Ciao Benjen. Ho capito quello che intendi, ma io faccio altre riflessioni: Daenerys è a mio avviso anche il "mezzo" attraverso cui Martin ha ribaltato le regole del fantasy tradizionale, mettendole per così dire sotto scacco, attraverso un procedimento fin troppo palese, che si trova già in quello che hai scritto tu: il regno che Daenerys intende riconquistare non ha per lei un significato concreto. Ovvero, lei non ha mai conosciuto Westeros, non è un posto che lei possa realmente chiamare patria o casa. Li conosce solo attraverso le parole (non dubito distorte) di Viserys, pertanto la sua motivazione non è solo l'idealistica riconquista del regno dell'eroe in esilio, topos già delle favole; è anche questo, colorato come da un alone - minaccioso - di vendetta, oltre ad incastonare anche un più anticonvenzionale racconto di formazione (cosa che però riguarda anche altri personaggi di martin, com'è ovvio). Sono comunque poi d'accordo con te che i capitoli su Daenerys, anche per lo scenario "esotico"/non medievale, in cui sono ambientati sono i capitoli che racchiudono una maggiore atmosfera magico-epica..
Ciao
Vipera
cara vipera, a me non sembra che sia così rivoluzionario, nel senso che già molti autori di eroic fantasy hanno ideato eroi controversi, pieni di contraddizioni, vulnerabili, immersi in un mondo grigio e non manicheo.
Non voglio dire con ciò che la parte di Dany non ha originalità; per me Martin riesce ad essere semplicemente il migliore in tutte le declinazioni del fantasy, anche rispettando alcuni caretteri del genere. La forza del cronache sta proprio nella varietà di stili, c'è la magia, il fantastico, il crudo realismo, l'intrigo, l'epica, l'ironia, il tutto miscelato con grande perizia.
Secondo me il personaggio eroico più fuori dagli schemi classici è Arya
Concordo pienamente su Arya.
Il mio post era per chiarire una mia idea: ovvero che la classicità delle situazioni di Daenerys deriva, più che dal contenuto in sè (eroe che desidera riconquistare il suo regno, barbari, amori), dall'ambientazioni in cui queste situazioni sono inserite: molto più esotico-fantasiose rispetto a quelle in cui sono inserite le situazioni di Arya, Tyrion, Sansa e via discorrendo. Io trovo i capitoli su Danerys quasi misticheggianti, epici ma anche tragici. I capitoli di fantasy più "classico" sono, a mio avviso, quelli di Jon Snow. D'accordissimo poi che Martin ha una suprema maestria e sul fatto sia riuscito a creare un'epopea originale, profonda e affascinante, in ogni sua parte.
Vipera
non avevo capito che ti riferivi all'ambientazione, ma sono d'accordo sullo spessore tragico misticheggiante di Dany, ed è proprio questo che la fa sembrare poco "umana". E' come se ci fosse una forza superiore che la guida, non è padrona del suo destino, ma riesce ad uscire trionfalmente dalle situazioni più disperate.
W DAENERYS!!!!
La + F**a, la + forte, la + zo****a (nel senso buono)!!!
Sono chiaramente a favore.
S
P
O
I
L
E
R
In fondo,è lei la vera erede al trono:suo padre venne tradito e lei e suo fratello furono fatti fuggire per non essere uccisi dall'usurpatore.
.
.
.
.
.
Inoltre secondo me sarebbe una reggente giusta,è contro lo schiavismo,è leale,sa essere giusta ma anche crudele al momento giusto.Cosa si può volere di più?
S
P
O
I
L
E
R
E poi ha i draghi........Voglio solo sapere chi saranno le altre tre teste......Ciao! " />
Ovviamente W Daenerys!!!!!! " />" />" />
per spiegare perchè riporto quanto avevo scritto su Blue Divide per spiegare la scelta del nick...
SPOILER le cronache del ghiaccio e del fuoco
..Daenerys è un personaggio de Le Cronache del Ghiaccio E del Fuoco di George R.R. Martin...
Quando mi sono iscritta su Bluedivide ero indecisa tra Daenerys e Nymeria.
Quest'ultima è il meta-lupo di Arya Stark....mi piaceva molto il nome e poi mi mi trasmetteva un incredibile senso di libertà e potenza....alla fine ho scelto Daenerys Targaryen, nata dalla tempesta, regina dei draghi e Khaleesi dei Dothraki....beh più di così cosa potevo desiderare?..
..in realtà ho scelto lei perchè all'inizio sembra una ragazzina molto fragile, succube di un fratello violento, disposto a tutto pur di riconquistare il suo regno, poi sposa di un uomo potente a soli 14 anni....e invece dopo mille difficoltà, dimostra di essere capace di tener testa non solo al fratello, ma anche a tutti quelli che credevano che non sarebbe stata capace di comandare i dothraki...e invece riesce a ingrandire il suo esercito...e poi...beh, mi sa che ho detto anche troppo....
FINE SPOILER
Il succo è che dietro la sua iniziale fragilità, si nasconde una grande forza e tenacia...e sinceramente mi riconosco molto in questa descrizione...
spero di essere stata abbastanza chiara ed esaustiva...
Un bacio, Ornella.
Se per fantasy classico intendi Brooks, Weis & Hickmann, addirittura Tolkien, posso darti ragione.Io trovo i capitoli su Danerys quasi misticheggianti, epici ma anche tragici. I capitoli di fantasy più "classico" sono, a mio avviso, quelli di Jon Snow.
Ma al contrario i capitoli su Daenerys, soprattutto quelli di Qarth, sono decisamente accostabili al meglio dell'heroic fantasy pre-Tolkien, da Howard fino a Tanith Lee (ovviamente per pret-Tolkien intendo come concetto, non sempre come date...).
Lo stile di Martin varia a seconda dei personaggi e dei luoghi trattati.
Sicuramente Daenerys è circondata da un alone suggestivo, perchè è bella, perchè è potente, perchè è misteriosa (non dimenticate che noi lettori conosciamo i suoi pensieri, gli altri personaggi no!), cmq è un personaggio in crescita, che promette di diventare una grande regina, se mai sarà regina, quindi....
W Dany
Ovviamente W Daenerys,la sorellina spacca!
Voglio lei sul Trono di Spade! " />
E cosa potrei votare io, uno dei fondatori del Comitato anti Draghi e Anti Mocciosa, secondo voi? " />
Abbasso Daenerys Targaryen, bimbetta pestifera, capricciosa e, sì, ho il coraggio di dirlo, secondo me anche un pò stupida, nonostante le sue manie di grandezza.
" />" />" />" />
P.S. Grande Virgulto! Con questo sondaggio sei entrato a far parte ufficialmente del C. A. D. & M., che annovera fra le sue file, oltre al sottoscritto, nomi di tutto rispetto, forse poco conosciuti ai nuovi utenti, ma, posso garantirlo, veri veterani della Barriera:
Roose Bolton, Foggy1981, Jingizu e Jaime Lannister.
Accorrete gente! Le iscrizioni sono aperte!!! " />
Accetta anche la mia, di iscrizioni.
La tipa non la posso vedere.
In fondo,è lei la vera erede al trono:suo padre venne tradito e lei e suo fratello furono fatti fuggire per non essere uccisi dall'usurpatore.
I Targaryen non avevano nessun diritto di portare le loro lucertole nei Sette Regni e farne la loro dimora personale.
Daenerys fa parte di una genia di usurpatori.
SPOILER
Da questo punto di vista l'unico vero re è Robb.
FINE SPOILER
W i Sette Regni liberi e indipendenti!
W DANY!!!!!
GNOCCA E UN TANTINELLO DOMINATRICE!!!!!!!!! " />" />" />" />" />
Ehm,Robb al massimo può essereIn fondo,è lei la vera erede al trono:suo padre venne tradito e lei e suo fratello furono fatti fuggire per non essere uccisi dall'usurpatore.
I Targaryen non avevano nessun diritto di portare le loro lucertole nei Sette Regni e farne la loro dimora personale.
Daenerys fa parte di una genia di usurpatori.
SPOILER
Da questo punto di vista l'unico vero re è Robb.
FINE SPOILER
W i Sette Regni liberi e indipendenti!
SPOLIERS
Re del Nord ma non dei Sette Regni
e poi vbasta con questa stroia degli usurpatori,il trono è stato conquistato,punto,il trono è di chi se lo guadagna con la forza o con la diplomazia,i Targaryen hanno fallito con la diplomazia e sono stati sconfitti sul campo,il trono è Baratheon,almeno fino alla prossima ribellione dichiarata(quale appunto la guerra dei "non ricordo quanti"re
FINE SPOILERS
Dany ha da tempo sorpassato Nicole Kidman nella top-ten delle mie fantasie sessuali.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.