Per un'improbabile caso destinato a rientrare nella norma quanto prima, sono d'accordo con Balon.
E' arrogante al di là del ragionevole, e mai sulla base di quello che ha fatto, sempre sulla base di quello che è. E che cos'è? Niente. Ha un cognome storicamente noto, e basta.
Non ne fa mai una questione di "ho fatto tali cose quindi valgo", neppure quando qualcosa fa. E' sempre un "io sono questo e quello" per ragioni puramente biologiche...
"come osi mentire al sangue del drago?" "tu non sei un vero amico del sangue del drago"... taci, cretina...
sei una pezzente poveraccia nella più grande e ricca città del mondo e pretendi flotte, denaro senza dare niente in cambio, e se ti mandano a fanc*lo ti offendi pure...
Balon guarda che Dany non ti sente mica! " />
Scherzi a parte, anch’io vedo molte delle decisioni scelte da Daenerys dettate più dal senso del dovere che da una megalomania cieca “solo perché sono sangue del drago”. Oltre alla già citata casa con la porta rossa e coi limoni, ricordo la scena in cui Dany le prende dal fratello perché dichiara che le sarebbe piaciuto vivere su una nave…E come sempre Viserys “tu sei il sangue del drago”, “hai risvegliato il drago” e così via. Quello è un comportamento da criticare, non quello di Daenerys, che si mostra forte nel momento Spoiler ASoS 98aa4c3bc58de8d33968e1b2664a20e2'98aa4c3bc58de8d33968e1b2664a20e2
in cui deve mantenere il potere (che deve conquistare all’inizio e deve mantenere poi). Di fronte alla sua corte o ai suoi nemici cosa doveva dire “sono solo una ragazzina, ho paura e sono piena di dubbi”?
Senza contare che, se si considera dove è arrivata da dove è partita, trovo abbastanza naturale e non ingiustificato il fatto che se la tiri un po’! Imho ovviamente.
Ma io parlavo di qualità, non di quantità...mi sarò riletto le cronache 4 volte, compresi i capitoli di Dany. " />
... Stannis non li ha ma è un macho pieno di peli, quindi OK.tu metti l'accento su i suoi momenti di paura, di nostalgia, che ci sono, non lo nego, d'altra parte non averli sarebbe irrealistico,
Si fa coraggio.il punto è che li supera immancabilmente ricordando a sè stessa che "io sono il sangue del drago e questi pezzenti mi fanno una pippa".
Passiamo ora alla minuziosa descrizione di Stannis:
Ho solo editato minimamente (in rosso) la tua descrizione di Dany, ma come vedi calza a pennello a Stannis. Lo ammetti tu stesso:questo di per sè, pur non essendo altro che superbia allo stato puro, è un atteggiamento molto agonista che può anche essere una carta vincente nella grande lotta per il trono, purchè degeneri in sottovalutazione dell'avversario [...] pur essendo un atteggiamento in alcune situazione efficace (anche se secondo me gli ha alienato alcune simpatie), porta al punto successivo, che è [...] il trovare del tutto inconcepibile che esseri umani possano tradirlo/rifiutarsi di aiutarlo e -non sia mai- addirittura combatterlo... come osano?
Tywin e Mance e Roose e Doran schiacciano i loro nemici come moscerini, ma non hanno verso tali nemici un atteggiamento incredulo e offeso.
prendono atto che tizio e caio hanno interessi contrastanti ai propri e li piallano, ma non la mettono sul personale (e se lo fanno è solo pomposa retorica per infiammare la soldataglia)... [...] taci, cretino...
Ma non è forse Dany la legittima erede al Trono di Spade?l'unico che la prende sul "personale" è Stannis, ma non in quanto "Stannis di Casa Baratheon", bensì in quanto "legittimo erede al trono di spade".
Non credo che il potere abbia "lati umani": ma se qualcuno deve governare, preferisco quello che lo fa per dovere, piuttosto che quello che lo fa perché lo vuole.personalmente sono più portato a obbedire e rispettare "formalmente" le istituzioni (e quindi parteggio per Stannis), ma ci sono altre persone che privilegiano di più il lato umano del potere (e quindi comprensibilmente parteggiaranno per dany).
No, non mi hai convinto. Rimanendo sulle tue descrizioni di Dany e di Stannis, visto che sono identiche, ho l'impressione che tu preferisca il secondo solo in quanto un maschio guerriero, mentre Dany è una femminuccia che osa alzare la cresta. Dopotutto, leggendo qua e là, vedo che detesti pure Arya - il pattern permane. La donna guerriera ti irrita - niente di male, beninteso - ma a me non interessa se l'eroe è maschio o femmina: mi interessa che sia vero e sincero. In Dany tutto è vero, in Stannis tutto è falso. Persino le armi di Dany sono vere (i draghi), mentre quelle di Stannis sono delle patacche (la spada).
Se poi il problema è l'arroganza, allora dovremmo odiare due terzi dei personaggi delle cronache. E Stannis fra i primi...
ma daenerys è l'unica che, pur essendo sostanzialmente una mendicante vestita di pelli di pecora, si comporta come se tutti le dovessero rispetto in quanto sangue di drago, quindi la mette sul piano personalissimo.
gli altri mega-superbi delle cronache, come Tywin e Robert Baratheon, sono effettivamente gli uomini più potenti del continente, e Stannisha cominciato a comportarsi da re solo nel momento in cui è a tutti gli effetti diventato re di diritto.
Una mendicante vestita di pelli di pecora che però SPOILER AGOT 520d972d6240e2f06ce7c5f75bcf847b'520d972d6240e2f06ce7c5f75bcf847b
ha tre draghi, draghi che per giunta ha fatto nascere lei. Ora, ti garantisco che io di ubris ne ho molto poca, ma se fossi riuscito a fare una cosa del genere mi sentirei gasato come nessun'altro.
Per un'improbabile caso destinato a rientrare nella norma quanto prima, sono d'accordo con Balon.
E' arrogante al di là del ragionevole, e mai sulla base di quello che ha fatto, sempre sulla base di quello che è. E che cos'è? Niente. Ha un cognome storicamente noto, e basta.
Non ne fa mai una questione di "ho fatto tali cose quindi valgo", neppure quando qualcosa fa. E' sempre un "io sono questo e quello" per ragioni puramente biologiche...
Paura eh "> ?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma io parlavo di qualità, non di quantità...
vuoi una sfida su chi conosce meglio le cronache? per me va bene, scegli tu il luogo e l'arma " />
... Stannis non li ha ma è un macho pieno di peli, quindi OK.
Stannis non è un pvd, quindi sappiamo meno, ma comunque anche lui ha i suoi dubbi e le sue paure.
quando SPOILER ASOS
a0028d24a75101768b64f7693651aad6'a0028d24a75101768b64f7693651aad6
era indeciso se tradire o meno Aerys. Il sogno del re con la corona fiammeggiante che nè viene consumato, i dubbi su edric storm...
Ma non è forse Dany la legittima erede al Trono di Spade?
se vogliamo fare un discorso giuridico, di dirtto in senso stretto, no.
i savoia sono i legittimi capi di stato d'italia?
gli stuart erano i legittimi re d'Inghilterra dopo l'esilio?
giuridicamente no, Robert Baratheon ha esplicitamente posto fine all'ordinamento precedente e dato inizio a un nuovo ordinamento, ordinamento con nuove regole in cui i targ valgono meno di zero.
poi nessuno impedisce a daenerys di sfruttare i draghi e rancorosi nostalgici con la gotta per tornare al potere, ma di legittimo in questo ci sarebbe ben poco
La donna guerriera ti irrita - niente di male, beninteso - ma a me non interessa se l'eroe è maschio o femmina: mi interessa che sia vero e sincero. In Dany tutto è vero, in Stannis tutto è falso. Persino le armi di Dany sono vere (i draghi), mentre quelle di Stannis sono delle patacche (la spada).
Dany guerriera? non direi, è semplicemente una "donna forte".
non ho niente contro le donne forti o guerriere per principio, melisandre, ygritte, olenna mi piacciono tutte, in particolare le prime due.
brienne non mi dispiace come personaggio (anche se è obiettivamente un po' tarda), purtroppo non sopporto i suoi capitoli.
arya mi piaceva, ma ha avuto
SPOILER AFFC
9a858ccbdec424045e9e15c2a4959726'9a858ccbdec424045e9e15c2a4959726
una virata da pazzoide ed è entrata nella loggia massonica dei tagliagole mistici di venezia.
no grazie...
x sharingan SPOILER ACOK
85fbbfd1e3b2e9f128af0e7550069a34'85fbbfd1e3b2e9f128af0e7550069a34
sei sola, praticamente indifesa, in una città potenzialmente ostile, con le 3 cose più preziose del mondo, e ti comporti da sborone?
grazie e bacia manina che non mi tagliate la gola e non vi prendete i draghi, insomma...
dai, non ricordatemi quarth e astapor, sono passaggi al limite del ridicolo... non ridicoli, perchè si possono trovare forzatissimi e quasi immotivati timori riverenziali per spiegare come mai mercanti avidi e sanguinari non l'hanno derubata, ma quasi ridicoli..
chi vivrà, vedrà... personalmente prevedo, anzi no, percepisco una disfatta umiliante per deanerys in arrivo.
Riguardo al discorso di Tyrion sui sessi, devo ammettere che spesso ho avuto la sua stessa impressione.
Ma poi, Balon, non ti piaceva anche Theon? E lui non è forse presuntuoso in un modo ancora più ridicolo? " />
Ma poi, Balon, non ti piaceva anche Theon? E lui non è forse presuntuoso in un modo ancora più ridicolo?
[cut]
NdNeshira: purtroppo quello spoiler non era tanto da ASoS quanto da Dance e qui non è permesso " /> .
AryaSnow, era una buona spiegazione...
Hmmm ok, te la dò per buona =P
Parlando di governi...
Per me dovrebbe governare semplicemente chi lo fa meglio, di tutte le storie della legittimità non me ne frega un accidente. In questo il lato umano per me una sua importanza ce l'ha (anche se ovviamente non basta neanche un po'!). Da questo punto di vista preferirei Dany, se ben consigliata e supportata (perchè è ancora troppo giovane).
Da un punto di vista letterario Dany che finisce sul trono mi farebbe sinceramente un po' schifino " />
Però non voglio nemmeno Stannis " />
EDIT: ho fatto in tempo a leggere la risposta prima che Neshira la cancellasse ^^''
Ma non è forse Dany la legittima erede al Trono di Spade?
se vogliamo fare un discorso giuridico, di dirtto in senso stretto, no.
i savoia sono i legittimi capi di stato d'italia?
gli stuart erano i legittimi re d'Inghilterra dopo l'esilio?
giuridicamente no, Robert Baratheon ha esplicitamente posto fine all'ordinamento precedente e dato inizio a un nuovo ordinamento, ordinamento con nuove regole in cui i targ valgono meno di zero.
poi nessuno impedisce a daenerys di sfruttare i draghi e rancorosi nostalgici con la gotta per tornare al potere, ma di legittimo in questo ci sarebbe ben poco
Anche no. Evitiamo di parlare di giurisprudenza di un mondo inventato - giurisprudenza e diritto chq euindi non esistono - e che comunque è basato su una sorta di 1)medioevo e 2)epico
Comunque, per me né caldo né freddo
E di cosa? L'unica "paura" è che venga fuori l'epico scontro eroina-cattivoni, ma spero che Martin non sia a quel livello.Paura eh?
Di per sè Daenerys è il personaggio meno motivato della saga, con quella fila di "io, io, io" non supportati da fatti. L'intero discorso regge solo se si attribuisce al cognome un valore oggettivo, se si ritiene che le qualità e i diritti si trasmettano geneticamente... un po' assurdo, direi.
