non è al servizio di nessuno.O meglio tutti sono al servizio di tutti.Chi dice che le zanzare sono inutili?Di cosa si ciberebbero le rane,o che ne so,gli uccelli o comunque altri animali che nella catena alimentare occupano il gradino direttamente superiore agli insetti?Caro Balon,ma lo sai quale gravissimo danno si ripercuoterebbe sull'ecosistema se delle specie animali scomparissero?Inoltre sarà  pur vero,e lo è senza dubbio,che in natura vige la legge del più forte.Ma proprio perchè l'uomo è dotato di intelligenza e razionalità ,allora crea un sistema,una giustizia che,impeccabile o meno,regola la vita,la società  e anche il rapporto con le altre specie viventi.La legge del più forte esisterà  sempre:compito dell'uomo sarà  combatterla,mitigarla.

Ancora più assurda l'idea dell'uomo debole come uomo che ha sensazioni,che prova sentimenti...assolutamente inconcepibile.A parte che,a mio parere,l'uomo forte è quello che ha paura e che riconosce la sua paura,non per forza debellandola,ma,come diceva giustamente Doran,sono questi gli aspetti che ci completano e che ci rendono propriamente uomini.Se fossimo solo esseri razionali,saremmo semplicemente degli involucri vuoti e privi di senso,dei veri e propri robot ante litteram.

Cito testualmente: è l'utile, è solo l'utile (soprattutto inconscio); ke regola la nostra vita

Anche su questo(e sull'argomento abbandono)non mi trovo d'accordo con te,Balon.Secondo il tuo ragionamento,allora dovremmo disfarci di tutto ciò che,in natura,non è utile.A parte il fatto che in natura tutto ha uno scopo e l'uomo non è nessuno per poter giudicare l'utilità  o meno di qualcosa o qualcuno(figuriamoci poi di togliere la vita);ma se il pensiero comune fosse come il tuo,al mondo non ci sarebbero più invalidi,handicappati,portatori di gravi malattie,ecc.Infatti saranno già  stati fatti fuori...Allora mi chiedo:Più di duemila anni di storia non ci hanno insegnato niente?Il pensiero e il progresso della nostra specie è rimasto all'antichità ,agli ideali di bellezza mentale e fisica degli antichi Greci?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 30 maggio 2005 12:08

Utile, utile, utile...

Vogliamo prendere quello che è utile in questo mondo? Eliminare il resto? OK, ma allora inizia a spiegarmi che cosa è veramente utile!!

Quello che va bene oggi può non andare bene domani, quello che va bene a me può non andare bene a te... Cos'è questo utile?!?

E comunque questo è OT.

Sugli Estranei, lasciateli fare la loro vita... Se danno fastidio, si possono combattere, che male c'è? Ma in base a cosa io sono buono ed il mio nemico è cattivo?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE