Entra Registrati
LA VENDETTA DEI SITH
G di GIL GALAD
creato il 02 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 20:42
volevano far vedere cosa facevano intanto alcuni dei personaggi e dei protagonisti della vecchia serie!

Ciò non toglie che possa risultare forzato, il semplice volere qualcosa non implica il riuscire a inserirlo bene >_>

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 21:23
Luke non è i Cavalieri Jedi, strettamente parlando non è nemmeno un Jedi...

Non è vero, nel terzo film lo dice pure di esserlo quando va a salvare tutti da Jabba!

Ricorderò male io, ma nel corso del film mi è sembrato il contrario

Bisogna anche notare che il Sith aveva appena ucciso un maestro Jedi e probabilmente si era un pò montato la testa, dato che in fondo aveva appena superato l'addestramento dei Sith e non era molto diverso da Obi Wan, sottovalutando Obi Wan!

L'energia cinetica che si prende il corpo non viene attutita al punto da non risentirne semplicemente perché la macchina vola, men che meno se sbatti magari contro acciaio. Anche perché il colpo tu lo ricevi lo stesso: parte dell'energia potrà scaricarsi, il peso potrà far scendere l'auto (che poi non scende di molto, quindi quanto può attutire?), ma al punto da non risentirne minimamente? Mi pare decisamente implausibile...

Magari ha sofferto come una bestia ma per la posizione alcuanto precaria ha preferito ignorare il dolore per non farsi buttare giù dalla macchina, inoltre non possiamo sapere se i Jedi utilizzano tecniche simili allo yoga per controllare il dolore!

Ma anche chi se ne frega  ... visto che gli eventi dei vecchi film avvengono DOPO quelli descritti nei nuovi, non c'era alcuna necessità di inserire per forza dei riferimenti a personaggi che ai tempi erano bambini o si stavano facendo bellamente gli affari loro... Obi Wan, Anakin/Darth Vader, Palpatine, Yoda sono ovviamente fondamentali... ma gli altri?

Ciò non toglie che possa risultare forzato, il semplice volere qualcosa non implica il riuscire a inserirlo bene

Sì, ma dato che è un Prequel è giusto che facciano almeno vedere che fanno, anzi queste sono chicche che può notare solo chi ha visto anche la vecchia serie, tipo il figlio di Jabba!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 21:36
Non è vero, nel terzo film lo dice pure di esserlo quando va a salvare tutti da Jabba

Comunque non lo sarebbe nei primi due; a parte che tra dire di essere Jedi ed essere Jedi c'è un abisso: chi dice che nell'addestramento per diventarlo insegnigno a piroettare? A parte che ciò che fa lui non è indica per nessuna ragione ciò che fanno i Jedi.

Non sto dicendo che non sia possibile, solo che non mi pare cosí certo.

Bisogna anche notare che il Sith aveva appena ucciso un maestro Jedi e probabilmente si era un pò montato la testa, dato che in fondo aveva appena superato l'addestramento dei Sith e non era molto diverso da Obi Wan, sottovalutando Obi Wan

Tra sottovalutare e perdere in quel modo contro uno che è piú debole di chi hai appena ucciso, mi pare ci sia una bella differenza... non l'ha sottovalutato, mi pare piú esatto dire che l'abbia ignorato - marzialmente parlando come.

ha sofferto come una bestia ma per la posizione alcuanto precaria ha preferito ignorare il dolore per non farsi buttare giù dalla macchina, inoltre non possiamo sapere se i Jedi utilizzano tecniche simili allo yoga per controllare il dolore

Ho mai parlato di semplice dolore? Una costola rotta, un braccio, il naso storto, un livido. Qualcosa, insomma, ma un'impatto simile senza conseguenze... a parte che mi pare si stia andando in qualunque cosa (yoga, controllo del dolore, superiorità, distrazione, sensi acuti, ecc.) per motivare tutto quello che sembra un errore, un'incoerenza, o quanto meno discutibile. Uno, va bene; due, passi. Tutti? Mi lascia perplesso.

dato che è un Prequel è giusto che facciano almeno vedere che fanno

Non è che sia "giusto", era una scelta come un'altra: potevano scegliere di non metterli, li hanno messo. Personalmente non avrei screditato a priori la trilogia solo perché non appaiono i protagonisti di quella dopo.

E anche fosse per qualche motivo giusto, ripeto che non implica l'averlo inserito bene, in modo non forzato. Bastasse voler fare cose giuste, per farle bene >_>

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 21:44
Luke non è i Cavalieri Jedi, strettamente parlando non è nemmeno un Jedi...

