In ogni caso andrò a vedere pure questo capitolo della saga più sopravvalutata del cinema (ops, l'ho detto? :P), giusto per vedere un po' la nascita di Lord Casco... ehm Darth Vader.
sopravvalutata da chi? dal pubblico, dai fan, o dalla critica.
il publico dopo episodio 1 ha disertato le sale per episodio 2.
i fan sono un caso particolare perche a questa saga ci sono cosi affezionati che ,come ha detto Kellendor, usciti dalla sala non hanno avuto il coraggio di dire che si trattava di una schifezza (anche perche questa saga è concepita per loro e in teoria sono gli unici che possono apprezzarla fino in fondo).
la critica ha stroncato entambi i film.
Il sopravvalutato era riferito alla prima trilogia. Ed in particolare all'Impero e al Ritorno, a mio avviso film niente più che discreti.
Gli ultimi film li considero alla pari delle varie reunion di gruppi storici del rock... importanti e attesi dai fan, ma che a posteriori lasciano solo l'amaro in bocca (tralasciando le dovute eccezioni).
bau
Dan
scusate ma non sono assolutamente d'accordo sulla seconda trilogia secondo me è fatta davvero bene!seguo star wars da quando ero un marmokkio e non parlo solo da fan sfegatato della trilogia ma anche da fan molto critico ed esigente!non riesco proprio a trovarle tutte questa porcherie(vi prego passatemi il termine
)nella seconda trilogia rappresenta tutto il passaggio di Anakin dalla luce al lato oscuro e mi pare che questo punto sia stato centrato benissimo!e quando esce non andrò al cinema prevenuto convinto di trovarmi di fronte a una c****a ma semplicemente alla fine(ma ne siamo deavvero sicuri??)di una saga che come il signore degli anelli conta in tutto il mondo milioni di fan!
per Iskall:è normale trovare la prima trilogia antiquata ha 30 anni ormai!!
ma questo non toglie assolutamente che sia un capolavoro!
Io mi sono slogata la mascella a forza di sbadigliare vedendo la prima trilogia, ma nulla toglie che quando è uscita fosse un gran bella novità.
Che poi che senso ha rimetterci le mani a distanza di tanto tempo?
Io ho visto l'episodio della prima trilogia in cui hanno aggiunto il concertino digitale degli alieni... ma è rivoltante! Non era meglio l'originale a questo punto??
Controcorrentizzo un po':
A me la prima trilogia sa tanto di patatoni vecchiotti e datati.
La seconda è molto più attuale e credibile.
non molto coerente però...
ti assicuro che vedere yoda saltellare qua e la con una spada laser tipo pallina da flipper è qualcosa di vicino al sacrilego per chi ha apprezzato la prima trilogia (almeno per me)
Controcorrentizzo un po':
A me la prima trilogia sa tanto di patatoni vecchiotti e datati.
La seconda è molto più attuale e credibile.
non molto coerente però...
ti assicuro che vedere yoda saltellare qua e la con una spada laser tipo pallina da flipper è qualcosa di vicino al sacrilego per chi ha apprezzato la prima trilogia (almeno per me)
Io invece li ho trovati spettacolari, gli effetti speciali sono alle stelle e la storia è più veloce, non capisco cosa vi faccia tanto schifo! Io ho trovato molto bello anche lo scontro di Yoda, ma scusa cosa ti aspettavi da lui? Tutti i cavalieri jedi combattono con piroette e largo usa della forza, non vedo perchè Yoda doveva essere da meno! Certo a vederlo piccolino com'è uno non se lo aspettava, ma se ci facevamo caso lui era nel consiglio dei jedi e per essere in quel consiglio doveva essere sicuramente uno dei più forti cavalieri!
Personalmente della vecchia serie trovo indigeribili i volti e le pettinature, datatissimi secondo la moda del bietolone-style di quegli anni.
La leggenda degli uomini straordinari, Hellboy
Sono l'unico cui sono piaciuti? Magari non capolavori, va bene, ma nemmeno inguardabili
Hellboy non è dispiaciuto neanche a me... ma ammetto che ero quasi a diguino del fumetto!
Sì, anche a me è piaciuto Hellboy!
X Sir Bronn: se devo giudicare un film solo x gli effetti speciali, allora anche the avengers è bello e anche matrix 2 e 3 visto che erano ZEPPI di effetti speciali. Purtroppo per me un film deve avere anche una buona trama per essere apprezzato :P
La storia può anche essere veloce, ma se è spesso banale, non avrà un giudizio positivo da me (non per niente ritengo blade runner, film lentissimo, un film stupendo).
Perchè questo? Beh perchè ci sono un sacco di errori, imperfezioni e grossolanità che vanno ben oltre e in modo ben più grave della "pettinatura fuori moda" o dello "stile patatone" della vecchia trilogia che almeno ha la scusa di essere stata girata quasi 30 anni fa.
Quali errori, quali difetti? una parola su tutte: MIDICHLORIAN Che katz sono? Elementali delle pastiglie alla menta? Che fanno sti midichlorian, profumano l'alito ai maestri jedi?
Vogliamo parlare del fatto che quando padme conosce anakin lui ha solo 5 anni e nel secondo episodio pare quasi più grande di lei? Son sempre i midichlorian dirà qualcuno. E io domando allora: ma che sono sti midichlorian, steroidi? ormoni?
Devono essere senz'altro ormoni dato che per tutto il secondo episodio anakin (che è forte nella forza e quindi pieno di midichlorian) sta a farsi pippe mentali (e nonsolo sec me) su padme e sull'amore che non può nascere.
Vogliamo parlare dell'acume di padme che dovendo allontanarsi dal consiglio elegge Jar jar binx come suo rappresentante, fra tanti più acuti che c'erano a disposizione? A questo punto ti chiedi: ma come ha fatto a regnare sul suo popolo per così tanto tempo???
Vogliamo parlare dello scontro finale del primo episodio fra qui gonn e darth maul? 30 minuti di effetti scenici, salti, scintille e bzzz per poi mostrare come un semplice spintone distrae anche il più preparato maestro jedi che si fa infilzare allo spiedo? E poi vogliamo parlare di come il sith (brrr mi fa specie chiamare sith darth maul che alla fine pare il solito bullo di periferia) invece di finire obi wan che è in difficoltà, si mette a pigliarlo per i fondelli e poi obi che sa che deve finire la pellicola entro due ore fa un salto degno di fiona may, recuperando la spada del suo maestro che CASUALMENTE era caduta nei pressi, lasciando di stucco darth maul e affettandolo come una manzotin?
Vogliamo parlare dell'inseguimento per le "strade" di coruscant (mi pare) dopo il fallito attentato a padme in cui il maestro prima si attacca come un prosciutto al droide killer finendo quasi nelle mani del sicario che invece di sparare a lui che era inerme spara al droide facendolo precipitare di sotto ma FORTUNATAMENTE recuperato dall'allievo che x non essere da meno si getta nel vuoto riuscendo a beccare l'assassino fra MILIONI di auto quando tra l'altro il sicario doveva essere lontano e non sotto di loro, tra l'altro senza sfracellarsi per la caduta.
Dai dai ragazzi, george poteva fare ben più di questo. Per ora mi vengono in mente solo questi episodi, ma vai tra, ce ne sono tantissimi altri.
se devo giudicare un film solo x gli effetti speciali, allora anche the avengers è bello e anche matrix 2 e 3 visto che erano ZEPPI di effetti speciali. Purtroppo per me un film deve avere anche una buona trama per essere apprezzato :P
Secondo me ha una buona trama, certo non è spettacolare come quelle dei grandi film ma non fa certo schifo
MIDICHLORIAN Che katz sono? Elementali delle pastiglie alla menta? Che fanno sti midichlorian, profumano l'alito ai maestri jedi?
I midichlorian sono delle microscopiche forme di vita che si trovano
in ogni essere vivente… In ogni istante essi ci parlano,
comunicandoci il volere della Forza
Ricordati che è un film di fantascienza
Vogliamo parlare del fatto che quando padme conosce anakin lui ha solo 5 anni e nel secondo episodio pare quasi più grande di lei? Son sempre i midichlorian dirà qualcuno. E io domando allora: ma che sono sti midichlorian, steroidi? ormoni?
Mi pare che Anakin avesse nel primo episodio 7-8 anni mentre Padme tra i 12 e i 14 anni, è normale che crescendo la differenza di età non si noti molto!
Vogliamo parlare dell'acume di padme che dovendo allontanarsi dal consiglio elegge Jar jar binx come suo rappresentante, fra tanti più acuti che c'erano a disposizione? A questo punto ti chiedi: ma come ha fatto a regnare sul suo popolo per così tanto tempo???
Questo pezzo non me lo ricordo
Vogliamo parlare dello scontro finale del primo episodio fra qui gonn e darth maul? 30 minuti di effetti scenici, salti, scintille e bzzz per poi mostrare come un semplice spintone distrae anche il più preparato maestro jedi che si fa infilzare allo spiedo?
Lo scontro è durato parecchio è normale che prima o poi uno dei due si distraesse, il primo è stato Qui Gonn
E poi vogliamo parlare di come il sith (brrr mi fa specie chiamare sith darth maul che alla fine pare il solito bullo di periferia) invece di finire obi wan che è in difficoltà, si mette a pigliarlo per i fondelli e poi obi che sa che deve finire la pellicola entro due ore fa un salto degno di fiona may, recuperando la spada del suo maestro che CASUALMENTE era caduta nei pressi, lasciando di stucco darth maul e affettandolo come una manzotin?
Ti ricordo che è un film, nei film è normale che il cattivo prima di dare il colpo di grazia dica qualcosa! E comunque è normale per un cavaliere Jedi fare salti simili e la spada mi sembra che l'ha richiamata a se con il potere quindi poteva pure essere lontana tanto non cambiava nulla!
Vogliamo parlare dell'inseguimento per le "strade" di coruscant (mi pare) dopo il fallito attentato a padme in cui il maestro prima si attacca come un prosciutto al droide killer finendo quasi nelle mani del sicario che invece di sparare a lui che era inerme spara al droide facendolo precipitare di sotto ma FORTUNATAMENTE recuperato dall'allievo che x non essere da meno si getta nel vuoto riuscendo a beccare l'assassino fra MILIONI di auto quando tra l'altro il sicario doveva essere lontano e non sotto di loro, tra l'altro senza sfracellarsi per la caduta.
Non sarebbero cavalieri Jedi se non fossere in grado di fare sboronate simili inimitabili per noi!
No, bronn non sono daccordo.
Allora tu dici che padme aveva 12/14 anni nel primo film. Mi spieghi perchè hanno dato il ruolo di una 14enne a una che di anni ne ha 26? Non ci starebbe dentro con la parte, quindi l'età è molto superiore a quella indicata da te (anche perchè a 14 così sviluppata...)
Parli dei midichlorian. Trovami nella saga ORIGINALE anche UN SOLO accenno ai midichlorian (la conosco la spiegazione inventata da lucas). E cmq l'idea è ridicola e schifosa, anche per un film di serie b. Uscirà fra poco che i cavalieri jedi erano amici dei puffi.
Ti ricordo inoltre che la forza non ha un volere. La forza è una sorta di potere che permette a coloro in grado di attingervi di fare cose superiori ai normali mortali (dominare la mente, spingere cose, avere riflessi maggiori ma comunque e IN NESSUN CASO non permette di resistere a una caduta di 2 km su una macchina in corsa, nè ti dà quel tipo di preveggenza tale da calcolare che la macchina passerà di lì in quel momento, altrimenti sarebbero stati in grado di prevedere anche l'attentato da 2 ore prima, invece di "percepire" i vermoni in camera da letto di padme appena 5 secondi prima che la uccidessero.
Tornando allo scontro di episodio 1: non è normale che uno jedi si distragga. é normale ch eun guerriero si distragga, che si stanchi pure, ma uno jedi è impensabile che muoia a quella maniera.
Inoltre parlando di spessore dei personaggi: darth maul dice 1 frase in tutto il film. Mi dici che razza di personaggio è? Tanto vale ci mettevano mino reitano con una spada laser in mano ed era la stessa cosa. Lo spessore di un personaggio non lo dà il modo in cui è truccato o le lentine a contatto, lo dà quel che dice o fa. Darth vader entrava in scena e già dicevi "porca vacca questo quante ne farà passare fino alla fine"
Inoltre chi dice che "è normale che nei film il cattivo dica qualcosa prima di dare il colpo di grazia"? A me un film così mi fa sembrare il cattivo un deficente e infatti non apprezzo i film del genere. Inoltre se permetti, perchè obi wan rimane appeso come un prosciutto x 30 minuti mentre darth maul cazzeggia pr la stanza e non salta prima? E cmq se la spada non gli cadeva a 5 mt di distanza, ma andava dall'altra parte della stanza, col cavolo che riusciva a sorprendere il sith.
x quanto riguarda le sboronate, vorrei ricordare che un cavaliere jedi non è superman, quindi sarà si superiore ai comuni mortali ma, come detto sopra, non è invulnerabile e se si fa male per un pugno, allora l'impatto con una macchina dopo una caduta di 2km (ma anche 500mt) lo sente eccome e direi che si spiattella sul cofano.
La seconda è molto più attuale e credibile
A me il secondo dà molto l'impressione di videogioco piattaforma
Una delle cose che mi ha colpito di più in negativo nei prequel è l'argomento "forza".
E' un elemento delicato, ma mentre nella vecchia trilogia sono riusciti a dargli dignità sia nella caratterizzazione dei personaggi di Darth e dell'imperatore, sia quando Obi Wan/Alec Guiness ne parla a Luke in "Una nuova speranza" (lo fa con un'enfasi che mi colpisce sempre), nella nuova trilogia mi sembra invece una cosa un po' risibile... Soprattutto all'inizio di "La minaccia fantasma" nei dialoghi tra Qui Gon e Obi Wan/MaGregor...
E' vero che di cose un po' troppo risibile ce ne sono: dai cattivi con accento russo, al buono con accento spagnolo, agli "sgusci"... ma tutto questo è colpa "nostra".
Mi sembra che abbiano puntato troppo sugli effetti speciali, su cose come lo studio delle astronavi e poco su una fedeltà nelle atmosfere.
Perché io ci metto 20 minuti per scrivere 3 righe e voi 3 per scrivere una pagina????
Il sopravvalutato era riferito alla prima trilogia. Ed in particolare all'Impero e al Ritorno, a mio avviso film niente più che discreti
In generale, sotto ogni aspetto?
la seconda trilogia rappresenta tutto il passaggio di Anakin dalla luce al lato oscuro e mi pare che questo punto sia stato centrato benissimo
Oltre quel punto c'è anche tutto il contorno, però
Tutti i cavalieri jedi combattono con piroette e largo usa della forza
Lo facevano anche nella prima trilogia? Forse è anche il cambio...
della vecchia serie trovo indigeribili i volti e le pettinature, datatissimi secondo la moda del bietolone-style di quegli anni
Per i film in sé? Pettinature a parte, come ti sono sembrati
XMIDICHLORIAN Che katz sono? Elementali delle pastiglie alla menta? Che fanno sti midichlorian, profumano l'alito ai maestri jedi?Vogliamo parlare del fatto che quando padme conosce anakin lui ha solo 5 anni e nel secondo episodio pare quasi più grande di lei? Son sempre i midichlorian dirà qualcuno. E io domando allora: ma che sono sti midichlorian, steroidi? ormoni?
Devono essere senz'altro ormoni dato che per tutto il secondo episodio anakin (che è forte nella forza e quindi pieno di midichlorian) sta a farsi pippe mentali (e nonsolo sec me) su padme e sull'amore che non può nascere
Come rovinare il concetto della Forza... nella prima trilogia era qualcosa di misterioso, arcano, superiore; nella seconda...
obi che sa che deve finire la pellicola entro due ore fa un salto degno di fiona may, recuperando la spada del suo maestro che CASUALMENTE era caduta nei pressi, lasciando di stucco darth maul e affettandolo come una manzotin?
Mentre il maestro se le è prese...
spara al droide facendolo precipitare di sotto ma FORTUNATAMENTE recuperato dall'allievo che x non essere da meno si getta nel vuoto riuscendo a beccare l'assassino fra MILIONI di auto quando tra l'altro il sicario doveva essere lontano e non sotto di loro, tra l'altro senza sfracellarsi per la caduta
Videogioco piattaforma...
è normale per un cavaliere Jedi fare salti simili
Da quanto ricordo della prima trilogia, non direi...
è normale che il cattivo prima di dare il colpo di grazia dica qualcosa
Normale magari; realistico...
Non sarebbero cavalieri Jedi se non fossere in grado di fare sboronate simili inimitabili per noi!
Qui è questione di probabilità: la probabilità di prendere esattamente quell'auto, quando dovrebbe essere da un'altra parte, senza spostare le altre. Le avesse spostate, è un conto, ma per come è stato reso non ha usato Forza o altro, quindi è semplicemente... fortuna.
tu dici che padme aveva 12/14 anni nel primo film. Mi spieghi perchè hanno dato il ruolo di una 14enne a una che di anni ne ha 26? Non ci starebbe dentro con la parte, quindi l'età è molto superiore a quella indicata da te
Non vorrei ricordare male, ma non penso avesse piú di vent'anni... forse sui diciotto
nè ti dà quel tipo di preveggenza tale da calcolare che la macchina passerà di lì in quel momento
E che in quell'esatto spazio in cui ti butti non passeranno altre macchine mentre starai passando tu...
Parentesi: nel primo viene detto qualcosa sul fatto che con l'uso della Forza si può spostare facilmente qualunque cosa; nel secondo Yoda fatica a tenere sospesa la colonna. Non è che la sposta, che la porta a bloccare il tipo che fugge: no, la tiene sospesa...