secondo voi "NESSUNO E' BUONO E NESSUNO E' CATTIVO"
Oppure, senza andare in questo, il punto di vista umano non è necessariamente assoluto. Su quali basi oggettive tale punto di vista dovrebbe essere quello giusto?
personalmente credo in certi valori "assoluti" e penso ke non tutto sia sempre giustificabile
Su quali basi sarebbero assoluti, e perché proprio quelli, inoltre decisi dall'Uomo e non dalla natura, e non altri?
non intendevo "Cattivi" come malvagi (beh sì, un po' anke quello) ma come "antagonisti". Almeno questo me lo concederete
Quello sà, se non implica che l'antagonista è necessariamente malvagio, cattivo
Per quel che ne so, c'è gente a cui gli orchi e i goblin piacciono.
Eccone uno
con la temperatura umida s percepisce d solito almeno il 40% + de valore assoluto della temperatura ideale
Dove lo hai letto?
nei miei libri d geologia..
peace rhox
Oppure, senza andare in questo, il punto di vista umano non è necessariamente assoluto. Su quali basi oggettive tale punto di vista dovrebbe essere quello giusto?
xkè è l'UNICO E SOLO punto di vista che abbiamo (nella vita reale e pure nelle cronache)
xkè è l'UNICO E SOLO punto di vista che abbiamo (nella vita reale e pure nelle cronache)
Il che non lo rende assolutamente quello giusto, al massimo lo rende il piຠfacile da capire, da interpretare, da usare. Ma che sia l'unico che si abbia (che poi non è unico, tra parentesi) non implica che sia quello giusto. E saper analizzare qualcosa in modo oggettivo richiede proprio di cercare (e di riuscire, almeno in una certa qual misura) di astrarsi da un punto di vista che, per quanto comodo, è obiettivamente soggettivo, e quindi non assoluto.
Questo vuol dire che perché siamo umani tutto quello che facciamo è giusto?
I punti di vista sono totalmente soggettivi.Ma in certi aspetti del vivere comune e della società i punti di vista devono per forza venire meno e lasciare spazio a un'obiettività giusta.
I punti di vista sono totalmente soggettivi.Ma in certi aspetti del vivere comune e della società i punti di vista devono per forza venire meno e lasciare spazio a un'obiettività giusta
Non sarebbe un'oggettività giusta, ma soggettivo secondo la soggettività della società e della cultura; ossia, altre culture, altre società , avranno altri valori "giusti"
Esattamente Malkex. Sforzandosi, e non è già detto che si riesca, è possibile trovare dei punti comuni all'interno di una comunità , o civiltà , o magari addirittura razza, che ci permettono di identificare il bene e il male per quella comunità -civiltà -razza.
Ma simili valori come possono sopportare il confronto con quelli di un ambiente completamente estraneo?
Entrambi a mio avviso devono perdere il loro valore assoluto.
allora.. avevo scritto un po' d robe.. poi nn me le ha messe.. quindi vedo d fare un riassunto..
sinceramente nn vedo gil uomini come unico punto d vista nelle cronache. la presenza seppur discreta d draghie metalupi(o meglio.. metamorfi) fa sì che il punto d vista piano piano scemi in una cosa + "generale" e meno umana..
il fatto che martin nn abbia ancora detto nulla d specifico sugli estranei m fa pensare che lui stesso nn sappai bene come definirli e che ruolo dargli..e quindi credo che adesso sia azzardatissimo giudicarli in modo troppo rigido..
sinceramente nn li giudico nè male nè bene.. li conosco poco.. però il fatto d conoscerli poco m da la speranza che in fondo nn siano come gli uomini che descrive martin come abitanti dei 7 regni..
credo che il fantasy seguito e letto stando fissi solo sul punto d vista dell'autore sia limitante.. il fantasy serve per liberare l'immaginario.. per poter vedere in modo distaccato problematiche, su uno sfondo diverso.. se c s limita semplicemente a leggere delle parole e nn a ponderarle, nn a cercare qualcosa sotto e a stimolare la propria immaginazione.. è come leggere al guida telefonica(diventa un semplice svago..)..
martin con gil estranei per me vuole anche sottolineare come c siano degli "altriù" diversi, forse in competizione con noi.. e che bisogna affrontare e trovare il modo per prevalere o accordarsi..
sinceramente aspetterei a giudicarli..
e soprattutto nn direi che martin scrive solo come punto d vista degil umani..
peace rhox
sinceramente nn vedo gil uomini come unico punto d vista nelle cronache. la presenza seppur discreta d draghie metalupi(o meglio.. metamorfi)
Però il punto di vista dei metamorfi è comunque mediato da un Umano, no?
è come leggere al guida telefonica(diventa un semplice svago..)
Hai uno strano concetto di svago
Ma simili valori come possono sopportare il confronto con quelli di un ambiente completamente Estraneo?
Concordo
Ahahahahaha, non vale!! La mia "e" non era maiuscola e soprattutto quella frase presa da sola diventa molto più estremista!!
sinceramente nn vedo gil uomini come unico punto d vista nelle cronache. la presenza seppur discreta d draghie metalupi(o meglio.. metamorfi)
Però il punto di vista dei metamorfi è comunque mediato da un Umano, no?
beh.. ad esempio
spoiler
bran all'inizio nn riesce a controllare estate..
e arya vede solo attraverso nymeria..
quella nn è mediazione..
fine spoiler
è come leggere al guida telefonica(diventa un semplice svago..)
Hai uno strano concetto di svago
eheheh a volte trovo le pagine gialle è interessanti d certi libri..
peace rhox
Questo vuol dire che perché siamo umani tutto quello che facciamo è giusto?
Proprio così. Basta ke un uomo nn danneggi direttamente o indirettamente un altro uomo.
Poi, tutto il resto è GIUSTO. Noi uomini siamo una razza superiore, tutte le altre specie valgono meno di niente. Questo nella vita reale
Questo discorso è applicabile anke alle cronache, visto ke tutti i personaggi sn umani e a differenza della maggior parte dei fantasy sn incentrate esclusivamente sull'uomo (niente elfi, nani, spettri e folletti).
Certo ci sarebbero anke gli Estranei, ma cercare di "capirli" è impossibile. Semplicemente, nn abbiamo informazioni. O meglio le uniche informazioni ke abbiamo sn filtrate dalla mente di personaggi UMANI.
Finké Martin nn ci dirà di +, l'unico metro di giudizio ke abbiamo è quello dei personaggi umani.
Io vorrei essere "oggettivo" ma x ora nn posso