Non è vero, nel terzo film lo dice pure di esserlo quando va a salvare tutti da Jabba!

Han Solo: "Luke un cavaliere Jedi? Ah, sono rimasto tagliato fuori per un po' e a tutti sono venute manie di grandezza!"

Luke diventa veramente un cavaliere Jedi quando resiste al Lato Oscuro e rifiuta di uccidere il padre davanti a Palpatine. O almeno, io la ho sempre vista così >_>

Ciao ;)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 22:12
Luke diventa veramente un cavaliere Jedi quando resiste al Lato Oscuro e rifiuta di uccidere il padre davanti a Palpatine

Magari diventerà un Cavaliere Jedi in quel momento come mentalità, come controllo, come capacità con la Forza; ma lo stile di combattimento è questione di addestramento, e lui non ha ricevuto poi quel grosso addestramento, e il poco che ha avuto non mi pare fosse basato su piroette e capriole; anche per questo dico che non so quanto sia indicativo >_>

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 22:51
Luke diventa veramente un cavaliere Jedi quando resiste al Lato Oscuro e rifiuta di uccidere il padre davanti a Palpatine

Magari diventerà un Cavaliere Jedi in quel momento come mentalità, come controllo, come capacità con la Forza; ma lo stile di combattimento è questione di addestramento, e lui non ha ricevuto poi quel grosso addestramento, e il poco che ha avuto non mi pare fosse basato su piroette e capriole; anche per questo dico che non so quanto sia indicativo ;)

Sì, sono d'accordo con te... intendevo proprio quello. L'addestramento fisico vero e proprio viene interrotto ne "l'impero colpisce ancora" quando Luke abbandona Degobah per andare ad aiutare Han e Leia e non viene più ripreso (Yoda muore al momento del ritorno di Luke sul pianeta ne "Il ritorno dello Jedi").

Probabilmente quello che conta davvero è che sia riuscito a superare le sue paure e si sia comportato come avrebbe fatto un Jedi in occasione del suo confronto con Palpatine e col padre... Yoda esprime chiaramente la sua preoccupazione quando Luke lo abbandona in quanto non lo ritiene pronto ad affrontare quello che lo aspetta, sia dal punto di vista mentale (la "prova" nella caverna) sia da quello fisico (il fatto che Luke non sia in grado di controllare le sue emozioni e di conseguenza la Forza).

D'altra parte lo stesso Vader esprime la sua ammirazione per il livello raggiunto da Luke quando combattono la prima volta: "Notevole... veramente notevole..." (dopo che Luke è saltato fuori dal pozzo della grafite)

E comunque preferisco i duelli relativamente dinamici dei vecchi film alle sboronate recenti... >_>

Ciao :o

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 23:22

yoda dice chiaramentwe a luke che diventerà un jedi solo dopo aver affrontato vader

("[...]allora sono uno jedi?" "no, nn ancora.. vader..prima devi confrontarti con vader"[...])

quindi quando luke s presenta da jabba come cavaliere in realtà mente..

diciamo che ha le basi.. ha parte degli insegnamenti..

ma dalla parte d luke c'è anche un particolare: in passato era il consiglio degli jedi a conferire il titlo d cavaliere jedi.. quindi nn essendoci più il consiglio luke nn potrebbe mai diventarlo a meno che nn inizi a fregiarsi lui stesso del titolo..

Probabilmente quello che conta davvero è che sia riuscito a superare le sue paure e si sia comportato come avrebbe fatto un Jedi in occasione del suo confronto con Palpatine e col padre...

credo che fondamentalmente la prova del fuoco è nn cedere al lato oscuro.. nn cedere alla rabbia, all vendetta..

D'altra parte lo stesso Vader esprime la sua ammirazione per il livello raggiunto da Luke quando combattono la prima volta: "Notevole... veramente notevole..." (dopo che Luke è saltato fuori dal pozzo della grafite)

luke è molto bravo.. contando che nn ha avuto occasione d allenarsi nei vari duelli.. ma sempre e solo con remoti e bastoncini (per chi avesse letto i vari libri della saga sa a cosa m riferisco, per chi nn lo sapesse yoda lo esaminava gettandogli bastoncini da tagliare in 7 parti prima cehc adano per terra).. e alla fine riesce a superare brilantemente la prova.

E comunque preferisco i duelli relativamente dinamici dei vecchi film alle sboronate recenti...  >_>

parole sante!!!i primi 3 erano bellissimi in paragone a questi tre... olttretutto se pensiamo che sono stati girati negli anni 70.. sono + credibili le scene del galeone d jabba nel ritorno dello jedi che i vari alieni nell'1 o nel 2..

ma per quel che ho letto.. sono in pratica una delle poche a cui il 2 è piaciuto?

ho trovato il primo un insulso.. ma il secondo nn m'è dispiaciuto per i duelli...

cmq.. guerre stellari resta un mito. un'opera simile nn era facile da pensare e creare..(inteso sui primi 3.. gli altri nn li giudico ancora)

peace rhox

p.s. nn sono neanche male i libri scritti successivamente da altri autori..

K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 03 maggio 2005 23:39

X Bronn: AAAAAAAH!! ORRORE!!! Quando dici che hanno fatto darth maul senza parti parlate per far vedere che un sith è un guscio vuoto al contrario di palpatine e darth vader, sai che stai facendo un errore grosso quanto quelli di lucas?

Si, perchè si dà il caso che ANCHE palpatine e darth vader siano sith. Anzi per dirla precisamente palpatine è il maestro e i vari darth maul, conte daku e anakin sono gli allievi.

Inoltre parli del fatto che quando anakin cade sulla macchina sente dolore ma resiste x non cadere di sotto. Scherziamo?? Cadere da quell'altezza su una macchina in corsa? Non è che senti dolore, ti spiattelli. Va ben oltre la forza di volontà. Puoi anche essere il supermegaultraprimomaestrojedifighissimo ma se cadi da 500mt di altezza ti raccattano col cucchiaino.

In più nella prima trilogia Luke non fa nessun salto da uomo bionico (pur ammettendo che potrebbe effettivamente esistere come potere)

Parlando dei duelli, non posso dire che mi sono dispiaciuti, perchè sono ben curati coerograficamente, solo che è ridicolo farli terminare per un pizzico sul sedere (metaforicamente parlando)

Per quanto riguarda yoda, non faceva alcuna fatica a sollevare l'x-wing. Certo, non lo muoveva a destra e sinistra come un aeroplanino di carta, ma neanche gli pesava come la colonna in episodio2

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 0:09
Quando dici che hanno fatto darth maul senza parti parlate per far vedere che un sith è un guscio vuoto al contrario di palpatine e darth vader, sai che stai facendo un errore grosso quanto quelli di lucas?

Si, perchè si dà il caso che ANCHE palpatine e darth vader siano sith. Anzi per dirla precisamente palpatine è il maestro e i vari darth maul, conte daku e anakin sono gli allievi.

Sì, Palpatine è il gran maestro dei Sith e tecnicamente essi lavorano per servire i suoi voleri egoistici da lato oscuro quindi è normale che abbia molta personalità, Darth Vader non è un Sith, lui è un cavaliere Jedi che è passato al lato oscuro ma, come già detto da qualcuno, non è neanche un Sith quindi rimane comunque anchesso con della personalità! Mi pare che anche il conte fosse un Jedi che è passato al lato oscuro! Gli altri Sith invece sono completamente votati a Palpatine. E' anche grazie a questo forse che Darth Vader riesce a ribellarsi all'Imperatore per salvare Luke!

C'è una cosa che non capisco, se alla fine di questa serie i Sith vincono perchè nella vecchia serie oltre all'imperatore e a Darth Vader non ci sono altri Sith? Non essendoci più i Jedi l'Imperatore avrebbe potuto facilmente corrompere al lato oscuro tutti i giovani dotati di abilità Jedi!

Inoltre parli del fatto che quando anakin cade sulla macchina sente dolore ma resiste x non cadere di sotto. Scherziamo?? Cadere da quell'altezza su una macchina in corsa? Non è che senti dolore, ti spiattelli. Va ben oltre la forza di volontà. Puoi anche essere il supermegaultraprimomaestrojedifighissimo ma se cadi da 500mt di altezza ti raccattano col cucchiaino.

Una spiegazione ci deve essere, non credo che Lucas possa fare un errore così grossolano!

In più nella prima trilogia Luke non fa nessun salto da uomo bionico (pur ammettendo che potrebbe effettivamente esistere come potere)

Invece sì, quando va a combatte sulla nave di Jabba per liberare i suoi amici, certo gli effetti speciali di allora non permettevano di fare piroette come quelle di questa serie ma comunque faceva anche Luke i suoi bei saltelli rotanti!