Mah, io non ci trovo niente di ridicolo SPOILER ACOK 75263aaa1308333e77add67eb67074fd'75263aaa1308333e77add67eb67074fd
negli episodi di Astapor e seguenti, anzi, mi sembra siano tra i momenti più entusiasmanti del Pdv di Dany.
In ogni caso, secondo me, si possono muovere mille critiche all'ultima Targaryen, ma addirittura preferirle Stannis questo proprio no, vi prego!! " />
Le persone troppo rigide non mi sono mai piaciute, l'inflessibilità confina pericolosamente con l'ottusità e il buon vecchio Baratheon sconfina spesso. Anzi, da questo punto di vista è proprio Stannis quello che più di tutti si atteggia a predestinato.
Ribadisco che molti dei "limiti caratteriali" di Daenerys sono da imputarsi all'età e all'inesperienza, ma la radice è forte e l'indole buona, tutto fa presagire che ne venga fuori una grande regina.
che addirittura Dany sul trono possa fare "schifo" (sic!) mi pare troppo!!
Da un punto di vista puramente letterario sì.che addirittura Dany sul trono possa fare "schifo" (sic!) mi pare troppo!!
SPOILER FINO AD AFFCcb1ac48adb79f60679bd9cb0bc585620'cb1ac48adb79f60679bd9cb0bc585620
Fin dall'inizio si parlava della riconquista del trono da parte dei Targ, ci sono un sacco di profezie che puntano esplicitamente su "Dany regina", lei intende riconquistare il trono fin dal primo libro e sta ottenendo un sacco di successi, su Westeros c'è la situazione ideale per questa conquista.
Troppo, troppo, troppo prevedibile. Troppo, troppo, troppo predestinata.
Che Daenerys sia il personaggio meno motivato della saga è un'invenzione bella e buona.
Al suo posto, nella sua situazione e con la sua storia, io mi sentirei motivatissimo a fare tutto quello che sta facendo lei.
E mica solo perchè farei Targaryen di cognome, qui c'è un regno (il Regno dei Targaryen, dato che i Sette Regni come unico Reame li ha creati Aegon il Conquistatore) da riconquistare, e una serie di traditori/usurpatori/assassini da sterminare.
Sarà pur vero che Robert Baratheon ha infranto un ordinamento per crearne un altro, ma è altrettanto vero che Daenerys possa fare lo stesso per restaurare il dominio della sua Casata.
Tutto assolutamente motivato.
Apparte che, in un mondo come Westeros i diritti si trasmettono PROPRIO per via dinastica e biologica, cosa che rende ulteriormente infondata l'obiezione.
Lei voleva tornare nella casa dalla porta rossa, e questo è un desiderio umano e bello. E' stato Viserys a metterle in testa che "casa" significa Westeros, ma lei non l'ha mai visto e non se lo immagina neanche, come fa a volerci tornare se non ci è mai stata?Al suo posto, nella sua situazione e con la sua storia, io mi sentirei motivatissimo a fare tutto quello che sta facendo lei.
Tu non sogni di andare a vivere a Mumbai considerandola la tua vera casa, oggetto di tutti i tuoi desideri, solo perchè ti hanno detto che la tua famiglia proviene da là, no? Razionalmente sai che potrebbe deluderti da matti e che sei comunque cresciuto qui.
E chi l'ha detto che il regno è da riconquistare? Prima di Aegon c'erano altri, e prima di loro altri ancora, non è un posto che esiste solo e in funzione dei Targ. E i Sette Regni li ha uniti Aegon, lei cos'altro è se non una lontana discendente?qui c'è un regno (il Regno dei Targaryen, dato che i Sette Regni come unico Reame li ha creati Aegon il Conquistatore) da riconquistare, e una serie di traditori/usurpatori/assassini da sterminare.
Se io adesso scopro di essere una lontana discendente di Gengis Khan devo andare dal governo della Mongolia a dirgli di ridarmi la mia patria?
Quanto ai traditori, non hanno tradito lei ma Aerys. Gli usurpatori? Daenerys a cose "normali" non sarebbe mai salita sul trono. Gli assassini? Lei Rhaegar non l'ha neanche mai conosciuto. E tutto questo suo amore per i fratelli, i nipotini, i genitori, la Casata, non sembra applicarsi SPOILER AGOT 6f25c85ae776fb82b9f93fe63fecdccb'6f25c85ae776fb82b9f93fe63fecdccb
a Viserys: mica ha giurato guerra contro Drogo quando l'ha ucciso. La teoria si ferma alle soglie della camera da letto?
Sì che può, e sarebbe di un cinismo pazzesco. Si aspetta che le donne di Westeros stiano ricamando in segreto bandiere Targ, magari anche che siano felici quando lei arriverà a massacrare un po' dei loro figli e mariti mandati in guerra dagli attuali Lord regnanti?Sarà pur vero che Robert Baratheon ha infranto un ordinamento per crearne un altro, ma è altrettanto vero che Daenerys possa fare lo stesso per restaurare il dominio della sua Casata.
Sì ma nessun regnante sano di mente pensa che basti quello a fare una persona potente. Forse Joffrey, ecco.Apparte che, in un mondo come Westeros i diritti si trasmettono PROPRIO per via dinastica e biologica, cosa che rende ulteriormente infondata l'obiezione.
Daenerys non ritiene mai di essere superiore per quello che fa: gente che non la conosce dovrebbe arrendersi a priori appena sente il cognome? Dovrebbero tutti sottomettersi, in un mondo molto cambiato dopo la sconfitta di Rhaegar, per il solo fatto che lei è una Targ? Non riflette mai su queste cose, si aspetta che tutti le vogliano tanto bene e le servano tutto su un piatto d'argento per il solo fatto di esistere. E nemmeno quando fa qualcosa (non tutto merito suo) ritiene di avere acquisito titoli per pretendere una resa, continua a sbandierare la carta di identità.
Ma ve lo immaginate Tywin che strilla "obbeditemi, io sono un Lannister!"?
Apparte che, in un mondo come Westeros i diritti si trasmettono PROPRIO per via dinastica e biologica, cosa che rende ulteriormente infondata l'obiezione.
non è importante come si trasmettono i diritti, ma il fatto che è stata costituita (con un vero e proprio potere costituente, libero nei fini, potere più consenso ecc) una nuova dinastia che delegittima totalmente i targaryen.
il mio odio per daenerys nasce anche
SPOILER AGOT
ab2f6ba629c4b33dbf589fa59080b1d7'ab2f6ba629c4b33dbf589fa59080b1d7
dopo la profezia delle vecchiacce di vaes dothrak... le dicono che suo figlio sarà il nuovo tamerlano, che conquisterà tutto il mondo, i popoli civilizzati tremeranno di terrore e le loro donne dei suoi nemici piangeranno sangue.
ora, io capisco i sentimenti di una madre e tutto, ma se mi vengono a dire che mio figlio sarà il nuovo attila un moto di schifo ce l'avrei.
invece no, tutta contenta lei, che bello, il mio figlio sarà lo stallone genocida che cavalca il mondo...
l'ho odiata quando ha gioito al pensiero della armate dothraki che davastavano westeros, e khal drogo che le prometteva la testa dei suoi nemici.
è rimasta orripilata da quello che i dothraki hanno fatto ai poveri lazhar, ma nondimeno è contenta/se ne frega che questo avverrà in TUTTO IL MONDO per mano di suo figlio
in quel momento qualunque simpatia potessi avere per le sue pretese al trono è svanita... pur di tornare sul trono avrebbe condotto senza patemi un'armata di barbari sanguinari a massacrare le genti del regno che tanto desidera, che continua ipocritamente a chiamare casa?
Mirri maz dur è il mio idolo!