Entra Registrati
LA VENDETTA DEI SITH
G di GIL GALAD
creato il 02 dicembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 23:33
Comunque sia io avevo sentito che Lucas non ha mai fatto questo prequel perchè all'epoca gli effetti speciali facevano ca***e e ha preferito aspettare che la tecnologia cinematografica migliorasse, se ora li ha fatti vuol dire che il suo progetto iniziale era di fare qualcosa di simile a questa trilogia e non a quella vecchia!

Progetto iniziale... ma se non sapeva neanche che fine avrebbe fatto il primo film, che rischiò fortemente di non uscire mai...

I tre film (rispettivamente del '77, '80 e '83, non dimentichiamolo) potevano essere girati solo in quel modo, perchè ai tempi gli effetti speciali si facevano in quel modo... anzi, Lucas fu un innovatore da questo punto di vista e anche senza Computer Graphics, utilizzando matte painting, pupazzi e modellini riuscì a realizzare qualcosa di assolutamente incredibile per l'epoca.

Questo considerando che i mezzi per Guerre Stellari erano limitati per mancanza di fondi (Impero e Ritorno sono tecnicamente superiori)

Nella special edition di Guerre Stellari, quando lo sprinter con Luke e Obi Wan arriva a Mos Eisley, compare una specie di dinosauro in CGI che si spaventa... tutto molto bello... ma ditemi voi, chi ha mai pensato, vedendo il film originale: "oh, certo che qui ci starebbe bene una specie di dinosauro che si imbizzarrisce!" ^_^

E' chiaro che rivedendo i film oggi (e parlo di quelli ORIGINALI, non delle special edition o del cofanetto) si può notare qualche "imprecisione" ma quello che conta è la sostanza e nella prima trilogia ci sono cose che tutta la CGI di questo mondo non può sostituire. C'è una trama, ci sono dei personaggi indimenticabili, si ride e (volendo) si piange... c'è la morte di Obi Wan, Darth Vader che rivela "No Luke, io sono tuo padre", il riscatto di Anakin Skywalker, l'attacco alla Morte Nera nella battaglia di Yavin... cioè momenti che restano indelebilmente nella memoria dello spettatore... tutto questo manca nei nuovi film e si cerca di sopperire alla carenza di idee con tonnellate di CGI... con il risultato che tutti abbiamo "ammirato"...

Cosa ti devo dire? Goditi Jar Jar, gli sgusci e Anakin che vola... io preferisco Han che arriva col Millennium Falcon a salvare Luke... sarà uno squallido e antiquato modellino ma lo adoro lo stesso! ^_^

Ciao :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 23:41
Io continuo ad essere convinto che per filmoni come questo errori così grandi non li fanno

E io continuo ad aspettare risposte ai dubbi sollevati, visto che sono logici e fondati - del resto, una discussione si basa proprio su questo; onestamente, restare sulla propria posizione senza nemmeno rispondere a tutte le osservazioni portate mi sa tanto di presa di posizione, non di idea... continui a crederlo, ma senza rispondere perché molte delle obiezioni sollevate - obiezioni mi pare perfettamente fondate e basate su quello che oggettivamente si vede - non avrebbero valore. Si sta scartando l'intera argomentazione perché una sua parte potrebbe risultare smentita. Idea mia, ovviamente.

Anche perché si sta dando all'essere umano un'aura di perfezione che non ha. Per quale legge fisica un errore simile non potrebbe scappare? In fior di libri, controllati e ricontrollati, scappano...

a una cosa simile può rispondere solo Lucas quindi è inutile continuare

A dire il vero non sarebbe inutile, se ci fosse un'argomentazione reciproca sui punti sollevati, sarebbe un utile e interessante confronto: finché tutte le argomentazioni vengono ribattute logicamente, si può arrivare a qualcosa; quando parte viene accantonata, ovviamente no.

Certo, se si continua a dire "La penso cosí" senza argomentare su tutti i dubbi degli altri e prescindendo da parte di questi diventa un sterile battibecco, non piú una discussione, quindi è inutile. Sempre idea mia.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 05 maggio 2005 23:59

mornon..

abbi pazienza.. ma adesso ho una conversazione che m pressa..

apena la finsico t posto paso passo le varie risposte e t chiarisco i dubbi..

cmq lucas iniziò con questa trilogia(la prima..su luke)anche se l'idea principale sono 9 episodi divisi in 3 trilogie..

una centrale fatta negli anni 60.. una quella che ha portato adesso sugli schermi..

e poi c'è una terza.. riguardo ai figli d leia e ian(per chi chiedeva come s scrive leia.. il nome scritto è leia.. letto leila..)

ma ha anche detto che nn porterà sullo schermo la terza..

cmq.. la prima trilogia.. l'ha fatta perchè era richiesta.. perchè gli sembrava giusto per i fans far vedere com'era cominciato tutto..

peace rhox

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:01
abbi pazienza.. ma adesso ho una conversazione che m pressa..

apena la finsico t posto paso passo le varie risposte e t chiarisco i dubbi

Nessun problema ad aspettare le argomentazioni, l'importante è che ci siano ^_^

gli sembrava giusto per i fans far vedere com'era cominciato tutto

Diciamo che poteva iniziare meglio ^_^

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:03
Io continuo ad essere convinto che per filmoni come questo errori così grandi non li fanno

E io continuo ad aspettare risposte ai dubbi sollevati, visto che sono logici e fondati - del resto, una discussione si basa proprio su questo; onestamente, restare sulla propria posizione senza nemmeno rispondere a tutte le osservazioni portate mi sa tanto di presa di posizione, non di idea... continui a crederlo, ma senza rispondere perché molte delle obiezioni sollevate - obiezioni mi pare perfettamente fondate e basate su quello che oggettivamente si vede - non avrebbero valore. Si sta scartando l'intera argomentazione perché una sua parte potrebbe risultare smentita. Idea mia, ovviamente.

Anche perché si sta dando all'essere umano un'aura di perfezione che non ha. Per quale legge fisica un errore simile non potrebbe scappare? In fior di libri, controllati e ricontrollati, scappano...

a una cosa simile può rispondere solo Lucas quindi è inutile continuare

A dire il vero non sarebbe inutile, se ci fosse un'argomentazione reciproca sui punti sollevati, sarebbe un utile e interessante confronto: finché tutte le argomentazioni vengono ribattute logicamente, si può arrivare a qualcosa; quando parte viene accantonata, ovviamente no.

Certo, se si continua a dire "La penso cosí" senza argomentare su tutti i dubbi degli altri e prescindendo da parte di questi diventa un sterile battibecco, non piú una discussione, quindi è inutile. Sempre idea mia.

Che centra la perfezione, se fai bene un lavoro un errore del genere non lo fai, e come se un chirurgo una volta finita l'operazione si accorge di aver dimenticato un attrezzo dentro il paziente!!!

Io non dico che l'uomo non può fare errori ma se uno si mette a fare un film con effetti speciali simili vuo dire che per fare ogni scena ci mettono addirittura giorni e non ci credo che in un lavoro così preciso, durato così a lungo e fatto da così tanti professionisti ci possa essere un errore simile c'è sicuramente un motivo per quella scena e di questo ne sono convinto, se non fosse così vorrebbe dire che Lucas e il suo staff sono degli incompetenti da film di serie B!

Per avvalorare questa mia idea io ho fatto delle ipotesi perchè non poso avere la certezza che sia così, ma renditi conto che anche tu hai solo fatto delle ipotesi e non puoi essere sicuro di avere ragione! Detto questo io posso stare qui a fare delle ipotesi con te che mi ribatti con altre ipotesi contrarie in eterno senza approdare a nulla! Per questo dico che è inutile, tu mi contrasti le teorie con leggi di fisica del nostro tempo e con le informazioni sui jedi che abbiamo, ma Lucas se ne può uscire nel terzo film con la spiegazionea tutti i quesiti, magari spiega pure i mostriciattoli nella forza e tutti le altre scene dubbie!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:25
Che centra la perfezione, se fai bene un lavoro un errore del genere non lo fai

Si chiamano "sviste", e capitano persino ad autori rinomati, persino ad autori di cui non penso si possa dire che abbiano fatto male il loro lavoro. Purtroppo, l'equazione "fare un lavoro bene = non fare sviste grosse" non è sempre verificata, come l'esperienza stessa insegna, altrimenti il mondo sarebbe diverso (migliore). Il lavoro si cerca di fare bene, purtroppo questo non basta a garantire un risultato esente da simili sviste.

Ripeto: è successo a molti autori (uno su tutti? Umberto Eco), perché Lucas dovrebbe esserne immune?

come se un chirurgo una volta finita l'operazione si accorge di aver dimenticato un attrezzo dentro il paziente

Appunto: è capitato. Perché cercare di fare un lavoro bene non significa essere esenti da grosse sviste.

non dico che l'uomo non può fare errori ma se uno si mette a fare un film con effetti speciali simili vuo dire che per fare ogni scena ci mettono addirittura giorni e non ci credo che in un lavoro così preciso, durato così a lungo e fatto da così tanti professionisti ci possa essere un errore simile

Ripeto: non ho detto che tu abbia detto che l'Uomo non possa fare errori.

Comunque, a parte il "Secondo me" argomentazioni oggettive che smontino quanto detto dagli altri non sarebbero male. Altrimenti (idea mia), continua a sapermi di presa di posizione.

Del resto, proprio il concentrarsi troppo su una cosa (gli effetti speciali, l'epicità, ecc.) può non far notare qualcos'altro (il realismo, ecc.).

c'è sicuramente un motivo per quella scena e di questo ne sono convinto, se non fosse così vorrebbe dire che Lucas e il suo staff sono degli incompetenti da film di serie B

No, vorrebbe dire che sono esseri umani che, al pari di altri autori - vedi il già citato Eco -, possono avere delle sviste, grandi o piccole. Essere competenti non significa essere immuni da sviste anche di un certo peso (poi dipende anche da quanto la si considera grande): Einstein ha sbagliato, fior di persone preparatissime sbagliano, anche clamorosamente. E, come ho già detto, non è un simile errore a rendere un film di serie B, quanto l'insieme.

Altrimenti, significherebbe che per essere da serie A non ci si potrebbe mai permettere una simile svista, il che mi pare arduo, oltre a parermi una richiesta assurda.

Per avvalorare questa mia idea io ho fatto delle ipotesi perchè non poso avere la certezza che sia così, ma renditi conto che anche tu hai solo fatto delle ipotesi e non puoi essere sicuro di avere ragione

A dire il vero, io, come altri, ho portato anche fatti oggettivi, che non hanno avuto risposta, non ho solo fatto ipotesi: la velocità non diminuisce, quindi la caduta non è rallentata; il contraccolpo si vede, quindi c'è stato ed è stato di una certa forza. Ecc. Non ho ragione? Possibile. Ma allora vorrei che mi fossero spiegate quelle cose.

Inoltre, tu hai risposto solo a parte delle argomentazioni portate, ignorando le altre.

Detto questo io posso stare qui a fare delle ipotesi con te che mi ribatti con altre ipotesi contrarie in eterno senza approdare a nulla

Differenza: le mie, come quelle di altri, sono anche oggettive, basate su quello che nei film si vede. Non è che la velocità non dimuisce secondo me, non diminuisce. Basta vedere il film. Non è che un impatto non trascurabile c'è secondo me, c'è. Basta vedere il film. Molto di quanto da te detto è "secondo me", che mantieni pur non spiegando come lo concili con i fatti oggettivi di cui sopra che gli danno contro.

E anche per le mere ipotesi, uno potrebbe sempre portare qualcosa che convince l'altro. C'é certezza di non approdare a nulla solo se si è ermeticamente chiusi sulle proprie posizioni.

Per questo dico che è inutile, tu mi contrasti le teorie con leggi di fisica del nostro tempo e con le informazioni sui jedi che abbiamo

Perché è su quanto possiamo basarci: se l'impatto c'è stato, c'è stato. Se la velocità non è diminuita, non è diminuita. E non c'è nessuna base per dire che in quel mondo ad alta velocità corrisponda impatto debole (anche perché, anche volessimo ignorare il contraccolpo che si vede, quando si vuole dare un colpo forte lo si dà veloce; e questo mostra una cosa: ad alta velocità corrisponde alta energia, ossia quanto da me, ma non solo, detto).

Lucas se ne può uscire nel terzo film con la spiegazionea tutti i quesiti, magari spiega pure i mostriciattoli nella forza e tutti le altre scene dubbie

Perfetto; intanto, come detto, se ognuno replicasse in modo logico a tutte le argomentazioni degli altri si potrebbe parimenti avere un dibattito utile e interessante. La discussione non è inutile, lo sono i battibecchi su prese di posizione. Idea mia, se non altro.

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:30

mornon ti prego fai post un pelino + pikkoli ogni volta che li devo leggere è straziante!!! ^_^^_^:D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:34

Non è colpa mia se ho tanto da dire ^_^

Comunque cercherò, ma non assicuro nulla :D

P.S.: comunque, detto da te ^_^

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:38

cmq la storia dei midichlorian nn è stata tirata fuori solo durante la minaccia fantasma..

fa parte dell'immagine dello jedi che lucas ha creato all'inizio..

nel primo viene fuori in modo lampante.. ma ne aveva già parlato nei documenti, interviste, libri pubblicati dopo la prima trilogia..

peace rhox

p.s. d guerre stellari sono molto ferrata..

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 0:41
nel primo viene fuori in modo lampante

Intendi nella prima trilogia (realizzata)? Se sí, potresti dire dove? ^_^

Onestamente, preferisco la Forza come appare nei primi, piuttosto che con quei microcosi... ^_^

P.S.: è stato fatto notare come nella prima trilogia venga detto che la Forza non ha volontà, ma è un'energia disponibile a chi sa attingergi - a memoria, qualcosa del genere; nella seconda, viene detto che i microcosi comunicano la volontà della Forza... se fin dalla prima trilogia erano ideati, come mai la contraddizione?

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:02

Due domande: dove è detto che serve un perno? E se una parete non offre un perno, come può offrirlo l'aria? Se con una parete non si può rallentare la caduta, men che meno lo si può fare in aria.

Inoltre, se come dici Luke riesce a levitare, con la Forza, allora perno o non perno in quella scena si poteva fare lo stesso; o Luke aveva perni di sorta?

allora il concetto d perno lo tira fuori luke durenta un inseguimento tra il millennium falcon e uno star destroyer in cui han gli chiede se può far qualcosa per accellerare la nave..

luke risponde che nn può perchè ha bisogno d qualcosa d "solido" e reale da cui partire per far perno con la forza.. lui quindi intende che nn può farlo nel vuoto o usando un oggett che nn sia già nella traiettoria..

quindi quando l'imperatore cade nn ha un perno.. dovrebbe usare una pavimentazione come perno, come base su cui appoggiare l'azione della forza per rallentare o fermare la caduta..

luke può levitare perchè poggia la sua azione su un pavimento. da cui può sollevarsi(se no come potrebbero levitare gli oggetti? il concetto alza l'ala x e alza te stesso nn differisce molto..)

Tra muoversi meglio e rallentare la caduta (leggi riuscire a cambiare la gravità, seppur magari soggettivamente) c'è un abisso...

nel caso d frenare la caduta nn s parla d cambiare la gravità..ma d creare una forza contrastante a quella d gravità.. e un cuscino che attutisca il colpo.. nn d smettere d cadere..

luke usa la forza per levitare se stesso e per attutirsi varie cadute

Situazione, ecc.? È detto esplicitamente?

si.. c sono parecchi passaggi in parecchi libri in cui luke usa sia la levitazione che l'attutire le cadute..

cmq.. lo stesso luke s trova in difficoltà una volta quando deve buttarsi giù da un palazzo perchè nn può evitare il colpo..

una sola volta lo s vede gettarsi da un'altezza enorme e volteggiare giù come una piuma.. ma quando ormai ha ragiunto una potenza e una conoscenza della forza elevatissima..

per quel che riguarda i sensi ad intermittenza..no.. sono continui.. ma ha lasciato anche me un po' dubbiosa in quanto i jedi sono sempre consapevoli dei pericoli che li circondano... m sembra un po' strano questa loro inefficienza.. però bisogna dire che stavano litigando tra loro.. quindi nn erano concentrati sulla situazione attorno..la forza li avvisa se loro la proiettano nell'intorno..

spero d aver chiarito un po' d punti..

peace rhox

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:10
nel primo viene fuori in modo lampante

Intendi nella prima trilogia (realizzata)? Se sí, potresti dire dove? ^_^

Onestamente, preferisco la Forza come appare nei primi, piuttosto che con quei microcosi... ^_^

P.S.: è stato fatto notare come nella prima trilogia venga detto che la Forza non ha volontà, ma è un'energia disponibile a chi sa attingergi - a memoria, qualcosa del genere; nella seconda, viene detto che i microcosi comunicano la volontà della Forza... se fin dalla prima trilogia erano ideati, come mai la contraddizione?

intendo nella minaccia fantasma..

quando m riferisco ai film uso l'ordine d successione.. quindi

1- la minaccia fantasma

2- nn m ricordo il titolo.. ma l'ultimo uscito

3- quello che deve uscire

4- una nuova speranza(al secolo guerre stellari)

5- l'impero colpisce ancora

6- il ritorno dello jedi

nella prima trilogia(i 4,5 e 6)nn s parla d midichlorian..ma perchè nn ce n'è bisogno.. i midichlorian venivano usati per individuare potenziali jedi che n avevano mai avuto in famiglia genitori con la forza..

nella prima trilogia, oltre a nn averne bisogno perchè obi wan e joda sapevano benissimo chi era luke, nn disponevano della tecnologia necessaria a fare le analisi..

il concetto d forza è una rete che unisce ogni singola particella e corpo dell'universo.. che lega ogni cosa..

nn ha una volontà propria.. ma uno jedi può ascoltare ciò che dice e seguire le sue reti che lo portano a compiere le sue azioni..

la forza nn ha la volontà d deviare un colpo d fulminatore.. ma può suggerire al jedi come fare per deviarlo..

infatti "parla" al jedi solo quando esso è in comunione con ciò che lo circonda..

è un concetto alquanto difficile da spiegare.. nn ha volontà propria.. ma guida.. indirizza..

lo stesso luke s fa una riflessione su come ogni tanto s senta spinto ad agire per "volontà" della forza e d nn essere lui a decidere come indirizzare la forza.. la descrive come una sorta d destino che lo porta in determinati luoghi e lo spinge a fare determinati gesti.. ma è anche consapevole che la forza nn agisce per conto d qualcuno o qualcosa..

peace rhox

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:20
luke risponde che nn può perchè ha bisogno d qualcosa d "solido" e reale da cui partire per far perno con la forza.. lui quindi intende che nn può farlo nel vuoto o usando un oggett che nn sia già nella traiettoria

E perché il perno non può essere lo stesso Millenium Falcon? Applichi la forza su di esso, e via... o la Forza risente dell'azione/reazione, quindi ci deve essere una superficie contro cui scaricare la reazione della forza che muove gli oggetti? :D

quando l'imperatore cade nn ha un perno.. dovrebbe usare una pavimentazione come perno, come base su cui appoggiare l'azione della forza per rallentare o fermare la caduta..

luke può levitare perchè poggia la sua azione su un pavimento

Allora Anakin non può attutire la caduta, salvo che possa usare la pavimentazione chissà quanto spazio sotto di lui (ma allora avrebbe potuto farlo anche l'imperatore, se la pavimentazione c'era... c'era?): la macchina c'è solo quando la tocca, prima era indietro. Quella macchina non è "già sulla traiettoria", per citarti. Quindi?

nel caso d frenare la caduta nn s parla d cambiare la gravità..ma d creare una forza contrastante a quella d gravità.. e un cuscino che attutisca il colpo.. nn d smettere d cadere

Su quale perno? Il pavimento sotto mi parrebbe troppo distante - nello spazio potrei andare a cercare anche molto lontano, altrimenti - e la macchina non c'era.

Inoltre, se crea una forza contrastante perché la velocità non diminuisce? Non c'è contrasto, se non c'è rallentamento, quindi l'incongruenza mi pare rimanere... inoltre, basta vedere la velocità con cui si scontra con l'auto... E se crea un cuscino che attutisce il colpo (sempre che possa; è detto da qualche parte?) perché tocca direttamente la macchina, inoltre con il contraccolpo che possiamo vedere?

lo stesso luke s trova in difficoltà una volta quando deve buttarsi giù da un palazzo perchè nn può evitare il colpo..

una sola volta lo s vede gettarsi da un'altezza enorme e volteggiare giù come una piuma.. ma quando ormai ha ragiunto una potenza e una conoscenza della forza elevatissima

E uno che non ha nemmeno finito l'addestramento riuscirebbe non solo a ridurre il colpo, ma addirittura a non avere conseguenze? Non avendo, inoltre, un perno - almeno non un perno vicino - se non negli ultimi istanti, visto che prima la macchina su cui cade non era - ovviamente - sotto di lui durante la caduta... ^_^

m sembra un po' strano questa loro inefficienza.. però bisogna dire che stavano litigando tra loro.. quindi nn erano concentrati sulla situazione attorno..la forza li avvisa se loro la proiettano nell'intorno

Quindi basta rompere la concentrazione? Se riescono a farsi distrarre da una simile cosa dalla loro missione, al punto da non accorgersi di quanto capita... i Jedi sono sopravvalutati, mi sa ^_^

2- nn m ricordo il titolo.. ma l'ultimo uscito

L'attacco dei Cloni ;)

nella prima trilogia(i 4,5 e 6)nn s parla d midichlorian..ma perchè nn ce n'è bisogno

Vorrei sapere se già in quegli episodi erano stati ideati... perché veramente mi pare sminuente nei confronti della Forza...

nn ha una volontà propria.. ma uno jedi può ascoltare ciò che dice e seguire le sue reti che lo portano a compiere le sue azioni

E in base a cosa si esprime, se non ha volontà?

T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:23
nella prima trilogia(i 4,5 e 6)nn s parla d midichlorian..ma perchè nn ce n'è bisogno

Vorrei sapere se già in quegli episodi erano stati ideati... perché veramente mi pare sminuente nei confronti della Forza...

Non se ne parla perchè a Lucas non erano passati nemmeno per l'anticamera del cervello... li ha inventati in occasione di episodio I perchè, secondo lui, potevano tornare utili ai fini della trama... non prendiamoci in giro, per favore.

Ciao ^_^

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 06 maggio 2005 1:27