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 0:16

A me sono piaciuti tutti,ma non nascondo che la prima trilogia(la seconda cronologicamente)mi è piaciuta di più(ed effettivamente è così,senza contare che ha un finale positivo!).Sicuramente non c'è paragone in quanto a effetti speciali,duelli e cose così,ma la trama e la caratterizzazione dei personaggi è tutta un'altra cosa.E poi nella prima trilogia c'è Han Solo!

Una cosa che non mi è piaciuta affatto è che quelli della Lucas proponendo il cofanetto con i tre dvd della prima trilogia hanno ritoccato qualcosina(qualcosONA)per rendere le due trilogie più simili(parliamo sempre di livello estetico,chiaramente;se avessero ritoccato la trama li avrei uccisi).

K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 0:17

Ti posso assicurare che darth vader E' un sith (lo dice anche il titolo che porta, DARTH), come palpatine alias Darth Sidious e il conte daku (non ricordo ora il nome da sith). Un jedi che cede al lato oscuro della forza DIVENTA un sith.

Nella vecchia trilogia, l'impero non è pieno di sith poichè, come spiegano nel primo episodio (non ricordo se lo accennano anche nella vecchia trilogia) può esserci un solo maestro e un solo allievo e quindi Palpatine è il maestro e darth vader l'allievo (per cui si presupponte che il conte daku farà una brutta fine in questo terzo episodio :P)

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 0:18

- Sith: "c'è sempre un maestro ed un allievo" (Yoda dixit)

Edit: Darth Vader è a tutti gli effetti un Sith come lo sono Darth Maul e Darth Tyranus (Dooku)

- Luke: qualche azione superiore alle capacità umane, in effetti, la compie...

ne "L'impero colpisce ancora": il salto per fuggire dal pozzo della grafite, lo si vede schizzare fuori velocissimo

ne "il Ritorno dello Jedi": scena sul pozzo di Carkoon

Ma niente di comparabile al volo di Anakin in Episodio II, decisamente esagerato!

Chiudo con una riflessione sulle due trilogie

Quando Guerre Stellari uscì, dopo infiniti problemi di produzione, a Hollywood erano tutti convinti che sarebbe stato un flop senza precedenti, invece sappiamo tutti come è andata a finire.

I primi tre film hanno rivoluzionato il cinema... i nuovi non ci sono neanche andati vicino, anche perchè letteralmente surclassati dal "Signore degli Anelli" di Jackson (IMHO).

Se non lo avete visto vi consiglio il FANTASTICO documentario sul quarto DVD del cofanetto della trilogia originale... fa capire quanto Lucas abbia penato per portare a termine la sua creatura ed è uno dei pochi motivi per cui nutro ancora stima nei suoi confronti e QUASI gli perdono Jar Jar, i midiclorian, etc. Rischiò seriamente di rovinarsi la salute e si rovinò il matrimonio, ma ci regalò tre film epocali. Grazie George.

Ciao >_>

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 0:20
Sì, ma dato che è un Prequel è giusto che facciano almeno vedere che fanno, anzi queste sono chicche che può notare solo chi ha visto anche la vecchia serie, tipo il figlio di Jabba!

ehm,credo tu ti riferisca a Boba Fett,il cacciatore di taglie che cattura(si fa per dire)Han e lo porta da Jabba.Ebbene il padre,presente nella seconda trilogia(prima,cronologicamente parlando),e più precisamente nel secondo film,si chiama Jango.

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 0:26

ehm,credo tu ti riferisca a Boba Fett,il cacciatore di taglie che cattura(si fa per dire)Han e lo porta da Jabba.Ebbene il padre,presente nella seconda trilogia(prima,cronologicamente parlando),e più precisamente nel secondo film,si chiama Jango.

Sì, è vero mi sono sbagliato intendevo il padre di Jabba e si vede anche Jabba piccolo!

K
Kellendor
Confratello
Utente
368 messaggi
Kellendor
Confratello

K

Utente
368 messaggi
Inviato il 04 maggio 2005 0:33

Jango, bronn, si chiama jango :P Jabba è il grassone sfatto che viene strozzato da Leia (o leila?)

Cmq vedendo episodio 2 ho capito da chi ha preso l'idiozia boba fett e la morte ridicola è una cosa genetica visto che il padre fa una fine pessima e guarda caso sempre per colpa di quegli stramaledetti razzi. Speriamo che se faranno un sequel il nipotino di bobba l'abbia capita e li smonti ^^

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE