Entra Registrati
L'insostenibile abuso dei Reality Show
G di GIL GALAD
creato il 03 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 19:33

Invece io ho un'idea controcorrente sulla TV italiana.

Innanzitutto la trovo rica di trasmissioni interessanti. Non solo Simpson e Gialappa's, che guardo sempre volentieri, ma anche molte trasmissioni "culturali". La mattina (0800-0900) c'è su Raitre La Storia siamo noi, sempre interessante, che però non posso guardare tutti i dì, ma solo quando vado su in università tardi. Su La7 c'è intorno alle 1030 Discovery Channel. La stessa rete alle 1630 circa manda pezzi tratti da History Channel. Al pomeriggio su Rete4 c'è Solaris. Si raitre Geo&geo. Tutte trasmissioni che seguo solo a pezzi, ma cmq interessanti. Fedelissimo invece di Passpartou, la domenica alle 13.20 con Daverio: lui è bravissimo!

Circa i Reality Show. Sì è vero, si esagera. Ma è una questione di cultura generale del popolo italiano, non colpa delle reti televisive.

Perchè Superquark alla fine siamo in quattro gatti a guardarlo quando va in onda in proima serata.

Ciao

Vainamoinen

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 19:35

ho gia detto seguitemi sul forum

prissimamente nei Vostri Monitor ^^

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 21:59
Circa i Reality Show. Sì è vero, si esagera. Ma è una questione di cultura generale del popolo italiano, non colpa delle reti televisive.

Perchè Superquark alla fine siamo in quattro gatti a guardarlo quando va in onda in proima serata.

La tua risposta è tutto sommato vera, ma parte dal presupposto che la televisione sia un business. Questo purtroppo è vero, ma non dobbiamo dimenticare che la TV è nata come mezzo di informazione e qualunque giudizio dovrebbe secondo me partire da tale presupposto.

Non dovrebbe essere uno strumento di manipolazione di massa, e lo è.

I programmi "decenti" ci sono, ma sono soffocati o relegati in fasce orarie impossibili dalla massa di por***e!

Per esempio, lunedì notte verso le 3:00 c'era un bellissimo documentario sulla diaspora. Sono d'accordo che fa meno audience della Fattoria, ma magari ci farebbe capire un po' di più come va il mondo...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 22:10

Sono d'accordo con Beric.

E' che la televisione da questo punto di vista è controversa. I programmi sono progettati per fare audience e non per informare, è stravero. Però pensate anche che la televisione potrebbe tranquillamente informare in maniera di parte o essere di qualità, ma traviata nel tentativo di impostare un certa ottica sociale (in questo mi viene in mente il progetto piduista).

A questo punto meglio il grande fratello che una trasmissione magari di contenuto più elevato (e meno comprensibile per grandi fasce della popolazione) che potrebbe tranquillamente veicolare qualcosa di "pericoloso".

Il fatto è che non viene applicata la salomonica via di mezzo. Tutto adesso è sottomesso alle regole di business (tra l'altro controproducente, perchè mediaset sta perdendo colpi così facendo, a favore di una rai che mantiene cmq, per forza di cose, un livello più alto).

Non nominate Maurizio Costanzo vi prego.

LO ODIO!

Ciauz <_<

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 2:09
a morte le iene,a morte la marcuzzi....

Wahahah sulla marcuzzi posso concordare,sulle iene no :P

:wub:

<_<

John Petrucci Blu
Amministratore
Alto Ufficiale
1683 messaggi
John Petrucci Blu
Amministratore

Alto Ufficiale

1683 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 9:38

E come non nominare il simbolo dell' IGNORANZA della televisione italiana?

Comunque è vero. Di programmi interessanti ce ne sono, peccato che siano sempre ad orari improponibili (a me piace tantissimo Voyager, non so se lo fanno ancora, ma chi ha voglia di guardarlo il giovedì sera a mezzanotte sino all'una quando poi devo andare a lavorare la mattina dopo? E tanto so benissimo che se lo registro poi non troverò MAI il tempo di guardarlo).

Spero che la venuta del digitale terrestre con i canali tematici dia un po' di respiro, altrimenti la televisione a poco a poco non la accenderò più.

D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 10:43

Secondo me col digitale terrestre, la tv potrà solo peggiorare... perché gli impianti per trasmettere via cavo sono molto costosi, e quindi tutte le reti minori locali chiuderanno di botto.

Tra l'altro una di queste sarà probabilmente Italia 7, che anche se ha vinto appalti e ricorsi per trasmettere a livello nazionale, non lo fa perché rete4 si rifiuta di passare a satellite...

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 16:45

LO ODIO!

wahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!!!!potremmo fondare un comitato!!!! <_<:wub::lol:;)

perchè non lo facciamo? :D

:figo:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 19:03

Secondo me siete troppo pessimistici.

Ancora. Nulla vi vieta di registrare le trasmissioni che vi interesano per poi rivederle in prima serata. Perchè non lo fate invece di lanciare invettive continue? E' ovvio che chi gestisce una rete televisiva deve avere il suo tornaconto, non può farlo per beneficenza. Se la tendenza degli italiani indica di preferire i Reality Show... beh, prendetevela con gli italiano stessi, non con le reti televisive! Ribadisco, programmi culturali in prima serata vengono fatti, ma se l'audience è basso...

Stamattina a La storia siamo noi si parlava dell'invasione dell'Afghanistan da parte dei sovietici raccontato dal punto di vista russo. Era veramente ben fatto, ovviamente formato in chiave divulgativa, ma cmq interessante, compresi gli aneddoti e le interviste. C'erano anche le immagini del Tulipano Nero, che non avevo mai visto...

Chi di voi l'ha visto/registrato? E se no, perchè?

P
Pirick
Confratello
Utente
90 messaggi
Pirick
Confratello

P

Utente
90 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 19:43
Secondo me siete troppo pessimistici.

Ancora. Nulla vi vieta di registrare le trasmissioni che vi interesano per poi rivederle in prima serata. Perchè non lo fate invece di lanciare invettive continue? E' ovvio che chi gestisce una rete televisiva deve avere il suo tornaconto, non può farlo per beneficenza. Se la tendenza degli italiani indica di preferire i Reality Show... beh, prendetevela con gli italiano stessi, non con le reti televisive! Ribadisco, programmi culturali in prima serata vengono fatti, ma se l'audience è basso...

Stamattina a La storia siamo noi si parlava dell'invasione dell'Afghanistan da parte dei sovietici raccontato dal punto di vista russo. Era veramente ben fatto, ovviamente formato in chiave divulgativa, ma cmq interessante, compresi gli aneddoti e le interviste. C'erano anche le immagini del Tulipano Nero, che non avevo mai visto...

Chi di voi l'ha visto/registrato? E se no, perchè?

Pienamente d'accordo con te ... anche io ormai guardo la tv solo 2 ore a settimana per Zelig , non mi lamento che mancani i programmi da guardare ... ce ne sarebbero, non molti .

Il fatto è che non ho ne il tempo ne la voglia di guardarla.

Quello che mi fa pensare è un altra cosa , dove ci porterà la televisione?

A mio giudizio la televisione in un certo senso modella il carattere di tutti, fa crescere e istruisce a modo suo tutte le generazioni.

Ultimamente è in tutto per tutto un arma per il consumismo, un paio di volte mi è capitato di vedere su italia 1 verso l'1.00 di notte (forse sbaglio l'ora) una televendita dove si vendeva la "favolosa macchina cucina tuttuo" del grande fratello WOW!!! oppure l'attrezzo per far ginnastica che usano quelli del grande fratello DOPPIO WOW..... mavaf***ulo e pensare che c'è chi li compra!!!

Andando avanti di questo passo avremo un futuro di persone idi**i che guarderanno solo all'estetica al consumismo e con la zucca completamente vuota!!!!

Veramente una bell'Italia!!

Spero con cio di non aver offeso nessuno!!

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 21:33

In principio era solo il grande fratello, poi siamo passati a cagate paurose tipo quello che ora arriverà su sky ovvero cambio moglie.......... orripilante.

Cmq quello che a me preoccupa non è la dose di reality (ma siamo sicuri che sono reality) che ci propinano, ma il fatto che c'è gente che se li guarda conj accanimento........

MAH

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 22:21

hmmmmm...rileggendo un pò i post effettivamente ho notato che l'argomento si sta decisamente spostando :D

qua siamo partiti da un thread dedicato ad i reality e stiamo andando verso un giudizio complessivo sulla tv italiana... <_< anche se i due problemi sono correlati si rischia di andare OT continuando di st'andazzo, quindi lancio una proposta simpatica:perchè non apriamo un altro thread sulla tv in generale? :wub:

ah, x quanto riguarda la mia opinione la dò qui, tanto ho poco da aggiungere a quello che ho già detto: di solito il problema nn me lo pongo nemmeno...quando posso esco con gli amici, quando non posso il mio tempo libero preferisco di gran lunga impiegarlo dipingendo miniature :lol:;)

:figo:

P
Pirick
Confratello
Utente
90 messaggi
Pirick
Confratello

P

Utente
90 messaggi
Inviato il 08 maggio 2004 20:43

non è proprio un reality ma fa parte sempre della (secondo me ) TV spazzatura.....

Sondaggio

E ora mi chiedo ma allora dove sono tutto quelli che lo guardano?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 15:16
hmmmmm...rileggendo un pò i post effettivamente ho notato che l'argomento si sta decisamente spostando :wub:

qua siamo partiti da un thread dedicato ad i reality e stiamo andando verso un giudizio complessivo sulla tv italiana... :figo: anche se i due problemi sono correlati si rischia di andare OT continuando di st'andazzo...

Non è che proprio siano solo "correlati"... Oltre ai reality, che cosa propone la TV in fasce orarie decenti?

Mi ricordo che da bambino guardavo i puffi e le tartarughe ninja, ci pensate ad una generazione tirata su con Katia (c'era qualcuno del GF che si chiamava così, vero?) come modello di vita?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 10 maggio 2004 16:34
da bambino guardavo i puffi e le tartarughe ninja

le tartarughe ninja!*_____*

ho forse beccato 1 altro nostalgico della vecchia tv anni 80, con tanto di a-team e cartoni sui robottoni? :figo:

skerzi a parte è un circolo vizioso...paradossalmente tutti si lamentano del basso livello dei reality, salvo poi che questi realizzano percentuali d'ascolto di gran lunga superiori agli altri programmi ^_^

durante la prima edizione del Grande Fratello, io, che lo odiavo fin da allora, mi ripetevo "sta roba fà indici d'ascolto così alti perchè è l'effetto-novità...l'anno prossimo non la guarderà più nessuno e smetteranno di trasmetterla";purtroppo non è andata esattamente così ^_^ anzi più si va avanti e più i reality proliferano!ò__O [a quando un reality nel quale i protagonisti saranno interamente dipinti di blu e saranno costretti a vivere in casette a forma di fungo?^^']

arrivati a questo punto ho preso la decisione di cui sopra, ovvero fare totalmente a meno della tv, salvo quei (pochi) programmi che mi interessano :wub:

^_^

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE