La mediocrità della Televisione italiana ha oramai raggiunto livelli insostenibili. E tale livello è rappresentato dall'abuso spropositato dei Reality show. Quando cinque anni fa giunse anche da noi il format del G.F allora poteva essere visto come una novità seppur dai discutibili contenuti. Addirittura al programma fu conferito il premio (altra cavolata nostrana) del TeleGatto (sarebbe stao meglio il teleRatto) come programma culturale. INAUDITO!!! Ora in quest'ultimo anno sono fioriti, come funghi parassiti, una serie infinita di altri spettacoli di infima qualità. Si è passati dall'isola dei famosi (famosi di ché mi chiedo ancora fossero quella congrega di pagliacci non lo so... forse famosi per il fatto che non se li filava nessuno da una vita), alla Talpa (beati i tempi delle spy story della Guerra Fredda) con un'altra conbriccola di sfigati di cui si era persa memoria, alla Fattoria (ia ia OH!!) che costituisce il culmine sublimo delle fetecchie, ed infine un altro reality appena sorto sugli schermi della "cara" Rai di cui ignoro e voglio continuare ad ignorare il nome. Francamente mi sono stufato di accendere la TV la sera è vedere un giorno sì e l'altro pure queste mediocrità. Un bel film è divenuto un evento quasi eccezionale e del tutto sconosciuto sulla Rai, per non parlare della cronica assenza di programmi di un certo interesse culturale. Fino a poco tempo fa veniva trasmessa una pregevole trasmissione su Rai2 in fascia quasi notturna dato che iniziava intorno alle 24:00, mi riferisco a Voyager che raccontava di vari misteri e fenomeni nel mondo. E' sparita. Superstite StarGate con V.M Manfredi sulla 7 che ha il merito di mandarla in onda in prima serata, ma purtroppo su quella rete gli ascolti sono minimi. Come un fantasma che ogni tanto appare è diventato Quark dell'attempato, ma ancora buono, Piero Angela. Per me che amo la storia gli appuntamenti con programmi che trattano di essa sono sempre più rari o cmq trasmessi ad orari assurdi. A parte i documentari animalistici che fortunatamente non mancano sono totalmente assenti materie concernenti la scienza, l'astronomia e il mondo in generale. Persino le puntate delle spedizioni di Overland, cui sono affezionato dato che alcuni anni fà ne vidi partire una da P.zza San Carlo nella mia città, Torino, sono quasi sparite. Come se non bastasse il resto del panorama è ancor più deprimente, basti citare le onnipresenti trasmissioni "vaccate", come le definisce il caro Axl, del duo Costanzo e consorte o di altri personaggi veramente "notevoli" come Cucuzza, Socci, Giordano o il Re dei servi "l'immortale" Vespa (non cito il surrogato della carta igenica di Berlusconi, cioé Fede perché "dirige" per modo di dire un TG).
Il panorama è questo e se non si vuole gettare il televisore dalla finestra tanto vale tenerlo spento e sperare in tempi migliori. Arriveranno mai??
Gil Galad - Stella di radianza
Bravo Gil !!! Non sai quanto mi viene da prendere a sberle le mie amiche ( soprattutto una certa cretina) che sembrano guardarle proprio tutte queste "cose"!!! Ti vengono proprio le lacrime agli occhi quando, facendo zapping alla ricerca di QUALCOSA , ti ritrovi difronte a queste aberrazioni del palinsesto o senti i dati auditel di tali schifezze.....che schifo. Ultimamente anche MTv non mi piace più molto...in sostanza guardo solo Doremì (eddai è carino ) , i Simpson e Zelig. Guardare solo tre programmi ( daì, anche i quiz, giusto perchè si può sempre imparare qualcosa) è deprimente...L'Italia è caduta in basso sotto ogni punto di vista...pensate al suo splendore in passato. Ora che l'arte non vale più niente l'Italia stessa non vale più niente. E forse dovremmo ringraziare in parte questa cosiddetta " globalizzazione".
Concordo in pieno Gil anche se è grazie a boiate come GF che abbiamo "capolavori"come "Mai Dire Grande Fratello"....
PS non mi parlate di Zelig che da quando è in prima serata lo odio profondamente
Vero anzi verissimo quoto in pieno Gil il problema è che la gente li guarda...
App quelo su rai due si chiama music farm..
Io difficilmente sono a casa, e quindi guardo briciole di tv dalle 22.30, se torno presto, in poi più un ora in palestra all'ora di pranzo e forse questo mi salva un po' ma ultimamente nn esiste canale sicuro...
ti sei anche dimenticato amici o saremo famosi, quello della de filippi, che copre una fascia oraria assurda dalla prima serata alla mezzanotte inoltrata..
oltretutto ciascuna di queste trasmissioni ha dietro un televoto da 1 euro a sms scritto in microscopico, ma secondo voi a parte i parenti stretti chi in italia, dove i i ragazzini si fanno gli squilli per essere richiamati e risparmiare i 20 c della ricaricaspende per votare questo manipolo di dimenticati o di futuri dimenticati nel caso del grande fratello?
oltretutto ciascuna di queste trasmissioni ha dietro un televoto da 1 euro a sms scritto in microscopico, ma secondo voi a parte i parenti stretti chi in italia, dove i i ragazzini si fanno gli squilli per essere richiamati e risparmiare i 20 c della ricaricaspende per votare questo manipolo di dimenticati o di futuri dimenticati nel caso del grande fratello?
ipotesi nn è che i ragazzini (magari solo quelli più idioti...^^') risparmiano la 20c. in modo tale da poter poi votare i loro beniamini dei Reality?
ah, cmq ne approfitto per dare la mia opinione sui Reality Show, ovviamente in toni pacati e composti...
killkillkillkillkillkillkillkillkillkill
Bravo Gil, grandissimo come semrpe! Il problema è che questi programmi si insinuano (in modo piuttosto velenoso) all'interno di ogni fascia di utenza, che sia per età, cultura o che altro.
Molti miei amici dell'Università, che se comunque sono lì dentro non sono ignoranti o ingenui, si VIDEOREGISTRANO questi programmi per poi guardarseli con calma la sera!!!!!
/me entra in crisi depressiva per la tristezza della situazione
Non potrebbero metterci su l'etichetta "nuoce gravemente alla salute"?
Scherzi a parte, il successo di questi programmi è dovuto al fatto che rispondono alle esigenze di una società per cui lo svago ed il divertimento sono ricercati in maniera quasi ossessiva e, detto in senso psicologico, secondo me perversa. In una società comunque ricca come la nostra, dove i divertimenti "consueti" sono ormai alla portata di tutti, si cercano svaghi sempre più estremi... Allo stesso modo, una società imbambolata e intontita da dosi massicce di programmi pieni di effetti ma vuoti di contenuto è facilmente manovrabile... panem et circenses... Ma non voglio entrare in ambiti pericolosamente vicini alla politica; nel mio piccolo mi rifiuto di guardare simili scempi, anche se questo coincide sempre di più con la rinuncia ad un mezzo di informazione altrimenti utilissimo.
per me i reality sono esattamente pornografia... e non perché ogni tanto in due sco*ano, ma per il mettere in piazza la propria persona così... senza contare che mi sembra veramente vergognoso vendere così la propria immagine per soldi... inoltre vedere questa gente senza alcun problema se non "tizio mi parla alle spalle" mi sembra come sputare in faccia a chi lavora e fatica ad arrivare alla fine del mese... a chi dopo due giorni ha finito lo stipendio per pagare luce, bolletta e la spesa della settimana... e via dicendo...
che schifo...
GF??????
howhowhow calmi, in casa mia son io il grande fratello
fattoria in casa mia in turchia ne ho una anche se nn molto grande ( almeno tre cavalli e 4 mucche + una ventina di capre le ho),saranno famosi? ki ?
io gia....
seguita me va
prossimamente sul Canale LaBarriera.net
avrete tutto in uno
alla prossima seguite i miei post sul forum molto meglio ke il reality hahahahh
Tv italiana oggi?A parte i tg (e anche su quelli ci sarebbe da ridire),salvo i simpson,un paio di documentari (segregati in orari impossibili) i buoni vecchi film (sempre meno ) e le iene.Il resto...quale resto?
.... le iene....
CCOOOOOOOOOOOSAAAAAA????????
a morte le iene,a morte la marcuzzi....
Il fatto è che finchè ci saranno imbecilli che gli danno corda, dovremo sorbirci questi programmi insulsi.
L'unica loro utilità penso sia quella di permettere alla Gialappa's di farci sbellicare dal ridere, ma nulla di più.
La cosa che mi fa veramente pena poi è il fatto che vengano censurati gli Anime, per poi beccarsi "La Fattoria" alle 13.40 su Italia 1, al posto del classico palinsesto per ragazzi dove all'interno troviamo gente che spara le bestemmie in diretta.
Ripeto il concetto: finchè la maggioranza delle persone continuerà ad avere la stessa filosofia di televisione di Maurizio Costanzo e soprattutto a "guardare" quei programmi, lamentarsi sarà inutile.
Il mio consiglio è: guardatevi un bel DVD o un DivX, oppure una videocassetta, altrimenti tenete spenta la TV che è meglio.
Sono d'accordissimo con voi...
Però chi è il responsabile per questo degrado televisivo? Chi decide cosa mandare in onda o i milioni di telespettatori che guardano programmi spazzatura?
Secondo me la gente quarda semplicemente quello che gli si offre! La gente guarda GF, Fattoria, Costanzo e Maria de Filippi perché non c'è nient'altro da vedere!
Posso farvi un esempio: una sera su Rai1 c'era Benigni che recitava i versi della Divina Commedia (niente vallette, niente spettacolini, solo Benigni su un palco)... ebbene: quella sera rai1 ha battuto tutti i record di ascolto!!!
Idem Celentano (un Grande!!! un Mito!!!): ogni volta che appare in tv batte tutti i record.
I maggiori responsabili sono quelli che decidono che cosa devono vedere i milioni di telespettatori che passano la sera davanti alla tv... è molto più facile mandare in onda un reality show (che di reale non ha nulla), piuttosto che preparare un documentario...
Per fortuna ci sono i programmi di La7: Gad Lerner con "L'infedele" e Giuliano Ferrara con "Otto e mezzo"...
e anche la Televisione della Svizzera Italiana!
Quoto e ripeto quello che aveva già detto prima: Pnem et circenses!! Imbottiti di scemenze colossali saremo tutti molto più manovrabili!!!
Io guardo sempre il Grande fratello, la fattoria, e tutti questi programmi dove gente vera fa cose vere,si vede la vita di tutti i giorni e dè tante informazioni utili...
/me dà un calcio agli agenti della Mediaset che mi tenevano una pistola puntata alla schiena e scappa urlando
/me getta una molotov nella stanza e li guarda bruciare
fiuuu... sono dappertutto....
Tornando seri... per me la tv ormai è solo i Simpson. Guardo film in videocassetta o su divx, ma le mie giornate in genere sono strapiene, e la sera esco con i miei amici o col mio ragazzo e giochiamo di ruolo, andiamo in ludoteca, al cinema, pitturiamo miniature... se sono a casa leggo, disegno, o piuttosto gioco col pc, playstation o navigo.. insomma, di cose da fare ce ne sono a migliaia, stare a rimbambirsi davanti allo schermo è un'attività tanto inutile quanto dannosa. Inoltre, con il nuovo decreto sulla tv digitale temo che la situazione possa solo peggiorare. A quando i giochi in cui ci si uccide davvero? mancano solo quelli e i peggiori B-movie anni ottanta si avvereranno........
Tv italiana oggi?A parte i tg (e anche su quelli ci sarebbe da ridire),salvo i simpson,un paio di documentari (segregati in orari impossibili) i buoni vecchi film (sempre meno ) e le iene.Il resto...quale resto?
ehi, non dimenticare i sommelier del TG5...
Paolo Lauciani rulezzzz!
x il resto quoto in pieno Andrea ed Ashan'Tyr, veramente nulla da aggiungere x conto mio quando ero ancora in Italy la tv l'accendevo solo x guardarmi Simpson, sommelier, camera cafè ogni tanto e, quando ne trasmettevano, documentari sulla storia recente, come "Correva l'Anno" o similari...c'è da dire però che recentemente ho passato moooolto più tempo in compagnia delle mie simpatiche miniature che del televisore, specie in queste 2 settimane che sono tornato in Italy, dove sono stato vagamente disgustato dall'uso e dall'abuso che la tv italiana fa dei reality show...
in tutta sincerità non vi invidio proprio